Gelatopizza

Amministrative 2019: quello che c’è da sapere sulle elezioni

Si vota solo il 28 aprile, scrutinio nella notte. Eventuale ballottaggio il 12 maggio

MONREALE, 19 aprile – Quando il 28 aprile, i monrealesi andranno a votare saranno chiamati ad eleggere il sindaco e il Consiglio comunale. Si tratta del sistema elettorale, vigente sin dal 1993 (a Monreale la prima volta nel ‘94), teso a creare un filo diretto tra il cittadino ed il “primo cittadino”.

Monreale entra nella rete dell'Associazione Italiana Città della Ceramica

Arriva il riconoscimento Ministero dello Sviluppo Economico

MONREALE, 16 aprile – Martedì scorso si è tenuta a Roma una importante riunione del Consiglio Nazionale Ceramico, l'organo istituito presso MISE - Ministero dello Sviluppo Economico che ha il compito di applicare la Legge 188 del 1990 per la Tutela della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità, legge in seguito alla quale è stata creata nel 1999 l'Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC.

Martedì e mercoledì c’è Ciambr’Art

Esposizione d’arte, artigianato e design tra i vicoletti del quartiere all’ombra delle absidi

MONREALE, 18 aprile – Martedì 23 e mercoledì 24 aprile vediamoci alla Ciambra per prendere parte alla festa Ciambr’Art, esposizione d’arte, artigianato e design tra i vicoletti del quartiere all’ombra delle absidi, arricchiti di piante.

Wi-fi gratis in centro: scarica la App e naviga

Il Comune aderisce al progetto “wifi.italia.it”

MONREALE, 18 aprile – L’amministrazione Capizzi aderisce al progetto “wifi.italia.It” offrendo a tutti i cittadini, turisti italiani e stranieri la possibilità di connettersi gratuitamente alla rete dei punti Wi-Fi, scaricando l’apposita applicazione realizzata per avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti presenti sull’intero territorio nazionale.

Festa del SS.Crocifisso, tante iniziative e diretta tv della processione

Si inizia il 24 aprile, conclusione con la solenne processione del 3 maggio

MONREALE, 17 aprile – Sarà ricco, come sempre, anzi molto di più, il programma religioso della festa del SS.Crocifisso, giunta quest’anno alla sua 393ª edizione. Iniziative culturali, sportive, religiose, con una grandissima novità: la diretta integrale della processione: dal suono della campanella, al rientro in Collegiata, a notte fonda.

Quando scoppiò l’incendio nel duomo di Monreale

Successe nel 1811, la cattedrale rimase scoperta fino al 1816

MONREALE, 16 aprile – L’incendio di Notre Dame di Parigi richiama alla memoria storica quello del duomo di Monreale. Quando la copertura era andata parzialmente distrutta nel rogo sviluppatosi l’11 novembre 1811 che lasciò la cattedrale a cielo aperto fino al 1816 .

Il Comune di Monreale patrocinerà l’App gratuita ‘Metropolitanpass’

Permetterà all’utente di esplorare Palermo, la sua area metropolitana, il percorso normanno in maniera semplice e innovativa

MONREALE, 16 aprile –Il Comune di Monreale concede il proprio patrocinio gratuito alla Confcommercio per la MetropolitanPass - Palermo, una App che permetterà all’utente di esplorare Palermo, la sua area metropolitana, il percorso normanno in maniera semplice e innovativa.

Beni Culturali, istituiti otto parchi archeologici siciliani: c’è anche Monte Iato

Il presidente della Regione, Nello Musumeci ha firmato i relativi decreti

PALERMO, 11 aprile – Si completa, dopo diciannove anni, il sistema dei Parchi archeologici in Sicilia previsto dalla legge regionale 20 del 2000. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato i decreti per l’istituzione delle ultime otto strutture: Gela; Catania e Valle dell’Aci; Isole Eolie; Tindari; Himera, Solunto e Monte Iato; Kamarina e Cava D’Ispica; Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro; Lilibeo. Previsto, inoltre, l’accorpamento di “Morgantina e Villa Romana del Casale” e di “Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria”.

San Giuseppe Jato, svaligiata la gioielleria Mannino

Il metodo è stato quello classico della “banda del buco”

SAN GIUSEPPE JATO, 10 aprile – Svaligiata nella notte la gioielleria Mannino su corso Umberto I. La banda del buco è entrata in azione tra sabato e domenica scorsi. Rocambolesca la dinamica messa in atto per portare via i preziosi dalla storica e rinomata gioielleria jatina: i ladri si sono, infatti, introdotti nel negozio praticando un foro in una parete di un vano scala adiacente al negozio.

Programmate le esercitazioni antisismiche nelle scuole: il comune predispone un calendario

Il via giovedì alla scuola Pietro Novelli

MONREALE, 9 aprile – L’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Potenza in sinergia con quello alla Protezione Civile, Mimmo Gelsomino attraverso l’Ufficio di Protezione civile comunale ha concordato e programmato con le scuole del territorio, l'associazione Overland e la Polizia Municipale la programmazione delle esercitazioni antisismiche.