Studio Radiologico Gargano

Padre Giovanni Salonia nominato vescovo ausiliare di Palermo

A darne comunicazione oggi l’arcivescovo, monsignor Corrado Lorefice

PALERMO, 10 febbraio - Papa Francesco ha oggi nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Palermo, il Reverendo don Giovanni Salonia, dei Frati Minori Cappuccini della provincia di Siracusa, assegnandogli la sede titolare di Butrinto (Albania). Padre Salonia è già noto in Diocesi sia per la sua opera di formazione come docente nella Facoltà Teologica di Sicilia e presso la LUMSA, sia come direttore del Consultorio familiare Oasi Cana di Palermo.

Ztl, entro la fine di febbraio a Palermo attive le telecamere di controllo

Frattanto la Polizia Municipale sarà formata con dei corsi sull’uso

PALERMO, 9 febbraio – Hanno preso il via le operazioni di installazione delle telecamere a circuito chiuso nei varchi all'interno della Ztl. Ieri e oggi, i tecnici della Project Automation hanno concluso già le operazioni di allacciamento alla rete elettrica dei varchi. Da domenica 15 febbraio e per i successivi due giorni è prevista l'accensione e la configurazione varchi di campo con l'istallazione client e server che saranno messi in servizio a partire dal 22 febbraio quando partiranno anche i corsi per il personale della polizia municipale addetta ai controlli della Ztl.

Aeroporto di Palermo, arriva un finanziamento da 44 milioni

La Gesap: “Grande interesse del sistema bancario nei confronti dell’aeroporto”

PALERMO, 3 febbraio – Intesa Sanpaolo e Unicredit finanziano con un importo di 44 milioni il piano quadriennale di investimenti dell'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Lo rende noto la Gesap, società di gestione dello scalo, puntualizzando in una nota che "l’esito della procedura di gara per la provvista finanziaria necessaria agli investimenti del piano di sviluppo di Gesap, conclusasi alle 14 di oggi, ha confermato nei fatti il grande interesse del sistema bancario nei confronti dell’aeroporto di Palermo".

Palermo proclamata Capitale della Cultura 2018

Emerge da una rosa di 10 finaliste. Succede a Pistoia e a Mantova

ROMA, 31 gennaio – E' Palermo la capitale italiana della cultura 2018. A dare l'annuncio il ministro dei Beni e delle Attivita' culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che al termine della cerimonia del Mibact, che si è svolta oggi pomeriggio nella sala Spadolini del Collegio Romano, ha aperto la busta con il nome della città designata dalla giuria di selezione, presieduta da Stefano Baia Curioni.

Palermo: commemorato oggi Mario Francese, ma prima scoppia la grana-rimozioni

Di buon ora arriva il carro attrezzi dell’Amat che “sposta” alcune macchina parcheggiate regolarmente

PALERMO, 26 gennaio – Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando questa mattina ha partecipato alla commemorazione del giornalista Mario Francese ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979. La cerimonia è stata organizzata dall'Unci e si è svolta in viale Campania, nel luogo dell'agguato.

La Guardia di Finanza di Palermo sequestra beni della famiglia Brancato nel Principato di Andorra

Il provvedimento arriva al termine di una lunga e difficile rogatoria internazionale

PALERMO, 20 gennaio – Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato nel Principato di Andorra somme di denaro e gioielli del valore di circa un milione e mezzo di euro. Il sequestro è stato disposto dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo nei confronti di Maria D’Anna e Monia e Antonella Brancato, rispettivamente moglie e figlie di Ezio Brancato, deceduto nel 2000 e fino al 1981 funzionario della Regione Siciliana.

Domani lo spettacolo “Più in alto del cielo” del gruppo folk “Trinacria Bedda”

Appuntamento al teatro Lelio di Palermo alle ore 18

MONREALE, 14 gennaio - L’associazione Trinacria Bedda di Monreale invita la cittadinanza monrealese allo spettacolo dal titolo " Più in alto del cielo" che si terrà domani (domenica 15 gennaio) al teatro Lelio di Palermo alle ore 18.È uno spettacolo musicale molto divertente in cui ci saranno balli di vario genere, bellissime canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana ,poesie che andranno a toccare il tema dello spettacolo e momenti di recitazioni realizzati nel nostro dialetto siciliano.

Palermo, gas sporco, migliaia di caldaie vanno in tilt

Confartigianato: “I nostri tecnici in contatto con Amg Gas per risolvere il problema”

PALERMO, 12 gennaio – Le basse temperature a Palermo hanno reso necessario un maggiore utilizzo dei sistemi di riscaldamento, ma negli ultimi tre giorni sono state migliaia le chiamate giunte ai termoidraulici di Confartigianato per interventi di riparazione. Caldaie in tilt sono state segnalate soprattutto dalla zona residenziale della città, compresa tra le vie Sampolo, Marchese di Villabianca, Croce Rossa, Alcide De Gasperi, Sciuti, viale Lazio e anche via Roma.

Grande successo per il presepe di Danisinni, organizzato dal monrealese fra’ Mauro Billetta

Massiccia la partecipazione dell’intero quartiere palermitano

PALERMO, 31 dicembre – Grande successo per il presepe di Danisinni, organizzato da frate Mauro Billetta, parroco di Sant’Agnese, coraggioso Cappuccino, originario di Monreale. Riuscendo a coinvolgere l’intero quartiere, il religioso è riuscito a mettere in scena un presepe convincente e suggestivo, per la prima volta nel parco della chiesa, con i suoi animali, un’occasione di promozione e riscatto sociale.

Lavoratori Almaviva, Orlando e Marano incontrano le organizzazioni sindacali

“Abbiamo già chiesto alla società la sospensione dei trasferimenti a Rende”

PALERMO, 30 dicembre - Ieri sera a Villa Niscemi, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l' assessore Giovanna Marano hanno incontrato le organizzazioni e le rappresentanze sindacali di Almaviva, insieme ad una delegazione di lavoratrici e lavoratori destinatari del trasferimento a Rende.

Borgo Molara, dal 9 gennaio via alla manutenzione ordinaria delle strade

Indetta pure la gara d’appalto per la realizzazione della rete fognaria

PALERMO, 29 dicembre – Si sbloccano due importanti interventi per il miglioramento della vivibilità a Borgo Molara. Partiranno infatti il prossimo 9 gennaio da via Gaetano Costa, a cura della Rap, i lavori di manutenzione ordinaria delle superfici viarie che interesseranno tutta Borgo Molara, da via Olio Di Lino a via Aquino Molara, passando per via Molara.

L’Amap realizzerà una condotta temporanea per bypassare la frana e collegare l'acquedotto di Scillato a Palermo

I lavori partiranno nelle prossime settimane

PALERMO, 12 gennaio - Si è svolta martedì sera una riunione convocata dal Sindaco Leoluca Orlando, alla quale erano presenti il Presidente dell’Amap e tecnici del Comune e della municipalizzata, per affrontare il problema dell’interruzione dell’acquedotto di Scillato. L’ Amap ha proposto di realizzare una condotta temporanea in Kevlar di circa 1,8 chilometri, sul modello adottato a Messina alla fine del 2015, dando al contempo massima disponibilità a sostenere interamente a proprio carico, gli oneri dell’intervento, stimato in circa 1.300.000 euro.

Guardia di Finanza: passaggio di consegne tra il generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo e quello di Divisione Sebastiano Galdino

La cerimonia oggi alla “Cangialosi” alla presenza del generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi

PALERMO, 9 gennaio – Questa mattina, nella Caserma “Giuseppe Cangialosi” di via Cavour a Palermo, il Comandante Generale della Guardia di Finanza - Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi - ha presieduto la cerimonia nel corso della quale il Generale di Divisione (in promozione) Sebastiano Galdino ha assunto il Comando Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale della Guardia di Finanza, competente territorialmente su Sicilia e Calabria, in sostituzione del Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo, che assumerà congiuntamente le funzioni di Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale a Milano e dell’Italia Nord Orientale a Venezia.

Quartiere Zen di Palermo: la Polizia arresta un pregiudicato e sequestra 200 chili di fuochi d'artificio

Per la messa in sicurezza del materiale è servito l’intervento degli artificieri

PALERMO, 30 dicembre - Continua incessante l’attività di controllo effettuata dalla Polizia di Stato all’interno dello “Zen”. Questa mattina i poliziotti della Squadra Mobile e del commissariato “San Lorenzo” hanno passato al setaccio una cinquantina di box nella periferia nord di Palermo.

Palermo, ruba un Ipad ma la Polizia lo incastra grazie al Gps

Denunciati due malviventi palermitani: uno per furto, l'altro per favoreggiamento

PALERMO, 26 dicembre - La Polizia di Stato ha denunciato due malviventi palermitani, un 43enne senza fissa dimora per il reato di furto con destrezza ed un 25enne dell’”Albergheria”, per favoreggiamento reale. Protagonista della vicenda andata in scena, il pomeriggio della vigilia di Natale, è un crocerista viareggino approdato per alcune ore al Porto di Palermo insieme alla moglie ed al piccolo figlio.