Aci-Giurintano

San Martino delle Scale, un territorio che deve essere tutelato

Frattanto un interessante progetto potrebbe riguardare la borgata montana

MONREALE, 27 luglio – Un territorio che non deve essere penalizzato da scelte discutibili, ma che, al contrario, deve essere valorizzato e soprattutto tutelato. Di questo è convinto Totò Lentini, deputato regionale, che interviene sulla questione San Martino e sui problemi legati al distaccamento del Corpo Forestale, prima chiuso e poi riaperto dalla Regione.

Ancora furti d’acqua nella condotta Dammusi: un 48enne arrestato in flagranza di reato

Capizzi: “Faremo intervenire anche l’esercito per mettere fine a questa situazione”

SAN GIUSEPPE JATO, 26 luglio – Un uomo di 48 anni di San Giuseppe Jato, è stato arrestato ieri a Grisì perché sorpreso in flagranza di reato mentre rubava l’acqua destinata a Grisì. Ad eseguire l’intervento in contrada Bammarito sono stati nei giorni scorsi i carabinieri della stazione jatina, sotto la supervisione del Comando della compagnia di Monreale.

Fiamme a Poggio San Francesco, messa in salvo una famiglia con una bimba diversamente abile

Intervengono gli uomini della Protezione Civile e dell’Overland. L’assessore Valerio: a loro il mio ringraziamento”

MONREALE, 25 luglio – Con un’azione tempestiva ed immediata e con alto spirito di abnegazione è stato possibile oggi pomeriggio trarre in salvo una famiglia con una bambina diversamente abile dalle fiamme che mettevano in pericolo l’abitazione nella quale la famiglia abitava, a seguito di un incendio che è stato appiccato a Poggio San Francesco.

Il Documento di Valutazione dei Rischi consegnato all’Asp: obiettivo garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro

Capizzi: “E’ la prima volta che avviene. Nostro obiettivo salvaguardare la salute dei lavoratori”

MONREALE, 25 luglio - E ’ stato consegnato, stamane, al sindaco di Monreale Piero Capizzi e trasmesso all’ASP 6 di Palermo - Dipartimento di Prevenzione il Documento di Valutazione dei Rischi redatto ed elaborato ai sensi dell’articolo 28 comma 2 decreto legislativo 91/08, sulla gestione integrata della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Lavori lungo la Conigliera, corso Calatafimi diventa un inferno

Gullo: “Chiedere al Comune di Palermo attenti controlli per superare la problematica”

MONREALE, 25 luglio – Da diversi giorni, ormai, la Conigliera, la strada che collega la Rocca di Monreale alla borgata di Boccadifalco, rimane chiusa in alcune ore della giornata perché interessata da lavori di ripavimentazione e di posa di un nuovo strato di asfalto. Lavori necessari, ovviamente, ma che implicano un notevole aumento del traffico, fino a farlo diventare infernale, lungo il corso Calatafimi.

Domani a Roma si discute il ricorso del comune contro la deliberazione della Corte dei Conti

Potrà essere l’ultima spiaggia per evitare il dissesto finanziario

MONREALE, 25 luglio – Sarà discusso domani a Roma il ricorso presentato dal Comune di Monreale contro la deliberazione della Corte dei Conti preludio di una possibile dichiarazione di dissesto finanziario. Domani, infatti, nella capitale è prevista l’udienza delle Sezioni riunite della Corte dei Conti, in adunanza plenaria. A rappresentare l’ente ci sarà l’avvocato Carlo Comandè.

Brucia Piano Geli, in azione pure il canadair

Ingente lo spiegamento di forze, a rischio le abitazioni. LE FOTO

MONREALE, 24 luglio – Un violento incendio sta interessando già da alcune ore la zona di Piano Geli nella frazione di San Martino delle Scale, dove è messa a forte rischio una vasta area boschiva, oltre che l’incolumità dei residenti.

Sulla Palermo-Sciacca telecamere contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti

Le ha installate l’Anas. Operano tra Portella della Paglia e Borgo Borzellino

SAN GIUSEPPE JATO, 24 luglio – Telecamere di videosorveglianza per contrastare l’abbandono di rifiuti sulla statale Palermo-Sciacca. Ad installarle nei giorni scorsi è stata l’Anas, in virtù di un impegno preso nell’ottobre del 2015, in occasione di un tavolo tecnico convocato a San Giuseppe Jato. Le immagini potranno essere utilizzate dalle forze dell’ordine anche per perseguire altri reati o in occasione di incidenti stradali.

Iniziati i lavori di ristrutturazione della chiesa dell’Odigitria, a fine anno la conclusione

L’edificio, da tempo ormai, era a rischio crollo

MONREALE, 24 luglio – Con una mastodontica impalcatura montata attorno al perimetro, la chiesa di Santa Maria d’Odigitria da qualche giorno ormai viene sottoposta a lavori di messa in sicurezza, manutenzione straordinaria e restauro. Lavori diretti dall’architetto Roberto Pupella ed eseguiti dall’Impresa Oliveri, per concludersi a fine dicembre 2017.

L’associazione “eConscience” di Pioppo protagonista alla Giornata Mondiale dell’Ascolto di Isernia

L’evento è stato dedicato ai suoni della natura

ISERNIA, 23 luglio – L’associazione eConscience di Pioppo, fondata e guidata da Ignazio Parisi, ha preso parte all’evento internazionale che si è tenuto ad Isernia, in Molise, nei giorni scorsi, in occasione della Giornata Mondiale dell’ascolto, , organizzato dall’associazione eConscience_Art of Soundscape al fine di promuovere una giornata dedicata ai suoni della natura, dai mari artici, alle foreste equatoriali, passando per gli Appennini temperati.

Piano Geli, una vettura è abbandonata da un anno: interviene la Polizia Municipale

Individuato il proprietario: se non rimuoverà la vettura, ci penserà il Comune

MONREALE, 19 luglio – E’ diventata, ormai, l’auto della discordia. Un’auto abbandonata da circa un anno nella frazione di San Martino delle Scale, nei pressi della villetta della zona di Piano Geli. Uno schiaffo per il decoro della borgata, così come per le normali condizioni igieniche del luogo.

Parte domani il servizio antincendio comunale

È stato affidato all’associazione di volontariato Overland

MONREALE, 18 luglio – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha reso noto che domani parte la campagna antincendio 2017 in quanto sono state reperite le somme per avviare l'attività antincendio che durerà per tutto il periodo estivo fino al 30 settembre 2017.

Fondi europei, Monreale presenta il progetto “U.N.E.S.CO.”, in palio 1,6 milioni di euro

Si tratta del primo atto della cabina di regia “Unesco Living Lab”

MONREALE, 23 luglio – Il comune di Monreale ha presentato nei giorni scorsi il progetto “U.N.E.S.CO.” (Urban New European Smart Cooperation) alla 3^ “call” del programma di coopera-zione interregionale Interreg Europe. Si tratta del primo atto della cabina di regia Unseco Living Lab re-centemente istituita dal comune e coordinata da Marco Cascio Mariana già consulente e smart planner del Comune.

Pezzingoli, inciviltà al potere: eternit sbriciolato abbandonato per strada

La mini-discarica in direzione Giacalone, al bivio Barone

MONREALE, 22 luglio – In un momento di grande difficoltà per il territorio, flagellato da pericolosi incendi o dal comportamento incivile di chi abbandona per strada rifiuti ingombranti, c’è chi non si fa scrupolo di lasciare sulla carreggiata lastre di eternit, per di più in parte sbriciolato, assestando un ulteriore duro colpo per il decoro e per la salute pubblica.

Ecco come smaltire i rifiuti ingombranti

Possibile chiamare un numero di telefonico, dal lunedì al sabato (7,30-12)

MONREALE, 20 luglio – Il Comune rilancia il servizio di ritiro e conferimento dei rifiuti ingombranti e R.A.E.E., che attualmente viene svolto dalla ditta Mirto, che cura, peraltro, anche lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Così come afferma l’assessore ai Servizi Ambientali, Giuseppe Cangemi, il servizio viene effettuato secondo modalità ben precise.

Cos’è Monreale? Una bella fanciulla cui dedicare parole d’amore

Ecco come, più di trent’anni fa, parlava della cittadina il professore Antonino Noto

Proviamo a cercare insieme delle risposte alla domanda: “Cos’è Monreale?”. Qualcuno, rifacendosi a quanto scritto nelle guide turistiche e nelle asettiche definizioni dei libri di Geografia, direbbe: “Monreale è un comune italiano di 39.140 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia”.