Il Crocifisso nelle scuole: io la penso così

Riceviamo e pubblichiamo...

Il ministro della Pubblica Istruzione ha sollevato un’inutile polemica con la proposta di togliere il Crocifisso dalle aule scolastiche, con il rischio che questo simbolo universale di fraternità venga strumentalizzato a livello politico e diventi un segno divisivo. Il Ministro non può non tener conto dei vari pronunciamenti del Consiglio di Stato, della Corte Costituzionale e anche della Grande camera della Corte Europea dei diritti dell’uomo.

Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia, monsignor Pennisi nominato assistente ecclesiastico

La nomina nella sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma nei giorni scorsi

ROMA, 26 settembre – Nella sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, riunito a Roma da lunedì 23 a mercoledì 25 settembre, monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, è stato nominato assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia.

Si è spento monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania

Lunga la sua presenza a Monreale, alla guida della Fuci. Per tutti era "don Gino"

TERRASINI, 19 settembre – Si è spento oggi, all’età di 93 anni, monsignor Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania, noto a Monreale per avere guidato per tantissimi anni il gruppo della Fuci, l’aggregazione giovanile che negli anni ’60 e ’70 costituiva il cuore pulsante della vita culturale monrealese.

Cari studenti, la scuola è una palestra di libertà, non abusate dei telefonini

Riceviamo e pubblichiamo...

Cari studenti,
alle soglie di un nuovo anno scolastico, traendo spunto dal recente discorso di papa Francesco agli studenti del Liceo “Visconti” di Roma, desidero consegnare alla vostra riflessione un “decalogo per la scuola” che metta in evidenza la straordinaria bellezza e fecondità dei giorni e degli anni trascorsi sui banchi di scuola.

Corruzione e Legalità, monsignor Pennisi incontra i giovani universitari per parlare del Beato Puglisi e del Giudice Livatino

Il presule ha ricordato ancora una volta l’anatema contro i mafiosi lanciato da Giovanni Paolo II

MONREALE, 30 agosto – E’ stato incentrato sulla figura del giudice Rosario Livatino e del beato Pino Puglisi l’incontro organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Scolastica e Universitaria dell’Arcidiocesi di Monreale, dal titolo “Corruzione e Legalità”, durante il quale l’arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi ha voluto dibattere su alcuni temi di particolare importanza con i giovani universitari.

Don Giacomo Sgroi nominato arciprete della chiesa madre di Carini

Si insedierà il prossimo 14 settembre

MONREALE, 4 luglio – Un prestigioso incarico arriva per don Giacomo Sgroi, attuale direttore dell’Ufficio Liturgico dell’arcidiocesi di Monreale: l’arcivescovo, monsignor Michele Pennisi lo ha nominato arciprete della chiesa madre di Maria SS.Assunta di Carini, suo paese d’origine.

Grande folla alla processione del Corpus Domini

L’evento ha concluso la giornata dell’Infiorata. LE FOTO

MONREALE, 23 giugno – Una folla numerosa e raccolta ha seguito oggi pomeriggio la processione del Corpus Domini, quella che la Chiesa considera la più importante, dal momento che riguarda l’Eucaristia, che nella simbologia cristiana rappresenta il Corpo di Cristo portato in giro dentro l’ostensorio.

Sabato 1 giugno la Chiesa monrealese ricorda don Antonino Licciardi ad un anno dalla scomparsa

Alle 9,30 una commemorazione in seminario, alle 11,30 una messa in cattedrale

MONREALE, 17 maggio – In occasione del primo anniversario della morte di don Antonino Licciardi, altofontino d'origine, già rettore del Seminario arcivescovile della diocesi di Monreale, lo si vuole ricordare, sabato 1 giugno alle 9,30 con una commemorazione in seminario in via Piave 32, attraverso testimonianze, musiche, foto, e alle 11,30 con la concelebrazione eucaristica in Cattedrale, presieduta dall'arcivescovo Monsignor Michele Pennisi. 

Diocesi di Monreale, l’arcivescovo nomina cinque nuovi canonici

Quattro faranno parte del Capitolo della Collegiata, uno di quello della Basilica Cattedrale

MONREALE, 2 maggio – Si impingua di quattro nuovo canonici il capitolo della Collegiata, il più antico della città di Monreale, istituito da monsignor Venero nel 17° secolo. Aumenta di uno pure quello della Basilica Cattedrale. Il conferimento del titolo è arrivato oggi, in occasione della celebrazione dei vespri solenni, in onore del SS. Crocifisso.

Maria di Gesù Santocanale, si conclude il “processo” di canonizzazione: la parola passa adesso alla congregazione per le cause dei Santi

Martedì tutto il carteggio sarà trasmesso in Vaticano

MONREALE, 27 aprile - Si è chiuso ieri, nel giorno della dedicazione della basilica cattedrale di Monreale e del VI anniversario dell’inizio del ministero episcopale di monsignor Michele Pennisi, il processo “super miro” della causa di canonizzazione della Beata Maria di Gesù Santocanale.

La solidarietà del vescovo a Notre Dame de Paris

Stasera la recita della Salve Regina e i rintocchi delle campane

MONREALE 16 aprile – L’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, come segno di solidarietà con la Cattedrale di Notre Dame di Parigi che ha subito ieri un disastroso incendio, ha disposto che questa sera al termine della Celebrazione Eucaristica vespertina alle 18.30, si canti la Salve Regina e si suonino a rintocchi le campane del Duomo di Monreale.

Il nostro pensiero va al disastro di Notre Dame

Appello del vescovo Pennisi nel corso della funzione crismale celebrata stamattina in cattedrale

MONREALE, 18 aprile – “Oggi noi che abbiamo il privilegio di celebrare l’eucaristia in questa basilica d’oro, non possiamo non ricordare con tristezza il grave danno che ha subito la cattedrale di Notre Dame, la cui costruzione come il nostro Duomo risale alla seconda metà del XII secolo”.

Nel 2018 all’arcidiocesi fondi per oltre un milione di euro dall’8 x mille: ecco come sono stati impiegati

Il dato reso noto stamattina nel corso di un incontro

MONREALE, 15 aprile - Ammonta a un milione e 88 mila euro il contributo dell’8 x mille erogato dalla Cei al territorio dell’arcidiocesi di Monreale. Il rendiconto della diocesi sulle spese sostenute con i fondi dell'8x1000 nel corso del 2018 è stato illustrato nel corso del tradizionale scambio di auguri pasquali tra monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, e i rappresentanti degli Ordini professionali e dei sindacati.

Dall’Ordine Costantiniano un defibrillatore e medicine per la missione in Tanzania dell’arcidiocesi di Monreale

Saranno destinati a Kitanewa della diocesi di Iringa

MONREALE, 28 dicembre – Nei giorni scorsi il delegato vicario del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio, Antonio Di Janni, e presidente del progetto Africa onlus, hanno consegnato un defibrillatore, corredato da 10 piastre per adulti e tre per bambini, oltre a numerose medicine a mnsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale per la missione di Kitanewa, in Tanzania nella diocesi di Iringa.

Vicini alle persone colpite dall’eccezionale maltempo

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi fratelli e sorelle,
nei giorni scorsi mi sono tenuto in contatto con i parroci dei paesi della nostra Arcidiocesi, che hanno subito più gravi danni a causa dell’eccezionale maltempo. Facendomi interprete dei sentimenti del Presbiterio diocesano e dei fedeli laici esprimo profonda solidarietà e vicinanza alle persone colpite, specialmente di quei territori della Zona Montana (Vicariati di Corleone e di Bisacquino) in cui le devastazioni sono state più rilevanti.