Studio Radiologico Gargano

L’Infiorata, un omaggio al passaggio di Gesù

Pennisi: “La festa del Corpus Domini è scuola di amore concreto, gratuito e universale”

MONREALE, 4 giugno - “La manifestazione dell'Infiorata, che si è svolta per la prima volta nella nostra città, con la collaborazione dell’associazione commercianti, delle parrocchie, delle scuole e del comune è l'atto corale di una Comunità, in tutte le sue componenti, che attraverso l'arte dei fiori e i simboli eucaristici preparati dagli alunni, è l’omaggio a Gesù che passa”.

Don Nino Licciardi, domani doppia funzione per le esequie

Alle 10 in cattedrale, alle 16 ad Altofonte, suo paese natale

MONREALE, 1 giugno - Saranno celebrati con una doppia funzione i funerali di don Nino Licciardi, ex rettore del seminario arcivescovile, che si è spento ieri pomeriggio. Lo rende noto l’arcidiocesi di Monreale sulla sua pagina Facebook.

La Chiesa di Monreale piange la scomparsa di don Nino Licciardi

Aveva 74 anni, era malato da tempo

MONREALE, 31 maggio – La Chiesa di Monreale piange la scomparsa di don Antonino Licciardi, 74 anni, ex rettore del seminario arcivescovile. Padre Nino, così come era affettuosamente chiamato da tutti, era malato da tempo e da più di un mese era ricoverato presso l’ospedale Civico di Palermo.

Il Vangelo e la mafia, due messaggi incompatibili

"Questa ulteriore denuncia della mafia come peccato è finalizzata ad un invito sereno e serio ad una conversione sincera"

MONREALE, 23 maggio - Il 9 maggio scorso noi vescovi delle Chiese di Sicilia abbiamo pubblicato una lettera dal titolo “Convertitevi” per prolungare l’eco dell’appello alla conversione rivolto da san Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi, venticinque anni fa, alle persone che sono coinvolte nelle trame mortali e peccaminose dell’organizzazione mafiosa.

Papà e mamme, insegnate ai vostri bambini il segno della Croce

Accorato monito dell’arcivescovo nel corso del Pontificale del SS:Crocifisso. LE FOTO

MONREALE, 3 maggio – L’attenzione era incentrata sulle condizioni meteo: processione sì, processione no, come ha ribadito don Giuseppe Salamone nell’annunciare il rinvio della discesa a spalla per il rischio pioggia. L’arcivescovo, invece, si è soffermato sul significato della Croce. A cominciare da quello del suo segno. Un piccolo gesto, semplice e quasi scontato, che però, è ricco, ricchissimo di valori.

Cattedrale gremita per la conclusione dell’anno giubilare

Il cardinale Parolin ha presieduto la celebrazione solenne. LE FOTO

MONREALE, 26 aprile – In una cattedrale gremita ed alla presenza di numerose autorità e di numerosi vescovi di Sicilia, la Chiesa di Monreale ha festeggiato oggi la conclusione dell’anno giubilare con cui ha voluto celebrare il 750° anniversario della dedicazione della cattedrale alla Madonna.

Il duomo di Monreale, un pezzo di Paradiso

Il cardinale Parolin estasiato dalla bellezza della cattedrale normanna. “Me lo aveva detto Benedetto XVI”

MONREALE, 26 aprile – E’ stata una mattinata intensa quella vissuta oggi a Monreale dal cardinale Pietro Parolin, segretario di stato Vaticano che oggi, con inizio alle ore 17, presiederà la celebrazione solenne con cui la Chiesa di Monreale ricorda il 750° anniversario delle dedicazione della cattedrale.

La Chiesa di Monreale ha due nuovi sacerdoti

Francesco Di Maggio e Andrea Palmeri sono stati ordinati in cattedrale

MONREALE, 21 aprile – La Chiesa di Monreale ha due nuovi sacerdoti: Francesco Di Maggio e Andrea Palmeri del seminario arcivescovile di Monreale. L’arcivescovo Michele Pennisi ha ordinato i due neo presbiteri al termine del Giubileo della Chiesa monrealese, in occasione del 750° anniversario della Dedicazione del duomo.

Il “Tempio d’Oro” di Monreale, 750 anni di meraviglie

In una cattedrale gremita inaugurata la mostra che raccoglie numerose opere d’arte

MONREALE, 24 marzo - Un percorso tematico che lega la fondazione della cattedrale alle sue espressioni artistiche e a quelle della diocesi. È questo il senso della mostra “Il tempio d’oro” che è stata inaugurata, oggi pomeriggio, dall' arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, del rettore di Palermo Fabrizio Micari, dall'architetto Lina Bellanca della sovrintendenza ai Beni culturali, dalla direttrice del museo diocesano Maria Concetta Di Natale. Presente il sindaco Piero Capizzi e le autorità militari.

Monreale mette in mostra il suo ‘Tempio d’Oro’

Il 24 marzo Vittorio Sgarbi, Fabrizio Micari e monsignor Pennisi inaugurano l’esposizione artistica per il 750° della Dedicazione del Duomo

MONREALE 16 marzo – Sabato prossimo 24 marzo, alle ore 17, nella Basilica Cattedrale di Monreale verrà inaugurata la mostra celebrativa del 750º anniversario della Dedicazione del Duomo normanno alla presenza di Vittorio Sgarbi, assessore regionale dei Beni Culturali e identità siciliana, di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo insieme naturalmente a monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.

La luce di Cristo Risorto disperda le tenebre del male

Messaggio dell'Arcivescovo in occasione della Quaresima, che avrà inizio domani

Cari fratelli e sorelle,
prepararci a celebrare con gioia la Pasqua del Signore ci viene offerta ogni anno la Quaresima, tempo particolare di grazia, che ci invita a tornare al Signore con tutto il cuore e a rinnovare la nostra vita personale e comunitaria.

Monreale, al via la visita pastorale dell’arcivescovo

Stamattina si è svolta in due scuole, nel pomeriggio incontro con l’amministrazione comunale

MONREALE, 6 febbraio - Si è aperto ieri, con una celebrazione eucaristica in cattedrale, l’articolato programma dell’arcivescovo Michele Pennisi, impegnato in vista pastorale Alle diverse componenti della comunità monrealese.

Giacalone, conclusi i lavori nella chiesa di Maria SS.Immacolata

Gli interventi sono stati eseguiti grazie ad un finanziamento dell’8 per 1000

MONREALE, 8 gennaio – Potrà tornare alla piena fruizione di culto la chiesa di Maria SS.Immacolata di Giacalone, dopo la recente conclusione dei lavori di ristrutturazione. A darne notizia è l’arcidiocesi di Monreale, attraverso il suo organo di informazione ufficiale “Giornotto”.

Tutti abbiamo bisogno della speranza che viene dal mistero del Natale

Il messaggio dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi in occasione delle festività natalizie

MONREALE, 21 dicembre – “Tutti abbiamo bisogno della speranza che viene a noi dal mistero del Natale di Gesù Cristo. Ne ha bisogno il mondo ancora così duramente segnato dal male. Ne hanno bisogno i Paesi minacciati dalla guerra, i milioni di poveri che continuano a morire di fame, gli immigrati che approdano sulle nostre coste, le grandi nazioni dell’Europa che sembrano aver dimenticato la pietà e l’amore, avendo reciso le radici cristiane.

San Luigi dei Francesi, un Santo intransigente ed integralista

Se ne è parlato oggi a Palazzo Arcivescovile in occasione della presentazione del libro di Patrizia Sardina

MONREALE, 27 febbraio – Luigi IX, meglio conosciuto come il Santo, è un personaggio legato a doppio filo con la storia di Monreale. Di lui e di un altro personaggio storico in qualche modo speculare, Federico II, si è parlato presso il palazzo arcivescovile di Monreale, in occasione della presentazione del libro, una raccolta di saggi, “San Luigi dei Francesi Storia, spiritualità, memoria nelle arti e in letteratura”, curato da Patrizia Sardina.

Arcidiocesi di Monreale, l’Otto per Mille che funziona

Diversi i progetti e gli interventi realizzati con questi fondi nel territorio

MONREALE, 8 febbraio - Lotta alla dispersione scolastica, insegnamento della musica, educazione ambientale, ma anche e soprattutto recupero del patrimonio architettonico di tanti edifici di culto che necessitavano di sostanziali interventi. Sono soltanto alcuni aspetti della attività condotte dall’arcidiocesi di Monreale grazie all’utilizzo dei fondi provenienti dall’Otto per Mille.

Abbracciamo tutti coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame

Monito dell’arcivescovo Pennisi durante le celebrazione di Capodanno

MONREALE, 1 gennaio - Oggi celebriamo la Giornata Mondiale per la pace che ha come tema “Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace”. Lo ha ricordato oggi ‘l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi nel corso della sua omelia pronunciata nel corso della celebrazione del 1° gennaio, nel quale la Chiesa Cattolica ricorda la Santa Madre di Dio.