L’essenziale sarà la nuova filosofia spirituale del terzo millennio

fumetto di Salvino Caputo

Questo pazzo mondo continua la sua folle corsa per arricchire i soliti noti tra i potenti del nostro Pianeta Terra al collasso! Bravo Bill Gates, nuovo dirigente dell’OMS degli Stati Americani. Esporta il tuo vaccino anti Covid-19 in tutto il pianeta Terra in ginocchio e beccati miliardi di dollari, pur sapendo che il tuo è un rimedio temporaneo sul fronte della pandemia globale da Corona-Virus-Covid-19 disobbediente.

Benedetto Caruso nuovo presidente dell’Azione Cattolica diocesana

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
la XVII assemblea diocesana dell’Azione Cattolica, chiamata al rinnovo del consiglio diocesano, è approdata finalmente alla sua naturale conclusione con la nomina da parte di monsignor Pennisi del nuovo presidente, chiamato a succedere a Giovanna Parrino, giunta al termine di due intensi e fecondi mandati triennali.

La pastoralità di Francesco in contrasto con assuefazioni e abitudini incrostate

fumetto di don Simone Billeci

Egregio Direttore,
memore delle abitudini maturate negli anni da me trascorsi nella città di Monreale, a motivo dell’esercizio del ministero sacerdotale, non di rado mi ritrovo ancora oggi a consultare la sua testata online, dove da qualche settimana, con dovizia di particolari, leggo e apprezzo lucidi commenti inerenti alla vita della Chiesa universale.

Per un capitalismo mutualista: come mettere il turbo alla rivoluzione ''green'' ripartendo dal Coronavirus

fumetto di Gaetano Russo

Aiutare le classi più fragili del paese travolte da una crisi senza precedenti, offrendo loro cibo, farmaci e vestiti recuperati dall’economia circolare. È questa la proposta improrogabile che servirebbe per ripartire dopo l’emergenza. Per reagire alla crisi delineatasi serve un nuovo modello di produzione e consumo in grado di innovare il sistema capitalistico attuale.Il modello che intendiamo presentare ci è offerto dalla natura e si chiama Eco-Mutualismo.

Il capitano Basile, un ufficiale sempre pronto ad aiutare i poveri

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
in questi giorni difficili in cui riflettiamo sulle nostre fragilità, sulle nostre incertezze e sulla mancata festa del SS. Crocifisso, il pensiero commosso dei monrealesi è anche rivolto all’imminente 40° anniversario dell’efferato omicidio del Capitano dei carabinieri Emanuele Basile, avvenuto nella via principale della nostra città la notte tra il 3 e il 4 maggio 1980.

Il coraggio di un Papa ''scomodo''

fumetto di Mirella Fedele

Caro Direttore,
a seguito dei feroci attacchi a Papa Francesco, ma anche delle lodevoli note di difesa nei Suoi confronti, mirabilmente orchestrate da quanti, come me, hanno avuto il " privilegio", nonché l'onore di incontrarlo e di interloquire con Lui, anche la mia coscienza si sente interpellata e provocata dalle pericolose insidie che si stanno manifestando, in modo esponenziale, all'interno del Vaticano e fuori le mura, contro di Lui, investendo ambiti come quello della politica, della cultura, dell'economia, in particolare della religione, dinanzi ai quali Sua Santità Francesco si mostra come un "Papa scomodo".