Il santuario, come è noto, è passato sotto la direzione del parroco della cattedrale, don Nicola Gaglio
MONREALE, 3 ottobre – Come ormai è noto, il santuario del Santissimo Crocifisso è passato sotto la direzione pastorale della parrocchia di Santa Maria Nuova.
MONREALE, 7 settembre – Dolore, sconforto, impotenza, piccolezza... sono alcuni dei sentimenti che affollano i nostri cuori e le nostre menti di fronte agli ultimi fatti di cronaca.
Non si era potuta tenere a luglio a causa degli incendi
MONREALE, 4 settembre – Si è svolta ieri sera a Pioppo, con grande partecipazione popolare, la processione in onore di Sant'Anna, patrona della frazione, che non si era potuta tenere nello scorso mese di luglio a causa dei devastanti incendi, che, proprio in quei giorni, avevano devastato il territorio.
Dal 1 settembre gli insegnanti di religione cattolica prenderanno servizio nelle scuole dell’arcidiocesi
MONREALE, 25 agosto – Oggi l’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi, ha consegnato personalmente ai docenti le proposte di nomina, incarichi di insegnamento di religione cattolica, per l'anno scolastico 2023-2024.
Il messaggio dell'arcivescovo Gualtiero Isacchi nel giorno della memoria liturgica di San Luigi dei Francesi
MONREALE, 25 agosto –Oggi il tradizionale pellegrinaggio dell’Ordine francescano Secolare d’Italia è giunto alla tomba di San Luigi dei Francesi, patrono dell’OFS, le cui reliquie si trovano nella cattedrale di Monreale, nel giorno della sua memoria liturgica del 25 agosto.
L'arcivescovo Gualtiero Isacchi ha ringraziato tutti coloro che hanno espresso sentimenti di affetto, gioia e gratitudine nel suo primo anno di episcopato
MONREALE, 3 agosto – Presso la chiesa madre di Bisacquino, lo scorso 31 luglio, l’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica in occasione del suo primo anno di episcopato.
Rettore sarà Don Francesco Di Maggio che subentrerà a don Giuseppe Ruggirello nominato amministratore della parrocchia Santa Caterina da Siena di Partinico
MONREALE, 1 agosto - Tra le nuove nomine rese note ieri riguardanti l’arcidiocesi di Monreale c’è pure quella riguardante la nomina della nuova equipe formativa del seminario arcivescovile.
Don Nicola Gaglio, arciprete della cattedrale, guiderà anche la Collegiata, passata sotto la guida del parroco della cattedrale. Suo vice sarà don Luca Leone
MONREALE, 31 luglio - Nuove nomine oggi per la Chiesa di Monreale, l’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi, ha dato il via a una serie di avvicendamenti nella guida delle varie parrocchie di Monreale a un anno dal suo insediamento.
Per il vicariato di Monreale nominato don Antonino Vincenzo La Versa
MONREALE, 30 luglio – È dello scorso 28 luglio il decreto arcivescovile con cui monsignor Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale, ha nominato i nuovi vicari foranei dell'arcidiocesi di Monreale.
Lo ha conferito ieri l’arcivescovo Gualtiero Isacchi nella chiesa madre di Balestrate
BALESTRATE, 27 luglio- Ieri pomeriggio nella Chiesa Madre di Balestrate l’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, ha conferito il ministero istituito di Accolito al seminarista Giuseppe Bongiorno.
L’evento dell’arcidiocesi per seguire a distanza la ‘’Giornata Mondiale della Gioventù’’
MONREALE, 26 luglio- L’arcidiocesi di Monreale organizza due giornate di festa dedicate ai giovani che intendono seguire a distanza la giornata mondiale della gioventù.
Acquisiti nuovi documenti: due acquerelli e due studi sul duomo normanno
MONREALE, 14 luglio – Si arricchisce da oggi il patrimonio archivistico e documentario della cattedrale di Monreale. Sono stati infatti recentemente acquisiti quattro importanti documenti, in particolare due acquerelli e due studi sul duomo di grande valore, poiché si tratta di pezzi unici che testimoniano lo stato del duomo di Monreale in diverse epoche storiche e risalenti alla prima metà dell’Ottocento.
È arciprete della chiesa di Sant’Erasmo Vescovo e Martire di Capaci. Ieri è arrivata la nuova nomina episcopale
MONREALE, 16 giugno - Come noto nella giornata di ieri l’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, ha rinnovato il consiglio episcopale, comunicando al clero diocesano le nuove nomine in seno all’organismo.
L’iniziativa organizzata anche in collaborazione con i comitati "Figli di San Benedetto", "San Martino delle Scale" e il "Mantello"
MONREALE, 11 giugno – L'ingresso dell'abbazia di San Martino delle Scale si colora per il Corpus Domini. Per la prima volta nella borgata montana è stata realizzata la tradizionale infiorata, organizzata dalla parrocchia in collaborazione con i comitati "Figli di San Benedetto", "San Martino delle Scale" e il "Mantello".
MONREALE, 10 maggio – Le istituzioni fanno quadrato per tenere distanti i giovani da alcol e droga, attraverso una presente e fattiva azione sul territorio. Prova ne sia l'incontro che si è tenuto ieri a Pioppo, nei locali della parrocchia di Sant'Anna.
MONREALE, 22 luglio – Quest’anno per la Chiesa di Monreale l’estate è stata davvero speciale grazie al sussidio a cura dell'equipe del servizio diocesano per la Pastorale Giovanile, guidata da don Gaetano Gulotta, e dei ragazzi che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.
L’ordinazione è avvenuta questo pomeriggio in una cattedrale gremita. LE FOTO
MONREALE, 29 giugno – In una cattedrale gremita di fedeli sono stati ordinati oggi pomeriggio tre nuovi sacerdoti, nel giorno della solennità dei santi Pietro e Paolo. Si tratta di Luca Capuano, 30 anni, originario di Monreale; Savino D’Araio, 41 anni, originario di Partinico e Daniele Fiore, 39 anni, originario di Palermo.
MONREALE, 15 giugno – Questa mattina durante l'assemblea di ritiro del clero l'arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, ha annunciato la nomina di don Ferdinando Toia quale nuovo vicario generale dell'arcidiocesi.
Si svolgerà al termine della messa solenne delle 18 in cattedrale
MONREALE, 10 giugno - Domani, giorno in cui la Chiesa celebra la festività del Corpus Domini, si svolgerà, come da tradizione, la consueta processione in cui viene portato in giro per la città l'ostensorio che contiene (per i credenti) il Corpo di Cristo.
A presiedere i lavori monsignor Isacchi, arcivescovo di Monreale e delegato
CALTANISSETTA, 8 maggio – Si è svolto sabato scorso, presso il museo diocesano di Caltanissetta l’incontro della commissione regionale per la pastorale del Tempo libero, Turismo e sport presieduta da monsignor Gualtiero Isacchi Arcivescovo di Monreale e Delegato di settore per la CESi.