Monreale, i bambini della Morvillo ricordano Domenico Intravaia

Consueta cerimonia nell’atrio della caserma di via Biagio Giordano. LE FOTO


MONREALE, 12 novembre - Si è svolta stamane, presso la caserma dei carabinieri di via Biagio Giordano, sede del Gruppo Monreale, la consueta cerimonia di commemorazione nel ricordo del vicebrigadiere Domenico Intravaia, vittima dell’attentato di Nassiriya il 12 novembre 2003.

Mio padre ha pagato con la vita il suo amore per la Patria

Il ricordo di Marco, figlio di Domenico Intravaia, nel giorno del 15° anniversario della strage di Nassiriya


MONREALE, 12 novembre –“ Sono stati anni duri, terribili, avvolti da un dolore immenso e costretti ad affrontare la vita nelle sue difficoltà, ma lo abbiamo fatto con la schiena dritta, con dignità, sobrietà, con orgoglio, senza mostrare mai un attimo di cedimento, soffocando pubblicamente il dolore e imparando a convivere con esso”. Così Marco Intravaia nel giorno del quindicesimo anni-versario della strage di Nassiriya.

Area Sanremo Tour: terzo posto per il video di Pietro Messina

L'allievo della Sicily Music Academy ottiene più di 5.000 voti

SANREMO, 11 novembre – Ecco il risultato tanto atteso: Pietro Messina, il promettente cantante allievo del maestro Davide Cutrona accede al podio, precisamente al 3° posto di Area Sanremo video clip con una cover di Francesco Renga, dal titolo "La tua bellezza", brano con cui si è esibito alla finale nazionale di Area Sanremo Tour.

Biscotto di San Martino o Rasco

A San Martino ogni mustu è vinu...


L'antico proverbio ricorda che per il giorno di San Martino, il mosto ha finito di fermentare e può quindi essere "spillato". Per i palermitani, in particolar modo, è anche il giorno che segna definitivamente la fine dell'inesauribile estate; l'occasione per gustare il vino novello e l'ennesimo pretesto per cibarsi di tipiche prelibatezze!

Presentata la XXIV edizione della Maratona di Palermo

Si correrà domenica prossima. Circa 1.500 gli atleti iscritti

PALERMO, 10 novembre - Scorre inesorabile il conto alla rovescia in vista di domenica 18 novembre, quando alle ore 9.00 in punto, verrà dato lo start alla XXIV edizione della Maratona città di Palermo, manifestazione sotto l’egida Fidal di livello Silver.

Inaugurato il percorso di formazione alla cittadinanza attiva

E' promosso dall’Arcidiocesi di Monreale 

MONREALE, 10 novembre - É stato inaugurato ieri pomeriggio nel Salone del Palazzo Arcivescovile il percorso di formazione alla cittadinanza attiva , che ha preso il via con l’incontro sul tema “Essere cittadini nel tempo della crisi”, trattato da Monsignor Michele Pennisi, dal professor Andrea Piraino, Docente dell’Università di Palermo e dal professor Leoluca Orlando, Sindaco del capoluogo.

San Cipirello, nente gara per la raccolta rifiuti: il Comune proroga il servizio alla ditta Mirto

Era già successo a luglio, quando il Comune prolungò di tre mesi l’affidamento da 140 mila euro

SAN CIPIRELLO, 10 novembre – Prorogato per altri due mesi il servizio di raccolta dei rifiuti. Il Comune “premia” ancora una volta la ditta locale “F. Mirto” per le buone percentuale di differenziata. Niente gara d’appalto dunque per affidare 93.584 euro di incarico fino alla fine dell’anno. Era già successo a luglio, quando il Comune prolungò di tre mesi l’affidamento da 140 mila euro.

Parco delle Madonie, allo studio progetti di tutela del territorio

Al via il risanamento delle vecchie cave esistenti

POLIZZI GENEROSA, 10 novembre - Conservazione, tutela e sicurezza del territorio, sono stati gli argomenti trattati dall’Ente Parco delle Madonie e il Comune di Polizzi Generosa, nel corso di un incontro programmatico durante il quale, tra l’altro, è stata manifestata da parte del sindaco Lo Verde, la necessità di avviare progetti di risanamento delle vecchie cave esistenti  nel territorio, come quelle di Portella Colla di proprietà dell’Ente Parco delle Madonie, di Santa Croce e Orto Menta per giungere ad una riqualificazione ambientale delle stesse aree degradate e ricadenti all’interno del Parco.

Da lunedì al via il “Diaday” lo screening gratuito contro il diabete

In 160 farmacie di Palermo e provincia, comprese quelle monrealesi

PALERMO, 9 novembre – Dopo il successo della prima edizione, arriva la seconda edizione di “Diaday”, la campagna di Federfarma per la prevenzione del diabete che coinvolge oltre 6mila farmacie italiane. Da lunedì prossimo, 12 novembre, fino a domenica 18 novembre, presso ben 160 farmacie di Palermo e provincia (comprese quelle di Monreale e di Altofonte) sarà possibile effettuare lo screening gratuito per la prevenzione del diabete e delle sue complicanze.

Bagheria, smantellato l’affaire delle sepolture: i carabinieri eseguono 10 misure cautelari

Estumulavano le salme e assegnavano i loculi a chi corrompeva pagando denaro. I NOMI, LE FOTO e IL VIDEO

BAGHERIA, 9 novembre – Alle prime luci dell’alba, i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Bagheria, nell’ambito dell’indagine convenzionalmente denominata “Caronte”, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia di applicazione di misure cautelari coercitive, emessa dal GIP presso il Tribunale di Termini Imerese, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 10 persone (di cui 7 prevedono li arresti domiciliari e 3 impongono il divieto di dimora), ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere, corruzione per esercizio della funzione, corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio, abuso d’ufficio, violazione di sepolcro, vilipendio di cadavere, occultamento di cadavere, distruzione, soppressione o sottrazione di cadavere, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, nonché violazione degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale.

La Regione finanzia la realizzazione dell'acquedotto di Scillato

Avrà un costo totale di 5,3 milioni di euro

PALERMO, 10 novembre - «La Regione Siciliana finanzia la realizzazione dell’acquedotto di Scillato con 4,3 milioni di euro, cui si aggiunge un altro milione di euro quale quota di compartecipazione dell’Amap, per altro già prevista, da diverso tempo, nei programmi di investimento della stessa società.

Realizziamo una stele per ricordare i nostri caduti della Grande Guerra

La associazioni “Venero Monreale”, “Liberi di Lavorare” e l'Osservatorio per la Legalità “Giuseppe La Franca” sollecitano l’amministrazione comunale

MONREALE, 9 novembre – Un’azione coordinata perché venga collocata presso il monumento ai caduti di piazza San Castrense una stele commemorativa con i nomi dei 152 cittadini monrealesi, caduti durante la Prima Guerra Mondiale, con lo scopo di far restare a loro memoria nella collettività e non consegnarla all'oblio del tempo.

La nave di Saint Louis e il viaggio dei maledetti

Un episodio del 1939, purtroppo ancora attuale

Per nostra fortuna, la Storia resta l’unica maestra della nostra vita di uomini e donne senza frontiere, alla ricerca della libertà, dal bisogno, dalle dittature, dall’oppressione, dall’odio razziale e da tutti i sovranismi, fondamentalismi e degenerazioni del potere assoluto e tiranno che ci vorrebbe tutti pupi, fantocci, quaquaraquà, servi sciocchi senza dignità e identità.

Rottura nella condotta idrica dello Jato, impossibile aumentare la portata dell’acqua

Non si interromperà il prelievo dall’invaso, intervento di riparazione rimandato

PARTINICO, 8 novembre - Nel tardo pomeriggio si è verificato un smottamento in un terreno attraversato dalla condotta idrica che dal lago Jato/Poma porta l'acqua a Palermo. Lo smottamento ha provocato una frattura nella conduttura con la conseguente perdita di acqua, circa 10 litri al secondo.