San Cipirello, chiuso al pubblico il campo di calcio

Numerosi i problemi strutturali: non ci sono le condizioni per l’agibilità

SAN CIPIRELLO, 21 agosto – Troppe criticità: vietato l’ingresso e l’utilizzo del campo di calcio comunale . Il provvedimento è stato emesso nei giorni scorsi dall’Ufficio tecnico del Comune. Di qui l’ordinanza di sgombero firmata dai commissari e indirizzata all’associazione Asd Valle Jato calcio che quest’anno milita in seconda categoria.

Rifiuti, interdittiva antimafia per la ditta Mirto

San Giuseppe Jato e San Cpirello hanno provveduto alla revoca dei servizio, a Monreale domani un tavolo tecnico

PALERMO, 21 agosto – Interdittiva antimafia per la ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Monreale, San Cipirello e San Giuseppe Jato. Nei giorni scorsi il prefetto di Palermo ha emanato il provvedimento che impedisce la prosecuzione di rapporti della ditta sancipirellese “F. Mirto” con la Pubblica amministrazione.

42 anni fa l’omicidio di Giuseppe Russo e Filippo Costa: oggi il ricordo

Una cerimonia commemorativa si è tenuta a Ficuzza allapresenza di numerose autorità

CORLEONE, 20 agosto – In quel lontano 1977, un pomeriggio, mentre il tenente colonnello dei carabinieri da pochi mesi in congedo, Giuseppe Russo passeggiava a Ficuzza, territorio monrealese, assieme al suo amico Filippo Costa, quattro killer di mafia armati di pistole e di fucile, trucidarono i due senza nessuna pietà.

L’erogazione ''kafkiana'' dell’acqua nella zona di Giacalone

Pubblichiamo lo sfogo di uno dei residenti, che segnala disagi, disfunzioni ma anche eventuali suggerimenti per migliorare il servizio idrico

MONREALE, 20 agosto – Voglio segnalare la situazione kafkiana che regna nell'erogazione dell'acqua a Giacalone, e vorrei anche suggerire qualche soluzione. La situazione è la seguente (almeno quella che ho percepito): la sorgente di Giacalone copre il fabbisogno idrico della stessa Giacalone e, a quanto sembra, della parte alta di Pioppo.

I lavoratori stabilizzati risultano ufficialmente ancora precari

Giacopelli (Cisl-FP): “Una anomalia da regolarizzare al più presto”

MONREALE, 19 agosto – In base a quanto previsto dalla vigente normativa, tutti i lavoratori che prestano servizio a tempo determinato negli enti pubblici siciliani sono stati inseriti, a partire dal 2015, in un apposito elenco istituito presso l’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro: e ciò riguarda sia il personale “contrattista”, sia coloro che sono impegnati nello svolgimento di attività socialmente utili (Asu).

Trinacria Bedda, parte oggi la spedizione per il Festival internazionale ''Sermoneta in folklore''

Si terrà nella cittadina laziale e vedrà protagonisti gruppi provenienti da diverse parti del mondo

MONREALE, 19 agosto – C’è tanto entusiasmo e tanta voglia di trasmettere la cultura popolare siciliana nel gruppo folk “Trinacria Bedda” che oggi parte per Sermoneta, in provincia di Latina, dove dal 22 al 25 agosto difenderà i colori monrealesi nel corso de la quinta edizione del Festival internazionale “Sermoneta in folklore”.

Parte il progetto ''C.A.E.P Aggregazione 2.0'', è rivolto a 100 giovani dai 14 ai 36 anni

E' finanziato dalla Regione. Nei prossimi giorni sarà presentato nel corso di una conferenza stampa

PALERMO, 19 agosto – Avviate le fasi di Start Up del progetto C.A.E.P Aggregazione 2.0 (Centri Aggregativi e polifunzionali 2.0) rivolto a 100 giovani dai 14 ai 36 anni e finanziato dall'assessorato alla Famiglia ed alle Politiche Sociali della Regione Siciliana.

Quei rifiuti di piazzale Candido, un saluto da Monreale

Benché non ci sia una postazione ufficiale i cumuli di immondizia fanno sempre (per nulla) bella mostra

MONREALE, 18 agosto – Chi l’ha detto che ai passanti che lasciano il centro abitato di Monreale non vada rivolto un “affettuoso” saluto? Le buone maniere sono sempre da tenere in considerazione e, come lo zucchero, non hanno mai guastato alcuna bevanda.

Formazione, dalla Regione nove milioni per giovani laureati

La dotazione finanziaria complessiva sarà ripartita agli atenei richiedenti

PALERMO, 17 agosto – L’assessorato all’Istruzione ha stanziato nove milioni di euro per sostenere la competitività dei giovani. In particolare, circa cinque milioni e mezzo di euro sono destinati, come già annunciato nei giorni scorsi, ai contratti di specializzazione di area medico-sanitaria e tre milioni e mezzo di euro ai dottorati di ricerca. Sono stati pubblicati i bandi con i quali gli Atenei siciliani potranno avanzare richiesta entro il 6 settembre 2019 al dipartimento regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale.

Bagheria, tragedia la notte di Ferragosto: annega un sessantenne per il bagno di mezzanotte

È arrivato cianotico sulla banchina di Porticello

BAGHERIA, 16 agosto – Tragedia mercoledì sera ad Aspra, durante i festeggiamenti della vigilia di ferragosto. Un uomo di circa 60 anni è morto dopo il tradizionale bagno di mezzanotte nel tratto di mare lungo la costa della frazione marinara di Bagheria, particolarmente burrascoso per il vento di tramontana.

Polizia, parte l’operazione Ferragosto sicuro

Potenziati i servizi principali in prossimità del lungo ponte festivo

PALERMO, 13 agosto – La Polizia di Stato, in occasione delle vacanze ferragostane, ha ulteriormente potenziato il dispositivo di sicurezza, prevenzione e controllo del territorio, schierando consistenti aliquote di unità operative e garantendo, ognuna con le sue articolazioni - Squadra Mobile, Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Digos, Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale, Divisione Anticrimine, Commissariati, Ufficio Immigrazione - e tutte le Specialità - Reparto Mobile, Reparto Volo, Reparto a Cavallo, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale e Polizia Scientifica, Artificeri e Cinofili - una significativa presenza sul territorio e un’intensa attività di prevenzione e controllo nelle vie cittadine, nelle località balneari, lungo le arterie stradali, nelle stazioni ferroviarie e presso il porto e l'aeroporto.

Estate monrealese, stasera il via agli spettacoli e scatta l’apposito piano traffico

Primi appuntamenti a piazzetta Vaglica e piazza Vittorio Emanuele

MONREALE, 17 agosto – Con l’esibizione del Gruppo Kosmos Trio, in programma stasera alle 21 a piazzetta Vaglica e quella della South Side Band (ore 21 piazza Vittorio Emanuele), prende il via il programma di iniziative comprese nell’Estate Monrealese 2019. Un cartellone organizzato dall’amministrazione comunale, che terrà compagnia a residenti e visitatori in questa seconda parte di stagione.

Risorse idriche, 40 milioni per tre opere nel Palermitano

Si tratta della derivazione dal fiume Belice destro e affluenti nel serbatoio di Garcia

PALERMO, 16 agosto – Oltre quaranta milioni di euro per finanziare l’ammodernamento di tre importanti opere irrigue in provincia di Palermo. Li ha ottenuti il governo Musumeci nel corso dell’ultima seduta del Cipe, alla quale ha partecipato il presidente della Regione. Si tratta di una rimodulazione di somme non utilizzate che avrebbero dovuto sostenere il progetto “Derivazione dal Fiume Belice destro e affluenti nel serbatoio di Garcia”. Essendosi notevolmente allungati i tempi di progettazione, oltre alla lievitazione dei costi, la Regione Siciliana ha chiesto il finanziamento di nuovi interventi che riguarderanno, per lo più, reti di distribuzione.

Regione: risorse per prevenire le nuove ''emergenze sociali''

Un milione e mezzo di euro per contrastare ludopatia e solitudine “involontaria”

PALERMO, 14 agosto – Un milione e mezzo di euro, dal governo Musumeci, per la prevenzione e il contrasto della ludopatia e delle solitudini involontarie in particolare nella persona anziana. L'assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha, infatti, pubblicato il bando per la presentazione dei progetti.

Regione: arrivano 45 milioni per gli agriturismi dell’Isola

Numerose le richieste prevenute, disposto un extra-budget di 20 milioni

PALERMO, 13 agosto – In arrivo i decreti di finanziamento, da parte della Regione Siciliana, per quarantacinque milioni di euro a favore di circa duecento agriturismi dell’Isola. L’assessorato dell’Agricoltura ha, infatti, definito la graduatoria della misura 6.4 A del Programma di sviluppo rurale 2014/2020 della Regione Siciliana.