• Prima pagina
  • Sport
  • Altofonte, Roberto Di Bella e Barbara La Barbera vincono il XX Trofeo ''Francesco Pipitone''

Altofonte, Roberto Di Bella e Barbara La Barbera vincono il XX Trofeo ''Francesco Pipitone''

Successo della manifestazione in una domenica estiva e festosa

ALTOFONTE, 15 ottobre – Nella gara dedicata ai Master della XX edizione del trofeo Francesco Pipitone, successi di Roberto Di Bella e della parchitana Barbara La Barbera. La manifestazione è stata organizzata dal Marathon Altofonte del presidente Francesco Rinicella. Si è gareggiato sotto lo sguardo attento di Totò Antibo.

Festa di sport oggi ad Altofonte; l’occasione è stata la 20esima edizione del Trofeo Francesco Pipitone, storico appuntamento podistico a marchio Marathon Altofonte.
Una volta tanto gli atleti più piccoli hanno “tolto la scena” ai più grandi master, monopolizzando con numeri e qualità la mattinata di gare. Oltre 100 gli Esordienti in gara (tra 5, 8 e 10) anni, numero questo che la sdice lunga sullo spettacolo andato in scena nel paese che ha dato i natali (tra gli altri) al due colte campione europeo a Spalato, nel 5000 e 10000 metri su pista) Totò Antibo. Un numero di giovanissimi atleti che non si vedeva da tempo in una gara di corsa su strada.
Partenza e arrivo dalla centrale piazza Falcone e Borsellino, ogni categoria con la propria distanza, in un percorso tecnico che attraversa il centro della cittadina alle porte di Palermo.

Apertura con gli Esordienti 5 (anni) che hanno corso 300 metri: tra maschietti la vittoria è andata a Lorenzo Elbahu (Atletica Misilmeri); al femminile successo della piccola Gaia Cordaro (Pol. Real Paceco). Nella categoria Esordienti 8 anni successi di Emanuele Giustiniani (Pol. Real Paceco) e Anastasia Zummo (Pol. Real Paceco). Tra i 10 anni successi di Danilo Sicari (Marathon Altofonte) e Giulia Catalano (Pol. Real Paceco).
Tra i Ragazzi/e (1200 metri) a vincere sono stati Ivan Lo Presti (Palermo H13.30) e Miriam Cucchiara (Sicilia Running Team). Categoria Cadetti/e (1950 metri) vittorie di Madin Luca Badita (Pol. Atletica Bagheria) e di Francesca Faulisi (Bike Caltavuturo).

Chiusa la colorata, agguerrita e bella parentesi dedicata alle categorie giovanili spazio ai senior -master con 5 giri del percorso per un totale di circa 6 chilometri. Gara che ha “ospitato” anche gli Allievi e le Allieve impegnati in due giri lunghi. Tra gli under 18 vittoria del vice campione italiano nei 2000 metri a Caorle, Marco Coppola (Pol. Real Paceco) e di Sofia Barbera (Palermo H13.30).
A vincere la gara Master sono stati Roberto Di Bella (che ha festeggiato nel migliore dei modi il suo compleanno) e da Barbara La Barbera altofontina doc, già mezzofondista azzurra e quest’anno vincitrice del Vivicittà Palermo e della Strapapà (quest’ultima in coppia proprio con Di Bella).

Roberto Di Bella tesserato per l’Amatori Palermo ha chiuso i 5 giri del percorso nel tempo di 21’48, precedendo Filippo Porto (Atletica Termini) in 22’40 e Antonino Muratore (Universitas Palermo) in 22’44.
Barbara La Barbera (Marathon Altofonte) ha chiuso in 24’04, davanti all’ottima Cristina Garcia Conde (Palermo H13.30) in 26’51 e Anna Bommarito (5 Torri Trapani) in 28’23”.
TUTTI I VINCITORI DI CATEGORIA:

Juniores Maschile Salvatore Messina (Atletica Termini); Promesse (Domenico Lucia); SM Roberto Di Bella (Amatori Palermo); SM35 Filippo Porto (Atletica Termini Imerese); SM40 Calogero Di Gioia (Universitas Palermo); SM45 Vincenzo Schifaudo (Runcard); SM50 Danilo Mendola (Palermo Running); SM55 Giovanni Vitrano (Marathon Monreale); SM60 Ignazio Lunetto (Sicilia Running Team); SM65 Antonino Lucia (Marathon Altofonte); SM70 Giuseppe Sangiuseppe (Marathon Altofonte); SM75 Salvatore Prestigiacomo (Polizia di Stato); SM80 Pietro Mafara (Marathon Monreale). Juniore femminile Alida Sala (Marathon Altofonte); SF Garcia Cristina Conde (Palermo H13.30); SF35; Barbara La Barbera (Marathon Altofonte); SF40 Floriana Esposto (Trinacria Palermo); SF45 Maria La Barbera (Trinacria Palermo); SF50 Anna Bommarito (5 Torri Trapani); SF55 Elvira Zacco (Amatori Palermo); SF60 Maria Giangreco (Trinacria Palermo).

FONTE: Siciliarunning.it