Meteo, allerta gialla fino alle 24 di domani

Il bollettino è stato diramato dalla Protezione Civile della Regione

PALERMO, 20 agosto – La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso con livello di allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16 di oggi, 20 agosto, alle ore 24 di domani, 21 agosto 2018.

41 anni fa l’eccidio di Giuseppe Russo e Filippo Costa, oggi la cerimonia di commemorazione

Si è tenuta davanti la reggia di Ficuzza alla presenza di diverse autorità. Per Monreale c’era il sindaco, Piero Capizzi

FICUZZA, 20 agosto - Oggi 20 agosto 2018, ricorreva il 41° anniversario dell’uccisione del Tenente Colonnello Giuseppe Russo e del Professore Filippo Costa, avvenuta il 20 agosto del 1977 nella frazione di Ficuzza del Comune di Corleone nei pressi della Real Casina di Caccia del re borbonico Ferdinando IV.

Rifiuti, nei centri di raccolta possibile conferire ogni giorno l’indifferenziato secco

Una nuova piccola agevolazione per chi porta i rifiuti nei centri di Aquino e Fiumelato

MONREALE, 20 agosto – Arriva una ulteriore agevolazione per i cittadini che conferiscono i rifiuti nei centri di raccolta organizzati dal Comune e dalla ditta Mirto ad Aquino e Fiumelato: da oggi potranno portarvi l’indifferenziato secco ogni giorno. La comunicazione arriva dalla ditta Mirto, che gestisce il servizio per conto del Comune.

Getta illecitamente i rifiuti, ma c’è chi lo fotografa: multato

È accaduto ieri in via Pezzingoli. Dal Comune affermano: “La sanzione non gliela leva nessuno”

MONREALE, 19 agosto – Molto probabilmente riteneva di farla franca. Di potere conferire illecitamente i suoi rifiuti, in barba alle regole comunali, senza che nessuno se ne accorgesse. Invece non sapeva che accanto a lui c’era l’occhio del “Grande Fratello”, quello attivato anche attraverso il numero whatsapp messo a disposizione dall’amministrazione comunale per le segnalazioni dei cittadini.

Le cure funzionano, il ficus della villa comunale comincia a rinascere

L’albero è sotto le cure del gruppo dei volontari di “SiAmo Monreale”. LE FOTO

MONREALE, 19 agosto – Forse la cura comincia a mostrare i primi effetti e l’albero che molti davano per morto sembra, pian piano, cominciare a rinascere. È il ficus magnolia della villa comunale, di recente oggetto di cure particolari, prestategli dal gruppo dei volontari che hanno cercato di riqualificare lo storico giardino monrealese.

San Giuseppe Jato, Agostaro non cede: ‘Non ho paura di nessuno’

Ieri un’affollata seduta del Consiglio comunale per esprimere solidarietà al sindaco minacciato

SAN GIUSEPPE JATO – .“Sono sereno e non ho paura di niente e di nessuno. Vorrei piuttosto guardarlo in faccia questo vigliacco”. Ieri sera, in un’aula consiliare gremita di gente, Rosario Agostaro ha mandato un messaggio chiaro all’ignoto autore della lettera di minacce: “Non sono mai scappato e non lo faro' neanche adesso”.

Amarcord: quando Monreale cominciò a porsi il problema della raccolta differenziata

Nel 1991 arrivarono le macchine schiaccia-lattine

MONREALE, 18 agosto – Cose di altri tempi a Monreale. Per ogni lattina vuota introdotta nella macchina “Schiaccia lattine “ un gettone di compenso. Consegnando 15 gettoni si potrà ritirare ,presso l’ufficio di igiene urbana di via Antonio Veneziano, una piantina simbolo di rispetto verso la natura .

Iniziative culturali, informazioni ai turisti e molto altro: nasce a Monreale la ‘Pro Loco’

L’iniziativa è stata presentata stamattina a piazza Guglielmo

MONREALE, 18 agosto – Si è svolta questa mattina la presentazione della neonata “Pro Loco”, l’associazione di volontariato riconosciuta a livello regionale e nazionale che, grazie ad alcuni giovani ed anche ad alcuni veterani dell’associazionismo, inizia a farsi strada anche nella nostra cittadina.

Illuminazione pubblica, il 30 scade il bando della Regione: nessun progetto per Monreale

Caputo: “Non risultano progetti in corso, né delibere di incarico a eventuali progettisti esterni”

MONREALE, 18 agosto – Tra poco meno di 12 giorni scadrà il bando per accedere ai fondi comunitari per realizzare impianti di pubblica illuminazione e per ammodernare quelli esistenti anche in tema di risparmio energetico e il Comune di Monreale non presenta i progetti".

Rifiuti, la Sicilia promuove il compostaggio domestico, locale e di comunità

Musumeci: “Una prima ricetta contro la carenza degli impianti”

PALERMO, 17 agosto – La Sicilia è la prima Regione in Italia a dotarsi degli schemi di regolamento comunali per il compostaggio domestico, locale e di comunità destinati agli Enti locali dell'Isola. I modelli, pubblicati sul sito del dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, si prefiggono l’obiettivo di impartire le corrette indicazioni per incrementare la pratica del compostaggio, anche nei grandi condomini e nei piccoli paesi lontani dagli impianti.

Viviamo col rischio incendio, la ‘Montagnella’ andrebbe bonificata

Si lamentano i residenti della zona: “Chiediamo al Comune un intervento rapido ed efficace”

MONREALE, 17 agosto – Per quaranta famiglie l’incubo è quello di vivere con il rischio incendio sempre dietro l’angolo. Così come è successo praticamente ogni anno. La “Montagnella”, così come tutti chiamano quella zona, è piena di erbacce e sterpaglie che andrebbero eliminate.

Dalla Regione 29 milioni per gli agricoltori siciliani

Sono stati stanziati attraverso due bandi del Programma di sviluppo rurale 2014/2020

PALERMO, 18 agosto – Ventinove milioni di euro per gli agricoltori siciliani. A metterli a disposizione la Regione attraverso due bandi del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 predisposti dall'assessorato dell'Agricoltura.

Minacce ad Agostaro, la solidarietà di Capizzi e De Luca

I sindaci di Monreale ed Altofonte si schierano subito dalla parte del collega jatino

MONREALE, 18 agosto – “Esprimo la mia solidarietà, totale ed incondizionata, al sindaco di San Giuseppe Jato, Rosario Agostaro, vittima di un attentato intimidatorio nella cittadina da lui amministrata”. Lo afferma il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, parlando a proposito del gesto che ha visto protagonista involontario, il primo cittadino del comune jatino, dopo che gli è stata recapitata una busta con delle minacce, accompagnata da un proiettile.

Amarcord: quando Monreale diventava una piccola piazza del Campo

Oggi a Siena è il giorno del Palio dell’Assunta. Ricordi delle corse dei cavalli nella nostra città

MONREALE, 16 agosto – Oggi alle 19,30 in diretta Rai sarà trasmesso il prestigioso Palio dell’Assunta da piazza del Campo, a Siena. L’evento in sé e per sé mi emoziona e mi rituffa nel background della mia infanzia monrealese.