MONREALE, 31 gennaio – Sarà una procedura aperta, con il criterio del prezzo più basso, sotto l'egida dell'Urega, sezione di Palermo, ad affidare i lavori di consolidamento e restauro della chiesa di Sant'Agata al Monte, posta tra la via Palermo e la via Umberto I.
Fu la principale figura del movimento pacifista della cittadina del secolo scorso
MONREALE, 31 gennaio - Una sala dell'ex ospedale Santa Caterina, oggi ribattezzato “Casa Cultura”, sarà intitolata al professore Rocco Campanella, indimenticata figura della cultura monrealese del secolo scorso e soprattutto dei valori pacifisti.
L’attuale assessore alla Protezione Civile ha rassegnato le dimissioni
MONREALE, 30 gennaio – Cambia la composizione del Consiglio comunale: si dimette Giuseppe Di Verde e al suo posto subentra Valeria Giardi. L’ufficializzazione è arrivata oggi pomeriggio, per mano dell’ormai ex consigliere, che adesso riveste la carica di assessore alla Protezione civile.
Ne beneficeranno19 anziani. L'Isee uno dei criteri di scelta
MONREALE, 30 gennaio – L’area promozione Sociale e territoriale rende noto l’avviso del servizio assistenza domiciliare anziani in favore di persone ultra sessantacinquenni residenti nel Comune.
A consegnare le ''medaglie di commiato'' il questore Leopoldo Laricchia
PALERMO, 30 gennaio –Il questore della provincia di Palermo, Leopoldo Laricchia, stamattina all’interno della sala Domenico Corona della caserma Lungaro ha salutato i poliziotti in quiescenza.
Siglato oggi un documento per un'azione comune. Protagonista pure il consigliere comunale di Monreale, Flavio Pillitteri
PALERMO, 30 gennaio – «I giocatori del Palermo andranno a trovare gli studenti palermitani nelle scuole e gli alunni cittadini andranno allo stadio a tifare per i colori rosanero, per rafforzare un connubio che è sempre stato forte e che vogliamo diventi ancora più solido”.
Disposte la misura cautelare della presentazione alla polizia giudiziaria
PALERMO, 30 gennaio – I carabinieri della stazione Palermo Centro hanno tratto in arresto, con l’accusa di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale, due giovani di 25 e 18 anni che, appena sorpresi dopo aver forzato lo sportello di una Fiat 500 nella centralissima Piazza Verdi, hanno tentato di darsi alla fuga a bordo di un’altra autovettura.
Il luogo sembra dimenticato. Potrebbe, invece, essere valorizzato con un po’ più di attenzione
MONREALE, 30 gennaio – Chissà se viene lasciata in questo stato per far rivivere il mito di Teseo e del Minotauro. Quello famoso dell’isola di Creta. Parliamo di piazzetta Europa, che nulla sembra avere da invidiare al labirinto raccontato dall’epopea della mitologia greca, per districarsi dal quale occorreva il famoso “filo d’Arianna”.
Ad Aquino due centri sportivi, uno vicino all’altro
MONREALE, 29 gennaio – “Probabilmente, se avessi saputo che la strada era questa avrei fatto altre scelte. Invece, così, mi ritengo danneggiato”. Parole di Santino Florio (nella foto), proprietario dell’omonimo centro sportivo che sorge ad Aquino.
Previste visite gratuite per gli indigenti anche per altre branche specialistiche di pediatria, medicina interna e ortopedia
PALERMO, 28 gennaio – Sarà prorogato per tutto il 2023 il progetto di sanità solidale promosso attraverso un protocollo siglato tra la San Lazzaro Onlus rappresentata da Giuseppe Canzone, dal gruppo Karol Strutture sanitarie, presieduta da Marco Zummo, e dalla Caritas e Asp, che prevede assistenza sanitaria gratuita a chi non può permettersi le cure specialistiche.
Per anni ha valorizzato la cultura del susino “sanacore” di Monreale
PALERMO, 28 gennaio – Lutto nel comparto agricolo monrealese. Si è spenta oggi, all’età di soli 48 anni, Marilù Monte, agronoma, che per anni ha valorizzato la produzione e soprattutto la cultura del susino “sanacore” e più in particolare degli “”ariddi i cori”.
Approvato in commissione Bilancio l'emendamento che ha per firmatario il deputato regionale Marco Intravaia
PALERMO, 28 gennaio - C'è anche Monreale fra i comuni che beneficeranno di 20 milioni di euro destinati ai territori in cui insistono beni Unesco. Le risorse, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione, sono state previste nell'ambito dell'emendamento alla Legge di Stabilità approvato in commissione Bilancio.
Un'altra attività commerciale vittima del caro energia che abbassa la saracinesca
MONREALE, 27 gennaio – "Siamo molto dispiaciuti di comunicare a tutti i nostri clienti che a malincuore la nostra attività lunedì 30 gennaio chiude i battenti". I gestori della paninoteca “La coccinella”, affidano ad un post su Facebook il doloroso messaggio con il quale comunicano la chiusura dell'attività.
Qualche utile consiglio per avviare un'attività imprenditoriale
Un fantastico borgo che dista solo 10 km da Palermo ed è diventato famoso a livello mondiale per la sua fantastica Cattedrale, dichiarata patrimonio UNESCO nel 2015. Insomma, chi non vorrebbe visitare un posto così?
La cerimonia si è svolta sul luogo del delitto, in viale Campania
PALERMO – Quarantaquattro anni fa, il 26 gennaio 1979, il giornalista Mario Francese fu ucciso dalla mafia a colpi di pistola. Era un cronista di punta del Giornale di Sicilia nel settore della cronaca nera e giudiziaria.
“Occorre ricostruire un’identità che purtroppo si è annacquata”
MONREALE, 28 gennaio – Arriva la prima candidatura per la segreteria cittadina del Partito Democratico, dopo le dimissioni di Silvio Russo dalla carica. È quella di Raimondo Burgio, monrealese 55 anni, che ha deciso di scendere nell’agone in occasione del prossimo appuntamento congressuale.
Figuccia: “In programma la realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale”
PALERMO, 27 gennaio – «Il turismo è una delle voci principali della nostra economia, sia palermitana che siciliana, e valorizzare ulteriormente il percorso Unesco “Palermo-Monreale-Cefalù” porterà un maggior numero di turisti sia “fisicamente”, ma anche “virtuali”, grazie al progetto di digitalizzazione dei nostri monumenti più importanti.
Marco Intravaia (primo firmatario): “Maggiore serenità per tanti lavoratori che vedono finalmente avviata la strada per la stabilizzazione”
PALERMO, 27 gennaio – Approvato all’unanimità in commissione Bilancio un emendamento alla legge di stabilità che consente l’integrazione oraria per il personale Asu impegnato negli Enti locali della Regione. Primo firmatario il deputato regionale Marco Intravaia di FdI, insieme ai colleghi Ignazio Abbate e Carmelo Pace. Previsto uno stanziamento finanziario da 14 milioni di euro.
Appuntamento nell'aula Biagio Giordano alle ore 18
MONREALE, 26 gennaio – Tornerà a riunirsi lunedì prossimo, 30 gennaio, alle ore 18, nell'aula Biagio Giordano del complesso monumentale “Guglielmo II” il Consiglio comunale. La convocazione è avvenuta ieri con carattere d'urgenza dal presidente dell'assemblea municipale, Marco Intravaia.
Più della metà dei pazienti positivi in ospedale è risultata non vaccinata
PALERMO, 26 gennaio – Nella settimana dal 16 al 22 gennaio si è registrato in Sicilia un netto calo delle nuove infezioni da Covid-19, in linea con la tendenza nel territorio nazionale. I nuovi positivi sono stati 4.054 (-46,55% rispetto alla settimana precedente), con un’incidenza di 84 casi ogni 100 mila abitanti.