''A Monreale assistiamo al fallimento delle iniziative culturali''

"Sono mancate la programmazione, la comunicazione, la promozione degli eventi"

MONREALE, 17 settembre – “Non condivido assolutamente le posizioni ideologiche del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, ma sono totalmente in sintonia quando afferma che la cultura non è soltanto bellezza, arte e monumenti, ma un irripetibile volano per il turismo con ritorni in termini economici ed occupazionali”.

Covid-19, in Sicilia 878 nuovi casi e tasso di positività al 4,7%

Le analisi effettuate sono state 18.862. Delle 20 vittime segnalate, solo una è riconducibile a oggi

PALERMO, 16 settembre – Secondo il monitoraggio odierno sulla situazione epidemiologica da coronavirus, i nuovi casi di positività riscontrati sono 878. Questi sono emersi da 18.682 analisi effettuate tra tamponi molecolari e test rapidi e il tasso di positività è dunque salito di nuovo al 4,7%. 

San Martino delle Scale, cancelli chiusi alla scuola primaria

Caputo: “Non ne compendo le ragioni. Ho chiesto l’intervento del prefetto”

MONREALE, 16 settembre - “Un inconveniente può certamente capitare quando si tratta di eventi imprevedibili, ma la data di inizio dell’anno scolastico è da sempre programmata con largo anticipo proprio per evitare disagi alle famiglie, agli studenti e al personale scolastico. È evidente che in questo caso ci troviamo di fronte ad una programmazione che non ha tenuto conto dei tempi necessari per evitare i disagi e garantire la regolare apertura dell’anno scolastico”.

Troppo Cassini, poco pubblico

Alla prima serata del Festival del Cinema a Monreale pochissimi presenti allo spettacolo del comico Dario Cassini

MONREALE, 16 settembre – Diciamocela tutta, si poteva sicuramente fare di meglio. L'onestà – e in special modo quella intellettuale – in questi casi poi è assolutamente d'obbligo, lontani anni luce da polemiche di qualsiasi tipo. E pertanto, volendo essere onesti al cento per cento, la risposta è una triste e mesta scossa di capo. No, con il comico Dario Cassini, Monreale ha per nulla fatto una bella figura.

Premio Ambiente, il lungometraggio di Bruni apre la serata inaugurale

Miss Sicilia Sofia Fici affiancherà Anna Falchi nella presentazione dell'evento conclusivo

MONREALE, 15 settembre - Con la proiezione di ''Cosa sarà'', lungometraggio autobiografico, vincitore di due Nastri d'Argento, diretto da Francesco Bruni interpretato da Kim Rossi Stuart e Lorenza Indovina, si è aperta la serata inaugurale di "Monreale Premio ambiente".

Scuola, il Comune riceverà in comodato d'uso alcuni locali della parrocchia San Giuseppe a Malpasso

Emanata stamane la delibera della Giunta all'avvio delle procedure di consegna. Saranno adibiti all'uso scolastico

MONREALE, 15 settembre – E' stata pubblicata giusto stamane, direttamente nell'albo pretorio cittadino, la delibera di Giunta municipale attraverso la quale il Comune intende portare avanti tutte le necessarie pratiche formali per l'acquisizione in comodato d'uso di beni ritenuti idonei all'uso scolastico.

Prestigioso incarico per la dirigente della ''Morvillo'' Francesca Giammona

Sarà docente presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Universita’ degli studi di Palermo per l’insegnamento di legislazione scolastica e norme sulla sicurezza

MONREALE, 15 settembre – Arriva un nuovo e prestigioso incarico per Francesca Giammona, dirigente alla guida dell’istituto scolastico ''Francesca Morvillo'' di Monreale ormai dal 2019.

Coronavirus, 684 nuovi contagi in Sicilia. Lagalla: ''Il 94% del personale scolastico è vaccinato''

 Mancano all’appello circa 7 mila persone su 135 mila

PALERMO, 14 settembre – Ottime notizie in merito all’andamento della campagna vaccinale in Sicilia in ambito scolastico: l’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale, Roberto Lagalla, ha comunicato che l’84% del personale scolastico tra docenti e altri operatori ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino, mentre si attesta al 94% il livello di soggetti a cui è stata somministrata almeno una dose.

Approvate le tariffe delle aree parcheggio: interessati sia veicoli, che bus

Il Comune potrebbe guadagnare, stando alle previsioni d'entrata, fino a 600mila euro. Ancora da stabilire l'affidamento dei servizi accessori nella gestione delle aree blu

MONREALE, 14 settembre – Riorganizzare e ristabilire il tariffario dei propri stalli appositamente destinati a parcheggi. E' con tale obiettivo che, già lo scorso 10 settembre, la gunta municipale ha approvato le modifiche contenute nella specifica proposta di deliberazione, rendendo l'atto effettivo già a partire da ieri.

''Ciao Monreale, Monza is…altrove''

Via Fontana del Drago, una strada che profuma di circuito

MONREALE, 15 settembre - Il tema, più volte affrontato, resta purtroppo attuale e la questione potrebbe suggerire tracce che potrebbero portare gli organi di informazione a raccontare, malauguratamente, fatti di cronaca nera.

''Non farti visitare da sola dall’allergologo''

Il consiglio di una ragazza ad un’altra giovane paziente, prima dell’appuntamento dal medico indagato

PALERMO, 14 settembre – Le visite nello studio di via Ruggero Settimo a Palermo dell’allergologo Lorenzo Barresi, 60 anni, originario di Vizzini, in provincia di Catania, accusato di violenza sessuale aggravata, se la paziente era giovane, bella e sola si trasformavano in visite ginecologiche.

Lidl, il Comune si costituisce nel ricorso al Tar da parte di 12 commercianti

I competenti uffici comunali hanno ritenuto opportuna la costituzione in giudizio per sostenere la correttezza del procedimento comunale adottato

MONREALE, 14 settembre – Nello scorso mese di luglio, come ormai noto, un gruppo di commercianti monrealesi, assistiti dagli avvocati Filippo Di Matteo e Rosaria Messina, ha impugnato di fronte al Tar la delibera di variante adottata dal Consiglio comunale finalizzata alla realizzazione di un punto vendita del colosso tedesco Lidl.

Vaccini a Monreale: la percentuale cresce, ma la fascia 45-60 anni fa ancora muro

All’8 settembre 21.139 persone avevano ricevuto almeno la prima dose. 21.554 anche la seconda

MONREALE, 14 settembre – Stando ai dati più recenti, su un target di 32.745 persone, i vaccinati con almeno una dose di preparato anti-Covid sono 24.139 (73,72%), mentre gli immunizzati salgono a 21.554 (65,82%). È il bollettino vaccini Covid che riguarda Monreale, aggiornato dall'Asp all'8 settembre.