Applausi per il gruppo folk Trinacria Bedda al Carnevale di Cinisi

Il sodalizio Monreale si è esibito in una serie di canti e balli della tradizione siciliana

CINISI, 27 febbraio – Il gruppo Trinacria Bedda di Monreale ha entusiasmato il pubblico di Cinisi con il suo ricco repertorio di canti e tarantelle tipicamente siciliane. Il Gruppo ha sfilato sabato pomeriggio in occasione del Carnevale, accogliendo da subito consensi e tanta partecipazione del pubblico presente.

Lotta agli automobilisti indisciplinati: mercoledì entra in funzione lo “Street Control”

Consente l’immediata individuazione e contravvenzione per diversi tipi di infrazione

MONREALE, 28 febbraio – Tempi duri per gli automobilisti indisciplinati monrealesi: mercoledì mattina entrerà in funzione lo “Street Control”, il sistema di rilevazione fotografica delle targhe, che in tempo reale consente agli operatori della Polizia Municipale di elencare “vita, morte e miracoli” di ogni singola vettura. Domani pomeriggio il sistema verrà messo in funzione ed installato, da mercoledì mattina, quindi, al termine del briefing, sarà sulle strade del centro abitato ed anche delle frazioni.

Rami pericolanti sulla 186: intervenuti i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza

Strada chiusa fino alle 15,30 circa. LE FOTO

MONREALE, 27 febbraio – Alcune ore di disagio, ma il pericolo incombente è stato eliminato e adesso il transito dalla statale 186, nei pressi del ristorante “La Botte”, è più sicuro. A partire da stamattina, infatti, e fino alle 15,30 circa i vigili del fuoco sono intervenuti per tagliare alcuni rami pericolanti, che mettevano a repentaglio l’incolumità dei passanti.

Si è spento Nino Nicolosi, insegnante e batterista

Per molti anni era stato sulla cattedra della scuola “Guglielmo II”. Aveva 81 anni

MONREALE, 27 febbraio – Si è spento sabato scorso, all’età di 81 anni, Nino Nicolosi, per trentatré anni insegnante di “Applicazioni Tecniche” prima e di “Educazione Tecnica” poi, molti dei quali trascorsi presso la scuola media “Guglielmo II” di Monreale ed indimenticato ed apprezzato batterista. Nino Nicolosi già da qualche anno versava in precarie condizioni di salute, poi negli ultimi giorni il peggioramento.

Mutui inutilizzati anche da vent’anni, l’amministrazione ci spieghi perché

Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano tornano sulla questione dopo l’interpellanza dello scorso ottobre

MONREALE, 27 febbraio – Somme inutilizzate, a volta anche da un ventennio, per le quali il comune paga interessi e che nessuno ha mai pensato di impiegare. Sulla questione dei mutui non utilizzati torna a farsi sentire il gruppo consiliare “CambiAmo Monreale”, che nello scorso mese di ottobre aveva presentato un’interpellanza consiliare e che adesso, per bocca dei suoi due componenti, Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano torna alla carica, in attesa che la vicenda si chiarisca. La loro azione – dicono – nasce malgrado i “tanti proclami e tanti buoni propositi”.

Auto storiche, che passione: dopo 113 anni la coppa "Panormitan" torna a Monreale

Sotto il duomo sfilano 50 vetture attempate, ma sempre affascinanti. IL VIDEO e LE FOTO

MONREALE, 26 febbraio – E’ stato come fare un tuffo nel passato, un salto all’indietro di ben 113 anni e tornare al 1904, quando Vincenzo Florio, giovane rampollo di una delle più importanti famiglie della Sicilia, organizzava la coppa Panormitan, prestigiosa corsa automobilistica, antecedente addirittura alla targa Florio e il conte Majorca si aggiudicava l’ambito trofeo ed il premio di 1200 lire che per i tempi erano una gran bella somma di denaro.

Circolo dei Combattenti di Monreale: c’è il nuovo CdA: ecco i nomi

Filippo Di Fazio confermato alla presidenza, accanto a lui tredici persone

MONREALE, 26 febbraio – E’ stata rinnovata stamattina la composizione del consiglio di amministrazione del circolo dei Combattenti di Monreale, che resterà in carica per il triennio 2017-2019. Filippo Di Fazio è stato confermato al vertice del sodalizio. Di Fazio potrà contare su uno staff di tredici collaboratori: eccoli.

Stretta dei vigili urbani: una nuova realizzazione edile su cinque è irregolare

Il dato viene fuori dall’azione condotta dalla Polizia Municipale

MONREALE, 26 febbraio – I reati edilizi riguardano il 20 per cento delle nuove realizzazioni. Una cifra allarmante su cui indaga la Polizia Municipale di Monreale. Il dato appartiene all’elenco di dati snocciolati dal comandante facente funzione, Castrense Ganci, che mette in evidenza i risultati raggiunti dal corpo, nonostante un organico sottodimensionato che non consente, quindi, una copertura ottimale del territorio.

Progetto “Living Lab D’UOMO” e “Innovative Smart Planning Unesco”, il Comune istituisce due gruppi di lavoro

Avranno il compito di individuare nuove metodologie d’azione

MONREALE, 25 febbraio – Il Comune vuole organizzarsi per affrontare nel migliore dei modi la difficile sfida lanciata dalle nuove necessità che impone l’Unesco per programmare le attività che da ora in avanti sarà necessario realizzare, individuando nuove metodologie d’azione e reperire al tempo stesso adeguate risorse finanziarie.

Borgo Molara, da lunedì il rifacimento dei marciapiedi

Saranno ripristinate le basole e data la giusta pendenza

PALERMO, 24 febbraio – Proseguono senza sosta i lavori di rifacimento del manto stradale a Borgo Molara. Dopo via Olio Di Lino, il cantiere sta lavorando in via Molara. “Da lunedi - dichiara il presidente della IV Circoscrizione Silvio Moncada - un'altra squadra della Rap si occuperà del rifacimento di un tratto di marciapiede vicino la piazza”.

Ospedale Ingrassia, Il deputato regionale Pino Apprendi presenta un’interrogazione parlamentare

“Il governo regionale disponga un’inchiesta per accertare l’esatto accadimento dei fatti denunciati dall’associazione Anio”

PALERMO, 24 febbraio - "Il governo regionale disponga un’inchiesta per accertare l’esatto accadimento dei fatti denunciati dall’associazione Anio sui sospetti casi di malasanità avvenuti nell’ospedale Ingrassia di Palermo e per verificare eventuali responsabilità". A chiederlo è il deputato regionale del Pd Pino Apprendi che ha presentato una interrogazione all’Ars rivolta al presidente della Regione ed all’assessore regionale alla Salute.

Manutenzione straordinaria sulla Palermo-Catania, l’Anas bandisce una gara da 50 milioni di euro

Verrà aggiudicata secondo il criterio “qualità-prezzo”

ROMA, 24 febbraio – L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, 24 febbraio 2017, una gara d’appalto finalizzata ad interventi di manutenzione straordinaria per la protezione delle pile in alveo dei viadotti dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”, per un investimento complessivo pari a 50 milioni di euro e una durata massima dei lavori, prevista in Accordo Quadro, pari a 36 mesi.

Amianto sbriciolato in via Pezzingoli, protestano i residenti

Ancora un conferimento selvaggio si un materiale quanto mai pericoloso

MONREALE, 23 febbraio – Protestano i residenti di via Pezzingoli, a causa della presenza di alcune lastre di eternit, ormai in frantumi, depositate, certamente in maniera impropria, da qualcuno che ha pensato bene di infischiarsene delle regole di smaltimento, non curandosi di poter arrecare danno alla salute pubblica.

Giovedì torna a riunirsi il Consiglio comunale

Riduzione della Tari e vittime di attentati i punti “clou” della seduta

MONREALE, 25 febbraio – Sarà una seduta dai temi interessanti quella che vivrà il Consiglio comunale giovedì prossimo, 2 marzo, alle ore 17,30. Per quella data, infatti, il presidente, Giuseppe Di Verde ha fissato il prossimo appuntamento dell’assemblea cittadina per affrontare alcune importanti tematiche.

Materna di via Polizzi, primo passo per l’istituzione di una commissione ispettiva

La conferenza dei capigruppo ha dato mandato al presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde

MONREALE, 24 febbraio – Un primo passo importante per fare un po’ di chiarezza sulla scuola materna di via Polizzi a Pioppo, chiusa ormai da circa cinque anni per problemi legati alla sicurezza statica, più volte fatta oggetto di raid vandalici ed anche di un clamoroso atto incendiario nell’estate del 2013.

Conclusa la raccolta fondi del comitato “Monreale per Montereale”. Ecco il bonifico

I bambini della cittadina distrutta dal terremoto avranno la loro aula multimediale

MONREALE, 24 febbraio – Conclusa la raccolta fondi del Comitato “Monreale per Montereale”. Con il bonifico pari a 5.600 euro (allegato in foto), infatti, effettuato ieri in favore del comune di Monterale, si è conclusa una bella pagina di solidarietà, frutto di un gran numero di iniziative a scopo benefico organizzate dal Comitato di Volontariato Monreale per Montereale formato da diverse realtà del nostro territorio.

San Giuseppe Jato, nasce il comitato civico “Insieme è possibile”

Portavoce è il consigliere comunale, Gianfranco Giacona

SAN GIUSEPPE JATO, 23 febbraio – Non ha ancora un nome da proporre come sindaco, ma dice “no” a “candidatura calate dall’alto o frutto di presunte investiture popolari”. Il portavoce del gruppo, che mette insieme esponenti di diverse aree politiche e culturali, è il consigliere d’opposizione Gianfranco Giacona.