I controlli smascherano l’autrice: sapeva della differenziata, ma getta l’immondizia per strada

A Strazzasiti una busta rivela l’identità di chi butta la spazzatura come gli pare

MONREALE, 22 luglio – Galeotta fu la busta. Rivelatrice dell’identità, ma soprattutto del fatto che le modalità della raccolta differenziata erano note. Eccome se erano note. Eppure la busta era gettata dentro un sacchetto, a sua volta abbandonato maleducatamente per strada.

Fiamme a Giacalone, paura tra i villeggianti

Lo scirocco spinge il fuoco verso i villini

MONREALE, 21 luglio – Un incendio di natura molto probabilmente dolosa è divampato oggi pomeriggio a Giacalone, creando il panico fra i numerosi villeggianti della zona. Le fiamme, infatti, spinte dal vento di scirocco che si è alzato nelle ultime ore, mettono a rischio alcuni villini della nota località di villeggiatura del circondario monrealese.

Collaborazione fondamentale per riqualificare la Villa Comunale

Stamattina la cerimonia di consegna alla città, dopo i recenti lavori di ripristino. LE FOTO

MONREALE, 21 luglio – La parola magica è stata “collaborazione”. Quella necessaria per ottenere risultati concreti e senza la quale ogni tentativo diventa vano. È stata la collaborazione tra un gruppo di volontari, diversi professionisti, alcune maestranze, gruppi spontanei nati su facebook, associazioni, semplici cittadini e l’amministrazione comunale per far sì che potesse tornare fruibile una parte della villa comunale, che per sette anni era stata off limits.

Applausi scroscianti ieri in cattedrale per il concerto di Stephan e Silvia Vaglica

Bellissima esibizione dei due musicisti assieme all’Orchestra Sinfonica Siciliana

MONREALE, 21 luglio – É stata certamente una serata di grande emozione, quella di ieri, per i pianisti Stephan e Silvia Vaglica che hanno realizzato il grande sogno di esibirsi al Duomo di Monreale, ma anche una bella soddisfazione per il Comune, l’Arcidiocesi e l’Orchestra Sinfonica Siciliana, che hanno dato la possibilità ai due artisti e ai musicisti tutti di realizzare uno splendido concerto di musica classica che ha entusiasmato i tantissimi ospiti che hanno riempito la cattedrale con una presenza calorosa e molto partecipata.

Rinazzo, sostituita la pompa di sollevamento, disagi verso la fine

Difficoltà ancora per diversi cittadini, da domani situazione in miglioramento

MONREALE, 21 luglio – E’ iniziata stamattina la distribuzione dell’acqua nele zone di Monte Caputo, San Martino delle Scale e la parte alta di Monreale, compresa la via Togliatti, nelle quali nei giorni scorsi l’erogazione era stata interrotta a causa del guasto di una pompa di sollevamento.

San Giuseppe Jato, prende il via il servizio antincendio

Sarà coordinato dal comandante dei vigili urbani, Pino Orobello

SAN GIUSEPPE JATO, 21 luglio – Ha preso il via nei giorni scorsi Il servizio antincendio affidato dal comune all'associazione “Volontari Nucleo Operativo valle Jato”. Il coordinamento dell’attività è affidata al Comandante dei vigili urbani e responsabile di Protezione Civile, Pino Orobello.

La monrealese Enrica Di Miceli unica italiana selezionata per il master sulla gestione dei rischi di disastro dei beni culturali

Si terrà a Kyoto e Kobe in Giappone dal 29 agosto al 20 settembre

MONREALE, 21 luglio – Bella soddisfazione per la giovane monrealese Enrica Di Miceli, che è stata l'unica italiana al mondo ad essere selezionata dall'Institute of Disaster Mitigation for Urban Cultural Heritage, Ritsumeikan University, che collabora con l'Unesco, L'Iccrom, L'Icomos/Icorp & Icom, per partecipare ad un master in "Disaster Risk Management of Culural Heritage (Gestione dei rischi di disastro dei beni culturali)".

Domani il gruppo folk Trinacria Bedda riceve a Carini il premio ‘Liolà’

Sarà consegnato dall'Accademia di Sicilia nel quadro delle sue iniziative socio culturali

MONREALE, 20 luglio – Per il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale, domani sarà un giorno importante poiché riceverà un importante premiazione il premio "Liola' ". Sara' consegnato dall'Accademia di Sicilia nel quadro delle sue iniziative socio culturali, in occasione della proclamazione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 domani sera Sabato 21 luglio con inizio alle ore 20:30 nell'Anfiteatro Villa Belvedere di Carini.

Rifiuti, prosegue l’azione di bonifica del territorio

Scattano frattanto le multe elevate dai carabinieri. LE FOTO

MONREALE, 20 luglio – La battaglia è di quelle senza ritorno. Di quelle intraprese, che non possono essere interrotte e che devono essere condotte fino alla fine. È la battaglia per ripristinare la normalità su un territorio che in questi giorni di normale non ha avuto assolutamente nulla e dove le condizioni igieniche e di decoro sono andate a farsi benedire. La battaglia contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, che ha flagellato il nostro territorio.

Ieri nessuna commemorazione per Borsellino, Caputo: ‘La vicenda rifiuti ha distratto il sindaco e la giunta’

Il magistrato operò per sei anni a Monreale da pretore

MONREALE, 20 luglio – Nessuna manifestazione in memoria di Paolo Borsellino è stata organizzata a Monreale, città che per anni vide il magistrato ucciso da Cosa Nostra il 19 luglio di 26 anni fa operare come pretore. A sottolinearlo è Salvino Caputo, ex sindaco della città ed esponente di Orgoglio Monrealese.

Precari del Comune, anche la Corte dei Conti respinge il ricorso

Giacopelli (Cisl-FP): “Nessun risarcimento è stato riconosciuto ai ricorrenti, condannati anche a rifondere al Comune le spese di lite”

 MONREALE, 19 luglio - Nell’udienza che si è tenuta stamani al Tribunale di Palermo, la Corte d’Appello ha pienamente confermato la sentenza di primo grado: dunque, è stato ancora una volta respinto il ricorso presentato nel 2013 da un folto gruppo di dipendenti precari del Comune di Monreale per aver riconosciuto il diritto alla trasformazione a tempo indeterminato dei loro contratti di lavoro.

Creditore del Comune di Monreale? Entro il 15 settembre possibile presentare istanza di pagamento

Primo atto ricognitivo della neo insediata commissione di liquidazione

MONREALE, 19 luglio – I creditori che vantano, o ritengono di vantare, dei crediti nei confronti del Comune faranno bene a presentare al più presto le loro richieste. Avranno a disposizione sessanta giorni di tempo per inoltrarle alla commissione dei liquidatori che si è appena insediata.

Nessun cambiamento in materia, agli sposi che scattano le foto al Chiostro tocca sempre pagare caro

La Regione impone l’obolo: 51,65 euro a foto, fino ad un massimo di dieci scatti

MONREALE, 18 luglio – Ce ne eravamo occupati nel settembre dello scorso anno, ma da allora (purtroppo) nulla è cambiato) e così resta sempre in vigore la “scoppola” solenne che si beccano tra capo e collo gli sposi che decidono di immortalare il giorno del loro matrimonio al Chiostro dei Benedettini di Monreale.

Servizio antincendio, arrivano sei nuovi elicotteri: due saranno destinati a Boccadifalco

L’assessore Cordaro: “Da oggi a fine novembre una maggiore salvaguardia del territorio, più efficiente e di qualità”

PALERMO, 20 luglio – Stipulato ieri mattina il contratto di servizio aereo antincendio tra il Corpo Forestale della Regione e il raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla “E+S Air Srl e dalla Helix com Srl”. L’accordo prevede l’utilizzazione di sei elicotteri stagionali del tipo AS350 Ecureuil per lo spegnimento incendi e per le funzioni di servizio a supporto del Corpo Forestale, quali: pattugliamenti, interventi antibracconaggio, monitoraggio dei ripetitori a garanzia delle telecomunicazioni, perimetrazione delle aree abusive.

Commemorazione Borsellino, la testimonianza del Segretario del Comune Domenica Ficano vittima di minacce

Le istituzioni promuovono un dibattito sull’anticorruzione portando ad esempio il “Caso Monreale”

PALERMO, 19 luglio – Il segretario generale del Comune di Monreale Domenica Ficano, intervenendo stamane al convegno “Il Tempo della Legalità “ ha portato la sua testimonianza in quanto vittima di intimidazioni. Al capo della burocrazia comunale il 4 maggio scorso, quando è stata recapitata una busta contenente una lettera minatoria con insulti e due proiettili di arma da fuoco.

Sono di Altofonte, ma getto l’immondizia a Giacalone

Il fatto si è verificato oggi al bivio Fiore. Come lui, tanti cittadini di altri paesi limitrofi

MONREALE, 19 luglio – “Sono di Altofonte, nel mio paese facciamo la differenziata e allora ho pensato bene di gettare qui il mio sacchetto di spazzatura”. Si è giustificato così stamattina un cittadino, beccato al bivio Fiore, nella zona di Giacalone, mentre abbandonava un sacchetto di rifiuti in maniera scorretta, alimentando ad impinguare una delle tante discariche a cielo aperto che si sono formate in questi giorni a causa dell’inciviltà di tanti cittadini.

Stava appiccando il fuoco su monte Grifone, arrestato dalla Polizia

È ritenuto responsabile del reato di incendio boschivo

PALERMO, 18 luglio – Ieri mattina, la Polizia di Stato ha tratto in arresto L.R.G., 50enne palermitano, ritenuto responsabile del reato di incendio boschivo. Ad entrare in azione e bloccare l’uomo i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che si sono avvalsi della collaborazione degli uomini del Corpo Forestale Regionale.