Monreale: viabilità, cinque stalli in via della Repubblica

Spostato anche il paletto che regge il cartello stradale

MONREALE, 7 luglio – Cinque posti per parcheggiare l’auto e consentire agli utenti di effettuare gli acquisti nella zona. Sono quelli che sono stati realizzati stamattina in via della Repubblica. Nella stessa zona in cui, per la verità, esisteva la stessa possibilità.

Scuola: giovedì conferenza di servizio al Comune con i dirigenti scolastici

Riunione per la ripartenza di settembre. Si parlerà anche dell'assistenza igienico-personale agli alunni con disabilità

MONREALE, 7 luglio – Dopo l'emanazione delle linee guida per la scuola approvate con decreto del ministro dell'Istruzione dello scorso 26 giugno sulla ripartenza delle attività didattiche in presenza a settembre, il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, ha proceduto a convocare per dopodomani, giovedì 9 luglio, i dirigenti scolastici delle scuole monrealesi per un incontro che vede all'ordine del giorno diversi argomenti.

Rifiuti, il Comune approva gli atti di gara definitivi

La proroga tecnica del contratto con la New System Service sarà in vigore fino al 31 luglio prossimo

MONREALE, 6 luglio – Sono stati approvati con determinazione dirigenziale dello scorso 25 giugno gli atti di gara definitivi riguardanti l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Monreale per il nuovo appalto relativo all'annualità 2020/2021.

Quel terreno in via Aldo Moro: incuria, rifiuti e... topi

E' stato più volte segnalato dai residenti alle varie amministrazioni. LE FOTO

MONREALE, 6 luglio – "Quando il gatto non c'è i topi ballano'' è la citazione corretta del famoso detto. Qualcuno ci dovrà pur perdonare se, all'occorrenza, la piegassimo di fronte a una così palese evidenza, mutandola in "Quando la cura non c'è i topi ballano". E il loro Gran Galà va in scena, quotidianamente ogni sera, in quel terreno da tempo abbandonato a sé, sito in via Aldo Moro, proprio all'altezza del civico 52. 

Risparmio energetico: dalla Regione 20 milioni per nuovi impianti in 95 siti di interesse storico

Tra questi anche il Chiostro dei Benedettini di Monreale

PALERMO, 5 luglio – Coinvolgerà anche novantacinque siti e immobili di interesse storico e culturale, tra cui anche il Chiostro dei Benedettini di Monreale, la grande operazione di efficientamento energetico che il governo Musumeci sta realizzando in tutte le strutture di proprietà della Regione Siciliana. Si tratta di castelli, ville, palazzi, musei, parchi, aree archeologiche, biblioteche, antiche casine e bagli, ma anche alcune sedi delle soprintendenze.

San Cipirello, revocato l’obbligo di dimora all’ex sindaco Vincenzo Geluso

Frattanto si attende la sentenza circa la sua incandidabilità

PALERMO, 4 luglio – Il gip di Palermo, Cosimo Di Gioia, dispone la revoca dell’obbligo di dimora per l’ex sindaco di San Cipirello Vincenzo Geluso. L’ex primo cittadino era stato arrestato il 4 marzo nell’ambito dell’operazione “Gulash”, condotta dalla Guardia di Finanza di Palermo.

Monreale, al via la campagna antincendio

Se ne occuperà l'associazione Overland e sarà attiva dal 6 luglio fino al 26 settembre

MONREALE, 3 luglio -L’amministrazione comunale avvia la campagna antincendio 2020 per conservare e difendere il patrimonio ambientale. A renderlo noto, oggi, l’assessore alla Protezione civile Nicola Taibi.

Niente acqua a Pioppo, si tenta per i giorni alterni

Il presidente di consulta D'Alcamo: ''Comunicheremo noi giorni e orari con precisione''

MONREALE, 3 luglio - Comincia ad arrivare qualche risposta in merito alla questione del disservizio idrico che ha interessato la frazione di Pioppo proprio nei giorni scorsi. Erano stati infatti gli residenti a segnalare la mancanza di erogazione anche per tre giorni consecutivi. 

Encomio per i volontari di “Basta crederci”

Il riconoscimento in seguito al lavoro svolto lungo il territorio. Ieri la consegna degli attestati in sala Rossa

Nel primo pomeriggio di ieri, presso la sala Rossa, il sindaco Alberto Arcidiacono ha conferito l’encomio ai ragazzi di Basta crederci, “per la professionalità e l’impegno profuso – recita l’attestato – in occasione dei lavori di bonifica e di sistemazione nelle Aree Urbane della Città di Monreale, dopo il problematico periodo di chiusura per effetto della pandemia da Covid-19”.

Tempere, pennelli e divertimento a “La Casa del Sorriso”

Questa mattina il laboratorio ha coinvolto i bambini della struttura grazie alle donazioni della ceramista Rita Patellaro. LE FOTO

MONREALE, 2 luglio – “Stimolare la creatività e l’arte manuale”: questi gli obiettivi della ceramista monrealese, Rita Patellaro la quale, passo dopo passo e con dedizione, produce attraverso l’argilla oggetti di ceramica per donarli, successivamente, alle “case famiglia” della provincia di Palermo coinvolgendo diversi bambini.

Assistenza igienico-personale, Caputo: ''Problema gravissimo che va immediatamente risolto''

Il parlamentare regionale nei prossimi giorni incontrerà l’assessore ai Servizi Sociali, Antonio Scavone

MONREALE, 3 luglio -Ho prontamente raccolto la forte preoccupazione del dirigente scolastico, Patrizia Roccamatisi e ho chiesto un incontro con l'assessore regionale alla Famiglia Antonio Scavone e la convocazione della commissione parlamentare con delega ai Servizi Sociali e alla Famiglia. Si tratta di un problema gravissimo e attuale che va immediatamente risolto".

Condono edilizio, via al progetto del Comune per definire le istanze

Giacopelli (Cisl FP): “Una iniziativa che noi della Cisl sollecitiamo da anni”

MONREALE, 3 luglio - È notorio che nel vastissimo territorio comunale di Monreale il fenomeno dell’abusivismo edilizio ha avuto negli anni passati una particolare rilevanza ed una estesa diffusione: per avere un’idea precisa al riguardo, basterebbe tenere presente che fra il 1985 e il 2003 sono state presentate circa 11 mila domande di condono, molte delle quali non sono state ancora definite.

Al via il Contratto collettivo decentrato integrativo del personale comunale

La stipula stamattina a Villa Savoia 

MONREALE, 2 luglio – É stato stipulato in via definitiva stamane a Villa Savoia, il contratto collettivo decentrato integrativo del personale di comparto del Comune di Monreale per gli anni 2019- 2021. Contestualmente é stata approvata la parte economica 2019 e 2020. Il documento é composto da 34 articoli che disciplina il quadro normativo, contrattuale ed economico .

Scuola, al via le operazioni per la ripartenza

Assegnate le risorse alle scuole siciliane per l'avvio del nuovo anno scolastico

MONREALE, 2 luglio – Dopo l'emanazione delle linee guida per l'avvio del nuovo anno scolastico adottate con decreto del ministro dell'Istruzione dello scorso 26 giugno, il ministero ha proceduto ad assegnare nei giorni scorsi specifici finanziamenti per le scuole in vista degli interventi propedeutici alla ripartenza.

90 anni, non suona più: i suoi spartiti donati alla Sicily Music Academy

Il maestro Pino Russo per decenni è stato uno dei più noti musicisti monrealesi. LE FOTO

MONREALE, 1 luglio – Tanto sapere musicale che non deve essere disperso. Anzi, al contrario, deve essere tramandato ai giovani perché imparino soprattutto la nobile arte del suono di uno strumento. È quello che è avvenuto ieri alla Sicily Music Academy di Monreale, dove un vecchio alfiere della musica locale, Giuseppe Russo, ha donato i suoi vecchi spartiti e testi di metodi musicali.