Gli scrittori nei propri libri

Quando si parla di un libro su uno scrittore ci si riferisce normalmente o un libro autobiografico, o a un libro con protagonista uno scrittore. Se alla prima categoria possono ricondursi molte opere, alcuni esempi spiccano invece in particolare riguardo la seconda: impossibile non pensare a Misery o Shining di Stephen King, a Il Gioco dell’Angelo di Carlos Zafón o a Colonna di Umberto Eco.

Musica Sacra, dal 15 al 23 ottobre ogni sera concerti al Duomo di Monreale

Inaugurazione il 15 ottobre con il Requiem di Mozart. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

MONREALE, 5 ottobre – Il Duomo di Monreale, che attraverso l’immagine catalizzante del Cristo Pantocratore e il magnifico apparato decorativo racconta da dieci secoli il trionfo della Cristianità, si prepara ad ospitare la 64ma edizione della Settimana Internazionale di Musica Sacra, rassegna tematica tra le più antiche d'Europa, diventata un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di musica sacra.

Monreale, oggi si ricorda San Luigi dei Francesi

Ricorre oggi l’anniversario della sua morte, le sue reliquie si conservano in cattedrale

MONREALE, 25 agosto – Oggi è il giorno dei ricordo di Luigi IX, nato in Francia, a Poissy, il 25 aprile del 1214, di cui oggi ricorre l’anniversario della morte avvenuta a Tunisi il 25 agosto del 1270.

Un tuffo nel passato per raccontare la Monreale del ‘500

Ieri incontro “a tema” alla biblioteca comunale Santa Caterina. LE FOTO

MONREALE, 15 giugno – Raccontare una pagina della storia di Monreale. La Monreale del Cinquecento, quel secolo d'oro di cui furono protagonisti importanti arcivescovi, principi mecenati e il più illustre poeta del rinascimento siciliano, il poeta "maledettissimo", per dirla con Sciascia, Antonio Veneziano.

Ritorna a Monreale l’evangelistario di Guglielmo II in mostra a New York

Ieri è ritornato dagli Usa il codice manoscritto più antico, del XII seccolo, che è stato in mostra all’istituto di Cultura Italiana in occasione della mostra su Costanza

MONREALE, 18 maggio – L’Evangelistario che il re Guglielmo II volle per la sua Cattedrale d’oro di Monreale, custodito presso la biblioteca “Ludovico II De Torres” del seminario arcivescovile di Monreale, è stato tra i tesori della mostra "Constancia. Donne e potere nella Sicilia mediterranea di Federico II".

Patto per la lettura, venerdì si insedia il tavolo di coordinamento

L’incontro è in programma alle ore 16 a “Casa Cultura” Santa Caterina

MONRALE, 9 maggio – Comincia a muoversi concretamente la macchina amministrativa relativa all’avvio del “Patto per la lettura” sottoscritto dal comune di Monreale nei giorni scorsi, finalizzato a favorire lo sviluppo culturale della comunità locale, attraverso l’uso dei libri.

Grazia, Patruzzu Amurusu!

Le preghiere dei Fratelli al SS.Crocifisso

Fra le antiche tradizioni del nostro paese, forse la più antica, ma certo la più monrealese, è la festa del SS.Crocifisso, venerato e adorato nella pregevole statua lignea ospitata nel Santuario della Collegiata e portata in processione ogni anno il 3 maggio.

La verità storica del periodo dello sbarco delle forze anglo-americane in Sicilia nel libro ''Paisà, sciuscià e segnorine''

Ieri la presentazione al complesso Guglielmo, alla presenza delle autorità

MONREALE, 28 aprile – Un omaggio alla verità storica relativa ad un periodo estremamente difficile e delicato per il Mezzogiorno e per la Sicilia in particolare: quello che va dallo sbarco delle forze anglo-americane in Sicilia datato luglio 1943, fino alla fine della seconda guerra mondiale, avvenuta, come è noto, nel 1945.

Le problematiche e le aspirazioni dei nostri giovani nel libro di Valeria Ferreri

La presentazione di “Leila bella dagli occhi scuri” venerdì pomeriggio a piazza Guglielmo

MONREALE 24 aprile – Cosa spinge un editore come Pitti Edizioni Palermo, e parliamo di editori puri, cioè di coloro che pubblicano per amore del libro, della cultura, dei lettori e per ultimo con un lontano occhio ad un probabile guadagno, a pubblicare e diffondere un libro “Leila bella dagli occhi scuri” di una giovanissima autrice monrealese Valeria Ferreri?

Monreale, sottoscritto il ''Patto per la lettura''

Presentato anche il logo che identificherà l’iniziativa. LE FOTO

MONREALE, 23 aprile – Leggere è uno dei gesti più antichi per rilassarsi, per imparare, per viaggiare con la mente. A Monreale nasce il "Patto per la lettura", a firmare l’intesa con il Comune diverse associazioni, scuole, biblioteche ma anche singoli soggetti.

Blur Building: architettura di separazione e connessione

Ad essere stato maggiormente coinvolto nella situazione pandemica del 2020 è l’uomo come essere umano, che ha iniziato a percepire lo spazio e il tempo in modo diverso rispetto a prima. La visione attuale della dimensione spaziale e temporale può essere espressa dall’installazione site-specific Blur Building (Diller Scofidio + Renfro, Svizzera, 2002) e, nello specifico, dalla relazione tra l’utente e il luogo in analisi.

Soltanto le donne sanno quello che le donne non dicono

L'8 marzo vengo colta sempre da profonda malinconia, che si acuisce tanto più crescono le iniziative legate a questa data in chiave "festiva". La sensazione, poi, si trasforma in vero fastidio, se tali iniziative sono legate esclusivamente ad una dimensione ludica e ricreativa.

Le ceneri di Pirandello tra ''caos'' e realtà

Leonardo Sciascia, a proposito della trasposizione di alcun suoi romanzi in film di successo, amava ripetere che uno scrittore fornisce al regista “solo suggestioni o trame” e quando consegna un soggetto al cinema deve rassegnarsi a vedere un’altra cosa rispetto al suo libro.

Ucraina, il sociologo Francesco Pira: ''In atto due guerre, una con le armi e l’altra con le fake news''

“La disinformazione ha assunto un ruolo di primo piano in questo nuovo conflitto”

MONREALE, 26 febbraio – Kiev è sotto assedio delle forze russe. Russia e Ucraina sono al terzo giorno di guerra. "Stiamo fermando l'orda nel miglior modo possibile, la situazione a Kiev è sotto il controllo delle forze armate ucraine e dei nostri cittadini".