Aci-Giurintano

Monreale, “Asp in piazza” da record: quasi 800 le prestazioni assicurate

Martedì 24 ottobre l'ultima tappa stagionale a Vicari

MONREALE, 17 ottobre – E' stata la tappa con il maggiore afflusso di utenti e con il più alto numero di prestazioni. Monreale ha risposto in massa all'appello di “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata per il quarto anno di fila dall'Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Sono state complessivamente 789 le prestazioni assicurate all'interno del “Villaggio della salute” allestito in Piazza Guglielmo II.

Gli studenti pendolari di Pioppo: con l’Ast ogni giorno è un’odissea

“Ci vorrebbe una corsa tutta nostra per garantirci il diritto ad andare a scuola”

MONREALE, 17 ottobre – Anche per gli studenti di Pioppo, così come per tutti quelli delle realtà territoriali più piccole e distanti da Palermo, i trasporti quotidiani che garantisce l’Ast sono accompagnati da notevoli disagi che costringono i giovani pendolari e le loro famiglie a sostenere grossi sacrifici per poter raggiungere le scuole del capoluogo.

Raccolta differenziata, raccolte 10 tonnellate di vetro e 6 di carta e cartone

Ottima la riposta della città nel primo giorno del servizio

MONREALE, 17 ottobre – E’ andata al di là delle più rosee aspettative la prima giornata di raccolta differenziata nella quale il servizio è stato esteso a tutte quelle zone in cui nella prima fase non era ancora partito. L’asse viario compreso tra via Venero, via della Repubblica, via Kennedy, via Archimede e via Aldo Moro e tutte le zone limitrofe, così come il quartiere Ciambra, hanno risposto alla grande, con i cittadini che hanno conferito in maniera corretta carta e cartone, vetro e alluminio. Ed alla fine erano 10 le tonnellate di vetro raccolte e 6 quelle di carta e cartone.

Asp in piazza a Monreale, grande partecipazione all’iniziativa per la prevenzione

Centinaia di persone si sono presentate in piazza Guglielmo

MONREALE, 17 ottobre – Affluenza record per l’iniziativa “Asp in Piazza”, che dopo aver toccato numerosi centri della provincia oggi ha fatto tappa a Monreale. Il villaggio della salute sará aperto fino alle 16 ed ha visto già centinaia di cittadini monrealesi che dalle prime ore del mattino sono confluiti in piazza Guglielmo II, dove è stato allestito il villaggio della salute realizzato dall’Azienda sanitaria di Palermo in collaborazione con il Comune.

Stasera parta la seconda fase della raccolta differenziata

Coinvolte le zone cittadine che finora erano state escluse

MONREALE, 16 ottobre – Scatterà stasera alle 22 la seconda fase della raccolta differenziata in città, che è stata estesa ai quartieri ed alle vie che erano stati esclusi nella fase d’avvio. Da stamattina gli operai della ditta Mirto, coadiuvati da quelli del Comune, hanno provveduto a rimuovere i cassonetti lungo le strade cittadine, che quindi, da oggi saranno prive dei tradizionali punti di raccolta. Si parte con il conferimento  di carta, cartone e vetro.

Sta meglio la donna aggredita ieri a Pioppo

I carabinieri, frattanto, notizieranno la Procura della Repubblica

MONREALE, 16 ottobre – Si ridimensiona, fortunatamente, l’episodio dell’aggressione alla donna 39enne di Pioppo, ad opera del padre del convivente. Soprattutto per il netto miglioramento delle condizioni di salute, dopo che ieri, almeno inizialmente, il fatto aveva destato molta preoccupazione.

La monrealese Claudia Salvia, la più giovane psicologa siciliana

Venerdì scorso un ruolo importante nel corso di un convegno regionale. LE FOTO

MONREALE, 15 Ottobre – Si è tenuto venerdì scorso presso i Cantieri Culturali alla Zisa il convegno "Giornata del benessere psicologico - Tutto passa dalla mente", un momento di incontro e confronto interdisciplinare tra vari professionisti al fine di riflettere sul contributo che la psicologia può dare al miglioramento della qualità di vita.

Allarme randagismo a Pezzingoli, un ragazzo azzannato ad una gamba mentre passeggiava in bici

Si lamentano i residenti: “Necessario prendere gli opportuni provvedimenti”

MONREALE, 14 ottobre – Si lamentano e soprattutto si preoccupano i residenti della zona di Pezzingoli, dove diventa sempre crescente il fenomeno del randagismo. Cani che gironzolano per le contrade e che, soprattutto se in branco, a volte diventano davvero aggressivi.

San Cipirello: ha un’interdittiva antimafia, ma occupa un capannone dell’insediamento "Libero Grassi"

Il provvedimento è stato emanato dal prefetto di Verona

SAN CIPIRELLO, 14 ottobre – In Veneto ha un’interdittiva antimafia, ma a San Cipirello occupa uno dei capannoni dell’insediamento produttivo “Libero Grassi”, l’imprenditore ucciso dalla mafia. L’azienda è la "Commercial Company srl", con sede a Legnago, nel Veronese, dove si occupa di produzione e distribuzione all’ingrosso di pellet.

Ospedale Ingrassia, lunedì via ai lavori di manutenzione al reparto di Rianimazione

Dureranno 30 giorni. Durante i lavori dotazione di posti letto dimezzata

PALERMO, 13 ottobre – Lunedì prossimo, 16 ottobre, prenderanno il via i lavori di manutenzione dell’Unità Operativa complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Ingrassia di Palermo. La struttura, inaugurata nel 2003, è ospitata nell’area del seminterrato del nosocomio. Si estende su una superficie di 840 mq e sarà interessata da interventi programmati di riqualificazione.

Lavori eseguiti male e non controllati, l’accusa del consigliere Salvo Intravaia

Che poi aggiunge ironico: “Il sindaco si faccia fotografare tra le buche stradali”

MONREALE, 13 ottobre – Azioni che vengono presentate come meritorie dell’attuale amministrazione a vantaggio della cittadinanza monrealese, ma che in realtà il loro effettivo risultato è davvero poco. È la considerazione del consigliere comunale, Salvo Intravaia (Alternativa Civica) circa alcune riparazioni stradali che, a suo dire, non sono andate a buon fine.

Dall’otto per mille dell’Irpef 178 mila euro per l’archivio storico di Monreale

Il progetto è stato ammesso al finanziamento tra i seicento presentati nella sezione Cultura

MONREALE, 12 ottobre – Sono stati pubblicati gli schemi di ripartizione della quota dell'otto per mille IRPEF di pertinenza statale per l'anno 2016 nella sezione conservazione dei beni culturali con i quali è stato assegnato all'archivio storico di Monreale l'importo di 178.001 euro per la realizzazione del progetto di restauro del fondo arcivescovile (XVI-XIX secolo) conservato presso l'archivio storico comunale "Giuseppe Schiro' " di Monreale.

Corleone: maltrattamenti sui bambini, sospesa insegnante di scuola materna

Con l'installazione delle telecamere è stato possibile fare luce sui fatti. IL VIDEO

CORLEONE, 14 ottobre – Stamattina, i militari della Stazione carabinieri di Corleone hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare della sospensione dall’esercizio di pubblico ufficio nei confronti di una insegnante di 54 anni di scuola materna, con conseguente interdizione per dodici mesi da tutte le attività inerenti al suo incarico, per maltrattamenti verso i fanciulli.

Torna in funzione il semaforo di via Venero

Capizzi: “Ci scusiamo per il disagio, ma i tempi tecnici non ci hanno consentito di agire prima”

MONREALE, 13 ottobre – E’ stato rimesso in funzione il semaforo posto all’incrocio tra via Venero e la circonvallazione, da un po’ di giorni, ormai, non funzionante, se non con il lampeggiante che invitava gli automobilisti a moderare la velocità e ad usare prudenza.

Teatro, la compagnia “Giovani del Duemila” cerca voci e volti per il Musical

Da rappresentare ci saranno “Notre Dame de Paris”, “Giulietta e Romeo” e “Grease”

PALERMO, 12 ottobre – Cominceranno fra qualche giorno a Palermo le audizioni della compagnia teatrale “Giovani del Duemila”, guidata dal regista Lamberto Cosenza, per aspiranti attori, ballerini e cantanti per comporre i casting adatti a rappresentare vari Musical teatrali tra cui: “Notre Dame de Paris”, “Giulietta e Romeo” e “Grease”.

Strisce e un nuovo stallo per disabili in piazzetta Vaglica

L’assessore Valerio: “Amo il mio paese e lavoro per migliorarlo”. LE FOTO

MONREALE, 12 ottobre – Ha preso il via stamattina la posa delle strisce pedonali in piazzetta Vaglica, realizzata dagli operai incaricati dal Comune. Contestualmente è stato predisposto uno stallo per disabili su un’area poco distante rispetto a quella in cui sorgeva quello precedente, oggetto in questi giorni di roventi polemiche, dopo la soppressione del cartello indicatore.