• Prima pagina
  • Sport
  • Alessio Terrasi 6° tra gli italiani ai campionati di mezza maratona

Alessio Terrasi 6° tra gli italiani ai campionati di mezza maratona

Silvia La Barbera 15ª assoluta tra le donne

FOLIGNO, 22 ottobre – Ieri a Foligno si sono svolti i campionati italiani di mezza maratona, dove 1300 atleti hanno corso i 21,097 chilometri del percorso allestito nella cittadina umbra per aggiudicarsi sei titoli nazionali: assoluti, promesse e juniores, per uomini e donne.

Al via della gara una nutrita rappresentanza di atleti siciliani tra i quali i parchitani Alessio Terrasi (Parco Alpi Apuane) e Silvia La Barbera (Caivano Runners).
La gara maschile ha registrato la vittoria del keniano Onesphore Nzikwinkunda in 1h02'15" davanti a Paul Tiongik (1h02'46") ed a Joel Maina Mwangi (1h03'17"); a laurearsi campione italiano è stato Ahmed El Mazoury che ha tagliato il traguardo in settima posizione con il crono di 1h04'03". Buona la prova di Alessio Terrasi (G.P. Parco Alpi Apuane) che con il tempo di 01h06’38” si è classificato 6° tra gli italiani e 14° assoluto. Tra le donne ha tagliato il traguardo prima l'ugandese Juliet Chekwel in 1h11'53" davanti Valeria Straneo (1h12'04" e campionessa italiana),Silvia La Barbera (Caivano Runners) con il tempo di 1h19’57” si è classificata al 15° posto assoluto.

 

Alessio Terrasi, contattato da Altofonte News, si è dichiarato soddisfatto delle prestazione e del piazzamento ottenuto. “Dopo un po' di delusione per la prova nella maratona di Berlino – ha detto – con il tempo finale di 01h 06’ 38” ai campionati italiani di Foligno nella mezza maratona mi accontento di un sesto italiano e di un 14° posto assoluto. Al confronto di Berlino ho fatto una gara più con la testa partendo più tranquillo, fino al 13° chilometro ero in un gruppetto poi me ne sono andato da solo perché gli altri non mi hanno seguito e sono andato a rimontare altre 4 posizioni importanti. Davanti a me c’era gente forte, il 5° italiano mi ha preceduto di soli 30”. Potevo partire un po' più forte perché sono arrivato in spinta però non ho voluto rischiare: avrei fatto altri 30/40 secondi meno, ma va bene così”.