Consiglio comunale, venerdì in aula si parla di rifiuti

In calendario il piano integrato di gestione e l’approvazione delle tariffe Tari 2024

MONREALE, 17 luglio – L’argomento rifiuti sarà il clou dell’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio comunale, convocata per dopodomani, venerdì 19 luglio, alle ore 10 nell’aula Biagio Giordano del complesso monumentale.

Consiglio comunale, nessuna sorpresa: Marco Intravaia rieletto presidente

Ottiene tutti e 22 i voti dei consiglieri di maggioranza. Antonella Giuliano vice presidente

MONREALE, 1 luglio – Con 22 voti su 24, con lo schieramento di maggioranza, pertanto, compatto, il deputato regionale Marco Intravaia, è stato eletto presidente del Consiglio comunale. Il via libera nel corso della seduta inaugurale dell’assise municipale, che si è tenuta oggi pomeriggio in aula consiliare.

Monreale, giurano i nuovi assessori: ecco tutte le deleghe

La cerimonia si è svolta oggi in Sala Rossa

MONREALE, 1 luglio – Dopo la vittoria alle amministrative dell’8 e 9 giugno scorso per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale del Comune, Monreale ha una nuova giunta. Stamane in Sala Rossa ha avuto luogo la cerimonia di giuramento dei nuovi assessori nominati dal sindaco Alberto Arcidiacono.

Il varo della Giunta è vicino: arrivano le 24 ore decisive

Domani, o al massimo venerdì potrebbero essere ufficializzati i nomi dei nuovi assessori

MONREALE, 26 giugno – La deadline dovrebbe scattare domani. Soltanto 24 ore, quindi, a meno di ulteriori approfondimenti, dovrebbero separarci dalla composizione della nuova giunta, quella che accompagnerà l’azione del rieletto sindaco Alberto Arcidiacono in questo avvio del suo secondo mandato.

Il toto assessori e la giacca elasticizzata di Arcidiacono

Fervono le trattative. Nei prossimi giorni gli incontri ufficiali tra il sindaco e le liste che lo hanno sostenuto

MONREALE, 16 giugno – A decidere, non è escluso, potrebbe essere il manuale “Cencelli”. Sfogliandolo e consultandolo con attenzione, molto probabilmente si troverà la quadra.

Consiglio comunale, questa la probabile composizione

Arcidiacono blinda ancora di più la sua maggioranza con ben 22 consiglieri su 24

MONREALE, 11 giugno – Ancora di ufficiale non c’è nulla. Anche perché il magistrato Stefano Sajeva, delegato dal presidente del Tribunale di Palermo per le verifiche dei verbali delle 36 sezioni elettorali, si è insediato giusto oggi pomeriggio.

Toto assessori: le liste chiedono, Arcidiacono dovrà fare sintesi

Intravaia verso la riconferma della carica di presidente del Consiglio comunale

MONREALE, 18 giugno – Il momento della sintesi non è ancora arrivato. E sinceramente sarebbe stato singolare se lo fosse stato già. Adesso è il momento delle interlocuzioni. Serrate ed accese, ma rientranti sempre nell’ambito della dialettica politica.

Gli ''zeru tituli'' di otto candidati senza alcuna preferenza

Un trend fortunatamente in diminuzione. Nel 2019 furono 30. Il record nel 2009 con ben 111 candidati senza nemmeno un voto

MONREALE, 11 giugno – I tempi dei 30 casi di cinque anni fa o addirittura dei 111 del 2009, fortunatamente sembrano lontani. Adesso ne restano “soltanto” 8. Parliamo dei candidati che, pur essendo tali, decidono di non darsi il voto nemmeno loro. Figuriamoci convincere qualcun altro a farlo.