Ritorna a Monreale l’evangelistario di Guglielmo II in mostra a New York

Ieri è ritornato dagli Usa il codice manoscritto più antico, del XII seccolo, che è stato in mostra all’istituto di Cultura Italiana in occasione della mostra su Costanza

MONREALE, 18 maggio – L’Evangelistario che il re Guglielmo II volle per la sua Cattedrale d’oro di Monreale, custodito presso la biblioteca “Ludovico II De Torres” del seminario arcivescovile di Monreale, è stato tra i tesori della mostra "Constancia. Donne e potere nella Sicilia mediterranea di Federico II".

Patto per la lettura, venerdì si insedia il tavolo di coordinamento

L’incontro è in programma alle ore 16 a “Casa Cultura” Santa Caterina

MONRALE, 9 maggio – Comincia a muoversi concretamente la macchina amministrativa relativa all’avvio del “Patto per la lettura” sottoscritto dal comune di Monreale nei giorni scorsi, finalizzato a favorire lo sviluppo culturale della comunità locale, attraverso l’uso dei libri.

Grazia, Patruzzu Amurusu!

Le preghiere dei Fratelli al SS.Crocifisso

Fra le antiche tradizioni del nostro paese, forse la più antica, ma certo la più monrealese, è la festa del SS.Crocifisso, venerato e adorato nella pregevole statua lignea ospitata nel Santuario della Collegiata e portata in processione ogni anno il 3 maggio.

La verità storica del periodo dello sbarco delle forze anglo-americane in Sicilia nel libro ''Paisà, sciuscià e segnorine''

Ieri la presentazione al complesso Guglielmo, alla presenza delle autorità

MONREALE, 28 aprile – Un omaggio alla verità storica relativa ad un periodo estremamente difficile e delicato per il Mezzogiorno e per la Sicilia in particolare: quello che va dallo sbarco delle forze anglo-americane in Sicilia datato luglio 1943, fino alla fine della seconda guerra mondiale, avvenuta, come è noto, nel 1945.

Le problematiche e le aspirazioni dei nostri giovani nel libro di Valeria Ferreri

La presentazione di “Leila bella dagli occhi scuri” venerdì pomeriggio a piazza Guglielmo

MONREALE 24 aprile – Cosa spinge un editore come Pitti Edizioni Palermo, e parliamo di editori puri, cioè di coloro che pubblicano per amore del libro, della cultura, dei lettori e per ultimo con un lontano occhio ad un probabile guadagno, a pubblicare e diffondere un libro “Leila bella dagli occhi scuri” di una giovanissima autrice monrealese Valeria Ferreri?

Monreale, sottoscritto il ''Patto per la lettura''

Presentato anche il logo che identificherà l’iniziativa. LE FOTO

MONREALE, 23 aprile – Leggere è uno dei gesti più antichi per rilassarsi, per imparare, per viaggiare con la mente. A Monreale nasce il "Patto per la lettura", a firmare l’intesa con il Comune diverse associazioni, scuole, biblioteche ma anche singoli soggetti.

Blur Building: architettura di separazione e connessione

Ad essere stato maggiormente coinvolto nella situazione pandemica del 2020 è l’uomo come essere umano, che ha iniziato a percepire lo spazio e il tempo in modo diverso rispetto a prima. La visione attuale della dimensione spaziale e temporale può essere espressa dall’installazione site-specific Blur Building (Diller Scofidio + Renfro, Svizzera, 2002) e, nello specifico, dalla relazione tra l’utente e il luogo in analisi.

Soltanto le donne sanno quello che le donne non dicono

L'8 marzo vengo colta sempre da profonda malinconia, che si acuisce tanto più crescono le iniziative legate a questa data in chiave "festiva". La sensazione, poi, si trasforma in vero fastidio, se tali iniziative sono legate esclusivamente ad una dimensione ludica e ricreativa.

Le ceneri di Pirandello tra ''caos'' e realtà

Leonardo Sciascia, a proposito della trasposizione di alcun suoi romanzi in film di successo, amava ripetere che uno scrittore fornisce al regista “solo suggestioni o trame” e quando consegna un soggetto al cinema deve rassegnarsi a vedere un’altra cosa rispetto al suo libro.

Ucraina, il sociologo Francesco Pira: ''In atto due guerre, una con le armi e l’altra con le fake news''

“La disinformazione ha assunto un ruolo di primo piano in questo nuovo conflitto”

MONREALE, 26 febbraio – Kiev è sotto assedio delle forze russe. Russia e Ucraina sono al terzo giorno di guerra. "Stiamo fermando l'orda nel miglior modo possibile, la situazione a Kiev è sotto il controllo delle forze armate ucraine e dei nostri cittadini".

Assassinio sul Nilo, un giallo d'azione con una narrazione elegante

A due anni e mezzo di distanza e di necessario "distanziamento", si ripete per me il miracolo della "lanterna magica". Uscita da una sala cinematografica con occhi e cuore immersi nella trasposizione del romanzo di formazione di Louise May Alcott "Piccole donne", vi rientro, finalmente, per scandagliare le molteplici possibilità narrative di un romanzo giallo straordinario quale "Poirot sul Nilo", più noto come "Assassinio sul Nilo", di Agatha Christie.

L'amica geniale, una vicenda immersiva

Ieri è andata in onda in prima serata su Raiuno la seconda puntata della terza stagione

Già dal breve passaggio, che ripropone i fatti salienti dei primi due episodi della terza stagione, "L'amica geniale" si configura quale un'esperienza immersiva.

Mahmood e Blanco trionfano a Sanremo: una vittoria meritata

Mahmood e Blanco sono i trionfatori assoluti dell'edizione 2022 del Festival. "Brividi", ballata romantica dall'arrangiamento "orchestrale", perfetto impasto di melodia e voci tra due giovani artisti di generazioni diverse, ma con la stessa eccezionale presenza scenica, mette d'accordo un po' tutti.

Sanremo e le canzoni che appartengono a tutti

Il medley esuberante di Morandi e Jovanotti vince la serata delle cover

Come da recente tradizione del Festival, i cantanti in gara interpretano brani eccellenti della storia della canzone italiana e, da quest'anno, anche internazionale. È la serata dei tributi e dei duetti. Un evento nell'evento: forse quello che attendo con maggiore trepidazione. Vi si celebra il sacro rito della "condivisione".

I ''La rappresentante di lista'' : un ''pezzo'' di Palermo al Festival di Sanremo

Rappresenteranno il capoluogo dell’Isola sul palco dell’Ariston nella prestigiosa rassegna canora che inizia stasera

Appassionata di musica fino al midollo, infaticabile "ricercatrice" di nuove sonorità musicali e verbali che riescano a sollecitare la mia curiosità, "incontro" per la prima volta i "La Rappresentante di Lista" l'anno scorso, quando dal palco del teatro Ariston di Sanremo, la voce affilata e tagliente di Veronica Lucchesi, la melodia sperimentale del musicista Dario Mangiaracina, la "penna raffinata", con la quale hanno scritto il loro testo, mi ipnotizzano e incollano allo schermo.

''Lezioni di persiano'': quando le parole salvano la vita

Il ricordo della Shoah celebrato ieri sera da Raiuno con un grande film

Ogni anno, il 27 gennaio impone una battuta d'arresto nella frenesia del presente: un giorno dedicato alla memoria dell'Olocausto, che obbliga a fermarsi, a ricordare, un giorno che chiede di rinnovare una promessa, uno sforzo motivato, quotidiano, affinché ciò che è accaduto non accada mai più.