La giornata delle donne, una data tristemente famosa

A New York alcune operaie restarono vittime di un incendio

MONREALE, 9 marzo – L’origine della giornata internazionale della donna è tristemente nota: l’8 marzo del 1908, a New York, delle operaie sono rimaste vittime di un incendio all’interno dell’industria tessile “Cotton”; in seguito questa data fu scelta per rivendicare i diritti delle donne, a partire dal diritto di voto.

Il siciliano, la nostra lingua madre

Un'istruttiva esperienza su alcuni modi diffusi del nostro parlare

MONREALE, 28 febbraio – Giovedì scorso, giorno 21 febbraio, è stata celebrata la giornata internazionale della lingua madre, istituita nel 1999 dall’UNESCO e celebrata per la prima volta il 21 febbraio del 2000.

“Squadra mobile Palermo, l’avamposto degli uomini perduti”, un libro da non perdere

Interessante iniziativa al liceo Basile alla presenza dell’autore, Alessandro Chiolo

MONREALE, 14 febbraio – E’ stato un incontro molto interessante, quello organizzato dalla professoressa Marilena Spallino con gli studenti della 2°A, 3°B, 4°B del liceo scientifico dell’istituto superiore “Emanuele Basile” di Monreale, che si è tenuto nei giorni scorsi nell’aula magna del liceo con il professore Alessandro Chiolo, autore del libro “Squadra Mobile Palermo – l’avamposto degli uomini perduti” (editore Navarra).

Quei cani davanti il cancello del liceo “Basile”, un pericolo in agguato

Diversi i tentativi di aggressione verificatisi negli ultimi tempi

MONREALE, 23 novembre – Ormai da circa due anni quei cani randagi sono sempre lì. Il cancello della scuola Emanuele Basile è diventato la loro fissa dimora. Eppure a guardarli sembrano tranquilli, assistono ogni giorno al via vai dei ragazzi che raggiungono a piedi la scuola.

La nostra visita alla commemorazione della Grande Guerra

L'esposizione allestita presso Palazzo dei Normanni. LE FOTO

PALERMO, 20 novembre – Nel centenario della Grande Guerra, gli alunni delle quinte scientifico del liceo Basile di Monreale, accompagnati dalla professoressa Maria Rita Fedele, promotrice dell'iniziativa, e dalla professoressa Arianna Norcia, e accolti dal Comando Militare Esercito “Sicilia” e dal Luogotenente Davide Nania, ricostruiscono i passi della Grande Guerra grazie alle riproduzioni fotografiche e testimonianze di guerra provenienti dalla collezione Castrovinci, alle lettere del fronte concesse dal Museo di Sutera e dalla Società Siciliana per la Storia Patria oltre a pannelli illustrativi che ritraggono il ruolo della Sicilia nel conflitto.

Il riciclaggio del tetra pak finalmente avverrà anche a Monreale

La partecipazione degli alunni della Morvillo alla conferenza stampa di presentazione. LE FOTO

MONREALE, 18 novembre - Mercoledì 14 novembre, su invito dell’assessore Giuseppe Cangemi, la classe 5 A della scuola Morvillo di Monreale, accompagnata dalle maestre, si è recata in aula consiliare per assistere alla conferenza stampa sul riciclo dei cartoni tetra pak.

Il nostro pensiero ai caduti di Nassiriya

La cronaca della strage fatta dai bambini della Morvillo

MONREALE, 11 novembre – Ricorre domani il quindicesimo anniversario della strage di Nassiriya. Il 12 novembre 2003 a Nassiriya, in Iraq, alle 10:40 (ora locale) Andrea Filippa, di guardia presso la base militare italiana “Maestrale”, colpisce e uccide due kamikaze che, con un’autocisterna piena di esplosivo, tentavano di introdursi all’interno della base.

Gli studenti del liceo Basile-D'Aleo “Ciceroni” per gli alunni della scuola “Rita Atria”

Il progetto è stato organizzato dalle docenti Cicatello e Coglitore

MONREALE, 10 novembre - Giovedì scorso un gruppo di dieci studenti del liceo classico e artistico “Basile-D'Aleo” di Monreale, guidato dai docenti Bonurelli e Bonanno), ha accompagnato gli alunni dell'istituto “Rita Atria” di Palermo in una visita presso i principali monumenti monrealesi.

Gli alunni del liceo Basile in visita alla ‘Mar Jonio’

E’ la nave pronta a soccorrere i migranti nel Mediterraneo. LE FOTO

MONREALE, 25 ottobre - Un gruppo di studenti del liceo “Basile-D’Aleo”, accompagnato dalla professoressa Finella Giordano, si è recato ieri al porto di Palermo nel quale attualmente è ancorata la nave Mar Jonio, della missione umanitaria Mediterranea.

Cari compagni….

Le riflessioni di uno studente del liceo “Basile” alla vigilia degli esami di maturità

Si conclude oggi un corso, una storia. Come quelle che vorremmo non finissero mai, quelle storie che, aprendo gli occhi al mattino, si tenta tenacemente di riportare alla memoria … ma non è mai lo stesso risultato. Viverle nel sogno è diverso, sentirsi parte dei propri desideri non equivale mai al fingere di sentirli. È così che è stato, per ben cinque anni.

La nostra visita all’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Gli studenti del liceo “Basile” alla prese con il monitoraggio dell’attività vulcanica

MONREALE, 12 aprile - Il 10 aprile scorso, presso l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) di Palermo, noi classi terze del liceo “Basile-D’Aleo” di Monreale, accompagnati dai nostri docenti Maria Grazia Intravaia, Arianna Norcia e Calogero Campione, abbiamo assistito alla conferenza sul monitoraggio dell’attività vulcanica, tenuta dal primo ricercatore Giorgio Capasso.

Differenziata? Sì, grazie!

I bambini della “Morvillo” alle prese con questa importante pratica

MONREALE, 9 ottobre - Quest’anno scolastico è iniziato con un’importante novità: la raccolta differenziata “classe a classe”. Differenziare i rifiuti è molto importante per evitare sprechi, inquinamento e proteggere il nostro pianeta.

Una merenda particolare: alla Morvillo parte il progetto ‘Latte nelle scuole’

Lo scopo è quello di far incrementare la consumazione di alimenti sani, ma spesso poco graditi

MONREALE, 26 aprile – Quest’anno la scuola Morvillo ha aderito al progetto “Latte nelle scuole” che prevede la distribuzione a tutti gli alunni della scuola primaria di latte e prodotti caseari almeno una volta a settimana, per una merenda sana e alternativa.

Una visita speciale: padre Enzo Bellante incontra gli alunni della scuola Morvillo

L’appuntamento in occasione delle imminenti festività pasquali. LE FOTO

MONREALE, 27 marzo - Ieri, 26 marzo, in occasione delle immanenti festività, tutti gli alunni della scuola Morvillo che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica. Hanno incontrato padre Enzo Bellante per delle riflessioni sul significato della Pasqua.

8 Marzo di lotta di Resistenza per le alunne del ‘Basile’

Non anniversario ma giorno rivoluzionario con le alunne delle classi IV A, VA (liceo classico) e VA E V B (liceo scientifico) guidate dalla professoressa Finella Giordano

PALERMO, 10 marzo – La giornata dell’8 marzo si è aperta per le alunne nell’atrio di palazzo delle Aquile, con la deposizione, alle ore 9, di una corona di fiori sulla lapide della Resistenza e con la consegna della cittadinanza onoraria a Carla Nespolo, presidentessa nazionale dell’ANPI.