Sulla nave Diciotti non numeri, ma esseri umani

“Non possono essere lasciati lì”

MONREALE, 24 agosto – “Non possono essere lasciati lì”. A richiamare tutti ad un sussulto di coscienza è monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale e vicepresidente della Conferenza episcopale siciliana, che in più reclama dalla Ue “una linea uniforme da applicare in tutti i casi come questo, perché non è ammissibile che si tenga una trattativa internazionale per ogni nave”.

Solidarietà di monsignor Pennisi al giovane senegalese aggredito a Partinico

“L'atteggiamento dei cristiani e di tanti uomini di buona volontà in Sicilia è caratterizzato dall'accoglienza, dalla protezione umanitaria”

MONREALE, 29 luglio – “Esprimo la solidarietà della Chiesa di Monreale nei confronti di questo fratello senegalese che stato aggredito, come esprimo la più ferma condanna nei confronti di quest'atto di razzismo di xenofobia”. Lo afferma l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, a proposito dell’episodio di violenza che ha visto protagonista involontario un giovane senegalese, vittima di un’aggressione xenofoba a Partinico.

Calcio: nasce la Virtus Monreale, giocherà in Terza Categoria

L'iniziativa è della parrocchia della Cattedrale “Santa Maria la Nuova”

MONREALE, 24 luglio – Si è costituita nei giorni scorsi la “Virtus Monreale”, una nuova associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro che intende utilizzare lo strumento del calcio per attenzionare in modo particolare la crescita formativa dei giovani calciatori.

Madonna del Carmine, quartiere in festa al passaggio della processione

Si rinnova un’antica tradizione religiosa monrealese. LE FOTO

MONREALE, 22 luglio – Una tradizione che si rinnova. Quella della devozione alla Madonna del Carmine, che a Monreale ha trovato linfa negli ultimi undici anni, da quando don Nicola Gaglio, arciprete della Cattedrale, ha cercato di rinnovarne i fasti, ma che vanta una tradizione antica, da quando il quartiere del Carmine era il cuore pulsante della cittadina.

Domani è la festa della Madonna del Carmine

Oggi comincia il programma delle iniziative, domani conclusione con la solenne processione

MONREALE, 21 luglio – Entrano nel vivo oggi i festeggiamenti della Madonna del Carmine che da qualche anno sono stati rilanciati dal comitato organizzatore e che vantano antichissime tradizioni nella cittadina monrealese.

San Martino delle Scale, quest’anno festa di San Benedetto in tono minore

Nessuno spettacolo, solo iniziative religiose, dopo lo scandalo del cimitero

MONREALE, 17 luglio – Hanno preso il via nei giorni scorsi le iniziative religiose legate ai festeggiamenti in onore di San Benedetto, patrono della frazione di San Martino. Saranno le uniche in programma per l’edizione 2018, dal momento che il comitato ha rinunciato quest’anno alle iniziative folkloristiche o di spettacolo.

Una Messa a Lourdes per festeggiare i 16 da vescovo di monsignor Pennisi

La celebrazione in occasione del pellegrinaggio diocesano al santuario mariano

LOURDES, 3 luglio – Una partecipata celebrazione nella grotta di Massabielle, quelle delle apparizioni della Madonna a Bernadette, presso il santuario di Lourdes, ha salutato oggi il 16° anniversario dell’ordinazione episcopale di monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.

La Chiesa di Monreale piange la scomparsa di don Nino Licciardi

Aveva 74 anni, era malato da tempo

MONREALE, 31 maggio – La Chiesa di Monreale piange la scomparsa di don Antonino Licciardi, 74 anni, ex rettore del seminario arcivescovile. Padre Nino, così come era affettuosamente chiamato da tutti, era malato da tempo e da più di un mese era ricoverato presso l’ospedale Civico di Palermo.

Il Vangelo e la mafia, due messaggi incompatibili

"Questa ulteriore denuncia della mafia come peccato è finalizzata ad un invito sereno e serio ad una conversione sincera"

MONREALE, 23 maggio - Il 9 maggio scorso noi vescovi delle Chiese di Sicilia abbiamo pubblicato una lettera dal titolo “Convertitevi” per prolungare l’eco dell’appello alla conversione rivolto da san Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi, venticinque anni fa, alle persone che sono coinvolte nelle trame mortali e peccaminose dell’organizzazione mafiosa.

Cattedrale gremita per la conclusione dell’anno giubilare

Il cardinale Parolin ha presieduto la celebrazione solenne. LE FOTO

MONREALE, 26 aprile – In una cattedrale gremita ed alla presenza di numerose autorità e di numerosi vescovi di Sicilia, la Chiesa di Monreale ha festeggiato oggi la conclusione dell’anno giubilare con cui ha voluto celebrare il 750° anniversario della dedicazione della cattedrale alla Madonna.

L’Infiorata, un omaggio al passaggio di Gesù

Pennisi: “La festa del Corpus Domini è scuola di amore concreto, gratuito e universale”

MONREALE, 4 giugno - “La manifestazione dell'Infiorata, che si è svolta per la prima volta nella nostra città, con la collaborazione dell’associazione commercianti, delle parrocchie, delle scuole e del comune è l'atto corale di una Comunità, in tutte le sue componenti, che attraverso l'arte dei fiori e i simboli eucaristici preparati dagli alunni, è l’omaggio a Gesù che passa”.

Don Nino Licciardi, domani doppia funzione per le esequie

Alle 10 in cattedrale, alle 16 ad Altofonte, suo paese natale

MONREALE, 1 giugno - Saranno celebrati con una doppia funzione i funerali di don Nino Licciardi, ex rettore del seminario arcivescovile, che si è spento ieri pomeriggio. Lo rende noto l’arcidiocesi di Monreale sulla sua pagina Facebook.

Papà e mamme, insegnate ai vostri bambini il segno della Croce

Accorato monito dell’arcivescovo nel corso del Pontificale del SS:Crocifisso. LE FOTO

MONREALE, 3 maggio – L’attenzione era incentrata sulle condizioni meteo: processione sì, processione no, come ha ribadito don Giuseppe Salamone nell’annunciare il rinvio della discesa a spalla per il rischio pioggia. L’arcivescovo, invece, si è soffermato sul significato della Croce. A cominciare da quello del suo segno. Un piccolo gesto, semplice e quasi scontato, che però, è ricco, ricchissimo di valori.

Il duomo di Monreale, un pezzo di Paradiso

Il cardinale Parolin estasiato dalla bellezza della cattedrale normanna. “Me lo aveva detto Benedetto XVI”

MONREALE, 26 aprile – E’ stata una mattinata intensa quella vissuta oggi a Monreale dal cardinale Pietro Parolin, segretario di stato Vaticano che oggi, con inizio alle ore 17, presiederà la celebrazione solenne con cui la Chiesa di Monreale ricorda il 750° anniversario delle dedicazione della cattedrale.