Collegiata, al via la tradizionale ''Calata dei Veli''

Inizio previsto il 23 febbraio alle 18. Il testo della Calata sarà quello proposto da monsignor Venero

MONREALE, 1 febbraio – Il prossimo 23 febbraio avrà inizio presso il santuario del Santissimo Crocifisso alla Collegiata l’antichissimo rito della “Calata dei Veli”.

Pioppo, ieri la processione in onore di Sant'Anna

Non si era potuta tenere a luglio a causa degli incendi

MONREALE, 4 settembre – Si è svolta ieri sera a Pioppo, con grande partecipazione popolare, la processione in onore di Sant'Anna, patrona della frazione, che non si era potuta tenere nello scorso mese di luglio a causa dei devastanti incendi, che, proprio in quei giorni, avevano devastato il territorio.

San Martino delle Scale si prepara al Corpus Domini con un'infiorata

L’iniziativa organizzata anche in collaborazione con i comitati "Figli di San Benedetto", "San Martino delle Scale" e il "Mantello"

MONREALE, 11 giugno – L'ingresso dell'abbazia di San Martino delle Scale si colora per il Corpus Domini. Per la prima volta nella borgata montana è stata realizzata la tradizionale infiorata, organizzata dalla parrocchia in collaborazione con i comitati "Figli di San Benedetto", "San Martino delle Scale" e il "Mantello".

Madonna del Popolo, da ieri il simulacro è a San Castrense

Farà ritorno in cattedrale il prossimo 14 maggio

MONREALE, 18 aprile – Da ieri sera il simulacro della Madonna del Popolo troneggia sopra l'altare maggiore della chiesa di San Castrense. Il trasferimento è stato effettuato ieri sera in forma privata, dopo che era saltata la processione di domenica pomeriggio per le proibitive condizioni meteo.

Pioppo, domani una celebrazione in suffragio di Biagio Conte

Sarà presente il responsabile della missione “Speranza e Carità”, don Pino Vitrano

MONREALE, 17 aprile – Si terrà domani pomeriggio, alle ore 18, nella parrocchia di Sant'Anna a Pioppo una messa in suffragio di fratel Biagio Conte, per una vita sostegno degli ultimi nella città di Palermo e fondatore della missione “Speranza e Carità”.

Cinquecento persone ieri sera alla Via Crucis cittadina

Il rito ha preso il via in piazzetta Basile e si è concluso in cattedrale. LE FOTO

MONREALE, 8 aprile – Circa cinquecento persone hanno preso parte ieri sera alla Via Crucis interparrocchiale, che si è tenuta lungo le strade cittadine, prendendo il via da piazzetta “Emanuele Basile”, snodandosi fino in cattedrale, dove si è conclusa.

Domenica delle Palme, chiese gremite anche a Monreale

Folla di fedeli in occasione delle benedizione di palme e ramoscelli d’ulivo. LE FOTO

MONREALE, 2 aprile – La Domenica delle Palme, anche a Monreale, si conferma come una delle domeniche con il maggiore afflusso di fedeli che affollano le funzioni tradizionalmente dedicate alla benedizione delle palme e dei ramoscelli d’ulivo.

Parrocchia di Santa Teresa, oggi pranzo di solidarietà in occasione della festa di San Giuseppe

L’evento, da sempre organizzato, in parrocchia, da due anni non si teneva in presenza a causa del Covid. LE FOTO

MONREALE, 19 marzo – Giornata all’insegna della tradizione religiosa e della solidarietà quella di oggi alla parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù di Monreale, dove si sono svolte le iniziative tipiche della festa di San Giuseppe lavoratore.