‘’Monreale rialzati’’: domani pomeriggio Black Friday in via Venero

Diverse le promozioni sui prodotti, commercianti uniti per garantire un servizio a seguito delle restrizioni: Rivitalizziamo la nostra città, ma facciamolo responsabilmente

MONREALE, 14 novembre – Abiti, intimo, accessori e non solo: domani pomeriggio, dalle 16 alle 20, alcuni esercenti di via Venero cavalcheranno l’onda della tradizione d’oltreoceano, osservata ormai da diversi anni anche in Italia, al fine di dare una vera e propria scossa al territorio normanno, considerata la cronica quiete domenicale e la crisi Covid che ha colpito le rispettive categorie. 

Domani 17° anniversario della strage di Nassiriya, restrizioni nelle commemorazioni

A Monreale, alle ore 10, la deposizione di una corona di fiori presso la tomba di Intravaia

MONREALE, 11 novembre – Domani, 12 novembre, ricorrerà il diciassettesimo anniversario della strage di Nassiriya nella quale perse la vita il carabiniere monrealese, vicebrigadiere Domenico Intravaia. Quest’anno, però, a causa della pandemia, purtroppo non potranno svolgersi le tradizionali celebrazioni commemorative.

Domani cerimonia commemorativa in memoria dei caduti di tutte le guerre

Si svolgerà presso il monumento del Milite Ignoto a piazza San Castrense, in assenza di pubblico

MONREALE, 3 novembre – Domani mattina alle ore 10 davanti al monumento ai caduti di piazza San Castrenze l’amministrazione ha organizzato in forma riservata, a causa dell’emergenza sanitaria la cerimonia commemorativa del 4 novembre e della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.

Sostegno al popolo bielorusso, domani una maratona oratoria online

La manifestazione doveva tenersi a piazza Massimo, ma non si potrà svolgere “in presenza”

PALERMO, 29 ottobre – Per domani, 30 ottobre, alle ore 16,30, era stata organizzata dal comitato Esistono i Diritti di Palermo, una manifestazione a piazza Massimo per il ripristino e la riaffermazione dei diritti umani a sostegno delle libertà civili ed individuali del popolo bielorusso.

Presentata ieri a palazzo arcivescovile la mostra ''Oriente e occidente''

Allegorie e simboli della tradizione mediterranea. Installazioni di Navid Azimi Sajadi. L’evento si concluderà il prossimo 6 gennaio

MONREALE, 24 ottobre – Si è tenuta ieri, alla presenza dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi e dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà la conferenza stampa di presentazione della mostra «Oriente e Occidente. Allegorie e simboli della tradizione mediterranea. Installazioni di Navid Azimi Sajadi».

Progetto di informatizzazione delle opere d’arte delle chiese dell’arcidiocesi di Monreale: sabato la presentazione

In collegamento online l’arcivescovo Michele Pennisi e don Valerio Pennasso, Direttore Ufficio Nazionale BCE della CEI

MONREALE, 19 ottobre – Il prossimo sabato 24 ottobre alle ore 9,30 sulla piattaforma online di Google-Meet, si terrà la conferenza stampa in webinar la presentazione del nuovo progetto di inventariazione e informatizzazione delle opere d’arte e di tutti gli oggetti sacri delle Chiese dell’Arcidiocesi di Monreale.

Oggi e domani secondo weekend con ''Le Vie dei Tesori''

Il nuovo DPCM non modifica le modalità di apertura dei musei e dei luoghi della cultura purché si evitino assembramenti

MONREALE, 17 ottobre – Un weekend interamente dedicato all'arte: per perdersi tra i reperti etruschi o salire all’antica polis di Monte Iato a 900 metri d'altitudine; per scoprire che Vittorio Ugo collaborò con il Basilea per la creazione di mobili Liberty, e che gli antiquari Tschinke-Daneu non raccolsero solo maioliche antiche ma anche scatolette e vasetti di uso quotidiano attraverso i secoli.

Sabato si terrà il convegno ''Mens sana in corpore sano''

Appuntamento alle 10.30 in aula consiliare

MONREALE, 24 settembre – Tra gli eventi che vedranno coinvolta la cittadina, dopodomani, sabato 26 settembre, sarà la volta del convegno “Mens sana in corpore sano” al quale parteciperanno le insegnanti di scienze motorie degli istituti monrealesi e i medici di famiglia.

Dal 3 ottobre all’8 novembre torna ''Le vie dei tesori'': c’è anche Monreale

Conferenza stampa di presentazione dopodomani alle 11 a Villa Niscemi

PALERMO, 22 settembre – Le Vie dei Tesori ritorna a Palermo, per la sua quattordicesima edizione, con oltre duecento tra visite, attività ed esperienze da vivere in sicurezza. E aggiunge la vicina Monreale con un inedito percorso tra chiese sconosciute e terrazze mozzafiato affacciate sulla valle.

Monte Iato, da oggi musica classica e dramma antico

Oggi si comincia con Beethoven e Chopin, domani l’Elettra di Sofocle

SAN CIPIRELLO, 11 settembre – Prenderanno il via oggi gli spettacoli al teatro greco di Monte Iato. Si inizia alle 18 e 30 con “Duo Recital Violino e Piano” dedicato a Beethoven. Protagonista sarà la pianista greca Nefeli Mousoura, che suonerà insieme alla violinista austriaca Swantji Asche-Tauscher e con il Palermo Classica String Quartet. Affronteranno la “Sonata n. 5 in fa maggiore, Op. 24” di Beethoven e il “Piano Concert n. 1 in Mi minore, Op. 11” di Chopin. Alle ore 20 è prevista la replica.

''I media della Cei insieme … per passione'', le messe in diretta su Tv2000 e Canale 5

Dalla chiesa madre di Terrasini saranno trasmesse le celebrazioni eucaristiche in diretta alle 7 alle 8:30 e alle 19

MONREALE, 9 settembre – In occasione della manifestazione dei Media della Cei Insieme...per Passione. 5° Edizione, a partire da domani, giovedì 10 settembre e poi ogni giorno fino a Domenica, saranno trasmesse in diretta televisiva, dalla Chiesa Madre Maria SS. delle Grazie di Terrasini, le Celebrazioni Eucaristiche su TV2000 (Canale 28) alle 7, alle 8:30 e alle 19 e Domenica 13 settembre anche alle 10 su Canale 5.

Monreale, sabato si inaugura la ''Biennale dei Normanni'': ci sarà anche Vittorio Sgarbi

Appuntamento al museo civico “Giuseppe Sciortino” alle ore 17

MONREALE, 10 settembre – Pittura, scultura, fotografia, design, videoart in un'esperienza fruitiva innovativa. Dal 12 al 18 settembre Monreale ospiterà le opere di oltre quattrocento artisti contemporanei provenienti da oltre ottanta Paesi nella prima edizione della “Biennale dei Normanni”, organizzata da Effetto Arte di Palermo, dalla casa editrice Art Now e dallo studio di consulenza artistica Russo di Roma. All’evento, curato da Sandro Serradifalco, sarà presente anche Vittorio Sgarbi.