Una merenda particolare: alla Morvillo parte il progetto ‘Latte nelle scuole’

Lo scopo è quello di far incrementare la consumazione di alimenti sani, ma spesso poco graditi

MONREALE, 26 aprile – Quest’anno la scuola Morvillo ha aderito al progetto “Latte nelle scuole” che prevede la distribuzione a tutti gli alunni della scuola primaria di latte e prodotti caseari almeno una volta a settimana, per una merenda sana e alternativa.

La nostra visita all’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Gli studenti del liceo “Basile” alla prese con il monitoraggio dell’attività vulcanica

MONREALE, 12 aprile - Il 10 aprile scorso, presso l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) di Palermo, noi classi terze del liceo “Basile-D’Aleo” di Monreale, accompagnati dai nostri docenti Maria Grazia Intravaia, Arianna Norcia e Calogero Campione, abbiamo assistito alla conferenza sul monitoraggio dell’attività vulcanica, tenuta dal primo ricercatore Giorgio Capasso.

Una visita speciale: padre Enzo Bellante incontra gli alunni della scuola Morvillo

L’appuntamento in occasione delle imminenti festività pasquali. LE FOTO

MONREALE, 27 marzo - Ieri, 26 marzo, in occasione delle immanenti festività, tutti gli alunni della scuola Morvillo che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica. Hanno incontrato padre Enzo Bellante per delle riflessioni sul significato della Pasqua.

8 Marzo di lotta di Resistenza per le alunne del ‘Basile’

Non anniversario ma giorno rivoluzionario con le alunne delle classi IV A, VA (liceo classico) e VA E V B (liceo scientifico) guidate dalla professoressa Finella Giordano

PALERMO, 10 marzo – La giornata dell’8 marzo si è aperta per le alunne nell’atrio di palazzo delle Aquile, con la deposizione, alle ore 9, di una corona di fiori sulla lapide della Resistenza e con la consegna della cittadinanza onoraria a Carla Nespolo, presidentessa nazionale dell’ANPI.

Che emozione la nostra visita alla base dell’Aeronautica di Birgi

Gli studenti della Morvillo hanno vissuto un’esperienza indimenticabile. LE FOTO

MONREALE, 1 marzo - Il 23 febbraio noi alunni della scuola Morvillo, accompagnati dalle professoresse Sarro e Quadrante, ci siamo recati a Birgi, alla base dell’Aeronautica militare. La visita è stata organizzata dal Parlamento della Legalità. Con noi c’ erano anche ragazzi di altre scuole della provincia che hanno aderito a questa iniziativa.

La nostra visita alla mostra di Van Gogh

I bambini della Morvillo alla scoperta di una “conoscenza” esperienziale. LE FOTO

MONREALE, 27 febbraio – Ieri, 26 febbraio, la classe IV A insieme ad altre classi dell’istituto Morvillo, si è recata alla mostra multimediale di Van Gogh che attualmente occupa i locali all’interno della nostra villa comunale.

Alla Morvillo andiamo a scuola di... “coding”

Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica. LE FOTO

MONREALE, 19 febbraio – In questi giorni in classe stiamo imparando cos’è il coding con l’aiuto della nostra insegnante e degli strumenti che abbiamo a disposizione. Coding è un termine inglese che indica la stesura di programmi informatici, il suo significato letterale è ‘’programmare’’, cioè seguire una serie di istruzioni al fine di risolvere un determinato problema.

Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica: applausi scroscianti per il liceo “Basile-D'Aleo

Apprezzata l’esibizione degli studenti monrealesi ai cantieri culturali della Zisa

PALERMO, 9 febbraio – Oggi a Palermo è stata celebrata la giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica. Per tale occasione la sala de seta dei cantieri culturali della Zisa ha ospitato i licei classici di Palermo: Garibaldi, Meli, Vittorio Emanuele II, Umberto I, l'istituto salesiano Don Bosco, il Convitto Nazionale e il liceo classico di Monreale Emanuele Basile-Mario D'Aleo.

La nostra esperienza al teatro Massimo

Parlano gli alunni della scuola secondaria della “Morvillo”

PALERMO, 31 gennaio – Nei giorni 23 e 26 gennaio 2018, noi alunni della scuola secondaria di primo grado “Francesca Morvillo” ci siamo recati al teatro Massimo per assistere alla prima di una serie di rappresentazioni proposte dal teatro per l’anno scolastico in corso.

Giornata della memoria: per non dimenticare

Il giorno della Shoah visto dai bambini della Morvillo

MONREALE, 27 gennaio – Oggi, 27 gennaio, ricorre la “Giornata della Memoria” per non dimenticare gli orrori della persecuzione degli Ebrei. In classe abbiamo approfondito il significato di questa giornata che in Italia viene celebrata già dal 2000 mentre, a livello internazionale, venne istituita nel 2005.

Applausi scroscianti ieri sera in Collegiata per il concerto “Veni Domine”

Grande esecuzione di musiche natalizie che ha emozionato il pubblico

MONREALE, 5 gennaio – Applausi scroscianti ieri sera in Collegiata dove ha avuto il concerto di musica natalizia dal titolo “Veni Domine”, organizzato dal coro polifonico del Santuario del SS.Crocifisso. L' evento tenuto dal ha riscosso notevole successo ed è stato apprezzamento dal numeroso pubblico presente.

Oggi è il compleanno della nostra Costituzione

I settant’anni della nostra Carta visti dai bambini della Morvillo

MONREALE, 27 dicembre – Oggi, 27 dicembre 2017, la Costituzione Italiana compie settant’anni. Come tutti sanno, infatti, la Repubblica nasce il 2 giugno 1946 grazie ad un referendum nel quale, per la prima volta anche le donne hanno votato; in quel referendum la Repubblica fu votata dal popolo al posto della Monarchia.

Cari studenti, non dimenticate mai le leggi morali

Ieri l’arcivescovo Pennisi ha incontrato gli studenti del liceo “Basile”

MONREALE, 7 febbraio - L’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, ha fatto visita ieri in mattinata agli studenti del liceo classico e scientifico Emanuele Basile, assieme ad una delegazione di parroci composta da don Nicola Gaglio, don Antonio Crupi e don Pasquale La Milia. L’iniziativa rientra fra quelle comprese nel programma della visita pastorale rivolta a tutta la comunità monrealese. Legalità, lotta al bullismo, lotta alle mafie, giustizia e convivenza armoniosa: questi i temi del dibattito con gli studenti che si è sviluppato dopo la relazione del presule.

Il nostro Open Week, un evento di successo

I bambini hanno fatto da tutor alla manifestazione di presentazione della scuola. LE FOTO

MONREALE, 29 gennaio – Giovedì 18 gennaio si è svolta l’attività di Open Day, per la scuola primaria del nostro Istituto e a raccontarvelo saremo proprio noi gli alunni delle classi quinte. Tutto era pronto, le bandierine di benvenuto, i cartelloni colorati, le classi calde e luminose, il salone pronto ad accogliere i genitori, le maestre sorridenti e noi con le nostre maglie bianche e il cartellino identificativo di “Tutor” che ci faceva sentire importanti.

Grande successo ieri sera al “Basile” con “La Notte dei Licei”

Conferenze, canti e balli per il rilancio della cultura classica. LE FOTO

MONREALE, 13 gennaio – Ha avuto luogo ieri sera presso il liceo classico e scientifico Emanuele Basile la quarta edizione della manifestazione “La Notte dei Licei”, promossa dal ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Tra i temi di quest’anno l’identità, l’alterità e il multiculturalismo.

“Canti e Cunti ra me terra”: una recita per ricordare le tradizioni

“Un importante momento formativo che permette di prendere coscienza delle nostre radici”

MONREALE, 24 dicembre – “Canti e Cunti ra me terra” è il titolo dello spettacolo che quest’anno è stato ideato per la recita di Natale della nostra classe. Esso si inserisce all’interno di un progetto curriculare ed extracurriculare ed ha lo scopo di fare sco-prire le tradizioni della nostra terra ma anche di conoscere il dialetto siciliano, utiliz-zato dagli anziani come unico strumento di comunicazione in un passato non troppo lontano. Si tratta quindi di un momento culturale e formativo che permette di pren-dere coscienza delle nostre radici.