• Prima pagina
  • Sport
  • Corsa campestre, grandi risultati per i parchitani ai campionati regionali

Corsa campestre, grandi risultati per i parchitani ai campionati regionali

(foto Massimo Merulla)

A Mazzarino la competizione valeva sia per il campionato di società, che per l’individuale

MAZZARINO, 5 marzo – Grandi successi per gli atleti parchitani in gara. Alice Mammina campionessa regionale nella categoria juniores. Aurora Castello, nella categoria cadette, stacca il biglietto per far parte della rosa di atleti che rappresenteranno la Sicilia al Trofeo delle Regioni che si disputerà nell’ambito della Festa del Cross dal 14 al 15 marzo a Campi Bisenzio (FI). Ottimi i risultati anche nelle classifiche di società.

Giornata con clima tipicamente primaverile quella che ha accolto i numerosi atleti e accompagnatori che sin dalle prime ore del mattino, da ogni parte della Sicilia, hanno raggiunto contrada Madonna delle Grazie nel cuore dell’affascinante entroterra siciliano. Presenti all’appuntamento anche le rappresentative di atleti parchitani dell’Asd Marathon Altofonte e dell’ Asd Arci XIII Dicembre accompagnati come sempre dai tecnici Paolo Francesco Rinicella, Nino Bruno e Andrea Marfia.
A fare da prologo alla manifestazione sono state come di consueto le gare riservate alle categorie esordienti e nelle quali i piccoli atleti parchitani hanno da subito dato spettacolo e animato il pubblico presente: Colletto Elena 2^ classificata nella categoria Esordienti 8/Femminili, Castello Silvia, Castello Ginevra, e Bruno Giorgia si piazzano rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto in un’agguerrita batteria dedicata alla categoria Esordienti 10/Femminili; dodicesima Giustore Aurora. Buone le prestazioni anche nelle categorie esordienti maschili con i piccoli Sala Ettore, Sala Rayen e Gioacchino Burgio della Marathon Altofonte.

Per la categorie ragazze (1000 mt) splendida la performance per Giulia Faranda (Arci XIII Dicembre) che con il tempo di 0:03:45 replica il secondo posto ottenuto nel mese di gennaio a Belpasso. Buone le prestazioni delle altre due atlete in maglia rossa Marfia Giorgia (8^ classificata) e Castellese Marta (15^ classificata) che consentono all’ARCI XIII dicembre di conquistare il secondo posto nella classifica di società.
Per la categorie ragazzi Giuseppe Sala (Marathon Altofonte) si piazza al quinto posto, nella stessa categoria buoni i piazzamenti degli altri ragazzi dell’Arci XIII Dicembre Alcamisi Alberto (11°), Di Gaetano Christian (48°) e Di Carlo Riccardo (51°).
Nella gara di 2 km riservata alla categoria cadette, splendida la prestazione di Aurora Castello che si piazza al terzo posto con il tempo di 0:07:48, migliorando di due posizioni il quinto posto ottenuto nella prima prova del campionato svoltasi lo scorso gennaio a Belpasso. Il piazzamento ottenuto consente alla piccola atleta parchitana di poter far parte della rosa di atleti che rappresenteranno la Sicilia al Trofeo delle Regioni che si disputerà nell’ambito della Festa del Cross prevista per 14 al 15 marzo a Campi di Bisenzio (FI).
Nella classifica cadette a squadre, grazie anche ai piazzamenti ottenuti da Beatrice Mammina e Roberta Inchiappa, la Marathon Altofonte ottiene il secondo posto di società.

Nella classifica cadetti Marceca Emanuele (6° classificato), Tumminello Pietro Pio (8° classificato), Vassallo Gabriele (36° classificato) consentono all’Arci XIII dicembre di ottenere il secondo posto di società nella classifica a squadre.
Nella categoria Allieve, l’unica atleta Altofontina in gara presente è Alida Sala, (Marathon Altofonte) che si piazza al quinto posto.
Nella 4 km juniores femminili Alice Mammina (Marathon Altofonte), in splendida forma fisica, taglia per prima la linea del traguardo con il tempo di 0:16:38. Per lei la maglia di campionessa regionale. Grande soddisfazione per l’atleta parchitana allenata dall’olimpionico Yuri Floriani e per tutto lo staff della Marathon Altofonte.