Discarica a cielo aperto in via Pasqualino, i residenti: ''Si prendano provvedimenti''

Oltre a materassi e sedie, presente anche materiale infiammato. LE FOTO

MONREALE, 18 ottobre – Su segnalazione dei residenti della via Pasqualino, ad Aquino, sottoponiamo all'attenzione degli enti preposti la ripultura e la raccolta rifiuti. Il cumulo, proprio all'entrata della suddetta via, occupa già da qualche settimana la parte laterale della carreggiata. 

Erogazione del contributo asilo nido 2019, al via l'avviso pubblico

Sul sito istituzionale i modelli on line

MONREALE, 17 ottobre – Il sindaco Alberto Arcidiacono  e l’assessore all’Area Promozione Sociale Sandro Russo hanno reso noto che e’  stato indetto dall’area Promozione Sociale e Territoriale,  l’avviso pubblico per l’agevolazione fiscale alle famiglie che hanno bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi che frequentano o hanno frequentato, da settembre 2018 a giugno 2019, il servizio asilo nido comunale.

Il Comune rinegozia i mutui con la Cassa Depositi e Prestiti

Il segretario generale Francesco Fragale :“Un notevole risparmio per le casse comunali

MONREALE, 16 ottobre – Dopo la pubblicazione del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 settembre scorso che riguarda la rinegoziazione dei mutui di competenza del MEF, per gli enti locali, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Arcidiacono ha dato mandato di procedere alla rinegoziazione che determina una riduzione del tasso di interesse senza comportare un allungamento della durata del debito, né variazione delle condizioni o prestito, né della rispettiva delegazione di pagamento a suo tempo rilasciata.

Quei marciapiedi pericolosi di via Archimede: protestano i genitori

"La zona è frequentata dai bambini, necessario un intervento”. LE FOTO

MONREALE, 15 ottobre – Condizioni di pericolo nell’ area pedonale attigua alle scuole Antonio Veneziano e Pietro Novelli. In seguito ad un’ordinanza, l'11 luglio 2018 e, in riferimento alle disposizioni volute dalla Regione, la precedente amministrazione rimosse i cassonetti della spazzatura nella cittadina normanna, introducendo la raccolta differenziata dei rifiuti.

Prestò soccorso ad un uomo, salvandolo: encomio oggi all’ispettore capo Michelangelo Rao

La cerimonia oggi in Sala Rossa alla presenza della giunta

MONREALE, 15 ottobre – Il sindaco Alberto Arcidiacono, alla presenza della giunta e del segretario generale del Comune Francesco Fragale, ha conferito stamane in Sala Rossa un encomio solenne all’ispettore capo Michelangelo Rao per aver salvato lo scorso 18 maggio, un uomo colpito da un malore, intervenendo con uno straordinario atto di coraggio, praticando le manovre rianimatorie in attesa dell’arrivo degli operatori del 118.

Avvio del numero unico di emergenza 112, arrivano i primi dati

I numeri delle chiamate nel primo giorno di attivazione diramati dalla prefettura di Palermo

PALERMO, 14 ottobre – Nei giorni scorsi la Prefettura di Palermo ha reso noti i dati relativi al numero di chiamate pervenute alla centrale unica di risposta nel primo giorno di attivazione, per Palermo e provincia, del nuovo numero unico di emergenza 112, in cui confluiscono i numeri associati alla Polizia di Stato 113, all'Arma dei Carabinieri 112, ai Vigili del fuoco 115 e al soccorso sanitario 118.

Pioppo, l’Anas ripristina la segnaletica stradale orizzontale

Arcidiacono: “Avviato un rapporto di sinergia con vertici dell’Anas per la messa in sicurezza delle strade del nostro territorio”

MONREALE, 15 ottobre - A seguito della sinergia avviata dal sindaco Alberto Arcidiacono con i dirigenti dell’Anas, sono stati pianificati una serie di interventi nel territorio comunale. Stamane l’azienda ha iniziato gli i lavori per il ripristino della segnaletica stradale che riguarda l’asse viario della frazione di Pioppo.

A Monreale una struttura di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati

La giunta comunale approva il progetto esecutivo. Disponibile un finanziamento regionale

MONREALE, 15 ottobre – Nel corso della seduta di giunta di questa mattina, presieduta dal sindaco Alberto Arcidiacono è stata approvata alla presenza del segretario generale Francesco Fragale, la delibera per l’avvio dei lavori di adeguamento dell’edificio “Reclusorio delle Orfani Vergini” di via Palermo, dove sarà realizzata la struttura di primissima accoglienza ad alta specializzazione per minori stranieri non accompagnati.

Manutenzione stradale: ripulita stamane tutta la via Cappuccini

L'opera, avviata dall'amministrazione comunale, continuerà nelle prossime settimane. LE FOTO

MONREALE, 14 ottobre – Si è svolta proprio stamane una generale opera di ripulitura e manutenzione del bordo strada nel tratto della via Cappuccini che collega il bivio del parcheggio e il Palazzo Arcivescovile. Il lavoro compiuto oggi dagli operatori, comunque, non resta un caso isolato ma rientra in un piano di bonifica avviato già da qualche settimana (e destinato a proseguire) sotto la spinta dell'amministrazione. 

Marika Faraci, l'influencer monrealese di successo

Oltre 20.000 follower su Instagram e oltre 10.000 su Facebook

PALERMO, 13 ottobre – In questi giorni in cui l'influencer Marketing è diventato un corso di una laurea triennale, in cui l'identità digitale è diventato un biglietto da visita obbligatorio, anche la Sicilia è diventata motivo di orgoglio e di promozione. È Marika Faraci, monrealese di Villaciambra, l'influencer siciliana che ha detto no al solito Marketing influencer fatto da sponsorizzazioni di abiti e life style, ma dedica i suoi post alla sua città e alla sua terra.