Monreale, abbellisce la via Santa Liberata con alberelli e piante

La bella storia di Filippo Giardi

MONREALE, 22 settembre- La storia che oggi è arrivata alla nostra redazione è quella di Filippo Giardi, ragazzo monrealese, che da qualche tempo, dopo la normale ripresa della vita quotidiana sancita solo dopo il ‘via libera’ del Presidente del Consiglio, ha deciso di piantare semi di qualsivoglia genere di pianta e alberi per tutta la via Santa Liberata di Aquino.

Monreale, via Arcivescovado torna a doppio senso di circolazione

Il provvedimento arriva in concomitanza dell’avvio dell’anno scolastico

MONREALE, 22 settembre – L’amministrazione comunale lo aveva annunciato al momento del varo del nuovo piano traffico, avvenuto qualche mese fa. Adesso ha mantenuto fede a ciò che aveva detto: via Arcivescovado torna ad essere transitabile col doppio senso di circolazione, tanto a salire quanto a scendere.

Sarà una grande esperienza professionale

Si è presentato oggi il tenente colonnello Sebastiano Arena, nuovo comandante del Gruppo Carabinieri Monreale

MONREALE, 22 settembre – Lo aspetta un lavoro duro, ma al tempo stesso affascinante, per il quale, come lui stesso ammette, ci sono tutti i presupposti per fare bene. Condizioni, comunque, perché l’azione dell’Arma possa svolgersi con lo zelo, l’impegno e i risultati di sempre.

Coronavirus, in Sicilia 75 nuovi casi e 3 decessi nelle ultime 24 ore

Il Comune di Palermo e il governo regionale stanno valutando nuove misure restrittive

PALERMO, 21 settembre – Secondo quanto comunicato dal bollettino del Ministero della Salute e dalla Protezione Civile, la nostra regione conta oggi 75 nuovi casi di positività al coronavirus e 3 decessi. I nuovi contagi risultano essere in calo, ma il numero totale delle vittime ha toccato le 299 unità.

''Re e Regine'': posizionati zoccolo e telaio per l’installazione delle opere di Nicolò Giuliano

Lopera del maestro monrealese adornerà la rotatoria tra via Palermo e via Benedetto DAcquisto

MONREALE, 21 settembre – Non conosciamo ancora la fatica del maestro Nicolò Giuliano ma, all’interno dello spazio circolare occupato dalla rotatoria tra le vie Palermo e Benedetto D’Acquisto, è già possibile apprezzare la presenza di alcuni elementi che ospiteranno, come detto, le opere che l’artista donerà alla cittadina, appartenenti alla collezione “Re e Regine”.

Effetto tetris al centro storico: la sosta selvaggia figlia di una cultura errata e radicata ai videogames

Servizio navetta attivo, ma in mancanza di controlli le cattive abitudini vincono sul senso civico

MONREALE, 21 settembre – Domenica sera: “stessa storia, stesso posto…” stesso modo di ragionare. Dei controlli nemmeno l’ombra, se non quella dell’imponente fabbrica normanna, patrimonio UNESCO, ma allo stesso tempo fin troppo debole per riuscire nell’intento di sensibilizzare i diversi cittadini che, puntualmente, si apprestano, comodamente, a commettere la solita infrazione. 

Migliorano le condizioni di Alex, trasportato questa mattina all’ospedale Civico di Palermo

Il ragazzo respira autonomamente. Sarà sottoposto a diversi interventi di chirurgia plastica

PALERMO, 21 settembre – “Alex respira da solo”: queste le indiscrezioni pervenute poc’anzi alla nostra redazione. Una notizia che di certo solleva il morale di un’intera comunità, dopo il brutale episodio avvenuto mercoledì scorso presso la fermata dell’autobus che da Palermo porta a Monreale.

Coronavirus: 116 nuovi casi in Sicilia, boom di contagi nel Palermitano

Dichiarati zona rossa i quattro centri di accoglienza di Biagio Conte. Preoccupazione pure a Belmonte Mezzagno

PALERMO, 20 settembre – Secondo quanto riportato nel bollettino del Ministero della Salute e dalla Protezione Civile, i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia sono 116. Di questi, un numero alto è stato registrato nel capoluogo di regione e nella relativa provincia.

Coronavirus, contagi in aumento in provincia di Palermo

Cresce il numero dei positivi presso la Missione di Biagio Conte, all’Ismett un nuovo caso

MONREALE, 20 settembre – Nella giornata di ieri, secondo quanto riportato dal bollettino del Ministero della Salute e dalla Protezione Civile, 98 persone sono risultate positive al virus SARS-CoV-2 nella nostra regione.

La violenza non ha mai ragioni e non va tollerata

Lettera aperta del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono

Vi prego basta, non respiro più”. Queste le ultime parole di Willy. Chi sia in una società come la nostra dove l’informazione viaggia ad alta velocità è noto a tutti ma voglio ricordarlo. Willy è un ragazzo di appena 21 anni che la notte tra il 5 e il 6 settembre viene massacrato di botte e ucciso. Willy è entrato nelle case di tutti noi per aver perso il suo bene più prezioso, la vita.

Coronavirus, record di nuovi contagi in Sicilia: sono 179

È il numero più alto di nuovi contagi dall’inizio della pandemia

PALERMO, 18 settembre – In Sicilia oggi sono stati registrati 179 nuovi casi di positività al Coronavirus. Si tratta di un numero mai toccato nella nostra Isola finora, poiché il numero più alto dei nuovi contagi risaliva al 26 marzo (in cui i nuovi positivi erano stati 170).

Rettilineo di Mugello? No, è la via S.L.

Auto sfreccianti nelle ore notturne nella strada che delimita il complesso residenziale delle case popolari. I residenti: Situazione di pericolo, necessari i dossi stradali

MONREALE, 18 settembre – Aquino, ore 23 ed è subito gran premio. Già da quell’ora si cominciano ad apprezzare i rumori dei motori delle automobili che sfrecciano lungo la comoda arteria, la via S.L., che mette in relazione le vie Aquino e Santa Liberata.  

Referendum: alle 12 a Monreale la percentuale del 5,78%

Alle 12 si sono recati ai seggi 1.811 votanti sui 31.318 elettori totali

MONREALE, 20 settembre – A partire dalle 7 di questa mattina, così come in tutto il Paese, sono stati aperti i seggi elettorali per lo svolgimento delle operazioni di voto relative al referendum costituzionale. Si potrà votare oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15.

San Giuseppe Jato, almeno una ventina i casi di Covid-19

Un’ordinanza restrittiva è stata emessa dal sindaco Rosario Agostaro

SAN GIUSEPPE JATO, 19 settembre – Aumentano i casi di contagio da Coronavirus ed il sindaco Rosario Agostaro dispone la chiusura delle scuole e altre misure di contenimento. La decisione affidata ad un’ordinanza è arrivata dopo una riunione del Centro operativo comunale.

Infezione da Covid-19 e cardiopatie aritmiche, dalla Sicilia le prime linee guida internazionali

Una pubblicazione del dottor Dendramis di Piana degli Albanesi

PIANA DEGLI ALBANESI, 18 settembre – Il dottor Gregory Dendramis, componente della Task Force Emergenza Covid-19 del Comune di Piana degli Albanesi, (struttura istituita con la partecipazione del sindaco, dei Medici di Medicina Generale, dei medici ospedalieri locali, delle forze dell’ordine carabinieri, Forestale, Vigili Urbani e Protezione Civile Comunale), ha pubblicato in riferimento all’infezione da Covid-19 e cardiopatie aritmiche, le prime linee guida internazionali.

Bonificate le aree verdi delle scuole monrealesi: un intervento firmato ''Basta crederci''

Rush finale dei volontari. Arcidiacono e Giannetto: "Lavoro senza sosta, grazie infinite". LE FOTO

MONREALE, 18 settembre – “Un ringraziamento va fatto a chi in questi giorni sta lavorando senza sosta per consentire alla popolazione scolastica un rientro sereno a scuola - dichiarano il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Giannetto- va rivolto ai volontari che con grande senso civico e di responsabilità nei confronti della popolazione, stanno svolgendo senza sosta scerbatura nelle scuole e zone limitrofe”.