ExpoCook

Sopralluogo Comune-Amat, tutto pronto per il Car Sharing

In via Benedetto D’Acquisto e piazza Inghilleri i probabili stalli delle vetture

Si è svolto questa mattina a Monreale un soprallugo tecnico Comune –Amat per istituire subito il servizio di car sharing, l’iniziativa era già stata avviata in un rapporto di sinergia tra i due comuni ed adesso entra nella fase operativa.

Dal 2 ottobre anche a Monreale si potrà richiedere la carta d’identità digitale

L’iniziativa è stata presentata stamattina in Sala Rossa

MONREALE, 25 settembre - Dal 2 ottobre prossimo all’ufficio anagrafe del Comune di Monreale si potrà richiedere la carta d’identità digitale nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. Le modalità di rilascio sono state rese note stamane nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Sala Rossa, dal sindaco Piero Capizzi e dal dirigente dell’area Affari Generali Maria Rita Curcio. Vi hanno preso parte fra gli altri il funzionario dell’Ufficio Anagrafe Franca Caravello e il responsabile del centro elaborazioni dati Luigi Marulli.

Inciviltà al potere: il salotto “fai da te” di via della Repubblica

Ancora un abbandono selvaggio lungo le strade cittadine

MONREALE, 25 settembre – Prendiamolo con un atto di compassione, magari diretto a qualche viandante più anziano, o come un invito al relax per scambiare due chiacchiere con qualche conoscente che si incontra per strada. Difficile spiegare o, peggio, giustificare, se non con una battuta, l’abbandono di un divano per strada, che da stamattina fa mostra di sé in via della Repubblica.

Palermo, operazione dei carabinieri al mercato di Ballarò, scattano denunce e sequestri

Hanno agito i carabinieri forestali ed i Nas

PALERMO, 24 settembre – Questa mattina i Carabinieri Forestali del Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare - Centro Regionale Anticrimine Ambientale di Palermo - i militari del N.A.S. di Palermo e della Compagnia Carabinieri di Piazza Verdi, hanno effettuato una serie di controlli nel mercato rionale di Ballarò.

Presentato ieri il corso per volontari a cavallo per uno sviluppo ecosostenibile del territorio

70 i partecipanti che frequenteranno 18 lezioni

MONREALE, 24 settembre – Ieri, nel salone di Villa Savoia, si è tenuta la presentazione del corso per guide ambientali ed Ecozoofile volontarie. E’ bene ricordare che questo progetto, uno dei pochi finanziati al meridione da Fondazione per il Sud, raggruppa ben cinque partner e precisamente l’associazione A.S.F.A., capofila del progetto, l’Associazione Sportiva di Equitazione Happy Stable, l’associazione Equiturismo Cultura, l’Associazione Guardie Ambientali d’Italia e l’associazione di Familiari di soggetti con disagio psichico Meravigliosamente.

Cari artisti, usciamo dalle nostre botteghe e promuoviamo i nostri prodotti

Il mosaicista Giosuè Cangemi interviene sulle cause del momento di difficoltà di chi opera in questo settore

MONREALE, 23 settembre – “Lo spirito dell’incentivare l’arte del mosaico monrealese deve essere creato dagli artigiani stessi, che ne promuovono i prodotti, attraverso le Borse del Turismo e dell’assessorato alle Attività Produttive, che ogni anno presentano il calendario degli eventi in tutte le parti del mondo. A mio ricordo, però, ormai lungo circa quarant’anni, soltanto qualche azienda artigiana di mosaico e ceramica è stata presente a diversi eventi”.

Ecco come sarà la nuova carta d’identità elettronica

Il documento sarà presentato lunedì in Sala Rossa

MONREALE, 23 settembre – Prima che finisca l’anno 2017 lo Stato Civile di Monreale, fra gli uffici più attivi, sarà in grado di munire i cittadini del nuovo documento di identità dalle caratteristiche innovative. La nuova carta d’identità sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì nella Sala Rossa del municipio.

Palermo, maxisequestro di hashish a Ballarò, in manette 43enne

I carabinieri hanno rinvenuto quasi quattro chili di droga

PALERMO, 23 settembre – Nella notte tra giovedì e ieri i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Palermo Piazza Verdi, hanno portato a segno l’ultimo di una lunga serie di colpi nel contrasto al mercato degli stupefacenti. A finire in manette con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: Alessio Dolcemascolo, palermitano classe, 43 anni, volto noto alle Forze dell’ordine.

Rapina all’hotel “Baglio Conca d’Oro” proseguono le indagini della Polizia

Si tratta del 14° colpo ai danni di alberghi nel giro di un mese

MONREALE, 23 settembre – Procedono a ritmo serrato le indagini della Polizia volta a cercare di fare chiarezza sull’ultimo episodio che ha visto protagonista quello che è diventato a tutti gli effetti un rapinatore seriale, che questa volta, la quattordicesima della serie, ha preso di mira l’hotel “Baglio Conca d’Oro” di Aquino.

Un guasto e si allagano i locali caldaia della scuola di Aquino, interviene la Overland

Ripristinata la normalità grazie a delle pompe idrovore. LE FOTO

MONREALE, 22 settembre – Risolto il disguido nel plesso di Aquino della scuola Antonio Veneziano, legato al guasto di un galleggiante della cisterna di acqua potabile. L’intervento efficace degli addetti dell’associazione Overland, coordinati da Filippo Modica della Protezione Civile del Comune, ha risolto la problematica nel migliore dei modi.

Consorzio “Sviluppo e Legalità”, la presidenza passa a Corleone

Frattanto Monreale e Corleone dialogano per viabilità e rifiuti

CORLEONE, 22 settembre – Passa a Corleone la presidenza del consorzio “Sviluppo e Legalità" che da quasi vent’anni si occupa del riutilizzo e della gestione dei beni confiscati alla mafia. Il passaggio è avvenuto ieri nel dell’assemblea dei Comuni componenti. Corleone succede a Monreale che aveva retto la presidenza nell’ultimo anno con il sindaco, Piero Capizzi.

Rapina ieri sera al Baglio Conca d’Oro di Aquino

Ennesimo colpo, il 14° in un mese, del rapinatore seriale di alberghi

MONREALE, 22 settembre – Rapina, anche se, fortunatamente, di piccola entità economica, ieri sera nell’albergo “Baglio Conca d’Oro” di Aquino. A metterla a segno quello che ormai è diventato il rapinatore seriale di alberghi a Palermo. Il malvivente che stavolta non ha colpito di mattina, ma di sera, indossava il casco.

Grisì, acqua non utilizzabile per fini potabili

Il sindaco Capizzi emette un’ordinanza. Consentito solo l’utilizzo per fini igienico-sanitari

MONREALE, 21 settembre – Non potrà essere utilizzata per fini potabili l’acqua veicolata lunga la condotta adduttrice della frazione di Grisì. È consentito soltanto l’uso per fini igienico sanitari. Lo ha stabilito il sindaco Piero Capizzi che ha emesso un’ordinanza già trasmessa al dirigente area VI ed al Comando di Polizia Municipale.

Consiglio comunale, martedì si parla anche della scuola materna di Pioppo

Ordine del giorno aggiuntivo. Si prevedono grosse polemiche

MONREALE, 23 settembre – Se ne parlerà martedì prossimo, in Consiglio comunale, ma certamente se ne riparlerà anche in tante altre sedi, compreso, non è da escludere, quella della Procura della Repubblica, alla quale con ogni probabilità verranno inviati gli atti della commissione ispettiva istituita nel marzo scorso per fare chiarezza sulla scuola materna di via Polizzi a Pioppo, chiusa da tanti, troppi anni, non si sa se a torto o a ragione.

Operai in azione, smaltiti stamattina i rifiuti cimiteriali

Si tratta dei grossi sacchi contenenti legname e vestiario. LE FOTO

MONREALE, 22 settembre – La notizia l’avevamo anticipata qualche giorno fa (leggi qui l’articolo), poi ieri è diventata ufficiale. Il Cimitero di Monreale, grazie ad un accordo con la Rap, può essere “liberato” dai grossi sacconi di rifiuti contenenti il legno ed il vestiario delle salme estumulate. Oggi è avvenuto lo smaltimento.

San Martino, causò un rogo di 16 ettari di terreno: accusato di incendio doloso

I carabinieri notificano l’avviso di conclusione indagini al 61enne M.V.

MONREALE, 22 settembre – È stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari a M.V., monrealese, sessantunenne, ritenuto responsabile dell’incendio che, il 15 e16 giugno del 2016, partendo dal Monte Caputo di San Martino delle Scale si è propagato fino a Piano Geli, danneggiando anche parte delle mura più esterne del Castellaccio.

Giacalone, installate le telecamere anti-conferimento selvaggio

L’assessore Cangemi: “Sanzioneremo chi getta i rifiuti in maniera indiscriminata”

MONREALE, 21 settembre – Continua l'azione di contrasto all'abbandono indiscriminato di rifiuti condotta dal Comune di Monreale. È stata installata stamattina a Giacalone (bivio Fiore) una fotocamera per il controllo ambientale contro l'abbandono abusivo di rifiuti attraverso cui sarà possibile non solo individuare i responsabili dell'abbandono abusivo di rifiuti, ma anche coloro i quali non rispettano le regole di conferimento emanate dal Comune.

Accordo con la Rap, al via lo smaltimento dei rifiuti cimiteriali

Possibile dare impulso alle estumulazioni per seppellire le salme messe a deposito

MONREALE, 21 settembre – Il sindaco Piero Capizzi e l’assessore ai servizi cimiteriali Filippo Madonia hanno reso noto che il Comune di Monreale ha ottenuto l’autorizzazione dalla Rap per potere conferire i rifiuti indifferenziati cimiteriali assimilabili agli urbani nella piattaforma di Bellolampo, in prevalenza legname e stoffe di bare e vestiario dei defunti.