Collegiata, celebrata oggi la consueta cerimonia dei probandi e dei novizi della confraternita del Santissimo Crocifisso

Una funzione che non si teneva da prima del covid. LE FOTO

MONREALE, 1 maggio – Come ritornare a tre anni fa, nel 2019, quando ancora il Covid non era nei pensieri di nessuno e la Collegiata si riempiva di fedeli. È andata, più o meno così, oggi pomeriggio al Santuario del Santissimo Crocifisso, dove si è tenuta la tradizionale riservata ai probandi ed ai novizi della confraternita.

Partecipata ieri sera la Via Crucis cittadina

L’iniziativa è tornata dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia

MONREALE, 16 aprile – Dopo due anni si è svolta nuovamente ieri sera la Via Crucis cittadina delle parrocchie di Monreale, nel giorno in cui la Chiesa celebra il mistero della Passione di Cristo con l’adorazione della Croce.

Monreale, torna anche la processione della Madonna del Popolo

Per la domenica ''in Albis'' il simulacro sarà portato in processione dal Duomo alla ''Batia''

MONREALE, 11 aprile – Per i cittadini monrealesi, in attesa dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso, ritorna il tradizionale momento di fede verso la Madonna del Popolo, che dopo due anni tornerà di nuovo a vedere attorno a sé i devoti nella tradizionale processione, seconda dopo quella del Crocifisso per importanza e tradizione per la città di Monreale.

Monreale, chiese piene oggi in occasione della Domenica delle Palme

Pennisi: “Oggi eleviamo forte il grido di pace e giustizia in Ucraina e nel mondo intero per le vittime innocenti delle guerre”

MONREALE, 10 aprile – Chiese gremite oggi a Monreale, dopo due anni di pandemia, in occasione della Domenica delle Palme, nella quale la Chiesa celebra l’ingresso di Cristo in Gerusalemme, che precede la Settimana Santa. In ogni parrocchia si è tenuto il tradizionale rito delle benedizione delle palme d dei ramoscelli d'ulivo.

Collegiata, stasera ultimo appuntamento con la ''Calata dei Veli''

Inizio alle ore 21. Le meditazioni saranno proposte da don Innocenzo Bellante

MONREALE, 8 aprile – Quinto ed ultimo appuntamento stasera al santuario del Santissimo Crocifisso alla Collegiata con l’antichissimo rito della “Calata dei Veli”. A partire dalle ore 21, a proporre le meditazioni conclusive sarà oggi  don Innocenzo Bellante.

Confraternita del Santissimo Crocifisso, si è dimesso don Ferdinando Toia

I numerosi impegni del sacerdote alla base della decisione

MONREALE, 5 aprile – Si è esaurito ufficialmente ieri il compito di don Ferdinando Toia all’interno della confraternita del Santissimo Crocifisso. Ieri, infatti, il sacerdote ha presentato le dimissioni da commissario straordinario del sodalizio, dopo essere stato nominato dall’arcivescovo Michele Pennisi nello scorso mese di ottobre.

Ucraina, anche la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Monreale aderisce alle azioni di sostegno

Possibile contribuire attraverso l’agenzia Adra

MONREALE, 4 marzo – Anche la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno di Monreale aderisce all’azione di sostegno e solidarietà nei confronti della popolazione ucraina colpita dalla guerra. Lo fa con una raccolta fondi che servirà per portare aiuti a quelle popolazioni che in questo momento sono particolarmente in difficoltà.

40 anni fa la restituzione al culto, domattina una celebrazione al santuario della Madonna delle Croci

Si terrà alle 10, presieduta dal vescovo Pennisi, alla presenza delle autorità

MONREALE, 12 febbraio – Una messa per celebrare i quarant’anni di restituzione al culto del santuario della Madonna delle Croci. Domani mattina, alle ore 10,30, inizio del Rosario alle 10, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, vi parteciperanno anche il sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia e l’assessore Geppino Pupella.

Troppi contagi, Pennisi sospende le attività catechistiche

Preferibili in questo momento i contatti online tra catechisti e ragazzi

MONREALE, 8 gennaio – Sospese le attività catechistiche in presenza. Potranno proseguire soltanto online. Lo stabilisce l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi alla luce del rapido aumento dei contagi da coronavirus, su tutto il territorio della diocesi.

Una celebrazione per i quarant’anni della riapertura al culto della chiesa della Madonna delle Croci

È stata officiata oggi dall’arcivescovo Michele Pennisi alla presenza delle autorità

MONREALE, 13 febbraio – Molto partecipata la messa alla Madonna delle Croci in cui si è celebrato il quarantesimo anniversario della riapertura al culto della chiesa. Presieduta dall'arcivescovo di Monreale, monsignore Michele Pennisi, erano presenti anche il sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia e l'assessore comunale Geppino Pupella.

Don Giuseppe Salamone sarà il nuovo arciprete di Capaci

Prenderà il posto di don Pietro Macaluso, che guiderà la parrocchia di San Gioacchino a Partinico

MONREALE, 14 gennaio – Don Giuseppe Salamone, rettore del santuario del Santissimo Crocifisso alla Collegiata di Monreale, sarà il nuovo arciprete di Capaci. Prenderà il posto di quello attuale, don Pietro Macaluso, che è stato nominato nuovo parroco della parrocchia San Gioacchino di Partinico.

Confraternita del Santissimo Crocifisso, non ci furono ammanchi: c’è allineamento tra i libri contabili e la cassa

Il commissario don Ferdinando Toia e il legale dell’ex presidente Valentino Mirto fanno chiarezza sulla vicenda

MONREALE, 11 novembre – “Non ci sono ammanchi nei conti della Confraternita del Santissimo Crocifisso. Non esiste alcun disallineamento tra i libri contabili e la cassa”. Lo afferma l’avvocato Piero Capizzi, legale dell’ex presidente della stessa confraternita, Valentino Mirto, dimessosi il mese scorso.

Santa Teresa del Bambino Gesù, una comunità in cammino da 53 anni

Presentato ieri sera il libro del fondatore della parrocchia, don Sebastiano Gaglio e benedette le nuove realizzazioni artistiche. LE FOTO

MONREALE, 29 ottobre – “Una comunità in cammino” è il titolo del libro di monsignor Sebastiano Gaglio, parroco emerito, ma soprattutto fondatore di quella di Santa Teresa del Bambino Gesù di Monreale, ma anche la fotografia fedele di una realtà parrocchiale, che vive ormai da 53 anni.