Auto storiche, presentato il Giro di Sicilia 2017: passerà anche da Monreale

Il via giovedì prossimo 1 giugno, poi trasferimento sotto il duomo normanno

PALERMO, 27 maggio – È stata presentata al Motor Village di Palermo la XXVII edizione del Giro di Sicilia, manifestazione di regolarità automobilistica riservata alle auto storiche, organizzata dal Veteran Car Club Panormus che ormai da anni porta avanti questa tradizione raggiungendo, proprio nel 2017, la più massiccia presenza in termini di partecipanti.

Sabato prossimo l’Anps di Monreale scende in campo nelle ricordo delle vittime delle stragi di mafia

Appuntamento al campo del Cus Palermo a partire dalle ore 9

PALERMO, 16 maggio - Sabato 20 maggio alle ore 9 presso il Centro Universitario Sportivo di via Altofonte scenderanno in campo i Poliziotti dell'A.N.P.S.Monreale, per ricordare le vittime delle stragi di mafia di Capaci e via D'Amelio .Gli anni passano ma il ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, gli uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi,Vincenzo Li Muli ,Walter Eddie Cosina e Claudio Traina rimangono indelebili.

“L’azienda non ci convoca”, mille dipendenti dell’Ast verso lo sciopero

“Non c’è una volontà di trovare la soluzione”

PALERMO, 10 maggio - “L’azienda continua a non convocarci, con questo atteggiamento favorisce la protesta, e intanto la condizione economico-finanziaria tende a peggiorare, siamo molto preoccupati”. Così i sindacati dell’Ast, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa Cisal, avviano la seconda fase di raffreddamento, preparandosi presto a uno sciopero regionale dei circa mille dipendenti dell’Azienda Trasporti, dopo aver proclamato a fine aprile lo stato di agitazione e aver chiesto alla dirigenza della società un incontro.

Inaugurata oggi a Palermo la “Via dei Librai”: presente anche Monreale

Esposti i testi della storica biblioteca Santa Maria La Nuova di Monreale

MONREALE, 22 aprile – Si è aperta stamane al Cassaro di Palermo la Festa del Libro alla quale hanno preso parte il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l'assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi che hanno presenziato al taglio del nastro insieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando ed a tutte le autorità presenti.

Palermo, ha preso il via la 101^ edizione della Targa Florio

Orlando: “Motore di interesse turistico e sviluppo economico”

PALERMO, 20 aprile - Oggi pomeriggio davanti il teatro Massimo in piazza Verdi ha preso il via la 101^ edizione della Targa Florio. A dare il via alla più antica gara automobilistica del mondo è stato il sindaco Leoluca Orlando presente insieme al presidente della Commissione Cultura del Comune di Palermo, Fausto Torta.

Decadenza di sindaci e giunte per la mancata approvazione dei bilanci: l’offensiva di AnciSicilia

L'ente chiederà la modifica o l'impugnativa delle norme incostituzionali

PALERMO, 18 aprile – "Faremo una impugnativa dei decreti di decadenza come AnciSicilia anche ad adiuvandum a quelle dei 7 sindaci decaduti e in contemporanea chiederemo un incontro urgente al presidente dell'Ars invitando tutte le forze politiche, entro il 30 di aprile, a modificare gli articoli che prevedono la costituzionalmente illegittima decadenza di sindaci e consigli con una inammissibile sfiducia con maggioranza diversa da quella ordinariamente prevista per tale istituto.

Decadenza dei sindaci in caso di mancata approvazione del bilancio: si mobilita l’AnciSicilia

Orlando convoca il Consiglio regionale per martedì prossimo

PALERMO, 13 aprile – Si terrà martedì prossimo a mezzogiorno a Villa Niscemi a Palermo la seduta del Consiglio regionale dell’AnciSicilia che avrà a oggetto il tema della decadenza di Sindaci e Giunte in base a quanto previsto dall’articolo 11 della Legge Regionale 35/1997, modificata dalla Legge Regionale 17/2016 e dalla Legge Regionale 29 marzo 2017, n. 6.

“Bellezza ed inganno: il difficile mondo delle dipendenze”

Conferenza della Psicocriminologa Iva Marino con gli studenti del liceo scientifico Benedetto Croce

PALERMO, 11 aprile – Si è svolta stamattina, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo, la conferenza dal titolo “Bellezza ed inganno: il difficile mondo delle dipendenze” tenuta da Iva Marino, psicocriminologa che ha parlato ai docenti presenti ed ai numerosi studenti del difficile mondo delle dipendenze.

Asp 6, esenzione ticket per reddito: dal 1° aprile al via solo su internet

Da lunedì gli attestati rilasciati anche agli sportelli

PALERMO 30 marzo – “Evitate le code ed utilizzate lo sportello online dell’Asp 6 di Palermo. E’ no ‘strumento’ semplice ed efficace che con pochi click consente di stampare comodamente a casa il certificato di esenzione ticket per reddito”. E’ l’appello che la direzione strategica dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo lancia ai 430 mila utenti che dal primo aprile dovranno rinnovare o richiedere l’esenzione.

Nazionale a Palermo, l’Ussi premia i cittì di Italia ed Albania, Ventura e De Biasi

Dei due tecnici sono stati ricordati i trascorsi siciliani

PALERMO, 24 marzo – I commissari tecnici di Italia e Albania Gian Piero Ventura e Gianni De Biasi sono stati premiati ieri pomeriggio dall’Ussi a margine delle rispettive conferenze stampa prepartita di Italia-Albania. I due allenatori hanno ricevuto una targa per i loro trascorsi sui campi siciliani. Da allenatore e giocatore il primo e da giocatore il secondo.

Omicidio Fragalà: fu un delitto di mafia

Per Cosa Nostra l’avvocato era “curnutu e sbirru”. Scattano sei arresti

PALERMO, 15 marzo (AdnKronos) – L'avvocato Enzo Fragalà andava punito perché per i mafiosi era "curnutu e sbirru". Ma anche "perché con i suoi atteggiamenti nei confronti dei suoi assistiti che inviata ad una apertura verso gli inquirenti aveva irritato e infastidito Cosa nostra. E per questo andava punito". Così il Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi, parlando dei sei arresti per l'omicidio Fragalà.

Palermo, stretta dei carabinieri contro i parcheggiatori abusivi: sanzioni per quasi 28 mila euro

L’azione si è concentrata nelle zone del centro storico

PALERMO, 8 aprile – leri i carabinieri della Compagnia di Piazza Verdi hanno messo in atto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Sono 36 le persone sanzionate amministrativamente, per violazione dell’articolo7 comma 15bis del codice della strada che, punisce, specificamente, chiunque ponga in essere l’attività di parcheggiatore abusivo con la multa di 772 euro. Nel totale sono state, pertanto, comminate, sanzioni amministrative per 27.792 euro.

Inaugurata la biblioteca nella sede dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia

Il sindaco Piero Capizzi consegna il logo del Comune e un volume su Monreale

PALERMO, 31 marzo – Si è svolta ieri, nella sede dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, l’inaugurazione della nuova biblioteca composta da circa tremila volumi che sono stati donati dallo scrittore Franco Guarnera. Alla cerimonia ha preso parte, fra gli altri, il sindaco di Monreale Piero che ha consegnato il logo del Comune di Monreale al presidente Riccardo Arena e alla vicepresidente Teresa Di Fresco e un volume su Monreale e la Galleria D'arte Moderna per la nuova biblioteca.

Il modo di comunicare di don Corrado Lorefice diventa oggetto di una tesi di laurea

La giovane studentessa Marta Giustino ha “studiato” la tecnica dell’arcivescovo di Palermo che “dà voce a chi non ha voce”

PALERMO, 26 marzo - Marta Giustino, ventiquattrenne palermitana del rione Falsomiele, ha concluso il suo primo percorso di studio, presso l’Università di Palermo, conseguendo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione per i Media e le istituzioni con una tesi, assai singolare e suggestiva, su “Il modo di comunicare del nuovo arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice“.

“StraPalermo” da record: oltre diecimila le presenze alla manifestazione

Record mondiale per Dario Bartolotta che ha corso per 12 chilometri con il Rewalk

PALERMO, 19 marzo – Ha superato tutte le aspettative la II edizione della StraPalermo con oltre diecimila partecipanti alla manifestazione. Una giornata di anticipo di primavera, una grande festa dello sport che ha preso il via alle 10.20 con la passeggiata ludico-motoria organizzata dall’ACSI Sicilia Occidentale in collaborazione con il Comune di Palermo e con il patrocinio dell’Autorità Portuale, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e del CONI Sicilia. Un'onda colorata che ha regalato sorrisi e abbracci, in uno spirito di condivisione, amicizia e all’insegna della sportività.