ExpoCook

La luce di Cristo Risorto disperda le tenebre del male

Messaggio dell'Arcivescovo in occasione della Quaresima, che avrà inizio domani

Cari fratelli e sorelle,
prepararci a celebrare con gioia la Pasqua del Signore ci viene offerta ogni anno la Quaresima, tempo particolare di grazia, che ci invita a tornare al Signore con tutto il cuore e a rinnovare la nostra vita personale e comunitaria.

Arcidiocesi di Monreale, l’Otto per Mille che funziona

Diversi i progetti e gli interventi realizzati con questi fondi nel territorio

MONREALE, 8 febbraio - Lotta alla dispersione scolastica, insegnamento della musica, educazione ambientale, ma anche e soprattutto recupero del patrimonio architettonico di tanti edifici di culto che necessitavano di sostanziali interventi. Sono soltanto alcuni aspetti della attività condotte dall’arcidiocesi di Monreale grazie all’utilizzo dei fondi provenienti dall’Otto per Mille.

Monreale, al via la visita pastorale dell’arcivescovo

Stamattina si è svolta in due scuole, nel pomeriggio incontro con l’amministrazione comunale

MONREALE, 6 febbraio - Si è aperto ieri, con una celebrazione eucaristica in cattedrale, l’articolato programma dell’arcivescovo Michele Pennisi, impegnato in vista pastorale Alle diverse componenti della comunità monrealese.

Giacalone, conclusi i lavori nella chiesa di Maria SS.Immacolata

Gli interventi sono stati eseguiti grazie ad un finanziamento dell’8 per 1000

MONREALE, 8 gennaio – Potrà tornare alla piena fruizione di culto la chiesa di Maria SS.Immacolata di Giacalone, dopo la recente conclusione dei lavori di ristrutturazione. A darne notizia è l’arcidiocesi di Monreale, attraverso il suo organo di informazione ufficiale “Giornotto”.

Abbracciamo tutti coloro che fuggono dalla guerra e dalla fame

Monito dell’arcivescovo Pennisi durante le celebrazione di Capodanno

MONREALE, 1 gennaio - Oggi celebriamo la Giornata Mondiale per la pace che ha come tema “Migranti e rifugiati, uomini e donne in cerca di pace”. Lo ha ricordato oggi ‘l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi nel corso della sua omelia pronunciata nel corso della celebrazione del 1° gennaio, nel quale la Chiesa Cattolica ricorda la Santa Madre di Dio.

Tutti abbiamo bisogno della speranza che viene dal mistero del Natale

Il messaggio dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi in occasione delle festività natalizie

MONREALE, 21 dicembre – “Tutti abbiamo bisogno della speranza che viene a noi dal mistero del Natale di Gesù Cristo. Ne ha bisogno il mondo ancora così duramente segnato dal male. Ne hanno bisogno i Paesi minacciati dalla guerra, i milioni di poveri che continuano a morire di fame, gli immigrati che approdano sulle nostre coste, le grandi nazioni dell’Europa che sembrano aver dimenticato la pietà e l’amore, avendo reciso le radici cristiane.

No ai funerali pubblici di Totò Riina

“È un pubblico peccatore. Casomai solo una preghiera privata al cimitero”

MONREALE, 17 novembre – “È un pubblico peccatore, non si terranno funerali pubblici di Totò Riina”. Ad affermarlo è monsignor Michele Pennisi, arcivescovo della diocesi di Monreale, sotto la cui giurisdizione ricade pure la chiesa di Corleone, comune di origine del Capo dei Capi di Cosa Nostra, morto stanotte all’età di 87 anni.

La Madonna dell’Odigitria torna in cattedrale dopo 200 anni

Oggi la cerimonia dell’Intronazione alla presenza di numerose autorità. LE FOTO

MONREALE, 26 settembre – Una giornata importante, oggi, per Monreale. La Madonna dell’Odigitria è tornata al suo posto, dopo 200 anni di assenza. Alla cerimonia d’ “Intronazione” erano presenti, oltre all’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, anche il vescovo di Piana degli Albanesi eparca Giorgio Demetrio Gallaro. Assente per motivi di salute, Chrysostomos Savatos, metropolita ortodosso di Messinia, Grecia, la cui “Lectio magistralis” “La teologia delle icone e la sua dimensione teologica”, è stata letta da don Antonino Pileri Bruno.

La mafia offende il bello, la corruzione indebolisce la società civile

Ieri a palazzo arcivescovile il convegno sul tema “Giustizia e bellezza”

MONREALE, 17 settembre – “Ricordiamo la rabbia che Totò Riina esprimeva, nelle conversazioni intercettate, nei confronti di don Pino Puglisi, accusato di non fare il “parrino”, perché lavorava sull’educazione dei poveri ed emarginati, sottraendo manovalanza alla criminalità organizzata”. Sono alcune delle parole pronunciate dal magistrato Nino Di Matteo nell’ambito dell’incontro, presieduto dall’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, svoltosi presso il Palazzo arcivescovile, ieri pomeriggio, sul tema “Giustizia e bellezza”, che rientra fra le iniziative promosse per la festa di Avvenire.

Don Giuseppe Ruggirello è il nuovo rettore del seminario arcivescovile

Con i suoi 33 anni è il più giovane rettore di Sicilia

MONREALE, 10 settembre – Giuseppe Ruggirello è il nuovo rettore del seminario arcivescovile di Monreale. Con i suoi 33 anni, è il più giovane di Sicilia e, forse, d’Italia. L’annuncio è avvenuto, per bocca dall’arcivescovo Michele Pennisi, nel corso dell’ordinazione presbiteriale di Calogero Latino, nella ricorrenza dei 45 anni di ordinazione del pastore della Chiesa monrealese.

Arcidiocesi, da ieri tre nuovi diaconi

L'ordinazione in cattedrale in occasione dell'apertura dell'anno pastorale

MONREALE, 7 ottobre – Con una partecipatissima celebrazione, nel giorno in cui la Chiesa diocesana monrealese si è radunata in cattedrale per dare inizio al nuovo anno pastorale, alla presenza dell'arcivescovo, monsignor Michele Pennisi, è avvenuta l'ordinazione diaconale degli accoliti Francesco Di Maggio, della comunità parrocchiale Sant'Antonio da Padova in Camporeale, Gioacchino Capizzi della comunità parrocchiale in Malpasso e Andrea Palmeri, della comunità parrocchiale Sant'Anna in Pioppo.

Monsignor Michele Pennisi nuovo vicepresidente della Conferenza Episcopale Siciliana

Il presule è stato eletto nel corso dell’assemblea che si è svolta a Caltagirone

CALTAGIRONE, 22 settembre - Si è svolta a Caltagirone presso l’Hotel Villa Sturzo la Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana in chiusura del quinquennio pastorale 2012 - 2017. I vescovi delle 18 diocesi dell'Isola hanno proceduto a rinnovare la Presidenza per il nuovo quinquennio pastorale 2018-2022. Sono risultati eletti: presidente monsignor Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania, vicepresidente monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, segretario monsignor Carmelo Cuttitta, arcivescovo di Ragusa.

Cari studenti, andate a scuola col vostro zaino di positività

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi studenti e studentesse,
all'inizio del nuovo anno scolastico sono felice di rivolgere a tutti quanti il mio saluto affettuoso e il mio personale augurio affinché l'anno che vi accingete a trascorrere risponda in pieno alle aspettative più profonde e sincere del vostro cuore.

Incendio di Casaboli, arriva anche la condanna della Chiesa

“Un delitto per la legge dell’uomo, un grave peccato contro Dio”

MONREALE, 4 agosto – “In diverse zone del nostro territorio si sono verificati degli incendi, presumibilmente dolosi, che hanno provocato ingenti danni al patrimonio boschivo e faunistico, fra cui l'ultimo in località Casaboli e Sagana”.