Studio Radiologico Gargano

Monreale, via Strada Ferrata tra erbacce e rifiuti ingombranti

I residenti chiedono un intervento efficace

MONREALE, 21 giugno – Si lamentano i residenti di via Strada Ferrata, costretti a dover fare i conti con il degrado che, purtroppo, spesso caratterizza la zona. Erbacce e rifiuti ingombranti, in maniera non saltuaria fanno da cornice ad una strada, che, come molti sanno, è il teatro degli allenamenti degli atleti dilettanti, che proprio lungo quell’arteria decidono di andare a correre.

Grande successo ieri per la rappresentazione de “Le disavventure di Pinocchio”

È stata messa in scena dall’associazione “Nati due volte” in collaborazione con l’associazione “Pensiamo in positivo”

MONREALE, 21 giugno – Ieri pomeriggio al centro Pietro Morici, dove ha sede l’Associazione “Nati due volte onlus” è stata messa in scena dai ragazzi, familiari e volontari della omonima associazione insieme all’associazione “Pensiamo in Positivo” di Palermo, la favola intitolata “Le disavventure di Pinocchio”, opportunamente rivisitata, che ha riscosso un notevole successo tra il numeroso pubblico presente.

Sabato in piazza Guglielmo si distribuiscono i mastelli per la differenziata della carta

Appuntamento dalle 8 alle 11. Si dovrà esibire un documento e il codice fiscale

MONREALE, 20 giugno – Inizierà sabato prossimo la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata di carta e cartone. I contenitori potranno essere ritirati in questo primo step, dagli utenti serviti dal porta a porta nel centro urbano di Monreale presso l’apposito stand che sarà allestito dalle ore 8 alle 11 in piazza Guglielmo.

Quartiere Bavera, la battaglia persa dei rifiuti

Conferimenti selvaggi e la zona diventa un immondezzaio. C’è chi invoca maggiori controlli. LE FOTO

MONREALE, 20 giugno – L’azzeramento, così come gli addetti chiamano l’eliminazione completa dei rifiuti dal territorio, era avvenuto soltanto venerdì scorso. Da allora, sono passati solo quattro giorni, la situazione nel quartiere Bavera è tornata indietro, peggio di prima.

Accusa di peculato, sequestro per oltre 150.000 a tre dirigenti della Regione

L’azione è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Palermo

PALERMO, 20 giugno – Su richiesta della Procura della Repubblica di Palermo, i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Palermo hanno dato esecuzione ad un provvedimento emesso dal GIP del Tribunale del capoluogo siciliano, che dispone il sequestro di 150.000 euro nei confronti di Calogero Foti, dirigente della Protezione Civile Regionale, Gianluca Salvatore Galati Casmiro, già dirigente esterno della Regione siciliana e Pietro Lo Monaco, già dirigente di ruolo (oggi in quiescenza) della Regione Siciliana.

Da domani in vendita il dvd della Via Crucis vivente del 25 marzo scorso

Avrà un costo di 10 euro, il ricavato servirà alla sistemazione della villa comunale

MONREALE, 20 giugno – Nel mese di marzo fu un enorme successo, sia in termini di pubblico, che di critica. La via Crucis vivente della Domenica delle Palme organizzata dall’associazione Civitas Mediterranea, è stata probabilmente una delle pagine più emozionanti che si siano realizzate a Monreale negli ultimi anni.

Madonna del Carmine, ha preso il via la fase organizzativa

La processione del 22 luglio prossimo sarà avviata dalla chiesa di San Giuseppe

MONREALE, 20 giugno – Prende il via in questi giorni la fase organizzativa della festa della Madonna del Carmine, che si terrà a Monreale il 22 luglio prossimo e vedrà pure lo svolgimento di una solenne processione, nel solco di una tradizione che soltanto negli ultimi anni è stata ripristinata.

Pezzingoli, l’allarme degli animalisti: veleno nel cibo dei cani randagi

Sbriciolato a pezzettini sopra la pasta. Silvana Lo Iacono: “Necessaria una campagna di sterilizzazione”

MONREALE, 19 giugno – Pezzettini di veleno sbriciolati sulla pasta che avrebbero dovuto mangiare i cani randagi nella zona di Pezzingoli alta. Un chiaro tentativo di un avvelenamento messo in atto da qualcuno che, molto probabilmente, non gradisce la presenza degli animali. È quello che hanno trovato stamattina i volontari animalisti che, quotidianamente si prendono cura di quelle bestie senza padrone.

Mettete fiori nei vostri… cestini, il Pd di Monreale lancia l’iniziativa

L’azione già realizzata a Palermo dall’insegnante Francesca Friscia

MONREALE, 19 giugno – Un po’ come successo a Palermo, sull’onda dell’azione condotta da Francesca Friscia, mamma palermitana di 44 anni, insegnante di sostegno e tecnologia e architetto, anche a Monreale alcuni esponenti del Partito Democratico hanno voluto “abbellire” i cestini getta carta con dei fiori.

La vicenda di Franco Martorana, una ‘Via Crucis’ senza fine

Il dipendente, assunto e subito dopo messo in pensione, non ha ancora percepito alcun compenso

MONREALE, 18 giugno - Sembra una telenovela messicana, di quelle che durano centinaia di puntate, la vicenda che riguarda Franco Martorana, l’ex dipendente del comune e dell’Ato Rifiuti Palermo 2, assunto dal municipio, seppur per pochi giorni nello scorso mese di aprile, prima di essere messo in pensione qualche giorno più tardi, dopo aver vinto la causa per il suo reintegro di fronte al tribunale del lavoro.

Circonvallazione, incidente coinvolge tre auto: nessun ferito

Necessario l’intervento di due carro-attrezzi

MONREALE, 17 giugno – Per cause ancora da chiarire, un incidente si è verificato stamattina, intorno alle 10,30 sulla circonvallazione di Monreale, all’altezza dell’hotel Guglielmo II. Coinvolte tre autovetture: una Citroen Saxo, una Wolkswagen Up ed un’Alfa Giulietta. Fortunatamente nessuno dei tre conducenti è rimasto ferito.

Da Emanuele Basile a Mario D'Aleo, tavola rotonda sul futuro della lotta alla mafia

Il sindaco di Monreale “Tenere viva la memoria di questi uomini che hanno sacrificato la loro vita per la legalità”

BALESTRATE, 17 giugno – Ieri a Balestrate presso il “Centro di aggregazione giovanile Mario D’Aleo, Giuseppe Bommarito e Pietro Morici, Vittime di mafia”, il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha preso parte alla tavola rotonda: “Da Emanuele Basile a Mario D'Aleo” per affrontare le tematiche sul futuro della lotta alla mafia.

Disabili, quattro nuovi stalli tra Monreale e Villaciambra

Due sono generici, due, invece, “personalizzati”. LE FOTO

MONREALE, 19 giugno – Quattro nuovi stalli destinati al parcheggio dei disabili nel territorio di Monreale, tra centro abitato e frazioni, sono disponibili da oggi. Due sono stati realizzati di fronte la chiesa di San Francesco, in via Antonio Veneziano, due, invece, nella frazione di Villaciambra.

San Martino delle Scale, nella zona di Rinazzo dopo la gita fuori porta è abbandono selvaggio

Rifiuti lasciati dai gitanti senza alcun rispetto dell’’ambiente. Abbandonati pure copertoni di auto

MONREALE, 18 giugno – Andare a passare qualche ora all’aria aperta per vivere il contatto con il bosco sì, lasciare sul posto tutti i resti della permanenza no. È quello che chiedono i componenti del Gruppo Amici di San Martino delle Scale, stanchi di vedere la zona di Rinazzo, tradizionale luogo di scampagnate e gite fuori porta, trasformata quasi in una discarica.

Parco delle Madonie, un protocollo d’intesa per l’educazione ambientale

È stato firmato dal commissario Caltagirone. Protagonisti 35 ragazzi provenienti dall’Africa

PIANO BATTAGLIA, 16 giugno – Un protocollo di intesa è stato firmato ieri, nella splendida cornice naturale di Piano Battaglia, dal commissario dell’Ente Parco delle Madonie, Totò Caltagirone, con Frederik Wall dell’associazione Camminiamo Insieme di Palermo, che persegue l’obiettivo della solidarietà sociale.