Studio Radiologico Gargano

“Di grammatica non si muore”, un libro che ha entusiasmato gli studenti del “Basile”

Partecipato incontro ieri con l’autore Massimo Roscia

MONREALE, 6 aprile - Ieri mattina alunni delle diverse scuole monrealesi hanno preso parte all'interessantissimo incontro con l'autore di“Di Grammatica non si muore e La strage dei congiuntivi” Massimo Roscia, promosso dalla scuola e dall'assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Nadia Olga Granà in collaborazione con la libreria Modus Vivendi, nei locali della Casa della Cultura.

Gli studenti della Morvillo nel “bunkerino” di Falcone e Borsellino

La lezione di legalità nell’ambito del progetto “Cittadinanza per la Magistratura” – Concorso Giovanni Palazzotto

PALERMO, 4 aprile - Ieri i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Francesca Morvillo”, classi seconde e terze, hanno avuto modo di vivere una mattinata densa di sensazioni, emozioni e conoscenze poiché hanno visitato il museo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” presso il Palazzo di Giustizia di Palermo, più noto come il “bunkerino” dei due grandi magistrati.

Ieri quinto giorno di viaggio per i ragazzi del liceo classico e scientifico "Basile-D'Aleo": oggi rientro a casa

Docenti e studenti d’accordo: “E’ stata un’esperienza positiva”. LE FOTO

LUBIANA, 26 marzo – Sono terminati oggi tutti i progetti di alternanza scuola-lavoro dei nostri giovani monrealesi in Slovenia. Ieri gli studenti hanno concluso il progetto di ecosostenibilità con la visita del Parco di Tivoli, vicino al centro della capitale slovena, il progetto di enogastronomia con la visita di un'ultima enoteca, il progetto giornalistico e quello umanistico con la visita della facoltà di filosofia di Lubiana e della biblioteca comunale.

Tour enogastronomico per i ragazzi del “Basile” in visita alle più importanti cantine slovene

Ancora una giornata ricca di appuntamenti per gli studenti impegnati del viaggio di istruzione

GORIZIA, 25 marzo - È stata una giornata all'insegna della cultura culinaria, quella di ieri per i ragazzi del liceo Basile, impegnati nel viaggio di istruzione in Slovenia, lungo i percorsi interessati dalle attività di alternanza scuola-lavoro. Attività che hanno vista impegnata pure la redazione di Monreale News.

Il liceo “Basile” in visita alle grotte di Postumia e al castello di Predjama

Il viaggio nei luoghi interessati dal percorso di “alternanza scuola-lavoro”

POSTUMIA, (SLO), 22marzo – Il secondo giorno del tour scolastico in Slovenia che stanno effettuando i ragazzi del liceo Basile, impegnati nel viaggio d‘istruzione nei luoghi interessati dal percorso “alternanza scuola-lavoro” comincia con la visita alle emozionanti grotte carsiche di Postumia, meta di turismo internazionale per la splendida coreografia naturale all'interno della collina a 50 metri d'altezza dal terreno.

L’8 marzo al liceo scientifico di Monreale

Una Giornata per riflettere. LE FOTO

MONREALE, 8 marzo – Come ogni anno la Giornata Internazionale della Donna offre spunti molto interessanti di riflessione, per riprendere la lunga storia che si lega a questo particolare giorno e per riportare alla superficie il lungo e faticoso percorso di emancipazione femminile.

La “Norma” di Bellini, un’esperienza tutta da vivere

Entusiasti i ragazzi del liceo “Basile” dopo aver assistito alla rappresentazione lirica

PALERMO, 22 febbraio – Si è finalmente svolta, con grande riscontro in termini di partecipazione, la tanto attesa rappresentazione della “Norma” in scena al Teatro Massimo ieri alle 18, a cui hanno assistito le sezioni interessate del Liceo Basile.

La nostra mattinata entusiasmante con l’Opera dei Pupi

Parlano i ragazzi della scuola di San Martino dopo lo spettacolo realizzato nell’istituto

MONREALE, 17 febbraio – Il 14 febbraio scorso le classi dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado di San Martino delle Scale hanno assistito a uno spettacolo dell'Opera dei pupi. Per noi studenti è stata una mattina particolare, anche perché non siamo andati in un teatro ma sono stati i pupi a venire da noi: in fondo al corridoio è stato sistemato il palcoscenico, e l'ambiente conosciuto è completamente cambiato colorandosi e diventando più allegro.

Studiando la “Norma” di Vincenzo Bellini, gli studenti del liceo “Basile” vanno a scuola di lirica

Martedì prossimo gli studenti assisteranno alla rappresentazione dell’opera al teatro Massimo

MONREALE, 16 febbraio – Una lezione introduttiva e formativa sulla “Norma”, celeberrima opera lirica musicata da Vincenzo Bellini, si è svolta oggi per alcuni alunni del liceo “Emanuele Basile” che hanno deciso di aderire all’abbonamento annuale per cinque rappresentazioni al teatro Massimo.

Percorso didattico sui terremoti: il liceo Basile in visita all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Una lezione quanto mai attuale, alla luce degli eventi sismici del centro Italia

MONREALE, 11 febbraio - Giornata all’insegna della scienza quella di ieri per alcune sezioni del liceo classico del plesso Basile, in visita all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Palermo. Ieri mattina, infatti, le classi IV B, IV A e III B si sono recate insieme ai docenti Intravaia, Bonanno e Nicolosi presso il centro di studi palermitano per proseguire il percorso di educazione ambientale e prevenzione, connesso al programma di studio di Scienze della Terra, svolto dagli alunni nel corso delle ore curriculari.

Conosciamo i rischi per affrontarli al meglio, la Protezione Civile al Liceo Basile

L’iniziativa inserita nella “Settimana dello Studente”

MONREALE, 2 dicembre – Ieri mattina, nei locali del plesso Basile, gli alunni, impegnati in questi giorni nelle attività legate alla “Settimana dello Studente”, hanno preso parte a un incontro riguardante la cultura dei comportamenti da tenere in caso di pericolo e di eventi calamitosi.

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative del liceo “Basile”

Domani giornata dedicata alla tematica, sabato invece, adesione a “Storie di libri”

MONREALE, 24 novembre - Domani, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, gli studenti delle classi III e IV A del liceo classico, IV A e IV B dello scientifico prenderanno parte all’iniziativa eseguendo delle letture tratte da reali testimonianze di donne vittime di violenza.

È ufficiale: gli alunni del liceo “Emanuele Basile” vincono il concorso Unesco "Immaginario Arabo-Normanno e le Cattedrali di Cefalù e Monreale"

Hanno battuto per soli tre voti i ragazzi del liceo artistico “Emilio Greco” di Catania. IL VIDEO

MONREALE, 6 febbraio - Dopo settimane di attesa, finalmente è ufficiale: i ragazzi del Liceo "Emanuele Basile" hanno vinto la sezione community del concorso Unesco "Immaginario Arabo-Normanno e le Cattedrali di Cefalù e Monreale".

Anche il liceo Basile ricorda i tre ragazzi di Pioppo

Un minuto di silenzio, poi un articolato dibattito tra gli studenti

MONREALE, 3 novembre – L’istituto Emanuele Basile oggi si è visto raccolto in un minuto di silenzio a commemorazione delle giovani vittime che prematuramente hanno perso la vita nel tragico incidente del 1° novembre nel tratto di strada che da Monreale raggiunge la frazione di Pioppo.

Un video contro il fenomeno della guida in stato d’ebbrezza, sognando un viaggio a Roma

I ragazzi del Liceo “Basile” impegnati nel progetto “Io vivo la strada” indetto dal Governo

MONREALE, 8 ottobre - Si sono improvvisati attori professionisti per un giorno gli alunni delle classi 3A e 4B del liceo classico, impegnati per cinque ore della loro intera giornata scolastica, alla realizzazione di un breve filmato (circa trenta secondi) candidato al nuovissimo concorso per i primi tre posti tra una decina di scuole in tutta Italia, indetto dal Ministero, a cui la scuola ha dato la propria disponibilità.