Monreale, iniziati oggi i lavori di riqualificazione della scalinata di via Torres

Arcidiacono: “Intervento che mira a valorizzare il cuore della nostra città”

MONREALE, 20 gennaio – Sono iniziati stamattina i lavori di restauro e riqualificazione della scalinata di via Torres che dal parcheggio conduce al centro storico della città normanna. Il sindaco Alberto Arcidiacono con l'assessore ai Servizi a rete Geppino Pupella hanno presentato ufficialmente i lavori direttamente dal cantiere che consentirà di riqualificare la struttura e ripristinare i gradini, passamano, aiuole e soprattutto l’illuminazione per metterla definitivamente in sicurezza.

Ieri sera il taglio del nastro di ''Neverland Bomboniere''

L’esercizio ha cambiato sede e si trova adesso in piazzetta Vaglica. LE FOTO

MONREALE, 19 gennaio – E’ avvenuto ieri sera, alla presenza delle autorità, il taglio del nastro dell’esercizio commerciale “Neverland bomboniere”, che dopo il cambio gestione dell’ anno scorso, ha cambiato sede, spostandosi in via Roma, 89, all’altezza di piazzetta Vaglica.

Antichità unita alla modernità: ieri la ''Notte Nazionale del Liceo Classico'' al Basile tra cultura e arte

Tema di tutta quanta la serata è stato il dibattito intorno alla diversità e all'amicizia. LE FOTO

MONREALE, 18 gennaio – Si è conclusa ieri notte, allo scoccare del nuovo giorno, la serata culturale organizzata al liceo Emanuele Basile in occasione della "Notte Nazionale del Liceo Classico", in contemporanea nazionale. Un ricco e nutrito programma di eventi (danze, letture, rappresentazioni musicali e teatrali) che ha saputo magistralmente coniugare l'intrattenimento all'impegnativa tematica - guida di tutta quanta la manifestazione: la riflessione su chi o cosa oggi rappresenta il "diverso" e, di conseguenza, chi o cosa possiamo definire come "amico". 

Viabilità, nuovi stalli per la sosta dei disabili

Sono stati realizzati a Pioppo, Aquino e Monreale città

MONREALE, 17 gennaio – Qualche modifica alla segnaletica stradale, al fine di rendere più efficace e funzionale la circolazione per offrire un servizio migliore alla cittadinanza. Con questo scopo sono stati realizzati i lavori stradali nei giorni scorsi.

Monreale, servizio raccolta rifiuti: il personale in stato di agitazione

Lo proclama la Uil, che vuole portare la vicenda davanti all’Ispettorato provinciale del Lavoro

MONREALE, 17 gennaio – Si addensano ancora nuvoloni neri sulla vicenda del servizio di smaltimento dei rifiuti. Al centro della questione lo stato giuridico (ma anche economico) del personale che svolge il servizio, fino a qualche tempo fa alle dipendenze della ditta F.Mirto di San Cipirello, e che adesso, invece, effettua il lavoro per conto della News System Service di Marsala.

Trasferimenti al Comune di Monreale, Giacopelli (Cisl-FP): ''Non è successo praticamente nulla''

“Mi aspetto che, in tempi brevi, la giunta comunale si decida a varare una revisione, sia pur parziale, dell’assetto organizzativo degli uffici e dei servizi dell’ente”

MONREALE, 17 gennaio – “Diciamolo in tutta franchezza: non è successo praticamente nulla”: è questa la considerazione che il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, ha espresso dopo aver appreso la notizia dello spostamento di alcuni dipendenti che il segretario generale del Comune di Monreale nei giorni scorsi ha stabilito di attuare.

Monreale, torna la luce nella galleria di Fiumelato

Oggi la riaccensione: i lavori eseguiti dalla ditta di manutenzione

MONREALE, 16 gennaio – Torna la luce nella galleria di Fiumaleato, in via Linea Ferrata, a due passi dall’Acquapark. La riaccensione si è resa possibile dopo gli interventi coordinati dall’assessore ai Servizi a Rete, Geppino Pupella ed eseguiti dalla ditta di manutenzione, sotto la guida degli uffici tecnici.

Controlli anti-bracconaggio, quattro denunciati tra Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela

Attività condotta dai carabinieri assieme a Corpo Forestale della Regione. Altri tre sono stati sanzionati

PIANA DEGLI ALBANESI, 16 gennaio – I carabinieri delle stazioni di Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela, con il supporto di personale del Corpo Forestale Regionale hanno eseguito diversi servizi finalizzati al contrasto del fenomeno del bracconaggio ed al controllo del rispetto della normativa vigente in materia di attività venatoria.

Turnover al Comune, ecco chi sono i dipendenti spostati

Il provvedimento riguarda in tutto 11 unità di personale. Le “Risorse Umane” il settore più coinvolto

MONREALE, 16 gennaio – Lo avevamo annunciato ieri: è un vero proprio turnover, che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, servirà a rendere più efficiente la macchina burocratica del municipio. Undici spostamenti interni, che da ieri sono operativi.

Palermo, con l'operazione ''Old Waste'' scoperto un business illegale sulla gestione dei rifiuti

Traffico illecito di rifiuti e reati tributari: eseguite 15 misure cautelari

PALERMO, 16 gennaio – A conclusione delle indagini coordinate dalla procura della Repubblica di Palermo, i finanzieri del nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo e del    nucleo Speciale di Polizia Valutaria, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal GIP del Tribunale di Palermo nei confronti di 15 soggetti, responsabili a vario titolo di traffico illecito di rifiuti, emissione di fatture false e occultamento di documentazione contabile, operanti nel settore dello smaltimento di rottami metallici.

Nuovo cimitero di Pioppo, se ne parlerà il 27 in Consiglio comunale

In calendario pure cinque debiti fuori bilancio e un ordine del giorno sul servizio di raccolta rifiuti porta a porta per soggetti inabili

MONREALE, 15 gennaio – Potrebbe arrivare lunedì 27 gennaio un importante “sì” alla realizzazione del nuovo cimitero comunale, che dovrebbe sorgere sopra Pioppo, in località Renda, così come prevede un progetto di project financing.

Regione, al via i contributi per le scuole dell’infanzia paritarie per l’anno scolastico 2019/2020

I contributi concessi saranno finalizzati all’ammissione gratuita di alunni in condizioni di disabilità certificata ovvero di condizioni economiche disagiate nelle scuole dell’infanzia paritarie del territorio comunale

MONREALE, 15 gennaio – Sono state avviate anche dal Comune di Monreale le operazioni previste dalla Regione Siciliana sul versante della promozione dei servizi educativi integrati rivolti ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia paritarie ed in particolari condizioni di fragilità al fine di garantirne l’integrazione scolastica.

Si è spento il cavaliere Calcedonio ''Pino'' Maraschino

Era stato il presidente della sezione monrealese dell’associazione nazionale del Fante. Aveva 92 anni

MONREALE, 14 gennaio – Si è spento ieri a Monreale, all’età di 92 anni, il cavaliere Calcedonio Maraschino, che tutti conoscevano col nome di Pino, persona molto conosciuta nella cittadina e soprattutto molto stimata.

Scuolabus fuori uso: il disservizio genera ancora lamentele

Per la via Linea Ferrata il servizio era stato sospeso prima delle vacanze, ma al rientro nessuna soluzione 

MONREALE, 13 gennaio – Torna a riproporsi il disservizio riguardante i mezzi di trasporto pubblico per giovani studenti. La segnalazione questa volta proviene da alcuni residenti di via Linea Ferrata per il tratto che va dal deposito Ferreri fino all'Acquapark. Non è escluso tuttavia che possa riguardare anche altre zone. 

Il Comune si riorganizza: scatta un mini turnover fra i dipendenti

Ciro Madonia andrà in pensione, Salvo Palazzo spostato ai Tributi

MONREALE, 15 gennaio – Come una squadra di calcio costretta a tirare un po’ il fiato in un momento difficile della stagione, anche il Comune di Monreale adotta il “turnover”. Una rotazione di personale finalizzata a riorganizzare e possibilmente ad ottimizzare il rendimento della complessa macchina comunale.

Monreale, al via gli interventi per disabili, anziani e minori

Dopo il trasferimento delle somme relative alla seconda annualità del piano di zona nel mese di novembre 2019, adesso il Comune di Monreale dovrà realizzare le attività previste entro il 2020

MONREALE, 15 gennaio – Dopo l’approvazione del piano di zona 2013/2015 da parte dell’assessorato regionale della Famiglia, del Lavoro e delle Politiche sociali, incrementato delle risorse aggiuntive concesse nel 2017, ed il via libera all’implementazione delle risorse per il triennio 2018/2020, gli interventi socio-assistenziali previsti dalla seconda annualità del piano di zona saranno realizzati dal Comune di Monreale entro l’anno.

''Terra e Malalingua'' a Casa Cultura: custodire il dialetto siciliano

La manifestazione si è svolta ieri pomeriggio. LE FOTO

MONREALE, 15 gennaio – Conservare, proteggere e coltivare: questo l’incipit suggerito ieri pomeriggio ai tanti partecipanti, presso il salone di Casa Cultura, dal presidente della Pro Loco di Monreale Amelia Crisantino e da Maria Grazia Scognamiglio, in seno all’importanza del dialetto siciliano che ha caratterizzato la tradizione popolare negli anni, attraverso racconti, poesie e canzoni. 

Festa del SS.Crocifisso 2020, ieri un incontro preliminare per mettere a punto l’organizzazione

Della parte folkloristica si occuperà ancora l’associazione “Festeggiamenti 3 maggio monrealese”

MONREALE, 13 gennaio – Muove i primi passi, benchè manchino quasi cinque mesi alla data in calendario, l’organizzazione delle iniziative legate ai festeggiamenti del SS.Crocifisso. L’evento, che, da quasi quattro secoli sta nel cuore dei monrealesi, è un appuntamento molto sentito sotto l’aspetto religioso, ma anche l’occasione per vivere diverse iniziative di tipo ludico e ricreativo.