Scuola Morvillo, si introducono furtivamente e danneggiano il parco giochi dei bambini

Lo spazio era stato intitolato alla memoria della maestra Rosalba Maniscalco

MONREALE, 22 marzo - Erano stati comprati, con tanto di colletta fra genitori ed insegnanti e servivano ad arricchire un mini parco giochi per i bambini, nello spazio antistante la scuola d’infanzia della Morvillo, per ricordare al meglio la memoria della maestra Rosalba Maniscalco, prematuramente scomparsa.

Campionati regionali di danza sportiva, grandi risultati per la World Latin di Monreale

La kermesse si è svolta a Catania nello scorso weekend. LE FOTO

CATANIA, 27 febbraio – Ottimi risultati per la scuola di danza World Latin di Monreale che ha partecipato ai campionati regionali dedicati alle coppie di latino americano che si sono svolti nei giorni scorsi a Catania. Diversi gli atleti monrealesi che si sono messi in luce, riportando risultati soddisfacenti, ma soprattutto lasciando ben sperare per il futuro.

Accorpamento scolastico a Monreale, Intravaia: “Sempre più voci concordi con me”

“Se anche il sindaco è ancora d’accordo porti il mio ordine del giorno in Consiglio”

MONREALE, 23 febbraio – “Sono contento che il problema dell’accorpamento delle scuole monrealesi interessi una cerchia sempre più ampia di persone, mentre fino a poco tempo fa sembrava un’ossessione di pochi, così come si apprende da alcune notizie di stampa”.

Dimensionamento scolastico, ecco come potrebbe cambiare la “geografia” monrealese

Ancora solo ipotesi: Novelli-Veneziano da una parte, Guglielmo-Morvillo dall’altra

MONREALE, 22 febbraio - Sembra ancora tutta da giocare la partita che riguarda gli accorpamenti fra istituti scolastici monrealesi, con scenari finora inediti, ma che, invece, da ora in poi, alla luce delle recenti interlocuzioni fra l’ufficio scolastico provinciale e l’amministrazione comunale, potrebbero presto farsi strada.

Scuole di Monreale: la Guglielmo mantiene la sua autonomia, ma si va verso la conferma della reggenza

L’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla emana il decreto di dimensionamento e razionalizzazione scolastica

MONREALE,12 febbraio - La scuola “Guglielmo II” di Monreale mantiene la sua autonomia, ma con ogni probabilità, almeno per un altro anno, resterà in regime di “reggenza” che le era stato assegnato dall’ufficio scolastico regionale l’anno scorso a causa del “sottodimesionamento” degli iscritti, rispetto a quanto previsto dalla normativa. Un provvedimento con il quale l’istituto aveva perso la sua autonomia amministrativa, dovendo rinunciare in questo modo al posto in organico di dirigente e segretario dei servizi amministrativi.

Dimensionamento scolastico, Intravaia risponde a Valerio: “L’assessore fa una grande confusione”

“È l’accorpamento a determinare la perdita di posti di lavoro e non viceversa”

MONREALE, 27 gennaio – “Mi auguro che le parole dell’assessore Gery Valerio in merito al congelamento del piano di dimensionamento scolastico siano mera ironia, altrimenti la città avrebbe seri motivi per preoccuparsi di chi la governa. Se ironia non è, invece, vale la pena spiegare a chi fa confusionale che è proprio l’accorpamento, in generale, a comportare problemi di perdita di lavoro, e non viceversa”.

Monreale, scoperta la targa in mosaico all’ingresso del liceo artistico “Mario D’Aleo”

È stata realizzata dagli studenti guidati dai loro insegnanti. LE FOTO

MONREALE, 22 gennaio – Il sindaco di Monreale Piero Capizzi, l’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi e il presidente del consiglio comunale Giuseppe Di verde, stamane hanno preso parte alla scopertura della targa in mosaico, su invito della dirigente scolastica Maria Concetta Giannino, presso il Liceo Artistico D’Aleo, fondato dal professore Benedetto Messina nel 1959, intitolato al capitano dei Carabinieri di Monreale Mario D’Aleo, che fa parte dell’Istituto Superiore Basile-D’Aleo.

Scuola Pietro Novelli, ecco il nuovo consiglio d’istituto

Sarà composto da otto insegnanti, otto genitori, due rappresentanti Ata ed il dirigente scolastico

MONREALE, 27 novembre – Con le elezioni che si sono tenute nei giorni scorsi si è formato il nuovo consiglio d’istituto della direzione didattica Pietro Novelli. Dell’organismo faranno parte otto genitori, otto insegnanti e due rappresentanti del personale Ata. Del consiglio d’istituto, inoltre fa parte di diritto il dirigente scolastico, Chiara Di Prima ed alle sedute presenzia pure il segretario, Gioacchino Di Salvo.

Vigili urbani assenti davanti le scuole di Pioppo e Villaciambra, la dirigente: “Si effettui una turnazione con Monreale”

“Non è tollerabile che a patire i disagi siano sempre gli studenti delle frazioni”

MONREALE, 9 ottobre – Vigili urbani assenti oggi e domani davanti le scuole di Pioppo in occasione dell’ingresso e dell’uscita degli studenti dai plessi. Una situazione poco felice che si somma all’assenza perenne degli uomini della Polizia municipale a Villaciambra, dove il servizio di attraversamento degli alunni viene garantito solo dai bidelli.

Sempre efficace l’azione dell’Auser negli spazi esterni delle scuole monrealesi

L’opera realizzata in virtù di una convenzione sottoscritta con il comune

MONREALE, 19 settembre – Ancora un’iniziativa dei volontari della sezione Auser di Monreale, che, come da impegni presi con la convenzione siglata lo scorso anno con l’amministrazione comunale, continuano la loro opera volta alla pulizia e cura delle scuole della cittadina.

Nubifragio nella notte, il D’Aleo è inagibile

Divelto il cancello d’ingresso, aule allagate, pannelli crollati. LE FOTO

MONREALE, 11 settembre – Non comincia nel migliore dei modi l’anno scolastico al liceo artistico D’Aleo, dove è pure allocata la scuola media dell’istituto comprensivo “Francesca Morvillo”: il nubifragio di stanotte ha reso praticamente inagibili i locali.

Non si accorpi la scuola Novelli con la Guglielmo

“Non è l’unica opportunità di rilancio e danneggia in modo irreparabile la Veneziano”

MONREALE, 7 settembre – Con un ordine del giorno presentato questa mattina, il consigliere comunale Marco Intravaia ha deciso di portare un argomento d’interesse che definisce “cruciale” per la vita della città, il futuro della scuola media Guglielmo II, all’attenzione del Consiglio comunale, cioè della più alta istituzione rappresentativa.

Chiara Di Prima è la nuova reggente della scuola “Guglielmo”

L’incarico si aggiunge a quello di dirigente scolastico della “Pietro Novelli”

MONREALE, 31 agosto – È Chiara Di Prima, dirigente scolastico della scuola “Pietro Novelli” di Monreale, la nuova reggente dell’istituto comprensivo “Guglielmo II”. Lo ha reso noto oggi l’ufficio scolastico provinciale di Palermo, alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico.

La materna di Pioppo non andava chiusa, giusto che le carte vadano in Procura

Il Comitato Pioppo Comune interviene dopo la conclusione dei lavori della commissione ispettiva

MONREALE, 9 ottobre – “La scuola materna di via Polizzi in Pioppo non andava chiusa. Questa la verità che è venuta fuori dalla relazione redatta dalla commissione d'inchiesta consiliare sulla scuola materna, chiesta dal nostro comitato”. Lo afferma in una nota il Comitato Pioppo Comune a proposito delle risultanze dei lavori della commissione ispettiva che si sono conclusi la settimana scorsa con la relazione in aula.

È ufficiale: liceo artistico D’Aleo chiuso per tre giorni

Gli alunni delle prime medie verranno però accolti domani nel salone del plesso Morvillo

MONREALE, 11 settembre – E’ ufficiale: a partire da domani il plesso D’Aleo resterà chiuso per tre giorni: pertanto, domani 12, dopodomani 13 ed il 14 settembre l’istituto non potrà ospitare le lezioni. La disposizione è contenuta nell’ordinanza del sindaco Piero Capizzi che ordina, appunto, la chiusura della scuola D’Aleo pe tre giorni.

Liceo Basile, tanti i cambiamenti nel corpo insegnante

Un profondo rinnovamento caratterizza il collegio dei docenti dell’istituto

MONREALE, 11 settembre – Un nuovo anno scolastico è alle porte anche per il liceo monrealese Basile-D’Aleo, che quest’anno sarà teatro di non pochi cambiamenti: l’istituto classico e scientifico che ha sede in via Cappuccini, infatti, si prepara a salutare alcuni degli storici docenti e ad accoglierne di nuovi.

Scuola elementare di Pioppo, c’è l’ok dei Vigili del Fuoco: nove classi tornano al plesso D’Acquisto

Nei prossimi giorni il Comune provvederà al trasloco dell’arredo scolastico

MONREALE, 4 settembre – Torneranno alla vecchia sede del plesso elementare “D’Acquisto” nove classi appartenenti all’istituto comprensivo “Margherita di Navarra” di Pioppo, già Monreale II, che erano state temporaneamente allocate presso la sede della nuova scuola, per consentire lavori di riefficientamento dell’immobile.

La scuola Guglielmo, un pezzo della storia di Monreale

L’istituto storico ha una storia centenaria

MONREALE, 5 agosto – Il dibattito che si è sviluppato in questi giorni su un possibile accorpamento, tra la scuola Guglielmo e la Pietro Novelli, che avverrebbe l’anno prossimo, se la Guglielmo dovesse mantenere il suo sottodimensionamento numerico, fornisce ‘occasione per ripercorrere brevemente la storia centenaria proprio della Guglielmo, una scuola storica per la comunità monrealese.