Skip to main content

Collegiata, al via la tradizionale ''Calata dei Veli''

| Giuseppe Cangemi | Parrocchie

Inizio previsto il 23 febbraio alle 18. Il testo della Calata sarà quello proposto da monsignor Venero

MONREALE, 1 febbraio – Il prossimo 23 febbraio avrà inizio presso il santuario del Santissimo Crocifisso alla Collegiata l’antichissimo rito della “Calata dei Veli”.

Questa tradizionale rappresentazione è stata pensata da monsignor Venero, come si evince da un testo seicentesco scritto dallo stesso arcivescovo dal titolo “ De modo discoperiendi et cooperiendi Sanctissimum Crucifixum” e musicato dal maestro della cappella musicale della Cattedrale, dell'epoca, Sebastiano La Vega.

Una serie di grandi veli, dipinti da ignoti artisti, raffigurano i passaggi più significativi della Passione di Gesù.
Essi sono simili ai quadri della Via Crucis sia per le vicende dolorose del Redentore, ma soprattutto per la capacità di coinvolgere i credenti con le loro sofferenze nella passione di Cristo. 
Il racconto scenico si apre con il velo in cui l'artista rappresenta i due protagonisti: Maria e il Figlio che si incontrano sulla strada del dolore. Seguono gli altri veli: la cattura di Gesù nell'orto degli ulivi, la flagellazione, l'Ecce Homo, Cristo carico della croce in cammino verso il Calvario e un nero drappo su cui campeggia la scritta “ expiravit”. Alla fine appare l'immagine del Crocifisso con le braccia distese in un gesto di accoglienza e di perdono.

Ecco il programma:

- 23 febbraio alle ore 18 per la Comunità di Santa Teresa presiede don Enzo Bellante;
- 1 marzo alle ore 18 per la Comunità di San Castrense presiede don Antonio;
- 22 marzo, “venerdì delle famiglie”;
- 8 marzo alle ore 18 per la Comunità dei SS. Vito e Francesco presiede don Andrea Palmeri;
- 15 marzo alle ore 18 “venerdì dei confrati", presiede l’arcivescovo Gualtiero Isacchi;
- 25 marzo alle 21 l’evento “Mors et Vita duello", Un tesoro iconografico del mistero pasquale: le tele del Benefial alla Collegiata. Meditazione a cura di don Michele Dolz, Docente di Storia dell'Arte Cristiana.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica