Amarcord: quando all’istituto d’arte di Monreale insegnava un certo… Zdeněk Zeman

Prima di diventare un famoso allenatore di calcio il boemo fece tappa nella scuola monrealese

MONREALE, 19 febbraio – È di questi giorni la notizia dell’insediamento sulla panchina del Pescara del nuovo allenatore Zdeněk Zeman, che ha preso il posto dell’esonerato Massimo Oddo. L’idea di raccontare questa personale esperienza nasce dalla lettura dell’articolo di qualche giorno fa a firma di Enzo Ganci, che riguarda la scomparsa di Luigi Zarcone, docente campione del liceo classico di Monreale.

Intervengono gli operai della “Mirto”, pulita la zona di Salita Sant’Antonino

Da anni non si effettuava un intervento idoneo a restituirvi decoro. LE FOTO

MONREALE, 8 febbraio – Stradine e vialetti dove non si interveniva da tempo e che versavano, ormai, in uno stato di profondo degrado. Per questo è partita nei giorni scorsi l’opera di pulizia condotta dagli operai della ditta Mirto, che sono andati là dove, come dicono i residenti, non si andava da anni, provvedendo a pulire, bonificare e soprattutto a portare decoro.

Solidarietà: più di mille euro raccolti ieri sera all’Acquapark per “Montereale”

Molto partecipata la serata organizzata a beneficio del piccolo centro abruzzese colpito dal terremoto

MONREALE, 18 febbraio – Armonia, svago, ma soprattutto tanta solidarietà. Quella rivolta al piccolo comune abruzzese di Montereale, particolarmente colpito dai recenti eventi sismici, al quale è stata dedicata la manifestazione che si è svolta ieri all’Acquapark, sotto l’organizzazione della Casamento Travel e della direzione dell’Acquapark stesso.

A Papa Francesco i prodotti delle terre di San Giuseppe Jato sequestrate alla mafia

A guidare le delegazione jatina c’era il sindaco, Davide Licari

ROMA, 17 febbraio – Al termine del suo discorso all'Università di Roma Tre, papa Francesco ha ricevuto alcuni doni dal rettore Mario Panizza.Tra questi il sigillo dell'ateneo, una confezione di olio prodotto nell'uliveto gestito dall'università - «un simbolo anche biblico», ha commentato il rettore -, altri prodotti agricoli provenienti da San Giuseppe Jato , «da terre sequestrate alla mafia e dove ora lavorano giovani», e un tombino di Nazaret dipinto dallo stesso Panizza.

Monreale ringrazia il vicebrigadiere Antonio Bravo per i suoi 46 anni di attività

Oggi in Sala Rossa al militare è stata consegnata una targa ricordo

MONREALE, 17 febbraio – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi questa mattina in Sala Rossa, alla presenza di numerose autorità civili e militari, ha consegnato al brigadiere capo Antonio Bravo il logo del Comune di Monreale in segno di conoscimento per i suoi 46 anni di attività all’interno dell’Arma.

Sequestrati gli animali del Circo di Svezia: l’accusa è quella di maltrattamenti

Il controllo assieme a funzionari dell’Asp. Sarebbero state riscontrate numerose irregolarità

CARINI, 17 febbraio – Proseguono i guai per il Circo di Svezia al quale i carabinieri della stazione di Villagrazia di carini hanno sequestrato 13 animali, tra cui 3 grandi felini che si è visto recapitare l’accusa di maltrattamento e detenzione degli stessi in condizioni incompatibili con le caratteristiche biologiche ed etologiche della specie.

L’ex segretario comunale Fabrizio Dall’Acqua nuovo segretario del Comune di Milano

Operò a Monreale per tre anni, dal 2004 al 2007, sotto l’amministrazione Gullo

PALERMO, 17 febbraio – L’ex segretario generale del Comune di Monreale, Fabrizio Dall’Acqua sarà il nuovo segretario generale del Comune di Milano. Il dirigente, che da sette anni ha ricoperto l’incarico presso il Comune di Palermo, è stato chiamato nel capoluogo lombardo dal sindaco, Giuseppe Sala.

San Cipirello, bollette recapitate in ritardo, protestano i cittadini

Arrivano dopo la scadenza, necessario il pagamento della mora

SAN CIPIRELLO, 16 febbraio – Monta la protesta in paese per le bollette recapitate in ritardo. Ad essere danneggiati sembra siano soprattutto i clienti di Enel, Eni gas e luce e Telecom, ai quali le bollette arrivano dopo la data di scadenza. Così, oltre al danno si unisce la beffa di dover pagare una mora per un incolpevole ritardo. I clienti della telefonia fissa lamentano anche l’invio di solleciti per bollette mai ricevute. A segnalare il disagio sono stati nei giorni scorsi diversi cittadini:

Partinico, 3.500 capi di abbigliamento contraffatti sequestrati dalla Guardia di Finanza

Il marchio era quello di note aziende italiane e straniere del settore dell’alta moda

PARTINICO, 15 febbraio - I finanzieri della Compagnia di Partinico hanno scoperto due appartamenti nei quali sono stati stoccati circa 3.500 tra capi di abbigliamento e accessori con marchi contraffatti di note aziende italiane e straniere che operano nel settore dell’alta moda.

La strage si poteva evitare? Un fatto che ingigantisce il nostro dolore

"Mio padre sapeva di essere un 'morto vivente', ma restò a fare il proprio dovere"

MONREALE, 13 febbraio – “Mio padre, così come gli altri suoi commilitoni impegnati nella missione di pace di Nassiriya, sapeva di dover morire ed era consapevole di quello che poi, purtroppo, sarebbe successo”. Ad affermarlo è Marco Intravaia, figlio di una delle vittime, Domenico, vicebrigadiere dei carabinieri,a proposito della teoria secondo la quale  la strage si sarebbe potuta evitare con una condotta più accorta.

Tentata rapina allo sportello postale di via Aldo Moro

Due individui sono entrati col casco integrale, ma poi si sono dati alla fuga

MONREALE, 13 febbraio – Qualcosa sarebbe andata storta e per questo avrebbero desistito dal loro tentativo di rapina. Questa la prima spiegazione del fallimento dell’azione compiuta stamattina presso lo sportello postale di via Aldo Moro da due individui, che sono entrati nei locali dell’ufficio col volto coperto da caschi integrali.

Le Srr che non hanno ancora avviato il trasferimento del personale Ato rischiano il commissariamento

Anci Sicilia: “Assistiamo a una condizione di confusione istituzionale”

PALERMO, 15 febbraio – Le Società per la Regolamentazione dei Rifiuti che non hanno, ancora, avviato il processo di trasferimento dei lavoratori dai vecchi Ato alle nuove Srr rischiano, da oggi, di essere commissariate. Questo stabilisce la nuova ordinanza 1/rif 2017, firmata il primo febbraio scorso dal presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, integrata dalla 2/rif 2017, che aveva concesso, una proroga di quindici giorni finalizzata all’avvio delle pratiche per il traghettamento del personale alle nuove strutture.

San Giuseppe Jato, ha preso il via la rassegna teatrale “E...volutamente teatro ai margini"

Il ciclo di spettacoli è a cura de “I Policandri”

SAN GIUSEPPE JATO, 13 febbraio - Con "Delirio a due" di Ionesco si è aperta ieri sera la rassegna “E...volutamente teatro ai margini" a cura dei Policandri. Nel teatro allestito al Centro “XI settembre”, Paolo Pintabona e Martina Cassenti hanno portato in scena solipsismo e quotidiana incomunicabilità di coppia.

Fuga di gas, incendio in via Garibaldi

Probabilmente accidentale l'origine del rogo

MONREALE, 13 febbraio – A causa, probabilmente, di una fuga di gas fiamme alte si sono sprigionate in via Garibaldi a Monreale, all’altezza dei cosiddetti “pilastri”. Sul posto la polizia municipale, che è intervenuta per liberare l’area dalle automobili e i carabinieri, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco.