Ritrovarsi 26 anni dopo il diploma: rimpatriata per gli ex alunni del liceo Basile

Davanti ad una pizza hanno rivangato i bei tempi andati

MONREALE, 21 luglio – Hanno condiviso cinque anni della loro vita trascorrendoli sui banchi di scuola del liceo classico “Emanuele Basile” di Monreale, fino al diploma di maturità, conseguito nel 1993. Adesso, a distanza di 26 anni, si sono ritrovati attorno ad un tavolo, dove, con la scusa di una pizza mangiata tutti assiem, è stato possibile fare un tuffo nel passato.

30^ Palermo Ladies Open: bagno di folla per le qualificazioni

Mille persone al Country per il ritorno degli internazionali. Impresa della Cocciaretto

PALERMO 21 luglio – Mille persone ieri sugli spalti a festeggiare il ritorno al Country degli Internazionali di Tennis di Sicilia. Un entusiasmo straripante che ha sorpreso gli stessi organizzatori che non si aspettavano tanta gente per le partite del primo turno di qualificazioni.

Tre pezzi di storia del Comune di Monreale che vanno in pensione: Salvino Modica, Maurizio Milone e Angelo Manno

Riceviamo e pubblichiamo...

MONREALE, 20 luglio – Spesso troviamo sulle prime pagine dei giornali le foto di politici e amministratori che per poco, per molto poco, assurgono agli onori della cronaca. Ci sono invece persone che svolgono quotidianamente il proprio lavoro con professionalità, con serietà, con devozione, offrendo alla collettività ben oltre l'impegno che è loro richiesto dal contratto di lavoro, senza guardare orario, ferie, festivi. Eppure nessuno ne parla mai.

Una fatale caduta sugli scogli: così è morto Giuseppe Morello

Aveva compiuto 20 anni a marzo. Aveva perso il padre tre anni fa

SAN VITO LO CAPO, 19 luglio – Voleva essere una giornata spensierata. Una di quelle trascorse al mare a fare due tuffi e soprattutto a svagarsi e divertirti. Invece è finita in tragedia, con un ragazzo di vent’anni che non c’è più e che lascia nella disperazione la sua famiglia.

Anche Monreale ricorda il giudice Paolo Borsellino

Il sindaco Alberto Arcidiacono: “La “Legalità coltiviamola attraverso le nostre azioni quotidiane”

MONREALE, 19 luglio – “La Legalità coltiviamola attraverso le nostre azioni quotidiane": sono queste le parole pronunciate stamane dal sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono nel corso della cerimonia di commemorazione del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia insieme ai cinque agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Francesco Mario Fragale nuovo segretario del Comune di Monreale

Oggi si è insediato. Domenica Ficano si congederà a fine mese

MONREALE, 18 luglio – Così come avevamo anticipato il 10 luglio scorso (leggi qui l’articolo), Francesco Mario Fragale, è il nuovo segretario generale del Comune di Monreale. Subentra a Domenica Ficano, secondo il criterio dello spoil system, che consente a ciascuna amministrazione che si insedia, di procedere alla nomina dei vertici burocratici, sulla base di un rapporto fiduciario.

La Cassazione e la Corte d’Appello danno ragione al comune: dall’Amat arrivano a Monreale 2,3 milioni di euro

Decisiva in entrambi i casi a “carenza di contratto”

MONREALE, 18 luglio – Si conclude con un secco 2-0 per Monreale l’ultima tranche di contenziosi tra il Comune normanno e l’Amat. Una partita, ormai, lunga più di vent’anni, giocata a suon di sentenze e di carte bollate. Una partita, soprattutto, che, in virtù di quest’ultimo risultato, porterà nelle casse municipali circa 2,3 milioni di euro.

Sostituire La Fiora? Non c’è alcuna fretta

“Se lo faremo, sarà solo dopo un ragionamento con le forze che compongono la mia maggioranza”

MONREALE, 17 luglio – Non sembrano esserci le condizioni per una sostituzione immediata dell’assessore al Bilancio, Giuseppe La Fiora. La giunta, al momento attuale, è formata da sei unità, dopo la recente nomina di Ignazio Davì e Sandro Russo e può deliberare regolarmente.

Si dimette l’assessore alle Finanze Giuseppe La Fiora

“Non torno indietro”. Motivi personali alla base della decisione

MONREALE, 16 luglio – Perde il primo pezzo l'amministrazione comunale a guida Alberto Arcidiacono. Si dimette l'assessore alle Finanze Giuseppe la Fiora. L’atto è stato ufficializzato oggi pomeriggio con una Pec indirizzata al protocollo generale del comune.

Cimitero, 160 salme a deposito, Pupella: ''Necessaria una variante per l’inumazione''

Prosegue frattanto l’iter per le estumulazioni che consentiranno di seppellire i più antichi in giacenza

MONREALE, 18 luglio – C’è una grave emergenza salme al cimitero comunale e l'amministrazione corre ai ripari per trovare le soluzioni più adeguate, compresa una variante al piano regolatore per realizzare un campo di inumazione, anche se con i tempi tecnici che questo comporta.

Rifiuti, il 25 luglio chiuderà la discarica di Bellolampo

Fino a quando non sarà pronta la settima vasca, i rifiuti andranno a Catania, Siculiana e Motta Sant’Anastasia

PALERMO, 17 luglio – La discarica di Bellolampo si avvia alla chiusura, in quanto la VI vasca, che era stata interessata dai lavori di ampliamento al fine di prolungarne la vita utile, ha definitivamente esaurito i volumi complessivamente autorizzati. A darne comunicazione l’amministratore unico di Rap Giuseppe Norata.

Recintare i propri immobili: scatta l’ordinanza del sindaco per contrastarne il degrado e l'occupazione

Previste multe da 300 euro per i trasgressori

MONREALE, 17 luglio – Per evitare che i terreni abbandonati lasciati al “libero accesso” delle persone possano diventare irregolarmente luogo di ritrovo di persone dedite ad attività illecite o senza fissa dimora, il sindaco, Alberto Arcidiacono, nella qualità di Ufficiale del Governo, ha siglato un’ordinanza che impone a tutti i proprietari di edifici ed altre costruzioni e terreni di qualsivoglia destinazione urbanistica, di provvedere, alla idonea recinzione sulle aree di pertinenza perimetrali con i materiali più opportuni in relazione ai luoghi ed alle vigenti disposizioni edilizie, per evitarne la diretta accessibilità.

Dimissioni La Fiora, rischio caos del settore Finanze: il sindaco nomini un tecnico

L’ex Piero Capizzi: “Con la rinuncia alla segretaria Ficano e il pensionamento del ragioniere Modica, la situazione si fa critica”

MONREALE, 17 luglio – “Abbiamo lasciato i conti in ordine e, malgrado la dichiarazione di dissesto, un comune risanato nel quale, a differenza di prima, i creditori si pagano a 30 giorni. Queste improvvise dimissioni dell’assessore al Bilancio, adesso, unite ad una critica situazione del personale, rischiano di gettare Monreale nel caos totale del settore finanziario”.

Monreale, prosegue la guerra ad insetti e topi: al via il secondo ciclo di interventi

Da lunedì parte la derattizzazione-disinfestazione

MONREALE, 16 luglio – Su direttiva del sindaco Alberto Arcidiacono, da lunedì 22 luglio partirà il secondo ciclo di derattizzazione disinfestazione in tutto Il territorio comunale. Lunedì 22 sarà effettuata la disinfestazione del territorio, per zanzare, blatte ed insetti vari in tutto il territorio dal centro alle frazioni, il secondo intervento verrà effettuato il 24 luglio e l’ultimo è previsto per sabato 27 luglio.