Accompagnava passeggeri a Monreale, sanzionato tassista abusivo

Per lui pena pecuniaria, patente ritirata e auto sequestrata

PALERMO, 22 maggio – La Polizia Municipale ha sanzionato un ottantunenne che esercitava la professione di tassista senza avere alcuna autorizzazione. Gli agenti nel nucleo vigilanza trasporto pubblico in servizio per il controllo del territorio nella zona di Mezzomonreale, hanno intercettato il conducente di una Fiat Multipla, G.D.L., che prelevava alcune persone dalla fermata dell’autobus in zona Rocca per accompagnarle a Monreale.

Grotte di Monreale, domani un sopralluogo per la fruizione

Sarà effettuata una prima mappatura, da fornire all’amministrazione comunale

MONREALE, 22 maggio – Studiare eventuali forme di valorizzazione e fruizione delle grotte del sottosuolo monrealese, situate nei pressi di piazza Vittorio Emanuele. Questo il senso del sopralluogo che si terrà domani, a partire dalle 9, proprio dove sorge l’ingresso alle grotte, nei pressi della “famigerata” piramide della piazza principale della cittadina.

Scuola Materna di via Polizzi, sopralluogo tecnico del sindaco on l’ordine degli ingegneri

L’immobile è chiuso ormai da diversi anni

MONREALE, 21 maggio – Il sindaco Alberto Arcidiacono tra i suoi prossimi appuntamenti ha messo in agenda un sopralluogo tecnico con l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Palermo alla scuola materna di via Polizzi a Pioppo al fine di rivalutare le condizioni strutturali dell’immobile che e stato chiuso precedentemente per presunti problemi strutturali.

Conclusi i lavori nel centro di raccolta di Fiumelato, nei prossimi giorni la riapertura

È stato posato l’asfalto. Stop ai disagi per operatori ed utenti

MONREALE, 21 maggio – Si sono conclusi i lavori di posa dell’asfalto nell’area del centro di raccolta dei rifiuti di Fiumelato, nei pressi dell’ex casello ferroviario. Erano cominciati il mese scorso ed erano finalizzati ad evitare i disagi al personale operante ed agli utenti che vi conferivano.

Una voce per Monreale, al via i casting della nona edizione

La manifestazione anche quest’anno è dedicata alla memoria di Marcello Micalizzi

MONREALE, 20 maggio – Si mette in moto la complessa macchina organizzativa della 9ª edizione di “Una voce per Monreale”, principale concorso canoro del territorio monrealese, anche quest’anno dedicato alla memoria di Marcello Micalizzi. La manifestazione è organizzata dall’Avis di Monreale e dalla Sicily Music Academy e vedrà la sua serata finale domenica 15 settembre.

Chi tutela le vittime di femminicidio? Così sono vittime due volte

Oggi parliamo della storia di Barbara Bartolotti

Nel nostro ordinamento esistono delitti delle cui conseguenze lo Stato si fa carico. Pertanto le vittime di questi delitti vengono, giustamente, tutelate e in qualche modo risarcite. Si tratta delle vittime dei delitti di mafia, del terrorismo e altre particolari fattispecie. I familiari dei caduti vengono quindi tutelati attraverso indennizzi o assunzioni nella Pubblica Amministrazione.

Guardia di Finanza: pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 965 finanzieri

È per titoli ed esami. 676 posti sono riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate

PALERMO, 20 maggio – Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 33 del 26 marzo 2019 - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 965 allievi finanzieri (805 del contingente ordinario e 160 del contingente di mare) così ripartiti:

Il difficile comincia adesso, ma vogliamo sentirci dire che siamo bravi

Alberto Arcidiacono ringrazia la città dopo l’elezione a sindaco

MONREALE, 18 maggio – Arrivare ad occupare la poltrona di primo cittadino è stato certamente difficile, ma il difficile vero e proprio comincerà adesso. Di questo è convinto Alberto Arcidiacono, che oggi pomeriggio, con un breve comizio sul palco di piazza Guglielmo, ha voluto ringraziare la città per il risultato ottenuto.

Bonifica del fiume Sant’Elia, oggi sopralluogo tecnico del sindaco

Disponibile un finanziamento del Fai

MONREALE, 18 maggio – “Salvaguardia dell’ambiente attraverso la valorizzazione del patrimonio naturalistico” E’ questo uno degli obiettivi prioritari del neo sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, che stamane tra i primi appuntamenti in agenda ha inserito il sopralluogo tecnico al fiume Sant’Elia insieme al Comitato Pioppo e all’Associazione ArciLink, per la bonifica dell’area per la quale è già disponibile un finanziamento del FAI che riguarda il recupero della Valle dell’Oreto.

Domani pomeriggio solenne processione della Madonna del Popolo

Si concludono i festeggiamenti con un appuntamento molto sentito dai monrealesi

MONREALE, 18 maggio - Messa in archivio la processione del SS.Crocifisso, certamente l'evento religioso più imortante della tradizione monrealese, domani pomeriggio sarà la volta di quella della Madonna del Popolo, da tantissimo tempo, ormai, venerata nella cittadina normanna.

L'attrice Torrey Devitto in visita a Monreale per incontrare i cugini

È volto noto della serie tv americana “Chicago Med”

MONREALE, 19 maggio – Dagli Stati Uniti in Sicilia per conoscere i luoghi di origine della famiglia. L'attrice Torrey Devitto, volto noto della serie tv a stelle e strisce “Chicago Med”, dove interpreta la dottoressa Natalie Manning, è stata a Monreale per incontrare i cugini. Suo bisnonno, Salvatore Sardisco, era infatti originario della città normanna ed emigrò negli Stati Uniti nei primi del '900.

Assostampa, Ina Modica e Romina Marceca nella commissione regionale per le pari opportunità

Sono state elette all’unanimità. Loro compito favorire l’occupazione delle donne

PALERMO, 18 maggio – Romina Marceca e Ina Modica sono le giornaliste elette, questa mattina, dall’assemblea provinciale di Palermo per le Pari Opportunità. Marceca e Modica sono state designate all’unanimità e faranno parte della Commissione regionale che ha il compito, secondo quanto previsto dalla legge 125 del 1991, di “favorire l’occupazione femminile e realizzare l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro anche mediante l'adozione di misure al fine di rimuovere gli ostacoli che, di fatto, impediscono la realizzazione di pari opportunità”.

La fiaba “Il carrubo generoso” di Maria Grazia Scognamiglio premiata al concorso “Racconti siciliani”

Verrà pubblicata nell'antologia edita da Historica Edizioni. La cerimonia di premiazione a giugno

MONREALE, 18 maggio – La splendida fiaba “Il carrubo generoso” scritta dalla docente di scuola dell’infanzia della “Guglielmo II” di Monreale, Mariagrazia Scognamiglio, è stata selezionata nella seconda edizione del "Concorso letterario Racconti siciliani", e verrà pubblicata nell'antologia edita da Historica Edizioni.