Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia: ieri in Collegiata una celebrazione eucaristica

L’evento in occasione dell’incontro con monsignor Michele Pennisi, nuovo assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, con il Consiglio nazionale. LE FOTO

MONREALE, 15 dicembre – Si è svolta ieri sera presso il santuario del SS. Crocifisso di Monreale la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, in occasione dell’accoglienza dei membri del Consiglio nazionale della Confederazione delle Confraternite d’Italia, del Collegio dei revisori e dei Coordinamenti regionali e delle Commissioni.

Dialogo interreligioso: Pennisi a Mosca per la ''geopolitica della misericordia'' tra cattolici e ortodossi

Il presule nella capitale russa assieme al parroco della cattedrale, don Nicola Gaglio

MOSCA (RUS), 13 dicembre – L’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, e il parroco del duomo, don Nicola Gaglio si sono recati a Mosca, dopo aver accolto l’invito di monsignor Paolo Pezzi, amministratore apostolico della Russia europea dei latini, per una serie di incontri ecumenici e culturali.

Giacalone, consacrato l’altare della parrocchia dell’Immacolata

La cerimonia ieri pomeriggio, alla presenza delle autorità, proprio nel giorno della ricorrenza. LE FOTO

MONREALE, 9 dicembre – Con una solenne celebrazione, officiata proprio il giorno della ricorrenza, dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, si è svolta ieri la cerimonia di consacrazione dell’altare della chiesa di Maria Santissima Immacolata di Giacalone

Abbazia di San Martino delle Scale, riconsegnato un quadro del Novelli

La cerimonia si è svolta domenica scorsa alla presenza di numerose autorità. LE FOTO

MONREALE, 13 novembre – Domenica scorsa, giorno di vigilia della festa di San Martino, presso l’abbazia benedettina è stato riconsegnato, dopo il restauro ad opera di tecnici su commissione del Patrimonio del Fondo Edifici del Culto, un dipinto del monrealese Pietro Novelli, squarciatosi alcuni anni fa sul lato sinistro in basso, poi poggiato per terra.

San Martino delle Scale, 13 nuovi quadri donati all'abbazia dall'Ordine Costantiniano

Raffigurano altrettanti abati, poi divenuti vescovi

MONREALE, 10 novembre – Tredici nuovi quadri, copie di altrettante opere antiche raffiguranti alcuni abati, poi divenuti vescovi, dono stati donati venerdì scorso all'abbazia di San Martino delle Scale, dall'ordine Costantiniano di San Giorgio. Si tratta del completamento di una precedente donazione avvenuta l'anno scorso.

Il Crocifisso nelle scuole: io la penso così

Riceviamo e pubblichiamo...

Il ministro della Pubblica Istruzione ha sollevato un’inutile polemica con la proposta di togliere il Crocifisso dalle aule scolastiche, con il rischio che questo simbolo universale di fraternità venga strumentalizzato a livello politico e diventi un segno divisivo. Il Ministro non può non tener conto dei vari pronunciamenti del Consiglio di Stato, della Corte Costituzionale e anche della Grande camera della Corte Europea dei diritti dell’uomo.

Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, monsignor Pennisi nominato assistente ecclesiastico

La nomina nella sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma nei giorni scorsi

ROMA, 26 settembre – Nella sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre, monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, è stato nominato assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia.

Ieri il 5° Cammino diocesano delle Confraternite, Pennisi: ''I mafiosi non possono farne parte''

“Le Confraternite partecipino più intensamente e più direttamente all’opera che la Chiesa compie per portare la luce, la redenzione, la grazia di Cristo”

CARINI, 23 settembre - Si è tenuto ieri a Carini il V° Cammino diocesano delle Confraternite al quale hanno preso parte oltre due mila rappresentanti delle 127 confraternite della Arcidiocesi di Monreale.

Si è spento monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania

Lunga la sua presenza a Monreale, alla guida della Fuci. Per tutti era "don Gino"

TERRASINI, 19 settembre – Si è spento oggi, all’età di 93 anni, monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania, noto a Monreale per avere guidato per tantissimi anni il gruppo della Fuci, l’aggregazione giovanile che negli anni ’60 e ’70 costituiva il cuore pulsante della vita culturale monrealese.

Cari studenti, la scuola è una palestra di libertà, non abusate dei telefonini

Riceviamo e pubblichiamo...

Cari studenti,
alle soglie di un nuovo anno scolastico, traendo spunto dal recente discorso di papa Francesco agli studenti del Liceo “Visconti” di Roma, desidero consegnare alla vostra riflessione un “decalogo per la scuola” che metta in evidenza la straordinaria bellezza e fecondità dei giorni e degli anni trascorsi sui banchi di scuola.

Parrocchia di San Castrense: i lavori volgono al termine, chiesa verso la riapertura

Da sabato pomeriggio le messe dovrebbero essere celebrate nuovamente all’interno della chiesa

MONREALE, 5 settembre – Volgono al termine i lavori di riqualificazione all’interno della chiesa di San Castrense, che erano iniziati a fine luglio e che hanno comportato il temporaneo spostamento delle funzioni religiose nell’attiguo salone parrocchiale intitolato a Monsignor Giuseppe Governanti.

Corruzione e Legalità, monsignor Pennisi incontra i giovani universitari per parlare del Beato Puglisi e del Giudice Livatino

Il presule ha ricordato ancora una volta l’anatema contro i mafiosi lanciato da Giovanni Paolo II

MONREALE, 30 agosto – E’ stato incentrato sulla figura del giudice Rosario Livatino e del beato Pino Puglisi l’incontro organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Scolastica e Universitaria dell’Arcidiocesi di Monreale, dal titolo “Corruzione e Legalità”, durante il quale l’arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi ha voluto dibattere su alcuni temi di particolare importanza con i giovani universitari.

Cinisi, domenica la posa della prima pietra della chiesa di Piano Peri

È stata finanziata con i fondi dell’8 x mille. Sarà intitolata a Maria Santissima Redemptoris Mater

MONREALE, 23 luglio – Domenica prossima, 28 luglio, alle ore 17, presso il cantiere di Piano Peri in Cinisi, l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, benedirà e porrà la prima pietra della nuova chiesa intitolata a Maria Santissima Redemptoris Mater di Piano Peri, della Parrocchia Ecce Homo.

Carini, si è insediato don Giacomo Sgroi quale nuovo arciprete

La cerimonia nel corso di una solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Pennisi

CARINI, 16 settembre – Si è insediato sabato scorso, 14 settembre, don Giacomo Sgroi, nel suo nuovo ruolo di arciprete di Carini. La cerimonia si è tenuta nel giorno dei festeggiamenti dell’Esaltazione della Croce, nel corso di una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, del quale don Giacomo è stato segretario particolare.

''I media della Cei insieme … per passione'', le parabole evangeliche per tornare a pensare

Dal 12 al 15 settembre a Terrasini al Palazzo D’Aumale l’arte, la giustizia, la società per una comunicazione feconda

MONREALE, 3 settembre – “Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono… (Matteo 13,13). Anche oggi”. Questo il tema di “I Media della C.E.I. Insieme… per Passione!” - IV Edizione.

San Martino delle Scale, da domani un nuovo frate benedettino: è il monrealese Riccardo Tumminello

La cerimonia si svolgerà nell’abbazia alle ore 18

MONREALE, 13 agosto – Si svolgerà domani, 14 agosto, presso l’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, alle ore 18, la celebrazione della vigilia dell’Assunzione di Maria durante la quale il giovane monrealese Riccardo Tumminello emetterà la sua professione temporanea ed entrerà così a far parte della comunità monastica dell’Abbazia.

San Martino delle Scale, dom Anselmo Lipari ha festeggiato i 50 anni di sacerdozio

Ha presieduto per l’occasione una funzione religiosa nell’abbazia, alla presenza di numerose autorità

MONREALE, 16 luglio – Si è tenuta nei giorni scorsi nell’abbazia di San Martino delle Scale una solenne celebrazione liturgica per festeggiare il 50° anniversario dell’ordinazione presbiterale di don Anselmo Lipari, presenza storica della comunità della frazione montana.