Al via i lavori di ristrutturazione del liceo Basile: gli studenti verranno spostati, ma resteranno a Monreale

Quelli del classico andranno al Collegio di Maria, quelli dello scientifico al complesso Guglielmo

MONREALE, 11 gennaio – Prenderanno il via a breve i lavori di ristrutturazione del liceo Basile –D’Aleo di via Cappuccini, inseriti nel programma del Pnrr, che consisteranno sostanzialmente in interventi di adeguamento sismico e coibentazione termica.

Iscrizioni scolastiche, la segreteria della Veneziano-Novelli a supporto delle famiglie

Quest'anno le procedure avverranno sulla piattaforma unica “online”. Il 16 gennaio un altro Open Day

MONREALE, 8 gennaio – Si apre da quest'anno la piattaforma "Unica" per l'iscrizione alle prime classi del primo grado di istruzione. Le domande di iscrizione per l'anno scolastico 2024/25 dovranno, infatti, essere effettuate on line sul portale ministeriale dedicato, dalle 8 del 18 gennaio alle 20 del 10 febbraio.

Un nome per intitolare la scuola media annessa all'istituto d'arte: parte il concorso di idee

Il sondaggio avviene telematicamente. Per partecipare c'è tempo fino al 16 aprile

MONREALE, 4 aprile – Troviamo un nome condiviso per intitolare la scuola media annessa all'ex scuola d'arte per il mosaico, che fa parte della scuola Morvillo. È questa l'idea della dirigente scolastica Maria Francesca Giammona, che, dopo la decisione del Consiglio d'istituto, lancia un concorso di idee, aperto a tutti i portatori d'interesse.

Scuola Veneziano, installati i condizionatori, stop ai rigori dell'inverno

Finalmente si conclude una situazione che ha fatto parecchio soffrire l'utenza

MONREALE, 1 febbraio – Alla fine il problema è stato risolto e questa, senz'altro, è la cosa più importante, anche se la strada per arrivare al traguardo è stata lunga e tortuosa. Sono stati installati i condizionatori d'aria nell'ala del primo piano della scuola “Antonio Veneziano”.

Scuola materna di via Polizzi a Pioppo, c'è il sì definitivo per la ristrutturazione dell'edificio

Pubblicato il decreto interministeriale: primo passo verso il recupero della struttura chiusa da anni

MONREALE, 2 novembre – Una buona notizia riguardante gli edifici scolastici monrealesi: è stato pubblicato oggi il decreto interministeriale che approva il finanziamento necessario alla ristrutturazione della scuola materna di via Polizzi a Pioppo, chiusa da circa dieci anni.

PNRR, assegnati anche alle scuole di Monreale i fondi per il ''Piano Scuola 4.0''

Finanziate le due azioni ''Next Generation Classrooms'' e ''Next Generation Labs''

MONREALE, 9 agosto – Sono state pubblicate sul sito del PNRR Istruzione  le risorse assegnate a ciascuna scuola con il piano di riparto nazionale basato sul numero delle classi di ciascuna scuola, con una riserva del 40% a favore degli istituti scolastici delle Regioni del Mezzogiorno.

La scuola di Aquino si chiamerà ''Agnese Piraino Leto Borsellino''

Questa mattina la cerimonia d’intitolazione presso l’istituto dedicato alla moglie del giudice, dinnanzi alle autorità civili, militari, religiose e scolastiche. LE FOTO

MONREALE, 11 maggio - Si è svolta questa mattina la cerimonia d’intitolazione presso la scuola primaria e secondaria di primo grado di Aquino, dedicata alla figura di Agnese Piraino Leto, moglie del giudice Paolo Borsellino, scomparsa nel 2013.

Cambio al vertice della scuola Guglielmo: la dirigente Iolanda Nappi ottiene la mobilità

Agli esiti della mobilità la dirigente ha ottenuto l’assegnazione nel comune di Ottaviano in provincia di Napoli

MONREALE, 2 agosto – Tra le novità che ogni nuovo anno scolastico riserva alle scuole, ci sono quelle relative ai dirigenti scolastici. Da poche settimane si sono chiuse le operazioni di mobilità per il comparto e sono in itinere quelle di attribuzione degli incarichi di reggenza e presidenza per il nuovo anno scolastico.

Luigi Caracausi, un uomo di grande lealtà, stile e signorilità

La scuola Morvillo intitola l’aula magna allo storico dirigente, scomparso di recente. Ne tracciamo un ricordo

MONREALE, 9 maggio – Sento il dovere di esprimere anch’io il mio commosso omaggio alla memoria del collega Luigi Caracausi che per circa due decenni mi ha onorato della sua sincera amicizia, condividendo la bellezza e la fatica di una professione che richiede competenze di varia natura, ma soprattutto passione educativa.

''Capaci di amare'' e di ricordare

Questa mattina la cerimonia inaugurale del murales dedicato al giudice Francesca Morvillo, presso l’omonima scuola. LE FOTO E IL VIDEO

MONREALE, 6 maggio - Si è svolta stamattina la manifestazione inaugurale del murales dedicato al giudice Francesca Morvillo rappresentato, presso la superficie della parete orientale dell’omonimo istituto comprensivo, dagli artisti Igor Scalisi Palminteri e Nino Carlotta per il progetto “Monreale, la Via della Bellezza”, grazie al contributo di un anonimo benefattore, in occasione del trentennale della strage di Capaci.

Scuola Morvillo, al via i lavori del murales

Il magistrato, moglie del giudice Falcone, sarà rappresentato lungo la parete dell’istituto

MONREALE, 27 aprile - Hanno avuto inizio ieri pomeriggio le operazioni per realizzare il murales dedicato alla figura del giudice Francesca Morvillo, presso la parete esterna dell’istituto comprensivo statale, a lei dedicato.