CESi, commissione per la pastorale del tempo libero, turismo e sport a Monreale

L’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, ne detiene la delega

MONREALE, 3 gennaio – Si è svolto ieri presso il palazzo arcivescovile di Monreale sotto la guida dell’arcivescovo, monsignor Gualtiero Isacchi, vescovo delegato, l’incontro della Commissione per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Siciliana all’inizio del nuovo quinquennio 2023-2027.

Tre ordinazioni diaconali oggi nella Cattedrale di Monreale

L'arcivescovo, Gualtiero Isacchi, ordinerà diaconi tre giovani seminaristi: Luca Capuano, Savino D’Araio e Daniele Fiore

MONREALE, 26 dicembre – Una grande festa per la diocesi di Monreale, all’indomani della Solennità del Natale del Signore. Oggi pomeriggio alle 17 l’arcivescovo di Monreale, Mons. Gualtiero Isacchi, ordinerà diaconi tre giovani seminaristi nella Cattedrale d’oro: Luca Capuano, Savino D’Araio e Daniele Fiore. È la prima volta per il nuovo arcivescovo, ordinato proprio a Monreale nella magnifica Cattedrale normanna, lo scorso 31 luglio.

Margherita Diomira Crispi dichiarata ''Venerabile''

Momento storico per la Chiesa di Monreale: fondò la Congregazione delle Suore Oblate del Divino Amore

MONREALE, 18 dicembre – Durante l’Udienza concessa al Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto riguardante le virtù eroiche della Serva di Dio Margherita Crispi (al secolo Diomira Ludovica Romana), fondatrice della Congregazione delle Suore Oblate al Divino Amore; nata il 19 novembre 1879 a Partinico e morta il 18 giugno 1974 a Roma.

Monreale, una sala del seminario intitolata a monsignor Cataldo Naro

Per l’occasione donato un ritratto del compianto arcivescovo ad opera di Rocco Micale

MONREALE, 14 dicembre – Nel ventesimo anniversario della consacrazione episcopale di monsignor Cataldo Naro e dell’inizio del suo ministero nella Chiesa che è in Monreale (2002-2006), il seminario di Monreale, diretto da don Giuseppe Ruggirello, ha voluto intitolare a lui, in segno di memoria e riconoscenza, la nuova sala comunitaria multimediale del Seminario arcivescovile, per la cui nuova sede il compianto arcivescovo aveva riservato non poche energie.

La Chiesa di Monreale ricorda re Guglielmo II e gli arcivescovi

Celebrata dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi una messa in suffragio del re e degli arcivescovi

MONREALE, 4 novembre – È stata officiata ieri sera dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, all’interno del duomo di Monreale, la tradizionale messa in suffragio di re Guglielmo II e degli arcivescovi monrealesi scomparsi.

''Maria è donna del popolo che decide di giocarsi in questa vita e fa la propria parte con Amore''

Per la prima volta monsignor Isacchi celebra la ''Natività di Maria'' che coincide, a Monreale, con la festa della Madonna del Popolo

MONREALE, 9 settembre – E’ stato celebrato ieri pomeriggio in cattedrale il solenne Pontificale in onore della Madonna del Popolo, presieduto dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, nel giorno in cui la Chiesa festeggia “la Natività della Beata Vergine”.

Monreale, sette giovani ammessi al catecumenato

La cerimonia ieri in cattedrale in occasione della prima domenica di Avvento

MONREALE, 28 novembre - Si è svolta ieri nella cattedrale di Monreale l’ammissione al catecumenato dei candidati che hanno completato il percorso di ammissione all’iniziazione cristiana.

Tre impegni per il nuovo anno pastorale: umiltà, condivisione e cura

Lo ha detto ieri l'arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, nel corso dell'omelia per il nuovo anno pastorale

MONREALE, 15 ottobre – Si è svolta ieri pomeriggio in una cattedrale gremita di fedeli la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Monreale, Gualtiero Isacchi, con cui si è aperto il nuovo anno pastorale.

Domenica prossima l’ordinazione episcopale di monsignor Isacchi: ecco come si svolgerà la cerimonia

Appuntamento in cattedrale a partire dalle ore 17

MONREALE, 29 luglio – Con la Bolla papale dello scorso 28 aprile, Papa Francesco, ha eletto nuovo Arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, del clero della Diocesi suburbicaria di Albano, che domenica pomeriggio, alle 17, in cattedrale, verrà ordinato vescovo e immesso nel servizio pastorale dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del dicastero delle Cause dei Santi.