Domenica prossima si commemora la figura di Emanuele Busellini

È considerato la 13ª vittima della strage di Portella della Ginestra

ALTOFONTE, 28 aprile - Domenica prossima, 30 aprile, alle 16,30, nella foiba dove venne ritrovato, sarà commemorato Emanuele Busellini 13ª vittima della strage di Portella della Ginestra.

Sarà presente padre Nino La Versa, parroco della parrocchia Santa Maria di Altofonte, il figlio e i parenti di Emanuele Busellini e i rappresentanti dell’associazione Portella della Ginestra dei familiari e sopravvissuti alla strage.
Il programma, inoltre, prevede una manifestazione che sarà viaggio a Cavallo intitolato : “ Il viaggio della buona memoria”. Questo il programma:
29 – 30 Aprile / 1 Maggio 2017
CINISI - MONTELEPRE - PORTELLA DELLA GINESTRA
Partenza il 29 Aprile 2017
“ Il viaggio della buona memoria, o staffetta della legalità , vuole, in occasione del 1° maggio 2017 - 70° anniversario dei tragici fatti di Portella della Ginestra, percorrere i sentieri di un territori incantevole, ma anche teatro di tragedie che hanno segnato, tristemente, la storia della Sicilia.
Oggi vogliamo onorare le vittime innocenti , riappropriandoci della “memoria buona”, esempio per noi e per le generazioni future, rivivendo i sentieri con lo spirito dettato dalla condivisione di valori sani, esaltando le bellezza delle territorio vissuto con il Cavallo, staffetta ideale di messaggi ricchi di legalità” .
PROGRAMMA VIAGGIO A CAVALLO
SABATO 29/04
Ore 7.30 Ritrovo dei Cavalieri iscritti al Maneggio ASD CAVALIERI STORICI DI CINISI c.da Margi , CINISI COLAZIONE
Ore 8.30 Partenza per Cinisi
Ore 9.00 RADUNO DEI CAVALIERI - RADUNO DELLE PRO LOCO
Consegna ai Cavalieri dei messaggi elaborati dagli alunni della Scuola Primaria di Cinisi , in P.zza Municipio di Cinisi. Ore 9.30 PARTENZA Viaggio/Staffetta “DELLA BUONA MEMORIA” Ore 13.30 Sosta a MONTELEPRE - staffetta 1 Pranzo a sacco/degustazione di prodotti tipici di Montelepre
Ripartenza per la Diga dello Jato ( lago Poma ) Ore 18 Sosta e bivacco per la notte a LAGO POMA Scuderizzazione dei cavalli presso Maneggio Noe Equitazione. Cavalieri in Libertà
Domenica 30/ 04
ORE 07.30 Raduno dei Cavalieri COLAZIONE
Ore 08.30 Tutti in sella e ripartenza per Piana degli Albanesi Ore 10.00 Arrivo a Piana degli Albanesi e escursione al Lago Ore 13.00 Arrivo dei Cavalieri a PORTELLA DELLA GINESTRA Cerimonia per la consegna dei Messaggi e lettura. Raduno delle Pro loco
Ore 14.00 Sosta e bivacco per il pranzo a Piano Guadalami ORE 15.30 In sella per contrada Mungilicasi Ore 16.30 Cerimonia UFFICIALE per la COMMEMORAZIONE alla FOIBA di Emanuele Busellini ,tredicesima vittima di Portella dell Ginestra Saluti e arrivederci al prossimo viaggio
Note : Il percorso è adatto a cavalieri di media esperienza , non vi sono passaggi difficili o pericolosi. Percorso: Sterrato 50% - Terra battuta 40% - Asfalto 10% . Tempo in sella 4 ore con una sosta di 30 min. Tempo totale in sella 16 ore.
PROGRAMMA CULTURALE
CERIMONIA DI PARTENZA CERIMONIA AL MEMORIALE CERIMONIA UFFICIALE “FOIBA E. BUSSELLINI
ORGANIZZAZIONE :
COORDINAMENTO REGIONALE ENDAS EQUITAZIONE
ASD I CAVALIERI STORICI DI CINISI
PRO LOCO DI CINISI
PRO LOCO DI PIANA DEGLI ALBANESI
CGIL ALTOFONTE
ASSOC. PORTELLA DELLA GINESTRA dei Familiari e Sopravvissuti alla Strage

 

Alotta-Altofonte
Al Rustico - Altofonte
Sicilinfissi