Carabinieri, domani la commemorazione di Rosario Piero Giaccone

Una breve cerimonia si terrà al cimitero di Monreale, nel giorno del 33° anniversario dell’omicidio

MONREALE, 16 novembre –Si terrà domani mattina, presso il cimitero di Monreale, a partire dalle ore 8,45, la commemorazione di Rosario Piero Giaccone, carabiniere rimasto vittima di un vile attentato mafioso il 17 novembre 1986, nella 33ª ricorrenza della sua uccisione. Alla cerimonia prenderanno parte l’amministrazione comunale e i vertici dell’Arma dei carabinieri.

Casa Cultura, oggi si presenta il libro di Carlo Di Franco ''Itinerario gastronomico arabo-normanno''

Un excursus completo e puntuale di tutte le pietanze della tradizione siciliana che sono state ereditate dalle dominazioni straniere

MONREALE, 15 novembre – Oggi pomeriggio alle ore 18 presso Casa Cultura – Santa Caterina a Monreale si terrà la presentazione del libro di Carlo Di Franco “Itinerario gastronomico arabo-normanno”. Interverranno, oltre all’autore, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rosanna Giannetto, l’assessore ai Beni Culturali, Ignazio Davì e il presidente dell’associazione Mons Realis, Angelo Granà.

''Cenni di Araldica e Genealogia: storia e significato'', se ne parla domani pomeriggio all’Asca

Appuntamento a partire dalle ore 16,30 nella sede di via Taormina

MONREALE, 12 novembre – Domani pomeriggio, alle ore 16.30, presso la sede dell'associazione culturale Asca di Monreale, si terrà il seminario informativo dal titolo: “Cenni di Araldica e Genealogia: storia e significato", a cura di Francesco Roberto Valore, esperto di araldica e disegnatore araldista.

Carabinieri, con la commemorazione della strage di Nassiriya via a diverse manifestazioni organizzate dall'Arma

Primo appuntamento lunedì mattina al cimitero in ricordo del vicebrigadiere Domenico Intravaia

MONREALE, 9 novembre – Con la commemorazione dei caduti della strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre 2003, nella quale rimase ucciso il vicebrigadiere Domenico Intravaia, prenderà il via lo svolgersi di diverse manifestazioni organizzate sul territorio dall'Arma dei carabinieri nel mese di novembre.

Domenica la 2ª conferenza organizzativa de ''Il Mosaico''

Appuntamento a partire dalle 10 al centro “Maria Immacolata” di Poggio San Francesco

MONREALE, 7 novembre – Domenica prossima, 10 novembre, presso il Centro “Maria Immacolata” di Poggio San Francesco si terrà la II conferenza organizzativa de “Il Mosaico”. I lavori che si apriranno alle ore 10 e si protrarranno presumibilmente fino alle 18, saranno finalizzati a una riorganizzazione della struttura del Movimento, ma soprattutto costituiranno un momento di riflessione sulle iniziative proposte e realizzate e sulle tante tematiche che sono parte integrante del programma elettorale condiviso con il sindaco Alberto Arcidiacono e sulle quali va avviato un processo di studio e di approfondimento per i quali sarà necessario riorganizzare e integrare, con quanti vorranno dare il proprio contributo, i gruppi di lavoro.

Con uno spettacolo di danza cala il sipario su Cannistru & castagne

Si è tenuto oggi pomeriggio al complesso Guglielmo

MONREALE, 3 novembre - Con uno spettacolo di danza, che si è svolto oggi pomeriggio nella sala Novelli del complesso monumentale "Guglielmo II", si è conclusa oggi la manifestazione "Cannistru e castagne" organizzata dall'Associazione Commercianti di Monreale, con il patrocinio del Comune.

Duomo di Monreale, domenica il concerto ''Lascia che io pianga'' per violino solista e coro

Si esibiranno Marta Pasquini e le voci della Cantoria del teatro Massimo. Appuntamento alle ore 21

PALERMO, 31 ottobre - "Lascia ch'io pianga" è il titolo del concerto-evento in prima assoluta di scena al Duomo di Monreale domenica 3 novembre alle ore 21, che vedrà protagonisti il violino solista dell'interprete e direttrice d'orchestra Marta Pasquini insieme alle voci della Cantoria del Teatro Massimo dirette dal Maestro Salvatore Punturo.

''L'aldilà: dove andiamo quando moriamo?'' Ne parlerà la Chiesa Avventista del Settimo Giorno di Monreale

Appuntamento il 2 novembre nella sede di via XVI Marzo alle 15,30

MONREALE, 29 ottobre – In occasione della commemorazione di tutti i defunti del 2 novembre, la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Monreale organizza una tavola rotonda per discutere sul tema alla luce delle Sacre Scritture. Il titolo dell'incontro è: "L'aldilà: dove andiamo quando moriamo?".

Al via la prima edizione di ''Cannistru e Castagni'' dall'1 al 3 novembre

L'inaugurazione della Fiera dei Morti è prevista alle ore 17 di giorno 1 in piazzetta Vaglica 

MONREALE, 25 ottobre – Si chiamerà dunque "Cannistru e Castagni" la prima edizione della fiera dei morti che sarà ufficialmente inaugurata con il cerimoniale taglio del nastro da parte del sindaco Arcidiacono giorno 1 novembre alle ore 17 in piazzetta Vaglica. Oltre al primo cittadino e ad alcuni membri dell'amministrazione, sarà presente all'evento anche Filippo Tusa, presidente dell'associazione commercianti di Monreale. 

Comune, un protocollo d’intesa con il carcere di Pagliarelli per il reinserimento sociale dei detenuti

Sarà firmato dopodomani alla presenza delle autorità

MONREALE, 22 ottobre – Dopodomani, giovedì 24 ottobre, alle ore 10,presso il teatro del carcere di Pagliarelli a Palermo, avrà luogo alla presenza di autorità civili e militari, un incontro sul tema dei lavori di pubblica utilità denominato “…..mi riscatto per il Comune di Monreale, Altofonte e Santa Flavia……” per lo svolgimento di attività riparative dei detenuti a favore della collettività.

A cena con i pupi, tradizione e gastronomia nel cuore di Monreale

Appuntamento giovedì 24 ottobre al ristorante “La Macina”: i sapori di casa nostra con le gesta dei paladini di Carlo Magno

MONREALE, 17 ottobre – Un luogo antico e suggestivo, nel cuore del quartiere Carmine, nella via Duca Degli Abruzzi, 9 un tempo non molto lontano accoglieva un frantoio tra i più conosciuti di Monreale, dove i nostri coltivatori vi portavano le olive e l’uva raccolti nelle vicine campagne per l’estrazione dell’olio e del vino.

''La figura dello psicologo nel campo delle salute mentale'', se ne parla domani pomeriggio all’Asca

Relatore sarà lo psicologo Gianni Ferraro. Appuntamento alle ore 16.30

MONREALE, 15 ottobre – Si terrà domani pomeriggio (mercoledi 16 ottobre alle ore 16.30), presso la sede dell'associazione culturale ASCA di Monreale, il seminario informativo a cura di Gianni Ferraro, psicologo e psicoterapeuta, dal titolo: "La figura dello psicologo nel campo delle salute mentale".

San Martino delle Scale, una cena di raccolta fondi per l’organo dell’abbazia

Lo strumento è stato aggredito dai topi e deve essere riefficientato. Appuntamento lunedì prossimo alle 20

MONREALE, 28 ottobre – Si svolgerà lunedì prossimo, 4 novembre alle ore 20, presso il refettorio dell’abbazia di San Martino delle Scale la cena di beneficienza che ha lo scopo di raccogliere i fondi per il ripristino del pieno funzionamento dell’organo dell’abbazia benedettina.

Lectio Magistralis del professor La Mantia, spostamento di orario e luogo

Si svolgerà al Santa Caterina alle 18, anziché alle 21. Si parlerà della figura del filosofo monrealese Antonino Noto

MONREALE, 23 ottobre – L'associazione culturale Venero Monreale comunica che la lectio magistralis del professor Francesco La Mantia sulla figura dell'insigne filosofo monrealese Antonino Noto, evento collaterale alla mostra del maestro Mario Lo Coco “Non smarrire alcuna parola”, prevista per le ore 21 di venerdì (25 ottobre) presso il complesso monumentale “Guglielmo II”, è stata spostata alle ore 18 del medesimo giorno presso la “Casa Cultura Santa Caterina” in Corso Pietro Novelli, 1.

''Non smarrire alcuna parola'', oggi si inaugura la mostra di Mario Lo Coco

Appuntamento al complesso monumentale “Guglielmo II” alle ore 18

MONREALE, 18 ottobre – Un nuovo evento culturale caratterizzerà questo weekend della nostra cittadina. Si inaugura, infatti, oggi pomeriggio alle ore 18 presso il complesso monumentale “Guglielmo II”, la mostra del ceramista monrealese Mario Lo Coco “Non smarrire alcuna parola”, organizzata dall'associazione culturale “Venero Monreale”, presieduta da Giuseppe Magnolia, e curata da Aldo Gerbino.

Complesso monumentale, venerdì e sabato due giornate di approfondimento sul restauro del libro antico

Appuntamento nella sala “San Benedetto” a partire dalle ore 10

MONREALE, 16 ottobre – L'associazione Mons Realis, in collaborazione con il comune di Monreale, l’archivio storico diocesano di Monreale e la biblioteca centrale della Regione siciliana, organizza, per il 18 e 19 ottobre, con inizio alle ore 10, presso la sala “San Benedetto” all'interno del complesso monumentale Guglielmo II di Monreale, due giornate di approfondimento sulle tecniche di restauro del libro antico.

L’associazione antiracket ''Liberi di lavorare'' parteciperà alla mostra pittorica dedicata a Salvo D’Acquisto

L’evento si terrà martedì pomeriggio in via Fuxa a Palermo

MONREALE, 13 ottobre – L’associazione antiracket “Liberi di Lavorare” di Monreale, d’intesa con la galleria d’arte Studio 71 di Palermo, parteciperà martedìprosismo, 15 ottobre, alla mostra collettiva di pittura “Salvo D’acquisto – Amò il suo prossimo più di se stesso”, a cura di Francesco Scorsone che si terrà a Palermo in via Fuxa, 19 alle ore 17,30 e successivamente alle ore 19 la manifestazione verrà aperta al pubblico.