Trasferimento effettuato: il liceo Basile rimane a Monreale

Sarà temporaneamente ospitato nei locali di San Gaetano

MONREALE, 6 aprile – Giovedì scorso noi studenti monrealesi del liceo classico e scientifico Emanuele Basile abbiamo ripreso le lezioni, dopo la pausa pasquale, nella nuova sede ubicata presso la salita San Gaetano a Monreale.

Un trasferimento indispensabile per consentire i necessari lavori di edilizia del plesso Basile, resi possibili grazie ad un finanziamento PNRR.
All’inizio dell’anno scolastico, la citta metropolitana di Palermo, ente di competenza delle scuole secondarie di secondo grado, proponeva il trasferimento del liceo in locali di Palermo, nonostante il parere sfavorevole di studenti e genitori.
Fondamentale ed indispensabile è stato l’intervento del sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, che ha supportato la dirigente scolastica, Loredana Lauricella ed ha interagito con la Provincia e con il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, sensibile al problema, anche per i suoi trascorsi da assessore regionale all’Istruzione e già rettore dell’Università di Palermo, per trovare una soluzione che permettesse agli studenti di rimanere nel proprio territorio.

Dopo varie ricerche, sono stati individuati, grazie anche al consigliere Oddo, i locali ubicati presso la salita San Gaetano, locali idonei per ospitare 17 classi del liceo scientifico e classico e durante le vacanze pasquali è pertanto avvenuto il trasloco, gestito dalla ditta predisposta dalla provincia di Palermo coadiuvata anche da alcuni dipendenti del comune di Monreale, dal personale scolastico ATA e dai docenti dello staff di presidenza, professori Campione, Lupo e Nicolosi.
Ieri, primo giorno di scuola dopo le vacanze, tutto è stato pronto per lo svolgimento delle attività didattiche: ogni aula dotata di banchi, sedie e lavagne interattive e il laboratorio di informatica già installato. Ampi spazi all’esterno ci permettono di svolgere la ricreazione all’aperto con una straordinaria vista su Palermo. Si provvederà nei prossimi giorni alla rete Internet e prima dell’arrivo della stagione invernale al sistema di riscaldamento.

Piccola insoddisfazione riscontrata è l’assenza di una palestra, ma la dirigente scolastica ha comunicato che con il sindaco sta cercando una soluzione per garantire lo svolgimento curriculare delle ore di attività motoria.
Sempre ieri il sindaco ha fatto visita a noi studenti, insieme alla presidente del Consiglio d’Istituto, Paola Naimi, chiedendoci impressioni e segnalazioni di eventuali criticità riscontrate, dimostrando grande attenzione per noi studenti concittadini.
In qualità di rappresentante d’istituto e a nome di tutti gli studenti esprimo soddisfazione e gioia per la sistemazione trovata, in considerazione del fatto che il liceo Basile-D’Aleo, che forma generazioni monrealesi da 40 anni e che ha un’identità storica ben consolidata, rappresenta un valore aggiunto per il territorio.

A nome di tutti gli studenti, ringrazio vivamente per l’impegno profuso la dirigente scolastica, il sindaco di Monreale, il sindaco di Palermo, Suor Caterina, per avere fatto sì che il nostro sogno di rimanere radicati nel nostro territorio e senza divisioni tra liceo classico e scientifico diventasse realtà.

* rappresentante d’istituto del liceo Basile