Siamo sicuri che l'evento di Dolce e Gabbana sia un'opportunità?

Il consigliere Gery Valerio a gamba tesa sull'appuntamento del prossimo 8 luglio

MONREALE, 27 maggio – “Se confermate, le cifre circa il pagamento di 12 mila euro di suolo pubblico e il restauro della fontana della villa, occorre seriamente interrogarsi se l'evento previsto per il prossimo 8 luglio a Monreale da parte dei famosi stilisti sia realmente un'opportunita' o un grave disagio per Monreale ed un costo ulteriore per l'asfittico bilancio comunale”.

Piana degli Albanesi, quattro candidati alla carica di sindaco

L’11 giugno gli “arbëreshë” potranno scegliere tra Rosario Petta, Antonella Camarda, Pino Apprendi e Vincenzo Petta

PIANA DEGLI ALBANESI, 23 maggio – Quattro i candidati in corsa per la carica di sindaco. L’11 giugno la comunità albanofona sarà chiamata a scegliere tra Rosario Petta, Antonella Camarda, Pino Apprendi e Vincenzo Petta. Un ingegnere, una psicologa, un deputato regionale ed un operaio.

“La Sagra del Pane una bella manifestazione, ma non resti un fatto isolato”

“Si potrebbero studiare delle forme di incentivazione, magari legate al pagamento del suolo pubblico”

MONREALE, 22 maggio – “E’ stata una gran bella esperienza, che merita i complimenti agli organizzatori, ma adesso non rimanga un fatto isolato”. Ad affermarlo è il consigliere comunale Gery Valerio (Alternativa Civica), che era stato tra i precursori dell’idea di realizzare una sagra a Monreale legata alla tradizione del pane.

Il Comune medita il ricorso per evitare il dissesto

Frattanto, arrivano tante reazioni: c’è preoccupazione, ma non stupore per il giudizio espresso dalla Corte

MONREALE, 19 maggio – Sono giorni di grande fermento e di grande riflessione a Monreale, dopo che la Corte dei Conti, con quello che possiamo definire un brusco intervento in tackle, ha messo a nudo tutte le difficoltà del Comune di mandare avanti il piano del riequilibrio finanziario.

“Qualcuno pensava di aver vinto un concorso mai celebrato, ma ora archiviamo il passato”

Polemico intervento del gruppo consiliare Pd, dopo il rimpasto in giunta

MONREALE, 18 maggio – Sulla questione del rimpasto in giunta, che non poche polemiche ha creato anche e soprattutto all’interno del Partito Democratico, prende posizione ufficialmente il gruppo consiliare che difende le posizioni della nuova linea, che hanno portato alle nomine dei nuovi assessori, e si augura, non senza polemica anche qui, di dare un nuovo impulso all’azione amministrativa del paese.

Scaduti i termini per le candidature, ad Altofonte è corsa a cinque

Nino Di Matteo, Enzo Di Girolamo, Salvo Marfia, Angelina De Luca ed Angela Busellini gli aspiranti sindaci

ALTOFONTE, 17 maggio – Cinque anni fa erano tre. Adesso a correre per la poltrona del municipio saranno addirittura in cinque. Molto più partecipate, quindi, le amministrative ad Altofonte, che si terranno come in tutti gli altri centri, domenica 11 giugno. Molto più corposa pure la pletora degli aspiranti consiglieri comunali, rispetto al 2012: erano 45 cinque anni fa, sono 79 adesso.

Piano regolatore al palo? La giunta di cui Caputo faceva parte lo ritirò dal Genio Civile

Il sindaco Piero Capizzi replica alle dichiarazioni dell’esponente di “Noi con Salvini”

MONREALE, 12 maggio – “Appare davvero singolare che l’ex onorevole Caputo, stimato avvocato ed ex amministratore di questa città per ben due legislature si lasci andare a dichiarazioni così grossolanamente campate in aria in merito alla redazione del Piano Regolatore Generale”.

Comune commissariato sul piano regolatore, Caputo: “La litigiosità della maggioranza penalizza la città”

L’esponente di “Noi con Salvini”: “Capizzi relazioni in Consiglio”

MONREALE, 10 maggio – "Dal mese di gennaio scorso la Regione Sicilia, assessorato regionale al Territorio ed Ambiente ha commissariato il Comune di Monreale per I ritardi nella predisposizione del Piano Regolatore Generale. Dopo diverse diffide e al permanere della inattività da parte dell’amministrazione comunale, la Regione ha inviato il commissario che di fatto sostituisce sindaco e giunta”.

Rimpasto in giunta, Rubino invita Capizzi a sostituire gli assessori: presto la nuova squadra

Il sindaco nei prossimi giorni procederà alla sostituzione della compagine assessoriale

MONREALE, 6 maggio – Alla fine la matassa sembra essersi dipanata. La sostituzione della squadra assessoriale del Pd dovrebbe essere cosa fatta e agli assessori uscenti Toti Zuccaro (già dimessosi), Nadia Olga Granà e Giuseppe Magnolia potranno subentrare i nuovi designati: Rosario Li Causi, Nadia Battaglia e Filippo Madonia.

San Giuseppe Jato, Antonella Abruzzo sceglie Giacona e attacca il centrosinistra

“Non c’erano le condizioni politiche per portare avanti un progetto progressista”

SAN GIUSEPPE JATO, 1 maggio - “Non c’erano più le condizioni politiche per portare avanti un progetto politico progressista, innovativo, libero e lontano dai classici comitati che negli anni si sono avvicendati”, spiega così Antonella Abruzzo la scelta di schierarsi con il candidato Gianfranco Giacona e di rompere con la colazione di centrosinistra che sostiene la candidatura di Romina Lupo.

"Servizio di raccolta rifiuti inefficiente, esigiamo chiarimenti"

I consiglieri di CambiAmo Monreale puntano il dito contro alcune criticità

MONREALE, 10 maggio – Inefficienze nel servizio di raccolta dei rifiuti, sospetti sulla destinazione della differenziata e zoom sul ritiro degli ingombranti che mostra notevoli difficoltà. Sono questi i punti sottolineati dal consiglieri comunali del gruppo CambiAmo Monreale, Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano si soffermano su alcune criticità del servizio.

Lo Coco: “Da anni il progetto del parcheggio di Pioppo attende di essere approvato. Perché?”

Il consigliere comunale torna sul lungo iter che non ha ancora visto la luce

MONREALE, 9 maggio – Perché sono trascorsi tre anni senza che abbia preso il via l’iter che deve condurre all’approvazione del progetto per la realizzazione del parcheggio di Pioppo e ancora nulla sembra che possa muoversi? Se lo chiede il consigliere comunale, Pippo Lo Coco (Alternativa Civica), che ha presentato un’interrogazione finalizzata a sollevare il problema.

Il Pd indica i tre nuovi assessori, ma il cerino resta in mano a Capizzi

Il commissario del Partito locale, Antonio Rubino li ha ufficializzati oggi nel corso di una conferenza stampa

MONREALE, 4 maggio - Il cerino della complessa situazione politica monrealese, a questo punto, è in mano al sindaco Piero Capizzi. Oggi pomeriggio, il commissario cittadino Antonio Rubino presenterà la delegazione assessoriale per il rimpasto di giunta. Nadia Battaglia, Filippo Madonia e Rosario Li Causi, i nomi che fanno parte della terna.