Il Canto del Sud: venerdì al Collegio di Maria il recital di musica e poesia

Appuntamento alle ore 21 

MONREALE, 20 luglio – Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’amministrazione Arcidiacono per il periodo estivo , venerdì prossimo alle ore 21 nell’atrio del Collegio di Maria, si terrà il Recital di Musica e Poesia “Il Canto del Sud – Incontro storico tra le parole del passato e le melodie del canto siculo” di Maurizio Bologna.

San Martino delle Scale, sabato il via al Festival Organistico

La manifestazione, giunta alla sua XXXIV edizione, sarà diretta anche quest’anno dal maestro Giovan Battista Vaglica

MONREALE, 14 luglio – Si svolgerà anche quest’anno, dal 17 luglio al 7 agosto, il Festival Organistico di San Martino delle Scale. L’organo e la letteratura musicale barocca saranno come sempre i protagonisti dei quattro concerti che si terranno nella suggestiva cornice dell’abbazia benedettina.

‘’Dipingere la natura e non…”: al Circolo Italia l’esposizione di Vincenzo Michele Grimaldi

Appuntamento domani alle 18 per l’inaugurazione della mostra

MONREALE, 8 luglio - Si terrà domani pomeriggio alle ore 18, presso i locali del Circolo Cultura Italia, l’inaugurazione dell’esposizione “Dipingere la natura e non…” di Vincenzo Michele Grimaldi, manifestazione artistica patrocinata dal comune di Monreale che sarà presentata dall’artista e storico della città di Palermo, Mauri Lucchese.

Domani al Collegio di Maria si presenta il libro ''La leggenda del Capo di Buona Speranza'' di Lorenzo Allegrini

L'iniziativa è promossa dagli assessorati alla Cultura, al Turismo e spettacolo e dalla Presidenza del Consiglio comunale di Monreale

MONREALE, 7 luglio – Domani pomeriggio, 8 luglio, alle ore 19 Lorenzo Allegrini, giornalista, scrittore, attore e autore teatrale marchigiano presenterà a Monreale nella sala Millunzi del Collegio di Maria, in via Roma 48, "La leggenda del Capo di Buona Speranza", il suo secondo poema, edito da "Il Viandante" Edizioni.

Contrasto randagismo, realizzazione di un rifugio e illustrazione del ddl regionale: le proposte di Forza Italia

Appuntamento a lunedì 5 luglio, alle 17:30, per la conferenza stampa degli "azzurri" presso il complesso monumentale di San Gaetano

MONREALE, 2 luglio - Si terrà lunedì 5 luglio alle 17:30, presso la sala convegni del Complesso Monumentale di San Gaetano, la conferenza stampa indetta dal gruppo di Forza Italia Monreale per l’esposizione del proprio programma risolutivo circa l’emergenza randagismo. 

Note e Nostalgia, frammenti di Sicilia fra musica e poesia

Domenica sera un concerto poetico e un viaggio nel tempo attraverso musiche e testi di autori siciliani

MONREALE, 1 luglio - Il tema della nostalgia per la Sicilia protagonista del concerto poetico dal titolo “Note e Nostalgia. Frammenti di Sicilia fra musica e poesia” che avrà luogo domenica 4 luglio, presso il Collegio di Maria di Monreale, alle ore 21.

Eccellenze maschili e femminili, domani il Premio DonnAttiva 2021

La manifestazione anche quest'anno si tiene a Villa Malfitano

PALERMO, 1 luglio – Una manifestazione per celebrare la vita nella sua complessità e nonostante le sue complicazioni. È questo lo spirito che anima la XIII edizione del Premio “DonnAttiva”, promosso dall’ omonima associazione monrealese, presieduta dalla giornalista Ina Modica, in collaborazione con diversi Partner ed Enti che hanno assicurato il patrocinio.

Corleone, oggi l’inaugurazione del museo-tesoro della Chiesa madre

Stasera alle 18 l’inaugurazione dello spazio espositivo dedicato al Tesoro di San Martino alla presenza di monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale

MONREALE, 29 giugno – Si terrà stasera l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo dedicato al tesoro di San Martino presso la Chiesa madre di Corleone alla presenza di monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.

Campagna vaccinale, da 2 al 4 luglio nuovo appuntamento al complesso di San Gaetano

Da oggi è possibile effettuare la prenotazione 

MONREALE, 23 giugno – Da oggi pomeriggio ci si potra’ prenotare per effettuare i richiami dei vaccini somministrati il  28, il 29 e il 30 maggio e per le nuove vaccinazioni. E’ stata resa piu’ agevole alle esigenze dei cittadini la procedura per la prenotazione del vaccino alla IV campagna vaccinale organizzata dal Comune di Monreale e ASP  di Palermo.

Vaccini a Monreale, si va verso il terzo appuntamento nel prossimo weekend

Il via venerdì sempre nella chiesa di San Gaetano. Domenica la conclusione. L'hub servirà sia per i richiami che per nuove prenotazioni 

MONREALE, 11 giugno – Con ogni probabilità ci sarà il terzo appuntamento con l’hub vaccinale a Monreale nel prossimo weekend. Stando ad una notizia che è circolata già da diversi giorni e che attende solo conferma ufficiale, il comune, in collaborazione con l’Asp e la Regione siciliana, potrebbe dar vita ad una nuova tre giorni.

Santa Caterina, giovedì si incontrano 13 comuni per istituire ''Il Cammino dei Mille alla presa di Palermo''

L'iniziativa è della Pro Loco Monreale. Obiettivo: favorire il turismo “di prossimità”

MONREALE, 29 giugno – Dopodomani, giovedì 1 luglio, nei locali della biblioteca comunale (presso l’ex ospedale Santa Caterina) alle ore 9.30 si terrà una riunione operativa fra l’amministrazione di Monreale, l’associazione Pro Loco e i rappresentanti di 13 Comuni dell’area metropolitana di Palermo, per la firma di un protocollo d’intesa volto a creare una rete di supporto per “Il Cammino dei Mille alla presa di Palermo”.

Cataloghi e libri di fotografie: a ''Casa Cultura'' l'esposizione artistica di Pino Misseri

La mostra sarà fruibile fino al 30 luglio. Arcidiacono: "Una lodevole iniziativa culturale che ci offre una occasione per ritornare a vivere i nostri spazi espositivi"

MONREALE, 24 giugno – Dopo la 1ª esposizione dal titolo "Libri su Monreale", il collezionista di libri Pino Misseri presenta la II tematica dal titolo:” Esposizione artistica di cataloghi e libri di fotografie”.

L’associazione Donnattiva organizza sabato passeggiata pro-green a Castellaccio

Una passeggiata pro-green al Castellaccio di Monreale per la salvaguardia del pianeta. L’iniziativa gratuita è dell'associazione Donnattiva ed è aperta a tutti

MONREALE, 15 giugno – L’appuntamento è per sabato 19 giugno alle 8.45 con ritrovo alle pendici del Monte Caputo. Si proseguirà lungo il sentiero naturalistico che conduce al Castellaccio, luogo davvero unico, visto il contesto in cui è inserito e per la sua storia. La camminata in mezzo alla natura sarà guidata dall'istruttore Trail Running Peppe Nuccio.

Una voce per Monreale, partono i casting per l’edizione 2021

La serata finale si terrà il 31 lugli a piazza Guglielmo

MONREALE, 10 giugno – Si mette in moto la complessa macchina organizzativa della 11ª edizione di “Una voce per Monreale”, principale concorso canoro del territorio regionale, anche quest’anno dedicato alla memoria di Marcello Micalizzi. La manifestazione è organizzata dall’Avis di Monreale e dalla Fond. Musicale Sicily Music Academy e vedrà la sua serata finale sabato 31 luglio.