ExpoCook

Matteo Maria Boiardo, un comitato per la giusta sepoltura del creator di cavalieri cortesi

Partecipa ai lavori il puparo marinese Onofrio Sanicola per rendere gli estremi onori al cantore dell’Orlando Innamorato

MONREALE, 18 febbraio – Nei mesi scorsi ho incontrato il puparo Onofrio Sanicola per uno scambio di opinioni sul teatro dei pupi e per i consueti racconti concernenti gli anni trascorsi con mio padre e la loro collaborazione al teatro “Guglielmo” in via D’Acquisto a Monreale.

Alla giunta non basta nemmeno il secondo grado di giudizio: per il reintegro di Franco Martorana c’è da attendere ancora

Con una decisione a sorpresa l’esecutivo cittadino allunga i tempi per reinserire l’ex dipendente Ato nei propri ranghi

MONREALE, 17 febbraio – Non è bastato nemmeno il pronunciamento della Corte d’Appello a convincere il Comune a deporre le armi e a reintegrare nei ranghi della propria pianta organica, il dipendente Franco Martorana, 66 anni, ex dipendente dell’Alto Belice Ambiente spa, che aveva chiesto (e poi ottenuto dal tribunale) di tornare a far parte dell’elenco dei dipendenti comunali nel quale era inserito fino a prima di passare a prestare servizio nell’ex società d’ambito dei rifiuti.

Le piogge abbondanti rimpinguano le sorgenti del Monrealese: adesso filtra un po’ di ottimismo

“L’acqua della grotta, sorgente del torrente Nocella torna alla sua “vecchia” portata. IL VIDEO

MONREALE, 17 febbraio – Sono servite a rimpinguare in maniera sostanziosa le sorgenti del territorio monrealese le piogge che sono cadute in questi giorni sul nostro comprensorio. Fonti che fino a qualche giorno fa si presentavano come deficitarie e lontane dai loro livelli standard, adesso vengano guardate con maggiore fiducia soprattutto da chi, addetti ai lavori in testa, ha il compito di effettuare un costante monitoraggio sulle risorse idriche per razionalizzare la distribuzione ed evitare che, più avanti, magari nei mesi estivi, quando la situazione potrebbe essere ben più critica, si possano presentare preoccupanti problemi di erogazione.

Scuola materna di via Polizzi, l’ingegnere Maurizio Busacca sospeso dal servizio per 24 giorni

Dura il pronunciamento della commissione disciplinare. Lui replica: Sono il capro espiatorio”

MONREALE, 16 febbraio - La conclusione dei lavori della commissione consiliare d’inchiesta, nominata per fare luce sulla vicenda della chiusura della scuola materna di via Polizzi a Pioppo, avvenuta nello scorso mese di ottobre, produce i suoi primi effetti: per il capo dell’ufficio tecnico del Comune di Monreale, Maurizio Busacca arriva una sospensione dal servizio di 24 giorni, con relativa decurtazione dello stipendio.

Non funzionano alcune colonnine parcheggio, protestano gli utenti

L’assessore al Traffico Gery Valerio: “Invito gli automobilisti ad indicare l’inizio della sosta con un biglietto”

MONREALE, 16 febbraio – Non funzionano alcune colonnine parcheggio del centro abitato e scatta la protesta di alcuni utenti che temono di beccare la multa per non potere esporre sul cruscotto il tagliando che attesti il pagamento della sosta.

A19, aggiudicati i lavori per la ricostruzione del viadotto Imera in direzione Catania

L’investimento complessivo è pari a quasi 11 milioni di euro. Il viadotto venne chiuso al traffico il 10 aprile 2015

PALERMO, 16 febbraio - L’Anas comunica che sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, venerdì 16 febbraio, è stato pubblicato l’esito della gara d’appalto per la ricostruzione della carreggiata in direzione Catania del viadotto “Imera”, tra le pile 16 e 22, sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”.

San Martino delle Scale, cade un albero sulla SP57

Fortunatamente non passava nessuno. Partiti gli interventi di rimozione

MONREALE, 14 febbraio - Un grosso albero è crollato al suolo oggi pomeriggio, probabilmente a causa del maltempo sulla SP57, la strada che collega la frazione di San Martino delle Scale a Palermo. L’albero, per le sue dimensioni, come testimonia la foto, ha ostruito tutta la carreggiata. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno, diversamente sarebbe finita in tragedia.

Maltempo, ponti e corsi d’acqua sotto osservazione

Un torrente è straripato nella zona Barone-Cozzo del Pigno. Sala Operativa aperta. LE FOTO

MONREALE, 14 dicembre - Dovrebbero migliorare a partire dalla giornata di domani le avverse condizioni meteo, che già da qualche giorno stanno imperversando sul comprensorio Monrealese, nel quale si sono registrate precipitazioni abbondanti, a volte raggiungendo il livello di guardia.

Chiostro dei Benedettini, De Luca chiede la rescissione del contratto tra Regione e CoopCulture

Il deputato di Sicilia Vera presenterà una interpellanza parlamentare sulla vicenda

stipulato dall’assessorato per i Beni Culturali e CoopCulture per la gestione di alcuni importanti siti turistici della Regione, fra cui il Chiostro del Duomo di Monreale, il Castello della Zisa e l’area archeologica di Monte Jato, alla luce delle “gravi inadempienze e violazioni contrattuali da parte della società”.

Villaciambra, il comune concede alla parrocchia un’area in comodato gratuito

I ragazzi potranno svolgervi attività sportive

MONREALE, 14 febbraio - Il comune di Monreale concede un’area alla parrocchia di Villaciambra in comodato gratuito per svolgere attività oratoriali e sportive Il sindaco di Monreale Piero Capizzi ieri pomeriggio grazie ad un comodato d’uso gratuito ha affidato al parroco della Chiesa Maria Santissima del Rosario di Villaciambra, don Gaetano Gullotta un terreno dove i ragazzi della frazione potranno svolgere attività oratoriali e sportive.

Maltempo, giornata di grande lavoro per la Protezione Civile

Grande attenzione a Valle Tajo, al torrente Sant'Elia e ai ponti di Strazzasiti e Fiume Iato

MONREALE, 13 febbraio – E’ stata una giornata di lavoro duro per gli addetti ai lavori della Protezione Civile. La pioggia abbondante caduta oggi sul Monrealese ha tenuto desta l’attenzione del personale di Protezione Civile, costretto ad un attento monitoraggio del territorio.

Si è insediato oggi il comitato tecnico del Festival delle Letterature Migranti

Si svolgerà a Palermo tra il 17 ed il 21 ottobre. Anche Monreale coinvolta nel progetto

MONREALE, 12 febbraio - Si é insediato stamane in Sala Rossa il Comitato tecnico del Festival delle Letterature Migranti, per l’edizione ottobre 2018, alla presenza del sindaco Piero Capizzi, dell’assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi, di Maria Rita Fedele, consulente del sindaco per la Cultura e di Davide Camarrone, giornalista RAI e direttore dell’omonima associazione.

Regione, inaugurato oggi alla Bit di Milano lo stand della Sicilia

Domani conferenza stampa per presentare le iniziative del pacchetto Sicilia

MILANO, 11 febbraio – Grande successo di pubblico nello stand allestito dalla Regione Siciliana alla Bit, la Borsa internazionale del turismo inaugurata oggi a Milano. A tagliare il nastro della manifestazione, che ormai da quasi quaranta anni porta operatori turistici e viaggiatori nella città lombarda, insieme al sottosegretario per i Beni e le attività culturali, Dorina Bianchi e al sindaco della città meneghina, Giuseppe Sala, i presidenti della Regione Siciliana, Nello Musumeci e della Calabria, Mario Oliverio e l'assessore al Turismo, Sandro Pappalardo.

Parco delle Madonie, Totò Caltagirone nuovo commissario strordinario

Lo ha nominato oggi l'assessore regionale al Territorio, Toto Cordaro. È un collaboratore di Monreale News

PALERMO, 13 febbraio – Si è insediato oggi il nuovo commissario straordinario del Parco delle Madonie. E’ il nostro collaboratore Totò Caltagirone, 57 anni, capo della Segreteria Particolare dell’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Toto Cordaro.

Pavia, giovane monrealese si toglie la vita

È stato trovato impiccato in un monolocale del centro cittadino

PAVIA, 13 febbraio - Un ragazzo monrealese di 23 anni, I.S. si è tolto la vita oggi, impiccandosi a Pavia, dove si era recato probabilmente per motivi di studio. Il giovane, che si trovava nella cittadina lombarda da poco più di un mese, risiedeva in un monolocale nei pressi di via Ghislieri, in pieno centro cittadino.

Un grosso vaso posizionato per scongiurare i maxi ingorghi di via Kennedy

L’assessore Valerio: “Sono bastate buona volontà e collaborazione”

MONREALE, 13 febbraio - Il luogo, in più di una circostanza, era stato teatro di lunghe code di macchine ed estenuanti ingorghi a causa dell’indisciplina e dello scarso senso civico di alcuni automobilisti. Adesso (speriamo) il problema dovrebbe essere stato risolto e all’incrocio tra via Kennedy e via Archimede di caos, almeno per questo motivo, non ce ne dovrebbe essere più.

Circolo Italia, nominato il direttivo

L’assemblea replica al Comune: “Ci opporremo all’ipotesi di fratto in tutte le sedi”

MONREALE, 12 febbraio - E’ stato nominato ieri, dall’assemblea dei soci, il nuovo direttivo del circolo di cultura “Italia”, che adesso, pertanto, risulta così composto: Claudio Burgio presidente, Mariella Zummo, Rosi Oliva, Giuseppe Giurintano e Giuseppe Albano. Il direttivo sceglierà anche la vice presidente, che verrà nominata nella prima seduta utile già convocata per la prossima settimana.

Gli avvisi ai condomini per la raccolta differenziata: scatta la repressione del comune, ma è polemica feroce

I cittadini virtuosi rischiano una beffa atroce: si attengono alle regole, ma dovranno pagare

MONREALE, 11 febbraio – In città in questi giorni hanno tenuto banco e – manco a dirlo – hanno creato già parecchie polemiche. Sono gli avvisi “bonari” che il comune ha notificato a diversi condomini del centro abitato nei quali ha riscontrato delle irregolarità per quel che riguarda il corretto conferimento della raccolta differenziata.