Aci-Giurintano

L’altro 23 maggio: il lato oscuro della “Piovra”

Viaggio tra alcune vittime dimenticate di Cosa Nostra

23 maggio 1992, Palermo. Esattamente 25 anni fa il magistrato Giovanni Falcone perdeva la vita sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci, insieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre uomini della sua scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Chiunque in quel momento stesse premendo il tasto sul telecomando a distanza, con l’intento di provocare la violentissima esplosione del tritolo, era di certo inconsapevole di cosa da quell’azione sarebbe poi scaturito, di come la Sicilia sarebbe cambiata drasticamente a partire da quel memorabile 23 maggio.

“U pani ri Murriali”, il VIDEO della manifestazione realizzato dagli studenti del Basile

Un significativo spaccato dell’iniziativa che ha caratterizzato l’ultimo weekend

MONREALE, 22 maggio – Due giorni vissuti con un clima di festa, ma anche con la consapevolezza di dare impulso ad un’importante tradizione e ad una possibile attrattiva. È trascorso così il fine settimana appena concluso, caratterizzato alla sagra del “Pani ri Murriali”.

Il pane di Monreale, una ricetta antica che resiste alle corrosioni del tempo

La preparazione comincia la sera prima, ma il segreto sta nella lievitazione. LE FOTO

MONREALE, 21 maggio – Il paese torna in festa con la prima sagra del “pani ri Murriali”, una giornata interamente dedicata alle tradizioni culinarie del nostro territorio: insieme al classico pane di paese, presentati anche numerosi prodotti locali dai liquori, alle marmellate, ai formaggi, ai salumi e ai biscotti.

Apprezzata l’esposizione dei pupi di Enzo Rossi durante la sagra del pane

Numerosi i visitatori che si sono soffermati a scattare qualche foto

MONREALE, 21 maggio – Ha riscosso tanti apprezzamenti l’esposizione dei pupi costruiti dal compianto pupari Enzo Rossi durante la sagra del “U Pani ri Murriali”, organizzata dall’associazione dei commercianti di Monreale, durante la quale si potranno riassaporare oltre alle prelibatezze del “forno”anche i sapori delle tradizioni culturali del paese.

“Di grammatica non si muore”, un libro che ha entusiasmato gli studenti del “Basile”

Partecipato incontro ieri con l’autore Massimo Roscia

MONREALE, 6 aprile - Ieri mattina alunni delle diverse scuole monrealesi hanno preso parte all'interessantissimo incontro con l'autore di“Di Grammatica non si muore e La strage dei congiuntivi” Massimo Roscia, promosso dalla scuola e dall'assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Nadia Olga Granà in collaborazione con la libreria Modus Vivendi, nei locali della Casa della Cultura.

Gli studenti della Morvillo nel “bunkerino” di Falcone e Borsellino

La lezione di legalità nell’ambito del progetto “Cittadinanza per la Magistratura” – Concorso Giovanni Palazzotto

PALERMO, 4 aprile - Ieri i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Francesca Morvillo”, classi seconde e terze, hanno avuto modo di vivere una mattinata densa di sensazioni, emozioni e conoscenze poiché hanno visitato il museo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” presso il Palazzo di Giustizia di Palermo, più noto come il “bunkerino” dei due grandi magistrati.

Ieri quinto giorno di viaggio per i ragazzi del liceo classico e scientifico "Basile-D'Aleo": oggi rientro a casa

Docenti e studenti d’accordo: “E’ stata un’esperienza positiva”. LE FOTO

LUBIANA, 26 marzo – Sono terminati oggi tutti i progetti di alternanza scuola-lavoro dei nostri giovani monrealesi in Slovenia. Ieri gli studenti hanno concluso il progetto di ecosostenibilità con la visita del Parco di Tivoli, vicino al centro della capitale slovena, il progetto di enogastronomia con la visita di un'ultima enoteca, il progetto giornalistico e quello umanistico con la visita della facoltà di filosofia di Lubiana e della biblioteca comunale.

Tour enogastronomico per i ragazzi del “Basile” in visita alle più importanti cantine slovene

Ancora una giornata ricca di appuntamenti per gli studenti impegnati del viaggio di istruzione

GORIZIA, 25 marzo - È stata una giornata all'insegna della cultura culinaria, quella di ieri per i ragazzi del liceo Basile, impegnati nel viaggio di istruzione in Slovenia, lungo i percorsi interessati dalle attività di alternanza scuola-lavoro. Attività che hanno vista impegnata pure la redazione di Monreale News.

L’8 marzo al liceo scientifico di Monreale

Una Giornata per riflettere. LE FOTO

MONREALE, 8 marzo – Come ogni anno la Giornata Internazionale della Donna offre spunti molto interessanti di riflessione, per riprendere la lunga storia che si lega a questo particolare giorno e per riportare alla superficie il lungo e faticoso percorso di emancipazione femminile.

La nostra mattinata entusiasmante con l’Opera dei Pupi

Parlano i ragazzi della scuola di San Martino dopo lo spettacolo realizzato nell’istituto

MONREALE, 17 febbraio – Il 14 febbraio scorso le classi dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado di San Martino delle Scale hanno assistito a uno spettacolo dell'Opera dei pupi. Per noi studenti è stata una mattina particolare, anche perché non siamo andati in un teatro ma sono stati i pupi a venire da noi: in fondo al corridoio è stato sistemato il palcoscenico, e l'ambiente conosciuto è completamente cambiato colorandosi e diventando più allegro.

Percorso didattico sui terremoti: il liceo Basile in visita all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Una lezione quanto mai attuale, alla luce degli eventi sismici del centro Italia

MONREALE, 11 febbraio - Giornata all’insegna della scienza quella di ieri per alcune sezioni del liceo classico del plesso Basile, in visita all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Palermo. Ieri mattina, infatti, le classi IV B, IV A e III B si sono recate insieme ai docenti Intravaia, Bonanno e Nicolosi presso il centro di studi palermitano per proseguire il percorso di educazione ambientale e prevenzione, connesso al programma di studio di Scienze della Terra, svolto dagli alunni nel corso delle ore curriculari.

Conosciamo i rischi per affrontarli al meglio, la Protezione Civile al Liceo Basile

L’iniziativa inserita nella “Settimana dello Studente”

MONREALE, 2 dicembre – Ieri mattina, nei locali del plesso Basile, gli alunni, impegnati in questi giorni nelle attività legate alla “Settimana dello Studente”, hanno preso parte a un incontro riguardante la cultura dei comportamenti da tenere in caso di pericolo e di eventi calamitosi.

Il liceo “Basile” in visita alle grotte di Postumia e al castello di Predjama

Il viaggio nei luoghi interessati dal percorso di “alternanza scuola-lavoro”

POSTUMIA, (SLO), 22marzo – Il secondo giorno del tour scolastico in Slovenia che stanno effettuando i ragazzi del liceo Basile, impegnati nel viaggio d‘istruzione nei luoghi interessati dal percorso “alternanza scuola-lavoro” comincia con la visita alle emozionanti grotte carsiche di Postumia, meta di turismo internazionale per la splendida coreografia naturale all'interno della collina a 50 metri d'altezza dal terreno.

La “Norma” di Bellini, un’esperienza tutta da vivere

Entusiasti i ragazzi del liceo “Basile” dopo aver assistito alla rappresentazione lirica

PALERMO, 22 febbraio – Si è finalmente svolta, con grande riscontro in termini di partecipazione, la tanto attesa rappresentazione della “Norma” in scena al Teatro Massimo ieri alle 18, a cui hanno assistito le sezioni interessate del Liceo Basile.

Studiando la “Norma” di Vincenzo Bellini, gli studenti del liceo “Basile” vanno a scuola di lirica

Martedì prossimo gli studenti assisteranno alla rappresentazione dell’opera al teatro Massimo

MONREALE, 16 febbraio – Una lezione introduttiva e formativa sulla “Norma”, celeberrima opera lirica musicata da Vincenzo Bellini, si è svolta oggi per alcuni alunni del liceo “Emanuele Basile” che hanno deciso di aderire all’abbonamento annuale per cinque rappresentazioni al teatro Massimo.

È ufficiale: gli alunni del liceo “Emanuele Basile” vincono il concorso Unesco "Immaginario Arabo-Normanno e le Cattedrali di Cefalù e Monreale"

Hanno battuto per soli tre voti i ragazzi del liceo artistico “Emilio Greco” di Catania. IL VIDEO

MONREALE, 6 febbraio - Dopo settimane di attesa, finalmente è ufficiale: i ragazzi del Liceo "Emanuele Basile" hanno vinto la sezione community del concorso Unesco "Immaginario Arabo-Normanno e le Cattedrali di Cefalù e Monreale".