Ieri un ragazzino investito da un’auto pirata: l’automobilista individuato ed arrestato

Decisivo il contributo di un carabiniere libero dal servizio. Ecco cosa è successo

MONREALE, 28 aprile – Tutto è avvenuto come in un film d’azione, con inseguimenti, indagini e poi pure un processo. Alla fine, però, tutto è finito nel migliore dei modi ed il colpevole è stato assicurato alla giustizia. Per lui, al momento, una misura restrittiva. Nel merito il tribunale deciderà fra qualche giorno.

Discarica Zabìa, stipulato oggi il contratto per l’appalto dei lavori di messa in sicurezza

Per il sindaco Piero Capizzi si tratta di un notevole intervento a tutela della sicurezza ambientale

MONREALE, 28 aprile – È stato stipulato stamattina a Villa Savoia il contratto per l’appalto dei lavori di messa insicurezza di emergenza dell’ex discarica comunale di contrada Zabbia. L’ atto è stato sottoscritto dal dirigente dell’Area Pianificazione del Territorio architetto Nicolò Cangemi e dal rappresentante legale della ditta Sofia Costruzioni SRL, architetto Liliana Frisella alla presenza del segretario generale Domenica Ficano nella qualità di ufficiale rogante dell’Ente.

Monreale, vietato vendere bottiglie di vetro e lattine per i festeggiamenti del SS. Crocifisso

Previste multe salate per coloro che non osserveranno le disposizioni

MONREALE, 28 aprile – Niente vendita di bevande in contenitori di vetro o in lattine di alluminio in occasione delle manifestazioni organizzate a Monreale per le celebrazioni del SS. Crocifisso.
E' questa in sintesi la disposizione firmata oggi dal sindaco di Monreale, Piero Capizzi, con la quale a tutti gli esercenti commerciali è fatto assoluto divieto di somministrare e vendere bevande da asporto in bottiglie di vetro e lattine.

Il ricordo del sacrificio di Biagio Giordano è ancora vivo: celebrata oggi la giornata della Liberazione

Un lungo corteo si è snodato da piazza Canale a via Pio La Torre. LE FOTO

MONREALE, 25 aprile – Un appuntamento che, come ogni anno, vuole mantenere vivo il ricordo dei caduti per la libertà e tramandare alle giovani generazioni il valore della Resistenza al dominio nazifascista. Un appuntamento, quindi, che dovrebbe essere nei cuori di tutti.

Il ministro Maurizio Martina incantato dal duomo di Monreale

Stamattina la visita ai mosaici, accompagnato dal suo “referente” in Sicilia, Tonino Russo

MONREALE, 24 aprile – Accompagnato dall’ex deputato Tonino Russo, questa mattina il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina ha visitato il duomo e il chiostro di Monreale. E’ stato facile intuire che nella Basilica di Guglielmo era presente un’alta personalità attraverso un imponente spiegamento di Carabinieri e politici nazionali e locali.

Una festa che è stata organizzata con grande attenzione

Il sindaco Capizzi parla delle iniziative legate al programma dei festeggiamenti 2017. IL VIDEO

MONREALE, 23 aprile – Un’organizzazione della festa particolarmente impegnativa, che, però, promette, così come tutti gli anni, di catalizzare l’attenzione e l’interesse di monrealesi e visitatori che, con ogni probabilità, anche quest’anno affolleranno le strade e le piazze della città.

Un riconoscimento agli sforzi ed ai sacrifici: premiate oggi trenta attività commerciali storiche di Monreale

La cerimonia in un’aula consiliare gremita. LE FOTO

MONREALE, 23 aprile – Commercianti che hanno fatto la storia di Monreale, che con il loro lavoro e con la loro presenza costante sul territorio hanno scandito il tempo della vita economica della cittadina e che con il loro sudore e i loro sacrifici hanno contribuito al benessere ed al progresso della comunità.

Nel 1881 nasceva a Monreale la Società di Mutuo Soccorso Guglielmo II

Un sodalizio di chiara ispirazione laico-religiosa “Uno per tutti, tutti per uno”

MONREALE, 23 aprile - Ad Alexandre Dumas padre, si deve il celebre motto ”tutti per uno, uno per tutti” che, con questa frase tratta dal romanzo “I tre moschettieri” del 1844, riconosceva il valore alto e nobile di un patto stretto tra persone in vista di un fine da compiere insieme.

Grisì, si avvia a soluzione il problema della crisi idrica

Decisivo un tavolo tecnico presso la prefettura di Trapani

MONREALE, 22 aprile – Sembra avviarsi a soluzione il problema dell’approvvigionamento idrico nella frazione di Grisì, che è stato affrontato nel corso di un tavolo tecnico istituito presso la prefettura di Trapani e che ha visto coinvolti tutti gli enti interessati alla vicenda.

Fondazione Unesco Sicilia: la giuria di qualità premia “Le Dame” dell'artista monrealese Rossella Zuccaro

“Un'opera che valorizza ancora l’immagine della nostra Monreale e dei nostri monumenti”

PALERMO, 20 aprile - E’ stata inaugurata ieri, dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dal coordinatore Aurelio Angelini, presso il palazzo Sant’Elia, la mostra conclusiva del contest “Immaginario arabo-normanno: Un patrimonio di storia e cultura” .

Monreale Tourism Exchange 2017, tante aziende hanno già detto sì all’evento di maggio

Il 12 e 13 al Complesso Guglielmo il prodotto turistico monrealese sarà sotto i riflettori

MONREALE, 23 aprile - Procede a passi spediti l’organizzazione del Monreale Tourism Exchange 2017, l’evento promosso ed organizzato dalla Casamento Travel. Cominciano, dunque, a delinearsi i profili dei 30 “buyers”, che nei giorni 12 e 13 maggio avranno modo di conoscere il “prodotto Monreale”, con visite culturali e tour gastronomici.

Incursione notturna a Villa Savoia, un vetro in frantumi

Sembra che sia stata solo una “ragazzata”, ma purtroppo non è la prima volta

MONREALE, 22 aprile – Sembra esserci solo una “ragazzata” all’origine dell’incursione notturna che è stata effettuata stanotte da ignoti a Villa Savoia, con la quale è stata forzata una delle aperture del salone che dà sulla terrazza prospiciente la via Benedetto D’Acquisto.

Acquedotto Biviere: siglata la determina che approva l'aggiudicazione dei lavori per l’ampliamento della rete idrica di distribuzione

La ditta che eseguirà i lavori è la “Castrovinci Costruzioni” di Brolo

MONREALE, 22 aprile - L'Acquedotto Consortile Biviere ha approvato con una specifica delibera siglata ieri dal responsabile dell'area Tecnica, Giacomo Ilardo, la proposta di aggiudicazione della gara per l'appalto dei lavori di realizzazione della rete idrica di distribuzione di Villaciambra e della zona limitrofa formulata dalla CUC lo scorso 11 aprile.

Prevenzione incendi, il Comune sottoscriverà una convenzione con le associazioni di Protezione Civile del territorio

Quelle interessate possono presentare domanda entro il 15 maggio

MONREALE, 19 aprile – Con la stagione estiva alle porte, che solitamente fa registrare il più alto numero di incendi facilitati dalle erbacce di terreni incolti (quando non di origine dolosa), l’amministrazione comunale su disposizione del sindaco Piero Capizzi e dell’assessore alla Protezione Civile Nicola Taibi, per limitarne le origini, ha emanato in tale ottica un avviso.