Consiglio comunale, esce Giuseppe Di Verde, entra Valeria Giardi

L’attuale assessore alla Protezione Civile ha rassegnato le dimissioni

MONREALE, 30 gennaio – Cambia la composizione del Consiglio comunale: si dimette Giuseppe Di Verde e al suo posto subentra Valeria Giardi. L’ufficializzazione è arrivata oggi pomeriggio, per mano dell’ormai ex consigliere, che adesso riveste la carica di assessore alla Protezione civile.

Palermo calcio e studenti palermitani, da oggi un connubio più forte

Siglato oggi un documento per un'azione comune. Protagonista pure il consigliere comunale di Monreale, Flavio Pillitteri

PALERMO, 30 gennaio – «I giocatori del Palermo andranno a trovare gli studenti palermitani nelle scuole e gli alunni cittadini andranno allo stadio a tifare per i colori rosanero, per rafforzare un connubio che è sempre stato forte e che vogliamo diventi ancora più solido”.

Palermo, furti d'auto in centro: sei giovani fermati dai carabinieri

Disposte la misura cautelare della presentazione alla polizia giudiziaria

PALERMO, 30 gennaio – I carabinieri della stazione Palermo Centro hanno tratto in arresto, con l’accusa di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale, due giovani di 25 e 18 anni che, appena sorpresi dopo aver forzato lo sportello di una Fiat 500 nella centralissima Piazza Verdi, hanno tentato di darsi alla fuga a bordo di un’altra autovettura.

Il labirinto del Minotauro? No, piazzetta Europa

Il luogo sembra dimenticato. Potrebbe, invece, essere valorizzato con un po’ più di attenzione

MONREALE, 30 gennaio – Chissà se viene lasciata in questo stato per far rivivere il mito di Teseo e del Minotauro. Quello famoso dell’isola di Creta. Parliamo di piazzetta Europa, che nulla sembra avere da invidiare al labirinto raccontato dall’epopea della mitologia greca, per districarsi dal quale occorreva il famoso “filo d’Arianna”.

Quel centro mi danneggia, mi sento preso in giro

Ad Aquino due centri sportivi, uno vicino all’altro

MONREALE, 29 gennaio – “Probabilmente, se avessi saputo che la strada era questa avrei fatto altre scelte. Invece, così, mi ritengo danneggiato”. Parole di Santino Florio (nella foto), proprietario dell’omonimo centro sportivo che sorge ad Aquino.

Sanità solidale, si rinnova anche per il 2023 il progetto promosso da Caritas, Asp, Karol e Ordine di San Lazzaro

Previste visite gratuite per gli indigenti anche per altre branche specialistiche di pediatria, medicina interna e ortopedia

PALERMO, 28 gennaio – Sarà prorogato per tutto il 2023 il progetto di sanità solidale promosso attraverso un protocollo siglato tra la San Lazzaro Onlus rappresentata da Giuseppe Canzone, dal gruppo Karol Strutture sanitarie, presieduta da Marco Zummo, e dalla Caritas e Asp, che prevede assistenza sanitaria gratuita a chi non può permettersi le cure specialistiche.

Comparto agricolo a lutto: si è spenta Marilù Monte

Per anni ha valorizzato la cultura del susino “sanacore” di Monreale

PALERMO, 28 gennaio – Lutto nel comparto agricolo monrealese. Si è spenta oggi, all’età di soli 48 anni, Marilù Monte, agronoma, che per anni ha valorizzato la produzione e soprattutto la cultura del susino “sanacore” e più in particolare degli “”ariddi i cori”.

Venti milioni di euro per i comuni con siti Unesco: c'è anche Monreale

Approvato in commissione Bilancio l'emendamento che ha per firmatario il deputato regionale Marco Intravaia

PALERMO, 28 gennaio - C'è anche Monreale fra i comuni che beneficeranno di 20 milioni di euro destinati ai territori in cui insistono beni Unesco. Le risorse, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione, sono state previste nell'ambito dell'emendamento alla Legge di Stabilità approvato in commissione Bilancio.

Bollette troppo care, chiude la paninoteca ''La coccinella''

Un'altra attività commerciale vittima del caro energia che abbassa la saracinesca

MONREALE, 27 gennaio – "Siamo molto dispiaciuti di comunicare a tutti i nostri clienti che a malincuore la nostra attività lunedì 30 gennaio chiude i battenti". I gestori della paninoteca “La coccinella”, affidano ad un post su Facebook il doloroso messaggio con il quale comunicano la chiusura dell'attività.

Partito Democratico, Raimondo Burgio si candida alla segreteria cittadina

“Occorre ricostruire un’identità che purtroppo si è annacquata”

MONREALE, 28 gennaio – Arriva la prima candidatura per la segreteria cittadina del Partito Democratico, dopo le dimissioni di Silvio Russo dalla carica. È quella di Raimondo Burgio, monrealese 55 anni, che ha deciso di scendere nell’agone in occasione del prossimo appuntamento congressuale.

Percorso Unesco, 1,3 milioni di euro per una campagna di comunicazione e informazione

Figuccia: “In programma la realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale”

PALERMO, 27 gennaio – «Il turismo è una delle voci principali della nostra economia, sia palermitana che siciliana, e valorizzare ulteriormente il percorso Unesco “Palermo-Monreale-Cefalù” porterà un maggior numero di turisti sia “fisicamente”, ma anche “virtuali”, grazie al progetto di digitalizzazione dei nostri monumenti più importanti.

Asu, approvato in commissione Bilancio all'Ars emendamento per l'integrazione oraria

Marco Intravaia (primo firmatario): “Maggiore serenità per tanti lavoratori che vedono finalmente avviata la strada per la stabilizzazione”

PALERMO, 27 gennaio – Approvato all’unanimità in commissione Bilancio un emendamento alla legge di stabilità che consente l’integrazione oraria per il personale Asu impegnato negli Enti locali della Regione. Primo firmatario il deputato regionale Marco Intravaia di FdI, insieme ai colleghi Ignazio Abbate e Carmelo Pace. Previsto uno stanziamento finanziario da 14 milioni di euro.

Consiglio comunale, lunedì seduta convocata con carattere d'urgenza

Appuntamento nell'aula Biagio Giordano alle ore 18

MONREALE, 26 gennaio – Tornerà a riunirsi lunedì prossimo, 30 gennaio, alle ore 18, nell'aula Biagio Giordano del complesso monumentale “Guglielmo II” il Consiglio comunale. La convocazione è avvenuta ieri con carattere d'urgenza dal presidente dell'assemblea municipale, Marco Intravaia.

Covid in Sicilia, bollettino settimanale: nuovi casi in netto calo, diminuiscono anche le ospedalizzazioni

Più della metà dei pazienti positivi in ospedale è risultata non vaccinata

PALERMO, 26 gennaio – Nella settimana dal 16 al 22 gennaio si è registrato in Sicilia un netto calo delle nuove infezioni da Covid-19, in linea con la tendenza nel territorio nazionale. I nuovi positivi sono stati 4.054 (-46,55% rispetto alla settimana precedente), con un’incidenza di 84 casi ogni 100 mila abitanti.