Madonna del Carmine, quartiere in festa al passaggio della processione

Si rinnova un’antica tradizione religiosa monrealese. LE FOTO

MONREALE, 22 luglio – Una tradizione che si rinnova. Quella della devozione alla Madonna del Carmine, che a Monreale ha trovato linfa negli ultimi undici anni, da quando don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale, ha cercato di rinnovarne i fasti, ma che vanta una tradizione antica, da quando il quartiere del Carmine era il cuore pulsante della cittadina.

Domani è la festa della Madonna del Carmine

Oggi comincia il programma delle iniziative, domani conclusione con la solenne processione

MONREALE, 21 luglio – Entrano nel vivo oggi i festeggiamenti della Madonna del Carmine che da qualche anno sono stati rilanciati dal comitato organizzatore e che vantano antichissime tradizioni nella cittadina monrealese.

San Martino delle Scale, quest’anno festa di San Benedetto in tono minore

Nessuno spettacolo, solo iniziative religiose, dopo lo scandalo del cimitero

MONREALE, 17 luglio – Hanno preso il via nei giorni scorsi le iniziative religiose legate ai festeggiamenti in onore di San Benedetto, patrono della frazione di San Martino. Saranno le uniche in programma per l’edizione 2018, dal momento che il comitato ha rinunciato quest’anno alle iniziative folkloristiche o di spettacolo.

SS.Crocifisso, grande attesa stasera per la prima serata della novena

Delle iniziative abbiamo parlato con don Giuseppe Salamone e con Valentino Mirto. IL VIDEO

MONREALE,24 aprile – Con la prima serata della novena, in programma stasera alle 18,30 in Collegiata, prendono il via oggi le iniziative religiose dedicate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso. A partire da oggi pomeriggio, in pratica, e fino al 2 maggio, con la celebrazione dei Vespri Solenni, la comunità monrealese si raccoglie ai piedi del simulacro dando vita a momenti di fede e di devozione.

Cinisi, martedì prossimo si presenta il progetto Parental Control e Cyberbullismo

Appuntamento alle ore 10 nella sala del sindaco

CINISI 4 aprile – Il prossimo martedì 10 aprile alle ore 10 presso la sala del sindaco del Comune di Cinisi, si terrà la conferenza stampa per presentare le azioni previste dal progetto sul cyberbullismo e sull’uso consapevole del web: “Parental Control”, promosso dall’oratorio “Redeptoris Mater” della parrocchia “Ecce Homo” di Cinisi in associazione Temporanea di Scopo con il Comune di Cinisi, la Parrocchia S. Erasmo Vescovo e Martire di Capaci e l’Associazione Diocesana di Azione Cattolica di Monreale.

San Martino delle Scale, domani visita delle reliquie del Beato Giuseppe Benedetto Dusmet

L’iniziativa in occasione del bicentenario della nascita

MONREALE, 22 marzo - In occasione del bicentenario dalla nascita, i monaci dell’abbazia di San Martino delle Scale e del monastero “Giuseppe Benedetto Dusmet” di Nicolosi vogliono ricordare questa straordinaria figura di monaco e pastore con una serie di celebrazioni e di manifestazioni che hanno avuto inizio domenica 24 settembre presso l’abbazia dove il Dusmet emise la sua professione monastica, e si chiuderanno domenica 30 settembre 2018.

San Martino delle Scale, domenica prossima arrivano le reliquie del cardinale Dusmet

L’iniziativa in occasione del bicentenario della nascita del monaco beato

MONREALE, 22 marzo - In occasione del bicentenario dalla nascita, i monaci dell’abbazia di San Martino delle Scale e del monastero “Giuseppe Benedetto Dusmet” di Nicolosi vogliono ricordare questa straordinaria figura di monaco e pastore con una serie di celebrazioni e di manifestazioni che hanno avuto inizio domenica 24 settembre presso l’abbazia dove il Dusmet emise la sua professione monastica, e si chiuderanno domenica 30 settembre 2018.

Luci decorative e presepe alla Madonna delle Croci

Pregevole iniziativa del nuovo rettore, don Giovanni Vitale

MONREALE, 31 dicembre - Luci decorative e un presepe alla Madonna delle Croci. Il nuovo rettore, don Giovanni Vitale, non ha perso tempo per cercare di rendere più accogliente e fruibile il santuario che troneggia sulla città dal monte Caputo.

Più di trecento persone ieri sera alla Via Crucis cittadina

Il corteo si è snodato da piazza Emanuele Basile fino in cattedrale. LE FOTO

MONREALE, 31 marzo – Un corteo fatto di circa trecento persone, un po’ meno all’avvio, un po’ più alla conclusione, ha dato vita ieri sera alla via Crucis cittadina, manifestazione che ormai da qualche anno viene organizzata dalle parrocchie monrealesi. La processione si è snodata da via Venero, all’altezza di piazza Emanuele Basile e si è conclusa in cattedrale.

Domenica delle Palme, per il maltempo saltano le processioni nelle parrocchie

I sacerdoti hanno optato per la “sola” benedizione delle palme all’interno delle chiese. LE FOTO

MONREALE, 25 marzo – Soltanto le avverse condizioni meteorologiche hanno fatto da ostacolo ai tradizionali riti della benedizione delle palme che, anche a Monreale, si sono celebrati in tutte le parrocchie cittadine, nella domenica forse la più affollata dell’anno, che richiama, come sempre, un gran numero di fedeli.

Santuario del SS.Crocifisso, venerdì l’ultimo appuntamento con la ‘Calata dei Veli'

Il rito inizierà alle ore 21 per dare a tutti la possibilità di partecipare

MONREALE, 19 marzo – Tutto pronto al Santuario del SS. Crocifisso, presso la chiesa della Collegiata per la “Calata dei Veli”, il rito voluto dall’arcivescovo Gerolamo Venero nel XVII secolo, incentrato sulla passione e morte di Gesù. Venerdì sera, 23 marzo, alle ore 21, è in programma l’ultimo appuntamento del 2018.

Partinico, terrorizzava l’arciprete e il suo collaboratore: arrestato un pregiudicato

Nel mirino monsignor Salvatore Salvia. A lui la solidarietà dell’arcivescovo

PARTINICO, 12 gennaio – Avrebbe terrorizzato per lungo tempo l’arciprete di Partinico, monsignor Salvatore Salvia e un suo stretto collaboratore. Con l’accusa di minacce e atti persecutori la polizia ha arrestato il partinicese Giuseppe Mirto, 53 anni, secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia.

Tanta gente domenica alla veglia natalizia di Poggio San Francesco

Grande partecipazione malgrado l’orario insolito delle 19

MONREALE, 26 dicembre – Raccolta e commovente la Vigilia di Natale a Poggio San Francesco. Sempre partecipata la celebrazione eucaristica, anche se in un orario inedito come le 19. Come sempre, padre Ferdinando Toia ha saputo intercettare una fetta di fedeli, soprattutto famiglie con bambini anche piccoli, propensi a festeggiare l’Avvento di Cristo in un’ora non tarda, per poi condividere la cena con gli altri familiari.