Tutto troppo presto

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
recentemente a Palermo due ragazzine di 12 e 14 anni sono state portate al pronto soccorso in stato di ubriachezza e di incoscienza.

I giovani, lontani dalla politica e dalla fede?

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
in un suo interessante lavoro il filosofo Umberto Galimberti afferma che i giovani amano vivere il presente con la massima intensità perché il futuro non appare chiaro e luminoso e ciò spegne il loro entusiasmo giovanile e cancella prospettive e speranze.

Cosa chiedere a monsignor Isacchi?

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
indubbiamente l’avvio del ministero episcopale di monsignor Gualtiero Isacchi è stato accolto con gioia dai fedeli della nostra diocesi. Un vescovo venuto da lontano, circostanza che in alcuni ha suscitato qualche perplessità, ma che è in linea con la nostra tradizione.

Monsignor Pennisi, un Pastore di grande umanità e magnanimità

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
essendo ormai imminente l’insediamento nella nostra diocesi del nuovo vescovo monsignor Gualtiero Isacchi, vorrei offrire questa mia breve riflessione per esprimere sentimenti di gratitudine a monsignor Michele Pennisi, un Pastore che, a mio modesto avviso, ha svolto il suo prezioso ministero episcopale con profonda umanità e magnanimità.

Il padre, l'assente inaccettabile

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
pur in un momento storico così drammatico, desidero esprimere brevemente il mio pensiero circa la prossima festa del papà, trasformata dalla società consumistica in un’occasione per fare pranzi e regali. Eppure si tratta di una festa importante perché oggi più che mai si avverte la mancanza ed il bisogno del padre.

Dopo l’euforia per la rielezione di Mattarella

 

fumetto di Totò Caltagirone

Cominciamo a riflettere, così, molto semplicemente, come ci capita di fare seduti sul divano di casa con gli amici. L'elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica mi ha fatto capire, se ve ne fosse stato bisogno una serie innumerevoli di cose che per brevità cercherò di riassumere di seguito.