Vogliamo essere costruttori di comunità e deporre le armi della polemica

Presentato ieri lo staff del movimento “Il Mosaico”: “Né di destra, né di sinistra, ma un percorso costruttivo per la città”. LE FOTO

MONREALE, 15 ottobre - L’obiettivo è ambizioso: “Vogliamo essere costruttori di comunità, vogliamo cambiare marcia, obiettivo e prospettiva, deponendo le armi della polemica”. Parole di Roberto Gambino, portavoce e coordinatore del movimento “Il Mosaico”, che ieri a Villa Savoia, davanti ad un pubblico nutrito, ha vissuto la sua assemblea costitutiva.

Campo Conca d’Oro, il Partito Democratico presenta un’interrogazione consiliare

Una vicenda ancora lontana da una soluzione in tempi brevi

MONREALE, 12 ottobre - Continua ad essere alta nell’azione politica del Partito Democratico l’attenzione nei riguardi della vicenda del campo sportivo Conca d’Oro, al centro di un contenzioso per la sua gestione, della quale non si è ancora venuti a capo. Il mese scorso il Pd aveva chiesto l’accesso agli atti, adesso, invece, presenta un’interrogazione al sindaco.

Il Comune venda le aree del 30% cedute da chi edifica

La proposta è di Alberto Arcidiacono, candidato a sindaco “in pectore”

MONREALE, 3 ottobre – “Perché non pensare oggi ad una alienazione delle aree cedute, con diritto di prelazione dei proprietari originari o ai loro avente causa, dietro un corrispettivo derivante dal valore di mercato?”.

Bando Periferie, l'AnciSicilia a Musumeci: “Si impugni il decreto dinanzi alla Corte Costituzionale”

“La rimodulazione dello stanziamento di risorse destinate alle periferie è un inaccettabile atto di disinteresse per la vivibilità di 117 comuni siciliani”

PALERMO, 1 ottobre - L'AnciSicilia chiede al Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che la Regione siciliana impugni il decreto legge n. 91/2018, cosiddetto Bando Periferie, dinanzi alla Corte Costituzionale e offre il proprio supporto ai Comuni interessati nel proporre impugnativa in sede amministrativa presso il Tar di competenza.

No alla rassegnazione, facciamo innamorare la gente della nostra città

Il movimento “Monreale Bene Comune” svela le proprie carte. Già 20 i possibili candidati

MONREALE, 30 settembre – Vedere piazza Guglielmo che, pian pianino, si spopola fino a diventare una spelonca, quando anche di sera potrebbe brulicare di gente, è una constatazione amara, ma potrebbe essere una cartina al tornasole di ciò che è oggi Monreale, ma soprattutto di ciò che non dovrebbe essere domani.

Premio al segretario generale, Russo: “Non si capisce bene perché”

“Abbiamo bisogno di un sindaco e non di una segretaria sindaca”

MONREALE, 22 settembre - Si riconosce alla segretaria generale del Comune un premio di circa 10.000 euro, oltre il suo già lauto stipendio di 95.000. Questo mentre la nostra città affonda fra i rifiuti simbolo del degrado sociale culturale politico ed economico in cui versa la nostra comunità”.

Dalla Regione fondi per gli asili nido, il Comune ne approfitti

Da Marco Intravaia un invito all’amministrazione comunale: “Ha il dovere di fare il possibile per accedere a questi fondi"

MONREALE, 22 settembre – "Un'altra opportunità per le famiglie del nostro comune, messa a disposizione dalla Regione. Mi riferisco ai sei milioni e mezzo di euro destinati agli asili nido comunali". È quanto dichiarato dal consigliere comunale Marco Intravaia, del gruppo "Diventerà Bellissima".

Venga revocata la determina del premio da risultato al segretario generale

Forza Italia torna all’attacco in una vicenda su cui era intervenuta anche in passato

MONREALE, 20 settembre – “Chiediamo, ancora una volta, la revoca anche ella determina di liquidazione del premio di risultato al segretario generale e confidiamo nella certosina opera di supervisione dell’organo prefettizio, per far finalmente chiarezza, e nell'immediato, sulla regolarità dell'intera vicenda nell'attesa, comunque, della definitiva pronuncia degli organi aditi”.

Lavoreremo per un progetto di sinistra in vista delle prossime amministrative

Parla Lillo Sanfratello di Articolo 1 MDP: “Mai accordi con la destra”

MONREALE, 19 settembre - "Le elezioni amministrative del maggio prossimo richiedono la costruzione di un progetto credibile ed autorevole per governare al meglio durante i prossimi cinque anni Monreale”. A renderlo noto è Lillo Sanfratello, delegato per Monreale di Articolo 1 MDP e membro del direttivo provinciale.

Compostaggio, Forza Italia chiede l’adesione al bando della Regione

In ballo ci sono più di 16 milioni di euro su scala regionale

MONREALE, 11 settembre - Il Dipartimento Regionale dell'Acqua e Rifiuti Regione Siciliana ha diffuso la bozza delle disposizioni operative relative all' Azione 6.1.1 del POFESR Sicilia - "Realizzare le azioni previste nei piani di prevenzione e promuovere la diffusione di pratiche di compostaggio domestico e di comunità" per la concessione di agevolazioni in favore dei Comuni per il sostegno alle attività di compostaggio di prossimità dei rifiuti organici.

Uffici smantellati, frutto del ‘cambio di logica’

La Corte caustico con l’amministrazione: “Capizzi si improvvisa spazzino, si improvvisi sindaco”

MONREALE, 27 agosto – Un solo impiegato addetto e lunghi tempi di consegna dei certificati d’anagrafe. È questa l’accusa mossa all’amministrazione comunale dal Consigliere comunale Giuseppe La Corte del gruppo “Credici Monreale”, che preannuncia la presentazione di un’interpellanza per avere risposte su quello che definisce uno “smantellamento degli uffici comunali”.

Nasce a Monreale il gruppo consiliare “Diventerà Bellissima”

Ne fanno parte Marco Intravaia, Pippo Lo Coco e Salvo Intravaia

MONREALE, 18 luglio – Nasce in Consiglio il gruppo consiliare “Diventerà bellissima”, il movimento del presidente della Regione, Nello Musumeci. Sarà tenuto a battesimo, oggi pomeriggio, nel corso del Consiglio odierno. Ne faranno parte i consiglieri: Marco Intravaia, Pippo Lo Coco e Salvatore Intravaia.

Monreale, la città vive un momento drammatico, ma non bisogna arrendersi

Riceviamo e pubblichiamo...

MONREALE, 11 luglio - Essere nati o abitare a Monreale deve avere necessariamente un significato. La nostra Città è millenaria, Nasce da una leggenda. Il sogno di un Re ispirato dalla Madonna. Sorge attorno al Duomo che ha reso immortale Monreale e che ogni giorno la pone alla attenzione turistica, culturale, religiosa e architettonica del mondo intero. Abbiamo dato i natali a uomini di Chiesa, di Cultura e di Armi.

Affidamento del campo Conca d’Oro, il Pd chiede l’accesso agli atti

Il capogruppo Russo: “Il sindaco riferisca in Consiglio”

MONREALE, 12 settembre - Il Pd vuol vederci chiaro. Quell’affidamento del campo Conca d’Oro lascia più di un dubbio. E il recente pronunciamento del Tar, che ha bloccato gli effetti della procedura con cui il Comune aveva affidato la gestione dell’impianto alla società “Calcio Sicilia” non fanno altro che aumentare la convinzione che più di una cosa non ha funzionato come avrebbe dovuto.

Finanziamenti per gli impianti sportivi? Non perdiamo questa opportunità

Intervengono Guzzo e Giuliano: “C’era quell’impianto polivalente di Grisì…”

MONREALE, 5 settembre – Un ordine del giorno da sottoporre al vaglio del consiglio comunale con cui chiederanno all'amministrazione di attivarsi per la partecipazione al bando con cui la Regione destina 145 milioni per il potenziamento di opere pubbliche in favore dei comuni e, dunque, per l'ottenimento di questa imperdibile opportunità.

Si sgretola la segreteria cittadina del Pd: quattro componenti si dimettono

Si tratta di Macchiarella, Zanetti, Sciortino e Birchler

MONREALE, 10 agosto - Sembra sbriciolarsi come un castello di sabbia la segreteria cittadina del Partito Democratico. Dopo la riunione di ieri pomeriggio, a quanto pare piuttosto animata, arrivano le dimissioni di quattro componenti su nove: si tratta di Francesco Macchiarella, Fabio Zanetti, Rosario Sciortino e Maximiliano Birchler, che oggi hanno fatto pervenire la lettera con cui annunciano la loro decisione al segretario Manuela Quadrante. Le dimissioni, tra l’altro, fanno seguito a quelle rassegnate poco più di un mese fa da Vittorio Di Salvo.

Il movimento 'Il Mosaico' presenta i primi gruppi di lavoro sulla città

Il battesimo avvenuto nel corso di un incontro pubblico con il funzionario UE Gianni Squadrito

MONREALE, 13 luglio – Si è tenuto martedì 10 luglio, a Chiasso Cavallaro, un primo incontro pubblico del Movimento Il Mosaico in cui gli iscritti e i simpatizzanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con Gianni Squadrito, monrealese, funzionario dell’Unione Europea, che ha monitorato diversi progetti di cooperazione internazionale e guidato un programma di ricostruzione postbellica in Mali, nonché convinto sostenitore del progetto politico presentato nei giorni scorsi.