Asp di Palermo: stop alle attese, nasce Smarturno

Il ticket per accedere agli sportelli si ritira a casa. Il servizio già attivo in 4 poliambulatori della città

PALERMO 13 dicembre – Consente di cercare la struttura più vicina, scoprire in anticipo il numero di persone in attesa allo sportello ed ottenere il ticket senza doversi recare sul posto, poi una notifica avviserà quando è il momento del proprio turno. E’ SmarTurno il nuovo servizio realizzato dall’Asp di Palermo per facilitare e velocizzare l'accesso degli utenti agli sportelli.

“Contributo sì, ma nessuno ci parli di civismo”

Il commissario cittadino del Pd, Antonio Rubino ribadisce il no alla coabitazione con il “gruppo-Zuccaro”

MONREALE, 13 dicembre – Vogliamo dare il nostro contributo, ma non possiamo rassegnarci al civismo senza valutare i fatti politici di questi giorni. Come dire, anzi ribadire: no ad una coesistenza con i fuoriusciti del Pd, oggi Cantiere Popolare, in nome di un progetto civico di governo della città”.

Partita ieri sera la “Settimana di Musica Sacra” del percorso Arabo-Normanno

Applausi per gli interpreti. Buona la risposta del pubblico. LE FOTO

MONREALE, 13 dicembre – Probabilmente non un piatto per tutti, ma uno per palati fini. Certamente un prodotto di grande qualità che pone Monreale nella zona dell’eccellenza della musica concertistica. La nona sinfonia in re minore di Joseph Anton Bruckner ed il Te Deum per soli, coro e orchestra, in do maggiore sono stati ciò che la Settimana di Musica Sacra”, giunta alla sua 57^ edizione, ha offerto ieri sera in cattedrale nella sua serata inaugurale. Interpreti gli orchestrali della Sinfonica Siciliana, diretti da Lior Shambadal, che dal suo podio, sotto il Pantocratore ha tenuto tutti incollati alla sedia per poco più di un’ora e quaranta di grande musica.

Palermo, sgominata la banda degli assalti agli autotrasportatori di tabacchi: 13 arrestati

Formavano un vero e proprio commando che organizzava i colpi. IL VIDEO

PALERMO, 13 dicembre – Dopo i recenti blitz di mafia, continua l’azione di prevenzione e contrasto sul territorio da parte dei carabinieri di Palermo. Alle prime luci dell’alba hanno colpito anche un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione, in città, di numerose rapine ai danni di autotrasportatori di tabacchi.

Green Way, si è insediata la commissione giudicatrice del concorso internazionale di idee

Capizzi: “Progetto che valorizza il nostro patrimonio culturale e paesaggistico”

PALERMO, 12 dicembre - Si è ufficialmente insediata stamani presso l'ex Chiesa di San Mattia al Noviziato dei Crociferi, la Commissione giudicatrice del Concorso internazionale di Idee e Progettazione in due fasi per la riconversione ad uso pista ciclabile Green Way, della dismessa ferrovia a scartamento ridotto Palermo – Camporeale nel tratto Palermo – Monreale.

Il turno per accedere agli sportelli si ritira a casa: l’Asp di Palermo realizza “Smarturno”

Il nuovo servizio verrà presentato mercoledì 13 dicembre alle ore 11

PALERMO 11 dicembre - Si chiama SmarTurno ed è il nuovo servizio realizzato dall’Asp di Palermo per facilitare e velocizzare l'accesso degli utenti agli sportelli. Il turno da giovedì prossimo, invece che ritirarlo nei totem presenti nei poliambulatori, lo si potrà "prendere" direttamente da casa, attraverso un’applicazione. L'utente verrà informato di quante persone sono in attesa e quanto tempo (in base alle indicazioni del GPS del proprio telefonino) servirà per raggiungere il Poliambulatorio.

Le basole rotte del marciapiede di via Venero: l’esempio di uno dei tanti punti di pericolo per i pedoni

Importanti gli interventi effettuati, ma tanti altri ne occorrono ancora

MONREALE, 10 dicembre – La foto, in sé e per sé, può sembrare banale. Un marciapiede in frantumi per il quale basta una semplice riparazione per mettere tutto a posto. Forse altrove, non certo a Monreale, dove anche una banale riparazione assume i connotati di un’impresa ciclopica.

Storia della colombella Ciccia

Ecco il primo appuntamento con le favole scritte da Salvino Caputo

Era un martedì datato e storico il 26 agosto del 2015; ero ritornato satollo dalle mie vacanze al mare, trascorse in perfetta empatia con mia moglie. La giornata era molto calda e soleggiata e si preannunciava piena di belle sorprese.

Festa dell’Immacolata, anche ieri il tradizionale omaggio

Fiori ai piedi della statua della Madonna in piazza Guglielmo, dopo il Pontificale. LE FOTO

MONREALE, 9 dicembre – Spuntano buone notizie per i lavoratori del Comune di Monreale sul fronte del pagamento di salario accessorio ed indennità contrattuali. Dopo la conclusione del tavolo di contrattazione sindacale, la questione sembra essere in dirittura d’arrivo.

Rifiuti e disordine dopo il mercatino, pulizia straordinaria degli addetti della ditta Mirto

L’assessore Cangemi: “Faccio un appello perché i commercianti lascino l’area in condizioni decorose”

MONREALE, 7 dicembre – E’ stato un giovedì di lavoro intenso quello di oggi per gli operai della ditta Mirto che, come ogni giovedì, sono stati impegnati nella faticosa opera di pulizia di piazzale Florio per “bonificare” l’area che nel corso della mattinata era stata sede del consueto mercatino rionale che si tiene il giovedì.

Parla il Pd: “Continueremo ad assumerci le nostre responsabilità, ma siamo alternativi a Saverio Romano”

Il 17 dicembre il congresso cittadino al Collegio di Maria

MONREALE, 7 dicembre – Ieri sera si è riunita la commissione del Pd monrealese, composta da Tonino Russo, Silvio Russo, Ignazio Davì, Vittorio Di Salvo e Biagio Cigno. Oltre a mettere a punto gli ultimi dettagli organizzativi che porteranno alla chiusura del tesseramento e allo svolgimento del congresso del partito, la riunione è servita per valutare le novità politiche di questi giorni e specificare il punto di vista unitario della commissione.

Comune: buoni pasto arretrati e Fes, per i dipendenti il pagamento si avvicina

Tensione al tavolo sindacale. Per i buoni pasto sarà necessario riconoscere un debito fuori bilancio

MONREALE, 9 dicembre – Spuntano buone notizie per i lavoratori del Comune di Monreale sul fronte del pagamento di salario accessorio ed indennità contrattuali. Dopo la conclusione del tavolo di contrattazione sindacale, la questione sembra essere in dirittura d’arrivo.

Inaugurato ieri il presepe della Confraternita del SS.Crocifisso

Aperta la prima delle tante iniziative natalizie. LE FOTO

MONREALE, 8 dicembre – Ieri, 7 dicembre, come da tradizione, è stata la giornata in cui la confraternita del SS.Crocifisso dà inizio alle proprie iniziative natalizie. L’appuntamento si è tenuto nella chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria, dove sono stati inaugurati i presepi.

200 tonnellate in meno di rifiuti in discarica, a novembre la differenziata sale al 12%

Arriva il primo confortante report nel primo mese "pieno" di azione

MONREALE, 7 dicembre – Ad un mese dall’estensione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” a tutto il centro urbano di Monreale arrivano i primi buoni risultati. I cittadini residenti nelle zone interessate dal servizio, in generale, hanno risposto bene alle nuove modalità di raccolta differenziando i propri rifiuti e facendo conseguire già in questo primo mese un buon quantitativo di raccolta.

Altofonte, i commercianti adornano le vie con le luminarie, i vandali le danneggiano

Il gesto condannabile si è verificato nel centro del paese

ALTOFONTE, 7 dicembre – Anche ad Altofonte si comincia a sentire l’atmosfera natalizia. Una ditta specializzata, su iniziativa dei commercianti, che ne stanno sostenendo le spese, ha adornato con magnifiche luminarie i tronchi di tutti gli alberi della piazza, creando un meraviglioso effetto scenico e nei prossimi giorni illuminerà, con altre, anche le vie limitrofe.

Danneggiato un mezzo alla ditta Co.ge.si. di San Giuseppe Jato

La ditta si occupa della raccolta rifiuti a Motta d’Affermo

MOTTA D’AFFERMO, 6 dicembre, Nel mirino è finito il camion delle ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti a Motta D'Affermo. A denunciare il danneggiamenti è stata la titolare dell’impresa jatina “Co.ge.si srl”, Valentina Mangano. Che ha sporto denuncia presso la caserma dei carabinieri di San Giuseppe Jato.