Studio Radiologico Gargano

Nominato presidente della commissione ispettiva, ma impossibilitato ad insediarsi: Guzzo non ci sta

Il Comune non ha ancora nominato il segretario dell’organismo. “Ricorrerò alle autorità competenti”

MONREALE, 27 aprile – Il 13 marzo scorso era stato nominato presidente della commissione ispettiva sulla questione della scuola materna di via Polizzi, chiusa, ormai, da diversi anni e per questo entrata nelle attenzioni del Consiglio comunale. Ad oggi, però, ad un mese e mezzo dalla nomina, non ha potuto insediarsi e dare avvio ai lavori.

“La rete idrica di Grisì continuerà ad essere monitorata”

Continueremo ad essere presenti verso le problematiche della frazione

MONREALE, 23 aprile – “Quando l'acqua non arriva nelle case dei cittadini ed i rubinetti rimangono asciutti la situazione diventa senza dubbio intollerabile. Come si suol dire: "l'acqua è vita, ma quando manca è malavita". Lo afferma il consigliere comunale, Gina Cucchiara (Alternativa Civica) a proposito della crisi idric adi questi giorni della frazione di Grisì, che sembra avviarsi alla soluzione.

Il Pd si ricompatta, passa in Consiglio il bilancio di previsione 2017

Il disco verde arriva con 15 sì, 6 no ed un astenuto

MONREALE, 21 aprile – Il dato tecnico dice che il comune di Monreale, per l’anno in corso, disporrà di un proprio bilancio e che quindi la spesa potrà essere sbloccata. Quello politico afferma, invece, che il bilancio arriva nel mese di aprile, cosa quantomeno insolita considerato almeno l’ultimo decennio, quando l’approvazione arrivava a dicembre, se non addirittura all’inizio dell’anno successivo. Dice pure, però, che il Partito Democratico ha trovato un ricompattamento. Se duraturo o no lo dirà la cronaca dei prossimi mesi.

Il Consiglio comunale approva il piano triennale delle opere pubbliche

Stasera l’assemblea esamina il bilancio di previsione 2017

MONREALE, 20 aprile – Il Consiglio comunale nella seduta di ieri sera ha approvato la delibera che riguarda il programma triennale delle opere pubbliche 2017-2019 e i lavori di manutenzione che prenderanno inizio entro l’anno. I lavori, predisposti dall’Area V Pianificazione del Territorio diretta dall’architetto Nicolò Cangemi, avranno importanti risvolti nell’ ambito pubblico e sociale.

Oggi il bilancio di previsione in Consiglio comunale: sul sì c’è la spada di Damocle del rimpasto in giunta

La seduta è fissata per le ore 18. Incertezza sull’esito del voto d’aula

MONREALE, 19 aprile – È denso di fibrillazioni il quadro politico di queste ore, quando manca ormai pochissimo alla seduta consiliare destinata alla sessione di bilancio, convocata per oggi pomeriggio alle ore 18 nella sala “Biagio Giordano” del complesso monumentale.

Abbiamo un bel gruppo consiliare, ma nessuno pensi di farsi la campagna elettorale alle spalle dei monrealesi

Dieci domande ad Antonio Rubino, commissario cittadino del Pd

MONREALE, 17 aprile – Un lavoro paziente, che va avanti ormai da quasi tre mesi. Un lavoro che ha visto il tempo della semina e che adesso, spera che arrivi quello del raccolto. È quello di Antonio Rubino, componente della segreteria regionale del Pd, che il partito ha inviato a Monreale da commissario cittadino per cercare di mettere assieme una compagine caratterizzata da diverse fazioni, che hanno portato paradossalmente una parte del partito in maggioranza, al fianco del sindaco Piero Capizzi, un’altra a fare opposizione in Consiglio comunale.

San Giuseppe Jato, Rosario Agostaro ci riprova: sarà candidato sindaco

Cinque anni fa non fu eletto per pochi voti contro l’uscente Davide Licari

SAN GIUSEPPE JATO, 15 aprile – Rosario Agostaro, 49 anni geometra, ufficializza la sua candidatura a sindaco di San Giuseppe Jato, dopo avere ricoperto per due mandati il ruolo di consigliere comunale nella cittadina jatina, risultando nel 2002 primo degli eletti con 311 preferenze. Agostaro quindi ci riprova, dal momento che dal 2007 al 2012 ha ricoperto la carica di vicesindaco con delega al bilancio ed al patrimonio. Candidato alla carica di sindaco nel 2012, quindi, non è riuscito ad essere eletto per pochi voti nella tornata di cinque anni fa che elesse Davide Licari.

Paghiamo gli oneri di depurazione entro il mese di giugno: Pippo Lo Coco presenta un’interrogazione

“Chiedo al sindaco di sollecitare gli uffici preposti”

MONREALE, 15 aprile – Rimborsi dovuti e non ancora versati che tanti destinatari attendono ancora. Sono quelli relativi agli “oneri di depurazione”, i cui beneficiari, almeno una parte di essi, devono ancora riscuotere ed i cui pagamenti sono fermi ormai dal 2015, senza che la situazione sembri doversi sbloccare.

Partito Democratico, Mimmo Vittorino nuovo capogruppo consiliare

È subentrato a Ignazio Davì al termine della riunione di ieri sera

MONREALE, 14 aprile – Un primo, forse importante risultato, il commissariamento di Antonio Rubino del Pd monrealese lo ha ottenuto. Da ieri sera, infatti, il gruppo consiliare dovrebbe (non ce ne voglia nessuno, ma il condizionale lo riteniamo ancora obbligatorio) essersi ricompattato. Da ieri, inoltre, il ruolo del capogruppo porta il nome di Mimmo Vittorino e non più quello di Ignazio Davì.

Pagamento Tari, possibilità di rateizzazione per chi vuol mettersi in regola

La Giunta Capizzi approva delibera per andare incontro al contribuente

MONREALE, 13 aprile – I cittadini monrealesi che non sono in regola con il pagamento della tassa dei rifiuti potranno regolarizzare la loro situazione debitoria fruendo di una agevolazione nei termini di pagamento, mediante la presentazione di una istanza valutata di volta in volta dall’Ufficio TARI che procederà alla rateizzazione delle somme dovute.

“Non solo fotografie, ma un reale cambio di logica”

Duro intervento del consigliere Gery Valerio su alcune problematiche della città

MONREALE, 10 aprile – “Mi rendo perfettamente conto che in questi giorni che precedono un appuntamento tanto atteso dai monrealesi, le energie maggiori siano concentrate nella preparazione al meglio della festa del Santissimo Crocifisso, ma non possiamo dimenticare il resto del nostro territorio”.

San Giuseppe Jato, si affolla la corsa alla carica di sindaco

Al momento gli aspiranti sono due, ma potrebbero diventare cinque

SAN GIUSEPPE JATO, 8 aprile – Si affolla di candidati la corsa alla poltrona di sindaco. In queste ore sembrano, infatti, salire a cinque gli schieramenti in pista. Dopo l’ufficializzazione di Giuseppe Siviglia e Gianfranco Giacona, arriva una terza possibile candidatura.

Domani pomeriggio seduta “aperta” del Consiglio comunale

Prima dei lavori la consegna di una targa ricordo al comandate della stazione dei carabinieri, Gianluca De Venuto

MONREALE, 5 aprile – Si riunirà domani pomeriggio, alle ore 17, in seduta aperta così come prevede l’articolo 42 dello Statuto, nella consueta sede dell’aula “Biagio Giordano” il Consiglio comunale. La convocazione è stata diramata questa mattina dal presidente, Giuseppe Di Verde.

Crisi idrica a Grisì, CambAmo Monreale chiama in causa Capizzi: “Venga per relazionare”

I disservizi nella frazione vanno avanti già da diversi giorni

MONREALE, 12 aprile – Sembra non trovare soluzione il problema dell’approvvigionamento idrico della frazione di Grisì, che ancora crea notevoli disagi a numerosi utenti, nonostante siano passati già diversi giorni. Dell’argomento si occupano i consiglieri comunali di CambiAmo Monreale, Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano.

Partito Democratico, la palla passa al gruppo consiliare

Oggi incontro tra i consiglieri comunali Pd e il segretario cittadino, Antonio Rubino

MONREALE, 7 aprile – Saranno il gruppo consiliare del Partito Democratico ed – ovviamente – il sindaco Piero Capizzi a dire le ultime parole sulla questione del rimpasto in giunta riguardante la delegazione assessoriale del Pd, che ieri, fino a tarda ora, è stato discusso nel corso di un’animata riunione al Collegio di Maria.

Partito Democratico, l’assessore Toti Zuccaro verso le dimissioni

Starebbe valutando l’ipotesi di candidarsi alle prossime regionali

MONREALE, 5 aprile – Una nuova vicenda si aggiunge alla travagliata trattativa in casa Pd, legata all’ormai imminente rimpasto in giunta: l’assessore allo Sport, Toti Zuccaro andrebbe verso le dimissioni. Il turnover, quindi, se prima sembrava coinvolgere due dei tre esponenti democratici della giunta, adesso potrebbe riguardare l’intera compagine assessoriale targata Pd.

San Cipirello, Renzi si aggiudica le primarie PD, ma fra gli iscritti a sorpresa c’è l’ex AN Vincenzo Geluso

Sarà candidato a sindaco alla guida di una lista civica, graviterà in area Cracolici

SAN CIPIRELLO, 3 aprile - 29 i tesserati del locale circolo chiamati al voto sabato per l'elezione del segretario nazionale. Alle urne però si sono recati 19 iscritti. 18 preferenze sono andate a Matteo Renzi, che ha ottenuto quasi il 95%; ed un solo voto è andato invece ad Andrea Orlando (5%). Nessuna preferenza per Michele Emiliano.