San Martino delle Scale, da domani un nuovo frate benedettino: è il monrealese Riccardo Tumminello

La cerimonia si svolgerà nell’abbazia alle ore 18

MONREALE, 13 agosto – Si svolgerà domani, 14 agosto, presso l’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, alle ore 18, la celebrazione della vigilia dell’Assunzione di Maria durante la quale il giovane monrealese Riccardo Tumminello emetterà la sua professione temporanea ed entrerà così a far parte della comunità monastica dell’Abbazia.

Cinisi, domenica la posa della prima pietra della chiesa di Piano Peri

È stata finanziata con i fondi dell’8 x mille. Sarà intitolata a Maria Santissima Redemptoris Mater

MONREALE, 23 luglio – Domenica prossima, 28 luglio, alle ore 17, presso il cantiere di Piano Peri in Cinisi, l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, benedirà e porrà la prima pietra della nuova chiesa intitolata a Maria Santissima Redemptoris Mater di Piano Peri, della Parrocchia Ecce Homo.

San Martino delle Scale, dom Anselmo Lipari ha festeggiato i 50 anni di sacerdozio

Ha presieduto per l’occasione una funzione religiosa nell’abbazia, alla presenza di numerose autorità

MONREALE, 16 luglio – Si è tenuta nei giorni scorsi nell’abbazia di San Martino delle Scale una solenne celebrazione liturgica per festeggiare il 50° anniversario dell’ordinazione presbiterale di don Anselmo Lipari, presenza storica della comunità della frazione montana.

Che festa ieri sera a Giacalone per la conclusione del Grest della parrocchia di Maria SS. Immacolata

Uno spettacolo musicale per salutare la conclusione delle attività. LE FOTO

MONREALE, 14 luglio – Sono stati momenti di aggregazione e di crescita culturale. Ore trascorse assieme per ingannare l’estate senza perdere vi vista i valoro importanti della solidarietà e del venirsi incontro. Con queste linee guida si è svolto il “Grest” della parrocchia Maria SS. Immacolata di Giacalone, guidata da don Mario Terruso.

Partono i lavori di riqualificazione a San Castrense, dal 26 luglio la chiesa resterà chiusa

Sarà interessata la volta dell’edificio. Le messe verranno celebrate nel salone attiguo

MONREALE, 11luglio – Prendono il via i lavori di riqualificazione all’interno della chiesa di San Castrense. Per questo motivo, pertanto, a partire dal 26 luglio prossimo ,la chiesa resterà chiusa per poco più di un mese, per riaprire, verosimilmente, agli inizi di settembre.

Don Giacomo Sgroi nominato arciprete della chiesa madre di Carini

Si insedierà il prossimo 14 settembre

MONREALE, 4 luglio – Un prestigioso incarico arriva per don Giacomo Sgroi, attuale direttore dell’Ufficio Liturgico dell’arcidiocesi di Monreale: l’arcivescovo, monsignor Michele Pennisi lo ha nominato arciprete della chiesa madre di Maria SS.Assunta di Carini, suo paese d’origine.

La comunità di Santa Teresa in festa per i 50 anni di sacerdozio di don Innocenzo Bellante

Il sindaco Alberto Arcidiacono gli ha conferito la cittadinanza onoraria di Monreale. LE FOTO

MONREALE, 30 giugno – Una chiesa gremita in ogni ordine di posti ha fatto da cornice oggi pomeriggio alla celebrazione di ringraziamento per il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Innocenzo Bellante, che dall’ottobre del 2015 guida la parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù.

Grande folla alla processione del Corpus Domini

L’evento ha concluso la giornata dell’Infiorata. LE FOTO

MONREALE, 23 giugno – Una folla numerosa e raccolta ha seguito oggi pomeriggio la processione del Corpus Domini, quella che la Chiesa considera la più importante, dal momento che riguarda l’Eucaristia, che nella simbologia cristiana rappresenta il Corpo di Cristo portato in giro dentro l’ostensorio.

Pentecoste, oggi visita pastorale del vescovo al santuario della Madonna delle Croci

Tantissima gente sulle pendici del monte Caputo per l’incontro col presule. LE FOTO

MONREALE, 9 giugno – In un Santuario della Madonna delle Croci gremito di fedeli oggi pomeriggio l'arcivescovo di Monreale Michele Pennisi ha celebrato la solennità liturgica di Pentecoste. Con lui don Giovanni Vitale, rettore del Santuario e don Giuseppe Salamone, rettore del Santuario del SS. Crocifisso.

Solidarietà, da Caritas e Banco Alimentare un impegno comune per venire incontro agli indigenti

Sabato manifestazione a Cinisi in occasione dei trent’anni del Banco

MONREALE, 5 giugno – Si concluderanno sabato mattina 8 giugno dalle 10:30 presso il magazzino di Cinisi (SS.113 al Km 291,30 contrada San Giovanni) le manifestazioni organizzate dalla Fondazione Banco Alimentare della Sicilia Occidentale per ricordare i trent’anni dell’attività del Banco in Italia.

Sabato 1 giugno la Chiesa monrealese ricorda don Antonino Licciardi ad un anno dalla scomparsa

Alle 9,30 una commemorazione in seminario, alle 11,30 una messa in cattedrale

MONREALE, 17 maggio – In occasione del primo anniversario della morte di don Antonino Licciardi, altofontino d'origine, già rettore del Seminario arcivescovile della diocesi di Monreale, lo si vuole ricordare, sabato 1 giugno alle 9,30 con una commemorazione in seminario in via Piave 32, attraverso testimonianze, musiche, foto, e alle 11,30 con la concelebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta dall'arcivescovo Monsignor Michele Pennisi. 

Diocesi di Monreale, l’arcivescovo nomina cinque nuovi canonici

Quattro faranno parte del Capitolo della Collegiata, uno di quello della Basilica Cattedrale

MONREALE, 2 maggio – Si impingua di quattro nuovo canonici il capitolo della Collegiata, il più antico della città di Monreale, istituito da monsignor Venero nel 17° secolo. Aumenta di uno pure quello della Basilica Cattedrale. Il conferimento del titolo è arrivato oggi, in occasione della celebrazione dei vespri solenni, in onore del SS. Crocifisso.

Maria di Gesù Santocanale, si conclude il “processo” di canonizzazione: la parola passa adesso alla congregazione per le cause dei Santi

Martedì tutto il carteggio sarà trasmesso in Vaticano

MONREALE, 27 aprile - Si è chiuso ieri, nel giorno della dedicazione della basilica cattedrale di Monreale e del VI anniversario dell’inizio del ministero episcopale di monsignor Michele Pennisi, il processo “super miro” della causa di canonizzazione della Beata Maria di Gesù Santocanale.

Pentecoste, domenica pomeriggio celebrazione del vescovo alla Madonna delle Croci

Appuntamento alle ore 18 per la conclusione del mese mariano

MONREALE, 7 giugno – L’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi celebrerà la solennità di Pentecoste presso la chiesa della Madonna delle Croci alle ore 18, di domenica 9 giugno. Si concluderà così il mese mariano del santuario che ormai tanti monrealesi, e non solo, frequentano con regolarità il sabato pomeriggio, giorno in cui si svolge la messa, alle 17,30.

Don Innocenzo Bellante nuovo uomo di punta nazionale del Movimento di Impegno Educativo e Culturale dell'Azione Cattolica

Lo ha stabilito nei giorni scorsi la Conferenza Episcopale Italiana

ROMA, 24 maggio – Una prestigiosa nomina per don Innocenzo Bellante, parroco della chiesa di Santa Teresa. Il Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, infatti, nella sessione straordinaria del 22 maggio, ha provveduto, tra le altre, alla sua nomina, ad assistente ecclesiastico nazionale sia del Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica (Mieac) che del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic).

SS.Crocifisso, si assegna stasera il premio “Emanuele Basile”

Concerto in Collegiata della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia

MONREALE, 30 aprile – Si tratta, ormai, di un appuntamento consolidato, entrato a far parte, negli ultimi anni, del programma religioso allestito dalla confraternita del SS.Crocifisso in occasione della festa, che quest’anno è giunta all’edizione numero 393.