ExpoCook

Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica: applausi scroscianti per il liceo “Basile-D'Aleo

Apprezzata l’esibizione degli studenti monrealesi ai cantieri culturali della Zisa

PALERMO, 9 febbraio – Oggi a Palermo è stata celebrata la giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica. Per tale occasione la sala de seta dei cantieri culturali della Zisa ha ospitato i licei classici di Palermo: Garibaldi, Meli, Vittorio Emanuele II, Umberto I, l'istituto salesiano Don Bosco, il Convitto Nazionale e il liceo classico di Monreale Emanuele Basile-Mario D'Aleo.

Cari studenti, non dimenticate mai le leggi morali

Ieri l’arcivescovo Pennisi ha incontrato gli studenti del liceo “Basile”

MONREALE, 7 febbraio - L’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, ha fatto visita ieri in mattinata agli studenti del liceo classico e scientifico Emanuele Basile, assieme ad una delegazione di parroci composta da don Nicola Gaglio, don Antonio Crupi e don Pasquale La Milia. L’iniziativa rientra fra quelle comprese nel programma della visita pastorale rivolta a tutta la comunità monrealese. Legalità, lotta al bullismo, lotta alle mafie, giustizia e convivenza armoniosa: questi i temi del dibattito con gli studenti che si è sviluppato dopo la relazione del presule.

La nostra esperienza al teatro Massimo

Parlano gli alunni della scuola secondaria della “Morvillo”

PALERMO, 31 gennaio – Nei giorni 23 e 26 gennaio 2018, noi alunni della scuola secondaria di primo grado “Francesca Morvillo” ci siamo recati al teatro Massimo per assistere alla prima di una serie di rappresentazioni proposte dal teatro per l’anno scolastico in corso.

Il nostro Open Week, un evento di successo

I bambini hanno fatto da tutor alla manifestazione di presentazione della scuola. LE FOTO

MONREALE, 29 gennaio – Giovedì 18 gennaio si è svolta l’attività di Open Day, per la scuola primaria del nostro Istituto e a raccontarvelo saremo proprio noi gli alunni delle classi quinte. Tutto era pronto, le bandierine di benvenuto, i cartelloni colorati, le classi calde e luminose, il salone pronto ad accogliere i genitori, le maestre sorridenti e noi con le nostre maglie bianche e il cartellino identificativo di “Tutor” che ci faceva sentire importanti.

Giornata della memoria: per non dimenticare

Il giorno della Shoah visto dai bambini della Morvillo

MONREALE, 27 gennaio – Oggi, 27 gennaio, ricorre la “Giornata della Memoria” per non dimenticare gli orrori della persecuzione degli Ebrei. In classe abbiamo approfondito il significato di questa giornata che in Italia viene celebrata già dal 2000 mentre, a livello internazionale, venne istituita nel 2005.

Grande successo ieri sera al “Basile” con “La Notte dei Licei”

Conferenze, canti e balli per il rilancio della cultura classica. LE FOTO

MONREALE, 13 gennaio – Ha avuto luogo ieri sera presso il liceo classico e scientifico Emanuele Basile la quarta edizione della manifestazione “La Notte dei Licei”, promossa dal ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Tra i temi di quest’anno l’identità, l’alterità e il multiculturalismo.

Applausi scroscianti ieri sera in Collegiata per il concerto “Veni Domine”

Grande esecuzione di musiche natalizie che ha emozionato il pubblico

MONREALE, 5 gennaio – Applausi scroscianti ieri sera in Collegiata dove ha avuto il concerto di musica natalizia dal titolo “Veni Domine”, organizzato dal coro polifonico del Santuario del SS.Crocifisso. L' evento tenuto dal ha riscosso notevole successo ed è stato apprezzamento dal numeroso pubblico presente.

Oggi è il compleanno della nostra Costituzione

I settant’anni della nostra Carta visti dai bambini della Morvillo

MONREALE, 27 dicembre – Oggi, 27 dicembre 2017, la Costituzione Italiana compie settant’anni. Come tutti sanno, infatti, la Repubblica nasce il 2 giugno 1946 grazie ad un referendum nel quale, per la prima volta anche le donne hanno votato; in quel referendum la Repubblica fu votata dal popolo al posto della Monarchia.

“Canti e Cunti ra me terra”: una recita per ricordare le tradizioni

“Un importante momento formativo che permette di prendere coscienza delle nostre radici”

MONREALE, 24 dicembre – “Canti e Cunti ra me terra” è il titolo dello spettacolo che quest’anno è stato ideato per la recita di Natale della nostra classe. Esso si inserisce all’interno di un progetto curriculare ed extracurriculare ed ha lo scopo di fare sco-prire le tradizioni della nostra terra ma anche di conoscere il dialetto siciliano, utiliz-zato dagli anziani come unico strumento di comunicazione in un passato non troppo lontano. Si tratta quindi di un momento culturale e formativo che permette di pren-dere coscienza delle nostre radici.

Due mesi di lavoro, adesso c’è la sede: inaugurato ieri sera il circolo Arci Link

Si trova in chiasso Cavallaro, nell’ex sede del partito Comunista

MONREALE, 18 dicembre - Si è tenuta ieri sera in chiasso Cavallaro l'inaugurazione della sede del circolo Arci di Monreale. Numerosi e di ogni età i partecipanti all' evento che hanno assistito al discorso di presentazione del circolo tenuto da Rosi Madonia (presidentessa del circolo) e da altri membri. Grande affluenza anche al banchetto dei tesseramento che ha stilato più di 25 tessere. Intorno alle 20, inoltre, ha avuto luogo un esibizione musicale che ha riempito di buona musica i locali ed entusiasmato il pubblico.

Anche le ragazze monrealesi hanno gridato il loro “no” alla violenza sulle donne

Le studentesse hanno partecipato alla grande manifestazione organizzata fino a piazza Pretoria. LE FOTO

 MONREALE, 26 novembre – Anche le ragazze del liceo Emanuele Basile hanno preso parte attivamente al corteo che ha avuto luogo ieri pomeriggio nel centro storico di Palermo, a conclusione della giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne.

Casa della Cultura diventa “spazio filosofante”

Dirigenti e docenti a scuola di “philosophy for children/for community”. LE FOTO

MONREALE, 18 novembre – Si è svolta ieri la Tavola rotonda sul Tema “Con-filosofare. La filosofia come pratica dialogica di comunità, con l’intento di divulgare metodologie didattiche innovative volte a sviluppare negli alunni di ogni ordine e grado di scuola il pensiero critico, creativo e affettivo-valoriale che sta alla base del modello teorico della philosophy for children/ for community, presentato in quella sede per la ricorrenza appunto della Giornata UNESCO della filosofia.

Corsi e attività fino al 20, prosegue al liceo Basile la Settimana dello Studente

Potenziamento, recupero e dibattiti al centro delle attività

MONREALE, 12 dicembre – È cominciata lunedì la “settimana dello studente” al liceo Basile, con l’inaugurazione, svariati corsi e attività, organizzate e portate avanti dagli alunni, che saranno impegnati fino al 20 dicembre, con una breve pausa del 15 e 16 per l’apertura dell’Istituto all’Open Day.

Gli alunni del Basile: no alla chiusura delle frontiere e al femminicidio

Gli studenti monrealesi protagonisti di due importanti iniziative. LE FOTO

MONREALE, 25 novembre – All'interno della manifestazione "Storie di Libri", che si è svolta stamattina a Monreale, i ragazzi del liceo Basile-D'Aleo, coordinati dalla professoressa Giordano, hanno messo in scena lo spettacolo "Utopia Europa", incentrato sul tema dell'accoglienza, e un flash mob, in occasione della "Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne".

Ecco perché scegliere il liceo Basile–D’Aleo

La scuola tra le prime quattordici nel palermitano

MONREALE, 18 novembre – “Da non crederci!” avrebbe detto qualche incredulo. “ Impossibile! È un falso!” qualche scettico. E invece no. È proprio tutto vero e la risposta, per qualità di informazione, non deriva di certo da fonti qualunque, ma dalla classifica stilata a livello nazionale e provinciale dai ricercatori della Fondazione Agnelli per il progetto eduscopio.it, promosso per una valutazione attenta dell’offerta formativa proposta ai nuovi studenti in cerca di una scuola che li formi correttamente in vista del proprio futuro.

Al via il progetto Erasmus “Nation Puzzle” per il liceo Basile-D’Aleo

Coinvolgerà studenti ed insegnanti con istituti di Spagna ed Ungheria

MONREALE, 8 novembre – Inizierà il prossimo 17 novembre il progetto Erasmus “Nation Puzzle”, che coinvolgerà alcuni studenti delle quarte classi del liceo classico, del liceo scientifico e del liceo artistico di Monreale e alcune dei plessi di San Giuseppe Jato e San Cipirello.