Gli animatori della ''Dueffe'' oggi pomeriggio intratterranno i bambini sui social

Appuntamento alle 16.30, la diretta verrà condivisa anche sulla nostra pagina Facebook

MONREALE, 15 marzo – Questo pomeriggio, la Dueffe Animazione –  agenzia di animazione e spettacoli di Monreale – attraverso uniniziativa lanciata sui social, per sopperire alle disposizioni del Governo centrale, intratterrà tutti i bambini attraverso delle dirette sulla propria pagina Facebook, con giochi, laboratori, musiche e divertimento. Spazzolino, Fiocco, Cannuccia, Mignolo, Timon e non solo, daranno compagnia, allegria e spensieratezza a tutti i bambini che, in questo periodo, non potranno svolgere attività ludico-ricreative nelle rispettive scuole.

Giornata della Donna 2020: il 9 marzo un convegno per celebrare la ricorrenza

L'incontro nell'aula magna della scuola Pietro Novelli

MONREALE, 4 marzo – Per la ricorrenza della Giornata della Donna 2020, lunedì 9 Marzo alle ore 16, si svolgerà un convegno, curato dalla professoressa Maria Rita Fedele, sul tema “Il femminile negato: un viaggio tra miti e filosofie”, presso l’Aula Magna della sede Pietro Novelli dell’Istituto comprensivo Veneziano-Novelli di Monreale.

Mercoledì in aula consiliare si proietta il documentario ''La nave di Marausa''

Riguarda la vicenda del ritrovamento del relitto avvenuto nel 1999. Appuntamento alle 9,30

MONREALE, 23 febbraio – "La nave di Marusa" è il titolo del documentario realizzato da Riccardo Cingillo che sarà proiettato, mercoledì prossimo alle 9.30, nell'aula consiliare del comune di Monreale. Inter4verranno Valeria Li Vigni, soprintendente regionale del mare, lo stesso documentarista Cingillo, Gaetano Lino, il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, l’assessore ai Beni Culturali, Ignazio Davì. Coordina i lavori Biagio Cigno.

Carnevale 2020, da domani una serie di sfilate a Monreale e frazioni

L’iniziativa organizzata in sinergia tra Comune, Scuole, parrocchie e associazioni

MONREALE, 20 febbraio – A partire da domani, venerdì 21 febbraio, l’amministrazione comunale rappresentata dagli assessori allo Spettacolo Ignazio Davì e alla Pubblica Istruzione Rosanna Giannetto, in sinergia con le scuole, le parrocchie e diverse associazioni, organizza, in occasione del Carnevale 2020, delle sfilate che si svolgeranno nel territorio di Monreale e frazioni.

Monreale, dal 3 all’8 marzo c’è la ''Bibbia Expo''

È organizzato dalla Chiesa Cristiana Avventista, in collaborazione con la Società Biblica in Italia. Si terrà nella chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria

MONREALE, 18 febbraio – La Chiesa Cristiana Avventista di Monreale, in collaborazione con la Società Biblica in Italia (SBI), organizza la Bibbia Expo: un viaggio nella storia e nella cultura della Bibbia.

A Casa Cultura giovedì mattina si parlerà dei parchi normanni

L’iniziativa è organizzata da Archeoclub Sicilia ODV

MONREALE 18 febbraio – Su iniziativa di Archeoclub Sicilia ODV e dell'assessorato alla Cultura del Comune di Monreale, dopodomani, giovedì 20 febbraio alle ore 10, l'architetto Raffaele Savarese parlerà di parchi normanni, della nascita di Altofonte e del Palazzo Ruggeriano del "parco nuovo".

Domani pomeriggio si tiene il seminario ''Si-cura…mente Donna''

È organizzato dall’Uciim. Appuntamento alle 17 alla Casa del Sorriso

MONREALE, 13 febbraio – Domani pomeriggio, alle ore 17, presso la sala conferenze della “Casa del Sorriso” di Monreale, si terrà il seminario regionale del progetto nazionale “Si-cura...mente Donna”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Uciim e il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle azioni di “prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della Convenzione di Istanbul”.

Asca, oggi incontro sull’arte popolare siciliana

Appuntamento alle ore 16,30. Interverrà il professore Franco Nocera

MONREALE, 12 febbraio – L’arte popolare siciliana sarà al centro del dibattito che si terrà oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16,30, nella sede dell’Asca (Associazione Socio Culturale Anziani) di via Taormina.

Sabato 15 il convegno ''La Santità della porta accanto. Figure di Santità tra la diocesi di Palermo e Monreale''

È organizzato dalla scuola di teologia di base di Monreale “Monsignor Francesco Testa" e da quella di Palermo “San Luca Evangelista"

MONREALE, 5 febbraio – Si terrà sabato 15 febbraio presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia il convegno dal titolo: “La Santità della porta accanto. Figure di Santità tra la diocesi di Palermo e Monreale". L'iniziativa, organizzata dalla Scuola di Teologia di Base di Monreale “Monsignor Francesco Testa" e dalla Scuola di Teologia di Base di Palermo “San Luca Evangelista", è aperta a tutti e segna l'inizio di una fruttuosa e bella collaborazione tra le due scuole di Teologia presenti nelle arcidiocesi di Palermo e Monreale.

''Dialogo sulla corruzione'', domani si presenta il libro di monsignor Pennisi e Claudio Sammartino

Appuntamento alle ore 16 a palazzo arcivescovile

Carissimo direttore,
recentemente è stato ricordato il 40° anniversario della tragica scomparsa di Piersanti Mattarella con una seduta solenne dell’ARS, alla presenza del Capo dello Stato. Mattarella aveva una forte identità morale, culturale e politica, rispettosa delle regole democratiche. Da qui, la sua costante ed incisiva lotta agli abusi, alle sopraffazioni, alla corruzione, alla mentalità mafiosa.

Gli insegnamenti sempre attuali di San Castrense

Sabato si presenta il libro a lui dedicato scritto da don Giuseppe Ruggirello

Carissimo direttore,
noi monrealesi siamo orgogliosi della nostra Cattedrale, del tempio d’oro che sostiene ed alimenta la nostra fede cristiana e suscita tanto stupore e meraviglia anche nei visitatori che vengono da tutto il mondo; un tempio sorto dove, come riferisce lo storico e letterato Gaetano Millunzi, c’era “un parco amenissimo per fresche polle di acqua e per ombre perenni”.