Progetto Erasmus ''Codicis'', professori e bibliotecari in visita a Monreale

Hanno visitato il fondo antico della biblioteca dei benedettini, la biblioteca del Seminario e il fondo antico del Cardinale Ludovico II de Torres

MONREALE, 9 giugno – Ieri pomeriggio un gruppo di professori e bibliotecari ispanofoni, ha fatto tappa a Monreale, nell'ambito del progetto Erasmus “Codicis", coordinato dalla prof.ssa Simona Inserra del Dipartimento di Scienza Umanistiche dell’Università di Catania.

Diabete mellito e stili di vita vecchia o nuova patologia?

Mercoledì scorso un convegno al centro aggregativo anziani del Comune di Monreale

MONREALE, 9 giugno – Si è svolto al centro aggregativo anziani del Comune di Monreale un convegno sul diabete mellito. L’evento ha riscosso un grande successo tra i soci del Centro che hanno affollato la sala convegno con circa 80 presenze.

San Martino, un grosso albero si abbatte lungo la sp57

Stop al traffico per più di due ore per consentire la rimozione

MONREALE, 6 giugno – Il maltempo che ha caratterizzato le giornate di ieri e di oggi ha provocato danni lungo la SP57, la strada che collega Palermo a San Martino delle Scale, dove un albero di grosse dimensioni è caduto sulla strada trasversalmente.

Casa Cultura: oggi workshop sugli incendi boschivi, parola d’ordine: ''prevenzione''

L’appuntamento è stato coordinato dall’assessore Rosanna Giannetto

MONREALE, 6 giugno – L'Imperial College di Londra, in collaborazione con il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università degli Studi di Palermo, con il patrocinio del Comune di Monreale ha organizzato stamane a Casa Cultura Santa Caterina il Workshop di consultazione degli stakeholder sul tema degli incendi boschivi e d'interfaccia nel territorio di Monreale.

Carmine, a fuoco due automobili

Il fatto è successo intorno alle prime ore della mattina

MONREALE, 6 giugno – Un risveglio sicuramente di apprensione e tensione quello che hanno vissuto stamane alcuni residenti del quartiere Carmine, dove - intorno alle 5.30 - fiamme sono divampate da due automobili.

Sulle spiagge di Balestrate, Mondello e Cefalù sventola la Bandiera Verde

 Le tre spiagge del palermitano a misura di bambino tutte riconfermate anche per l’estate 2023

PALERMO, 5 giugno – Nelle spiagge di Mondello, Balestrate e Cefalù sventola la Bandiera Verde: le tre spiagge del palermitano a misura di bambino tutte riconfermate anche per l’estate 2023. Il riconoscimento, ideato dal pediatra Italo Farnetani, viene assegnato ogni anno a quelle località costiere con caratteristiche ideali per i bambini, selezionate attraverso un'indagine condotta fra un ampio campione di pediatri.

Anniversario Arma dei Carabinieri, gli auguri di Marco Intravaia

In occasione dei 209 anni dalla fondazione dell'Arma arrivano gli auguri del deputato regionale, componente della Commissione Regionale Antimafia

PALERMO, 5 giugno – In occasione del 209esimo anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri arrivano gli auguri del deputato regionale di Fratelli d’Italia Marco Intravaia, componente della Commissione Regionale Antimafia.

''Vicinanza, compassione e tenerezza ci avvicinano a Dio''

Papa Francesco ospite di Lorena Bianchetti in ''A sua immagine''. Per la prima volta un Pontefice ospite in uno studio televisivo

ROMA, 4 giugno – E' andata in onda stamattina su Rai Uno la storica puntata della nota trasmissione ''A sua immagine'' che ha avuto ospite d'eccezione Papa Francesco negli studi Rai.

Estate Monrealese, parte la macchina organizzativa

La giunta prevede un budget di 120 mila euro

MONREALE, 3 giugno – Ammonta a 120 mila euro il budget che l’amministrazione comunale mette sul piatto per organizzare il cartellone dell’estate monrealese. Lo stabilisce una delibera di giunta con cui l’esecutivo cittadino ha emanato il relativo atto di indirizzo.

250° anniversario della morte dell’arcivescovo Testa, oggi a Monreale gli studenti del liceo di Nicosia

Il presule era originario del comune ennese. LE FOTO

MONREALE, 31 maggio – Stamattina è arrivata a Monreale una delegazione di studenti provenienti dal liceo “Fratelli Testa” di Nicosia, guidata dalle docenti Patrizia Venuta e Serena Vanadia. Una visita preparata da un lungo studio di prossima pubblicazione e decisa in occasione dei 250 anni dalla scomparsa dell’arcivescovo Francesco Testa, originario di Nicosia e deceduto a Monreale il 17 maggio 1773.