• Prima pagina
  • Sport
  • I parchitani Antonella Di Carlo e Danilo Lopez terzi all’Ultra Trail dei Nebrodi

I parchitani Antonella Di Carlo e Danilo Lopez terzi all’Ultra Trail dei Nebrodi

Le squadre siciliane vincono il “Trofeo delle Regioni di Ultra Trail Medio IUTA”. LE FOTO

CESARO’, 4 dicembre – Con una prestazione superlativa Antonella Di Carlo e Danilo Lopez si sono distinti all’Ultra Trail dei Nebrodi riuscendo a salire sul podio, contribuendo anche, con le loro prestazioni, alle vittoria delle squadre siciliane maschili e femminili del Trofeo delle Regioni di Ultra Trail Medio IUTA.

Per Antonella Di Carlo, già vincitrice di tante prove del Circuito Eco Trail Sicilia, il terzo posto ottenuto ha un valore particolare: per la prima volta la parchitana, che attualmente è la più forte specialista siciliana della disciplina sportiva, ha percorso in gara 66Km. confermandosi anche sulla lunga distanza la più forte atleta isolana, riuscendo anche a tenere testa a tantissime atlete di levatura internazionale. Fugati i timori della vigilia, la campionessa altofontina, con una breve dichiarazione rilasciata Altofonte News, testimonia la soddisfazione per il risultato ottenuto: “L'impresa l’ho portata a termine., nonostante le condizioni meteo avverse, ho chiuso la gara in 9 ore e 59’ con un terzo posto femminile. In più ho rappresentato la squadra in maniera eccellente, tagliando il traguardo come prima donna siciliana”.

Danilo Lopez anch’egli terzo al traguardo posto nella piazza di Cesarò conserva un ottimo ricordo della gara. L’atleta parchitano, non nuovo a partecipazioni a gare di livello internazionale, corse anche fuori dalla Sicilia, in poche righe racconta quanto visto in gara e come l’ha vissuta: “Montagne, boschi, laghi e tanta tanta neve: uno scenario da favola agli occhi di un qualunque appassionato di natura,salite, discese, fango, ghiaccio, freddo, pioggia e tanta tanta stanchezza per chi invece deve correre i 66km. del Trail dei Nebrodi e rappresentare la propria regione al trofeo delle regioni. Alla fine sia la squadra siciliana femminile che maschile si aggiudicano il primo posto con ottime prestazioni e superlativi piazzamenti”.

L’ Ultra Trail dei Nebrodi, penultima prova del Circuito Ecitrail Sicilia 2018, organizzato dall’ASD Ecotrail Sicilia con il Patrocinio del Comune di Cesarò ed il Patrocinio dell’Ente Parco dei Nebrodi, dell’Assemblea Regionale Siciliana, degli Assessorati Regionali al Turismo e alle Risorse Agricole e la preziosa collaborazione dell’Associazione Nebrodi Motor Club, ha registrato la partecipazione di 150 atleti provenienti da tutta Italia. Giovanni Ruocco, del Team Animatrail, favorito alla vigilia, ha bissato la vittoria dello scorso anno. Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Marco Bethaz, della Sant’Orso Valle d’Aosta Technosmedica, terzo l’altofontino Danilo Lopez, Runcard.
Tra le donne Isabella Lucchini della ASD Pindemonte, ha battuto la favorita della vigilia, Lisa Borzani, vincitrice del Tor des Geants nel 2016 e nel 2017. Terzo gradino del podio per Antonella Di Carlo, Runcard.
Tra gli uomini che tra le donne, gli atleti siciliani hanno conquistato la prova a squadre, Trofeo delle Regioni di Ultra Trail Medio IUTA.

Foto di Adriana Ponari