Domani pomeriggio torna a riunirsi il Consiglio comunale

In agenda, tra le altre cose, il riconoscimento di otto debiti fuori bilancio

MONREALE, 9 dicembre – Tornerà a riunirsi domani pomeriggio il consiglio comunale. La seduta, stante la temporanea indisponibilità del presidente Giuseppe Di Verde, è stata convocata per le ore 18 nell'aula Biagio Giordano dal vicepresidente, Mimmo Gelsomino.

Giunta comunale, si dimette l’assessore alla Pubblica Istruzione, Paola Naimi

Decisiva la questione relativa all’esaurimento dei fondi da destinare agli alunni disabili

MONREALE, 30 novembre – Si dimette l’assessore alla Pubblica Istruzione, Paola Naimi. La lettera di dimissioni è stata presentata oggi pomeriggio al protocollo del Comune ed è già stata sottoposta al sindaco Piero Capizzi che, verosimilmente, nei prossimi giorni, dopo avere preso atto della volontà dell’ormai ex componente del suo esecutivo, provvederà alla sua sostituzione.

Manutenzione stradale, Monreale Bene Comune: “Il sindaco ci dica cosa intende fare”

“Tra i cittadini si nota un senso di abbandono”

MONREALE, 26 novembre – “E’ trascorso più di un mese da quando abbiamo rivolto al sindaco e all’Assessore competente l’invito a convocare nel più breve tempo possibile un tavolo tecnico tra gli Enti a vario titolo interessati alla cura e manutenzione delle strade cittadine e extraurbane che sono state e rischiano ogni giorno di essere teatro di incidenti gravi a causa del pessimo stato di manutenzione e assenza di illuminazione”. Lo afferma il portavoce del movimento Monreale Bene Comune, Francesco Macchiarella (nella foto).

Il Pd di Monreale scrive ai candidati alla segreteria nazionale: “Congressi prima delle primarie regionali”

“Farli svolgere dopo sarebbe lesivo nei confronti degli iscritti”

MONREALE, 25 novembre – Celebrare i congressi dei circoli territoriali e provinciali prima delle Primarie regionali del 16 dicembre prossimo , per consetire agli iscritti di intervenire al dibattito riguardante il programma dei candidati. Posticiparli, invece, sarebbe lesivo della dignità degli stessi iscritti.

Aperto ieri a Pioppo il primo circolo della Lega

Sabato la prima uscita a Monreale con un gazebo in piazza Vittorio Emanuele

MONREALE, 22 novembre – Prosegue a Monreale, il cammino della Lega. A pochi giorni dal passaggio tra le fila del Carroccio dei consiglieri comunali Giuseppe La Corte e Giuseppe Romanotto, ieri nella cittadina normanna è stato inaugurato il primo circolo intestato al partito guidato dal vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini. La sede è in via Circonvallazione 339, nella frazione di Pipppo. Il presidente è Teresa Alisena.

Riaperto il bando “Sport e Periferie”, Forza Italia: “Non lasciamoci scappare questa opportunità”

“Si predisponga tutto il necessario per parteciparvi”

MONREALE, 20 novembre – L'occasione è troppo importante: non possiamo permetterci di perderla un'altra volta. L’amministrazione dia immediato mandato agli uffici al fine di dare esecuzione al nostro ordine del giorno, riguardante la realizzazione di un impianto sportivo polivalente a Grisì e che dunque predisponga quanto prima tutto quanto necessario per partecipare al bando di finanziamento.

Disco verde per il consuntivo 2017: 33 impiegati del Comune possono sperare nell’incremento orario

Domattina deciderà a Roma la Commissione Per la Stabilità finanziaria degli Enti Locali

MONREALE, 19 novembre – Senza dubbio la notizia più importante è che con l’approvazione del consuntivo 2017 può essere percorsa la strada che potrebbe portare 33 lavoratori del Comune, tutti a tempo indeterminato, a prestare servizio per 24 ore alla settimana, anziché per 18. Il resto, fatte salve le pur sempre importanti esigenze contabili, passa decisamente in secondo piano.

Privati dalla possibilità di prendere visione delle carte, si rinvii la trattazione odierna del consuntivo

Il gruppo consiliare di Forza Italia attacca la gestione della convocazione della seduta in cui l’assemblea deve affrontare il nodo del rendiconto 2017

MONREALE, 15 novembre – I gruppo consiliare di Forza Italia, composto da Giuseppe Guzzo, Antonella Giuliano e Angelo Venturella chiederà il rinvio della seduta odierna di Consiglio comunale poiché, come afferma – i consiglieri comunali non hanno avuto la possibilità per tempo di prendere “neppure visione della relazione (e del relativo parere) del collegio dei revisori dei conti.

Capizzi: “Un’indagine per verificare lo stato e l’utilizzo del campo Conca d’Oro”

La problematica era stata sollevata dal gruppo consiliare del Pd

MONREALE, 13 novembre – Partirà in questi giorni un’indagine conoscitiva disposta dall’amministrazione comunale per verificare lo stato attuale del campo sportivo “Conca d’Oro” ed il modo come questo viene utilizzato. Lo ha affermato ieri sera il sindaco Piero Capizzi nel corso della seduta consiliare.

Verso le amministrative 2019: #Oltre e Monreale Bene Comune cercano l'intesa

“Evitare il rischio della frammentazione, principale pericolo per ogni buon proposito”

MONREALE, 28 ottobre – Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro tra i movimenti civici “#Oltre” e “Monreale Bene Comune”. Le due formazioni civiche condividono la necessità e l’obiettivo di mettere insieme le migliori risorse, energie e competenze della città, al fine di creare una squadra con un progetto di governo e non soltanto una squadra che vinca le elezioni.

Nasce 'Siciliani per la Costituente', movimento sicilianista

Al battesimo anche Musumeci: ”Bene autonomisti insieme per maggiore potere di contrattazione con Roma e UE”

PERGUSA, 21 ottobre – Un progetto aperto che mette al centro la difesa del territorio e delle popolazioni. È 'Siciliani per la Costituente', il movimento nato ieri a Pergusa da una assemblea particolarmente affollata a cui hanno preso parte esponenti politici provenienti da storie diverse e rappresentanti del mondo produttivo e dell'università.

Vogliamo essere costruttori di comunità e deporre le armi della polemica

Presentato ieri lo staff del movimento “Il Mosaico”: “Né di destra, né di sinistra, ma un percorso costruttivo per la città”. LE FOTO

MONREALE, 15 ottobre - L’obiettivo è ambizioso: “Vogliamo essere costruttori di comunità, vogliamo cambiare marcia, obiettivo e prospettiva, deponendo le armi della polemica”. Parole di Roberto Gambino, portavoce e coordinatore del movimento “Il Mosaico”, che ieri a Villa Savoia, davanti ad un pubblico nutrito, ha vissuto la sua assemblea costitutiva.

Monreale, due consiglieri comunali aderiscono alla Lega

Gelarda: “Correremo con un nostro candidato sindaco”

MONREALE, 14 novembre – La Lega entra in Consiglio comunale a Monreale. A rappresentare la proposta politica del partito guidato dal vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, saranno i consiglieri Giuseppe La Corte e Giuseppe Romanotto.

Tanto impegno per la frazione di Grisì

Riceviamo e pubblichiamo...

Caro Direttore,
esprimo il desiderio di scrivere una lettera aperta sulla sua testata rivolta a tutti quei lettori che hanno voglia di leggere e ricordare una verità che spesso viene occultata.

Degrado in via Pio La Torre, il Pd presenta un’interrogazione

“Il primo esempio lo deve dare l’amministrazione comunale”. LE FOTO

MONREALE, 24 ottobre – E’ stata presentata oggi l'interrogazione proposta dal consigliere Manuela Quadrante e condivisa dai consiglieri Di Benedetto, Russo, Giannetto del PD Monreale e dai consiglieri Viola e Vaglica, riguardante lo stato di degrado in cui versa la via Pio La Torre a Monreale.

La sicurezza delle strade prima delle festa del pane o dei nonni

Il movimento “Monreale Bene Comune”: “La nostra è la rabbia di chi vive troppo spesso il senso dell’abbandono”

MONREALE, 30 settembre – Vedere piazza Guglielmo che, pian pianino, si spopola fino a diventare una spelonca, quando anche di sera potrebbe brulicare di gente, è una constatazione amara, ma potrebbe essere una cartina al tornasole di ciò che è oggi Monreale, ma soprattutto di ciò che non dovrebbe essere domani.

Campo Conca d’Oro, il Partito Democratico presenta un’interrogazione consiliare

Una vicenda ancora lontana da una soluzione in tempi brevi

MONREALE, 12 ottobre - Continua ad essere alta nell’azione politica del Partito Democratico l’attenzione nei riguardi della vicenda del campo sportivo Conca d’Oro, al centro di un contenzioso per la sua gestione, della quale non si è ancora venuti a capo. Il mese scorso il Pd aveva chiesto l’accesso agli atti, adesso, invece, presenta un’interrogazione al sindaco.