7-3 sul Catania Librino, il Real Parco vola in classifica

La squadra di mister Tarantino dopo il derby vola a soli tre punti dal primo posto in classifica

ALTOFONTE, 28 ottobre – Con un’ottima prestazione al PalaCanino di Altofonte, il Real Parco ieri pomeriggio ha superato per 7-3 il Catania Librino ed ha portato a tre le vittorie consecutive nelle prime quattro giornate del campionato di serie B di calcio a 5.

La partita, molto sentita dalle due formazioni, dalle prime battute ha confermato le attese, in 5 minuti di gioco sono stati commessi 7 falli, tre dei padroni di casa e quattro degli ospiti. Le due squadre si sono opposte, già dalle prime battute, con grande e leale agonismo, e non sono mancate le occasioni da rete. Due parate di Miosi hanno impedito al Catania nei primissimi minuti di gioco di passare in vantaggio ed anche il Real Parco, al 10° con Murò al 12’ con lo stesso e poi con Campisi a seguire ha fallito tre facili occasioni da rete. Sul piano tattico la partita è stata condotta dai locali che hanno prodotto un gioco eccellente ed organizzato, gli ospiti spesso si sono limitati a tamponare il gioco avversario e cercare di replicare di rimessa.

Inaspettatamente, come solo nel calcio succede, l’ equilibrio del risultato è stato interrotto dalla rete del brasiliano del Catania Da Costa che con forte tiro da centrocampo supera Miosi e realizza lo 0-1.
La reazione dei parchitani arriva immediatamente con l’occasione favorevole fallita da Vagner. Al 16’ il Catania fallisce la possibilità di raddoppiare non realizzando un tiro libero calciato da Da Costa, bravo nell’occasione Miosi che avanzando ha ridotto al massimo lo specchio della porta inducendo l’avversario all’errore. Al 16° dopo il sesto fallo del Catania anche il Real Parco ha l’occasione di calciare un tiro libero, La Rosa non imita in negativo Da Costa ed insacca ristabilendo l’equilibrio nel punteggio. Con la segnatura dei locali cambia il trend dell’incontro, il Catania subisce al 18’ la bella realizzazione di Campisi che porta gli uomini di Tarantino sul 2-1, e dopo una grande parata di Miosi che salva il vantaggio, al 19’ la rete di Di Carlo, anch’essa di ottima fattuta, che fa segnare il 3-1. Il crollo degli ospiti arriva dopo pochi secondi con il 4-1 segnato da Murò che fa concludere il primo tempo con triplo vantaggio dei parchitani.

 

Ad inizio ripresa il Catania prova a rientrare subito in partita con due tiri che mancano lo specchio della porta, al 2’ Costamanha, per il Real Parco, colpisce la traversa precedendo il 5-1 di Di Carlo. Prima della della rete del 6-1 del capitano dei locali Vincenzo Madonia anche il Catania al 4’colpisce il legno laterale.
Al 6’ Murò segna il 7-1 tirando da lontano e centrando di precisione la porta lasciata scoperta dal portiere di movimento. Le sei reti di vantaggio del Real Parco fanno saltare in campo gli accorgimenti tattici e fioccano le occasioni da rete per ambedue formazioni, Miosi si esalta e nega più volte la segnatura agli ospiti prima che realizzino, al 16’ il 7-2 con Milio schierato come portiere di movimento, ed il 7-3 al 18’ con Giardinaro.
Gli ultimi due minuti della partita sono stati scanditi dall’assordante ritmo dei tamburi suonati dai tifosi locali che hanno anticipato il boato finale del pubblico che ha festeggiato la meritata vittoria che ha portato la squadra del presidente Bertolino al quarto posto in classifica in piena zona playoff a soli 3 punti dal primo posto.