Rifiuti, da oggi ricomincia la raccolta per uscire fuori dall’emergenza

Autorizzazione temporanea per il conferimento ad Alcamo. Arcidiacono: “Serve la collaborazione di tutti”

MONREALE, 26 giugno – L’emergenza – i monrealesi se ne saranno accorti – ha raggiunto ormai livelli preoccupanti. I cumuli di immondizia sono accatastati lungo le strade del centro abitato e del circondario, in quantità sempre più voluminose Da oggi, però, come comunica il sindaco Alberto Arcidiacono, la situazione dovrebbe tende al miglioramento.

Panoramica, intervengono gli operai: via le erbacce

Accordo fra il Comune e l’ispettorato regionale Foreste

MONREALE, 25 giugno – Squadre di operai forestali da alcuni giorni hanno iniziato a ripulire da erbacce e sterpaglie la strada monumento Rocca- Monreale e continueranno ad oltranza per definire gli interventi grazie ad un accordo tra il Comune di Monreale e l’Ispettorato Forestale della Regione siciliana.

Regione: tirocini per giovani laureati, pubblicati i bandi

La selezione avverrà per soli titoli e a parità di punteggio sarà valutato l’Isee

PALERMO, 25 giugno – Al via la selezione dei centodieci tirocinanti da inserire negli uffici della Regione Siciliana. Sono stati, infatti, pubblicati stamane - sui siti web istituzionali delle Università di Palermo, Catania, Messina ed Enna - gli avvisi rivolti ai giovani laureati dell’Isola che potranno adesso avanzare le loro candidature per un percorso formativo e professionalizzante all’interno degli uffici dell’amministrazione regionale.

Una voce per Monreale, ecco i nomi di chi ha superato le selezioni

A causa delle numerose richieste, a luglio si terrà un altro casting

MONREALE, 25 giugno – Si è svolto sabato scorso nei locali della Sicily Music Academy di piazzetta Arancio a Monreale il casting per partecipare alla nona edizione di “Una voce per Monreale”, la manifestazione canora, anche quest’anno dedicata alla memoria di Marcello Micalizzi, che vedrà le sue serate conclusive il 13 settembre, quando è in programma la semifinale ed il 15 settembre, giorno della finalissima

L’infiorata, un’iniziativa lodevole che abbiamo vissuto assieme a tante altre realtà monrealesi

“Abbiamo molto gradito la volontà di raffigurare il Crocifisso”

MONREALE, 24 giugno – “Riteniamo che l’Infiorata sia stata una lodevole l'iniziativa dell'associazione commercianti che per il secondo anno ha progettato questa manifestazione”. Lo afferma Valentino Mirto, presidente della Confraternita del SS.Crocifisso, al termine dei festeggiamenti dei Corpus Domini, caratterizzati, così come lo scorso anno dalla realizzazione dell’Infiorata sulla quale è transitata nel tratto di via Pietro Novelli, la processione annuale.

Infiorata e Corpus Domini, un binomio da calendarizzare

Arcidiacono: “Ci rivolgeremo all’assessorato regionale al Turismo”

MONREALE, 23 giugno – Infiorata e Corpus Domini, un binomio da calendarizzare. L’idea è stata lanciata oggi dal sindaco Alberto Arcidiacono che ha partecipato alla processione, presieduta dall’arcivescovo Michele Pennisi, insieme al presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia.

Applausi stamattina per l’esibizione di ‘’Ateneo di danze dell’800’’

Il gruppo ha danzato in piazza Guglielmo, in occasione dell’Infiorata 2019. LE FOTO

MONREALE, 23 giugno – Ha riscosso molto successo stamattina l’esibizione del gruppo “Ateneo di danze dell’800”, che si è tenuta in piazza Guglielmo, in concomitanza dell’Infiorata 2019. Nonostante il caldo, il gruppo, ormai un punto di riferimento del settore, ha fatto rivivere la magia degli ambienti e della tradizioni della “Belle époque” del XIX secolo.

Vicenda Busacca, Gullo: “Ci si interroghi sul perché fu comminata la sanzione”

Ritengo che sia opportuno entrare nel merito della vicenda

MONREALE, 22 giugno –“Non è mia intenzione prendere posizione in favore dell’attuale segretario comunale, che certamente non ha bisogno del mio intervento, né quella di polemizzare con la Cgil di Monreale, che ha sollevato il caso. Riterrei opportuno, però, che ci si interrogasse sui motivi che hanno determinato la sanzione di sospensione irrogata all’ingegnere Maurizio Busacca”.

Salvò una vita umana, encomio per l’ispettore della Polizia Municipale Michelangelo Rao

Il 18 maggio scorso soccorse un anziano che si era accasciato al suolo

MONREALE, 21 giugno – Con uno straordinario atto di coraggio, non esitò a prodigarsi nel corso di un servizio di pattugliamento salvando una vita umana. Con questa motivazione l’ispettore capo del Corpo di Polizia Municipale, Michelangelo Rao nei prossimi giorni sarà insignito di un encomio dall’amministrazione comunale.

L’infiorata 2019, Monreale mette in vetrina la parte migliore di sé

Apprezzata, come lo scorso anno, la realizzazione floreale lungo il corso Pietro Novelli. LE FOTO

MONREALE, 23 giugno – Il tema, quello della sicilianità. Il cuore, quello ce lo hanno messo tutti: dal primo all’ultimo volontario, che, sfidando il caldo, la fatica, le piccole avversità hanno dato se stessi per realizzare un’esposizione che farà certamente parlare di sé.

La Regione stanzia fondi per nuovi centri di raccolta, Monreale non perda questa occasione

Ci sono 90 giorni a partire da oggi per presentare la richiesta

MONREALE, 21 giugno – “È stato pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale un bando da 21,4 milioni di euro destinato ai Comuni siciliani che, come il nostro, ancora faticano a raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata, per realizzare nuovi centri di raccolta o potenziare e adeguare quelli già esistenti”. Ne dà notizia il consigliere comunale di Forza Italia, Antonella Giuliano.