Legalità, i ragazzi della “Guglielmo” a lezione di bullismo dal maresciallo Gianluca De Venuto

Il comandante della stazione carabinieri di Monreale ha coinvolto gli studenti con l’ausilio di filmati

MONREALE, 27 febbraio – A quasi un mese dalla proclamazione della prima giornata mondiale contro il bullismo e cyber bullismo, prosegue con forza l'azione di educazione alla legalità che da diversi anni la scuola “Guglielmo II” porta vanti con la collaborazione dell'arma dei carabinieri.

Il liceo artistico “Mario D’Aleo” grande protagonista di Educarnival 2017

La scuola monrealese ha realizzato i premi da assegnare alle maschere più belle. LE FOTO

PALERMO, 27 febbraio - Il liceo artistico “Mario D'Aleo” ha partecipato alla manifestazione “Educarnival 2017” patrocinata dalla Città Metropolitana di Palermo e dall'Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, in collaborazione con 60 scuole del capoluogo e della provincia e ha visto la partecipazione di circa 20.000 studenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado e con loro anche il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Scuola Barbara Evola.

Grande successo per il coro dei bambini della Novelli a “Educarnival 2017”

La scuola di Monreale ha sviluppato il tema della barriera corallina. LE FOTO

PALERMO, 26 febbraio - " Quando estro, fantasia, disponibilità, collaborazione, sacrificio, unione di intenti, si fondono insieme il risultato è solo uno: "successo ". È con questo slogan che la "Novelli" si è accostata al tempo di carnevale. La scuola Monrealese ha portato la sua allegria all'interno della manifestazione "Educarnival" che si svolge a Palermo in questi giorni.

La Scuola Morvillo al Teatro Massimo per Teresa Valery

L’iniziativa nell’ambito del progetto “La Scuola va al massimo”. LE FOTO

MONREALE, 26 febbraio - Un’altra meravigliosa esperienza per la scuola secondaria di I grado dell’istituto comprensivo “Francesca Morvillo”. Venerdì scorso gli alunni si sono recati, per la terza volta in quest’anno scolastico, al Teatro Massimo: hanno assistito alla prova generale della rappresentazione “Teresa Valery”.

Scuola: è boom di iscrizioni alla media della “Veneziano”

Duecento gli aspiranti alunni, probabile l’istituzione di un nuovo corso

MONREALE, 21 febbraio – È boom di iscrizioni per l’istituto comprensivo “Antonio Veneziano”. Sono duecento gli studenti iscritti, infatti, per il prossimo anno scolastico 2017- 2018, nelle prime classi della scuola media. Forse sarà necessario istituire un nuovo corso per accogliere tutti i nuovi studenti.

Ai campionati studenteschi di corsa campestre il liceo Basile-D’Aleo ancora sul podio

Domenico Renda si aggiudica la gara dei 2.500 metri e andrà alle finali regionali. LE FOTO

PALERMO, 16 febbraio – Si sono svolte oggi presso Villa Florio, adiacente lo Stadio delle Palme di Palermo, le finali provinciali dei campionati studenteschi di corsa campestre degli istituti superiori. Circa 400, tra ragazzi e ragazze, hanno gareggiato nelle varie categorie lungo il bellissimo circuito antistante il parco della favorita.

Scuola “Veneziano”, gli studenti vanno “Alla scoperta di Palermo”

Al via il primo itinerario artistico-culturale progettato dall’istituto

MONREALE, 16 febbraio – Al via il primo itinerario artistico-culturale progettato dall’Istituto comprensivo “Antonio Veneziano”. Scopo dell’iniziativa è fare conoscere agli alunni la città nei suoi aspetti storici, artistici e culturali. Prima tappa del progetto “Alla scoperta di Palermo”, il percorso delle chiese barocche della città, che coinvolge le seconde classi.

Applausi per cinque bambini della “Novelli” che hanno superato i “Giochi d’Autunno” di logica matematica della Bocconi di Milano

Oggi la cerimonia di premiazione nell’aula magna dell’istituto

MONREALE, 14 febbraio – E’ stata una mattinata “di gloria” per cinque bambini della scuola elementare “Pietro Novelli”, che hanno partecipato con successo ai “Giochi d’Autunno” di logica matematica organizzati dalla Pristem dell’università Bocconi di Milano.

Alla “Veneziano” i docenti vanno… a scuola sulle “Procedure per la Gestione del Primo Soccorso nelle Scuole”

Nell’aula “Sarina Ingrassia” coinvolto anche il personale ATA

MONREALE, 12 febbraio – Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Antonio Veneziano, Beatrice Moneti, ha promosso un interessante corso di formazione su “Procedure per la Gestione del Primo Soccorso nelle Scuole” che ha visto coinvolti docenti e personale ATA di vari istituti comprensivi del territorio i quali, accogliendo l’opportunità offerta alle scuole dalla Asp di Via La Loggia di Palermo, si sono incontrati in due pomeriggi presso l’aula “Sarina Ingrassia” della scuola “Antonio Veneziano”, per condividere l’interessante percorso formativo.

Lotta al bullismo, la scuola “Novelli” aderisce al progetto "I-PEERsbullo"

Dal ministero 80.000 euro sul territorio per contrastare un fenomeno sempre più preoccupante

MONREALE, 10 febbraio – Si è celebrata nei giorni scorsi la 1ª Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un fenomeno drammatico che non conosce tregua. La prevenzione dei fenomeni di profondo disagio legati al bullismo costituisce, infatti, come sottolinea il sottosegretario Angela D’Onghia, una delle priorità delle attività previste dal Piano Nazionale di Formazione dei docenti del MIUR che, a partire da quest’anno scolastico, vedrà il coinvolgimento di circa 16mila docenti.

La “Monreale II” di Villaciambra a lezione di cyberbullismo e sicurezza stradale

L'incontro, ieri mattina, con Castrense Ganci, vicecomandante dei vigili urbani di Monreale

MONREALE,1 febbaio – Per quanto si parli di cyberbullismo, nell'era di internet, non è mai abbastanza. L'argomento è stato trattato l'altro ieri mattina, a Villaciambra, durante l'incontro tra il comandante di vigili urbani di Monreale, Castrense Ganci e gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Prendono il via le iscrizioni ai corsi di mosaico frutto dell’intesa fra il liceo artistico “D’Aleo” e la confraternita del SS.Crocifisso

Valentino Mirto: “Una valorizzazione dei nostro patrimonio culturale”

MONREALE, 12 febbraio – Prenderanno il via domani, presso la sede di via Cassarà, le iscrizioni ai corsi di mosaico che si svolgeranno presso la sede del liceo artistico “Mario D’Aleo”, frutto del protocollo d’intesa che l’istituto monrealese ha sottoscritto con la confraternita del SS.Crocifisso.

Riprendono gli spettacoli dell’opera dei pupi negli istituti scolastici di Monreale e delle frazioni

Tanti gli spettacoli in programma a febbraio

MONREALE, 5 febbraio - Le gesta di Carlo Magno e dei suoi paladini conservano il loro fascino e suscitano interesse e curiosità: lo testimonia l’accoglienza che l’Opera dei Pupi ha riscontrato tra i ragazzi, lo scorso novembre all’istituto Antonio Veneziano e dopo alla Casa della Cultura, negli spazi della Biblioteca Santa Caterina.

Hanno preso il via i corsi gratuiti di calcio alla scuola di Pioppo

L’iniziativa è il frutto di una convenzione siglata tra l’istituto ed il Monreale calcio a 5. LE FOTO

MONREALE, 1 febbraio –Con il ragguardevole numero di cinquanta bambini hanno preso il via ieri pomeriggio nella palestra dell’istituto “Monreale II” di Pioppo, i corsi gratuiti finalizzati allo svolgimento ed all'avviamento al calcio a 5.

Esame Di Stato 2017, Miur: ecco le materie della seconda prova

Latino al liceo classico, matematica allo scientifico e economia aziendale agli istituti tecnici

ROMA, 30 gennaio - Si alzano i veli sulla seconda prova della maturità 2017. Il Ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, con un video lanciato sulla pagina Facebook e sui social del Miur ha comunicato oggi alle 14 le materie che saranno oggetto di esame.