Il rientro a scuola, raccontato dagli alunni

Rientrati a scuola questo lunedì, abbiamo chiesto agli alunni quale impatto ha avuto il rientro su di loro, tra regole ferree e classi smezzate

MONREALE, 30 settembre – Sono tornati a scuola lunedì 27 quasi tutti gli alunni del Liceo Basile, alla prima esperienza in classe dopo quel famoso 4 marzo scorso e tutte le avventure targate DaD.

''Non l'avrei mai detto ma... mi manchi cara Scuola''

Lettera aperta di uno studente sul finire dell'anno scolastico appena trascorso, tra mille difficoltà

MONREALE, 5 giugno – Ho chiuso gli occhi e siamo già a giugno. E la sola cosa che riesco a dire sono le parole attribuite ad un noto cantante dopo una sua memorabile prestazione a Sanremo: “Che succede?”. Ciò che è successo, in realtà, lo sappiamo tutti e due, cara Scuola.

''Puoi togliere tutto ad un monrealese, ma la Festa... quella no''

Lettera aperta di un ragazzo ai suoi coetanei, nel mese più iconico dell'anno

MONREALE, 2 maggio – Capite davvero che la monotonia sta uccidendo la quotidianità quando non sapete più che giorno sia. E vi sentite persi, vi state sentendo persi, ed annaspate ogni giorno a fatica in questo plumbeo mare di pessimismo, aspettando il “tana libera tutti” da una qualche conferenza del premier Conte.

Didattica a distanza, attiva adesso la piattaforma ''G Suite for Education'' per gli studenti del Basile-D'Aleo

Data la probabile proroga della chiusura delle scuole, l'istituto attiva la nuova piattaforma sviluppata da Google

MONREALE, 25 marzo – Con la probabile proroga del decreto e della chiusura di ogni organo scolastico, dovranno continuare le lezioni online per tutti gli studenti italiani. Il Liceo Basile, quindi, si arma di una nuova piattaforma per garantire la continuità didattica degli alunni, ovvero G Suite For Education.

Si chiude oggi la settimana didattica dei ragazzi del Liceo Basile ad ''Esperienza Insegna 2020''

Da mercoledì a sabato, tante visite e conferenze all'edificio 19 del Polididattico di viale delle Scienze. LE FOTO

PALERMO, 22 febbraio – Con l'ultima batteria di classi che oggi hanno fatto tappa in viale Delle Scienze, si concludono le visite didattiche del liceo Basile ad "Esperienza inSegna 2020", l'appuntamento annuale organizzato dall'associazione Palermo Scienza.

Capire il fenomeno vulcanico: ne ha parlato l'INGV insieme ai ragazzi del liceo Basile

La conferenza si è svolta questa mattina nell'aula magna del D'Aleo. LE FOTO

MONREALE, 6 febbraio – Si è tenuta oggi nell'aula magna del liceo artistico una conferenza retta dall'INGV, l'Istituto Nazionale di Geochimica e Vulcanologia di Palermo, alla quale hanno preso parte gli alunni delle classi terze del Liceo Basile e la VA di San Giuseppe Jato. L'iniziativa è stata voluta da docenti di scienze naturali del Liceo Emanuele Basile ed è stata organizzata dalla professoressa Maria Grazia Intravaia.

Liceo Basile a scuola di prevenzione: oggi incontro con la ricercatrice dell’Airc, Alice Turdo

Qualche consiglio spicciolo per prevenire il cancro. LE FOTO

MONREALE, 5 febbraio - L’educazione alla salute per la prevenzione delle malattie pericolose come il cancro sta molto a cuore al liceo Emanuele Basile, che grazie alla professoressa Intravaia, colonna portante del liceo ormai da anni, ha organizzato un incontro con la ricercatrice Alice Turdo, la quale, attraverso una lezione multimediale, ha mostrato ai ragazzi presenti come prevenire la malattia.

Un ''viaggio'' a Palermo nella memoria della Shoah

I ragazzi del “Basile” in visita nella zona “ebraica" della città. LE FOTO

MONREALE, 28 gennaio – Ieri, nella ricorrenza della Giornata della Memoria, la III B scientifico del "Basile" di Monreale ha avuto l'opportunità di essere guidata nella visita della Giudecca di Palermo, organizzata dalla docente Fedele, che ne ha curato l'iniziativa.

Stamattina l'incontro organizzato da ArcheoClub e MAM sul complesso monumentale di Monreale

Presente una rappresentanza di studenti dell'Istituto Basile-D'Aleo e anche diversi turisti. LE FOTO

MONREALE, 23 gennaio – Si è tenuto oggi nei locali dell'Aula Consiliare un incontro sul complesso monumentale di Monreale organizzato dall'associazione ArcheoClub Monreale, con a capo il presidente Anna Capra, e il MAM, il Museo del Mosaico di Monreale, rappresentato dalla professoressa del Liceo Scientifico Basile Girolama Ferraro e dalla professoressa del Liceo Artistico D'Aleo Dorotea Moncada.

Gli studenti del Basile-D'Aleo celebrano la Giornata Unesco della filosofia

Partecipato incontro oggi in aula consiliare. LE FOTO

MONREALE, 21 novembre – Si è tenuto oggi, nell'aula consiliare del Comune di Monreale, il convegno "Obiettivo Polis: la filosofia e i diritti della cittadinanza globale", coordinato da Maria Rita Fedele, docente di storia e filosofia del liceo scientifico Basile.

Noi tifiamo Europa e continueremo a farlo

Il viaggio a Madrid di sei studenti del liceo Basile di Monreale. LE FOTO

MONREALE, 16 ottobre – Viaggiare è come leggere un bel libro: solamente sfogliando le pagine fino alla fine puoi comprendere quanto di bello hai attraversato. E quando questo è possibile farlo alla nostra età, gli anni migliori della nostra vita, tutto diventa ancora più bello.

Il pupo e il suo maestro Enzo Rossi, protagonisti della giornata conclusiva del progetto 'Orlando e il Moro'

L’incontro del C.P.I.A. di Monreale si è svolto nell’aula Sarina Ingrassia della scuola “Antonio Veneziano”. LE FOTO

MONREALE, 9 giugno – Noi giovani provenienti da diverse parti del mondo e studenti del CPIA di Monreale abbiamo conosciuto un’arte antica e molto radicata nel tessuto sociale e culturale del territorio che ci ospita, la bella e meravigliosa Monreale.

La nostra solidarietà all’insegnante Dell’Aria con il “Teacher Pride”

Anche gli studenti del liceo di Monreale hanno manifestato stamattina

MONREALE, 21 maggio – Si è svolta oggi la giornata del “Teacher Pride”, proposta dagli insegnanti del liceo “Anco Marzio” di Ostia a causa di quelle che reputiamo ”ingiustizie” subite dalla professoressa Rosa Maria Dell’Aria, che insegna presso l’istituto “Vittorio Emanuele III” di Palermo.

A scuola di restauro del libro antico, tante le cose imparate

Parla un'alunna della Morvillo dopo l’importante appuntamento culturale organizzato dall’associazione “Mons Realis”

MONREALE, 21 ottobre – Venerdì 18 ottobre, con la mia classe, guidati dalla maestra Giusy, ci siamo recati in piazza presso il complesso monumentale “Guglielmo II” per seguire un laboratorio di restauro dei libri antichi, libri risalenti a tanti secoli fa.

Sono stati cinque anni bellissimi

Domani per noi alunni di quinta elementare sarà l’ultimo giorno alle primarie

MONREALE, 10 giugno – Domani, 11 giugno 2019, sarà l’ultimo giorno di scuola per moltissimi studenti siciliani. Per noi della classe quinta non sarà una fine d’anno scolastico come tutte le altre volte ma sarà l’ultimo anno della scuola primaria.

Il nostro incontro con Piera Bivona, autrice del libro “Cunti della Memoria”

Interessante faccia a faccia ieri al liceo “Emanuele Basile”

MONREALE, 30 maggio – “Senza il ricordo non esiste la consapevolezza di sé in una dimensione spazio-temporale. La memoria ci permette di accedere alla compiutezza del nostro essere, che è gioia e dolore, buio e luce, bene e male. È tutto immateriale eppure colmo di quotidiana concretezza.” Tiziana Bertolini sulla rivista Noidonne.

La giornata delle donne, una data tristemente famosa

A New York alcune operaie restarono vittime di un incendio

MONREALE, 9 marzo – L’origine della giornata internazionale della donna è tristemente nota: l’8 marzo del 1908, a New York, delle operaie sono rimaste vittime di un incendio all’interno dell’industria tessile “Cotton”; in seguito questa data fu scelta per rivendicare i diritti delle donne, a partire dal diritto di voto.