Scuola Margherita di Navarra, ecco il calendario di inizio lezioni

Si parte mercoledì 11 settembre con le prime classi. All’interno il calendario completo

MONREALE, 7 settembre – Il Consiglio di Istituto della scuola Margherita di Navarra ha deliberato l’avvio del nuovo anno scolastico 2024-2025, che coinvolgerà le frazioni di Pioppo, Villaciambra e San Martino delle Scale. Di seguito, tutte le informazioni utili per l’inizio delle attività didattiche.

La scuola Margherita di Navarra alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico

Alla cerimonia di quest'anno, prevista per il 16 settembre a Cagliari, saranno presenti il presidente della Repubblica e il ministro dell’Istruzione

ROMA, 2 settembre – La scuola Margherita di Navarra è stata selezionata per la partecipazione alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico 2024/2025, che si svolgerà il giorno 16 settembre presso il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Cagliari.

Le opportunità Erasmus+ per gli studenti del Rutelli in sei anni di attività

Dal 2019 al 2024 sono stati ben nove i progetti realizzati

A decorrere dall’anno scolastico 2019, è stato avviato al Rutelli il programma Erasmus+ costituendo un ufficio di coordinamento presieduto dalla dirigente scolastica dell’istituto Rutelli, Giovanna Ferrari e coordinato da Salvatore Venturella che si è avvalso della collaborazione di docenti interni all’istituto.

Il progetto sul teatro di Monte Iato come laboratorio per l’inclusione. Al Rutelli si chiude questa esperienza

È stato finanziato dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana

PALERMO, 17 agosto - All’Istituto Rutelli di Palermo si è conclusa la prima fase del progetto per l’area archeologica di Monte Iato, un progetto finanziato dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana che ha visto diversi studenti impegnati in diversi laboratori per attività di rilievo dell’area archeologica, laboratori di modellazione 3D, di rappresentazione teatrale e di scrittura svolti nell’anno scolastico 2023-24.

I progetti Erasmus+ chiusi al Rutelli, da Rivers e Pl@ntNet ad ISLANDS

I progetti hanno analizzato su scala europea il valore pubblico dell’ambiente

PALERMO, 16 agosto – Il 2023 è stato l’anno in cui nell’ambito del programma Erasmus+ del Rutelli, tra progetti in chiusura e quelli in apertura, come il programma KA121 riservato ai docenti e il KA210 ISLANDS, si è avuta la possibilità di esplorare diverse tematiche fondamentali del programma come integrazione, i temi legati agli aspetti partecipativi in chiave democratica, l’intelligenza artificiale e la sostenibilità ambientale.

Veneziano-Novelli, conclusi gli esami ''Cambridge'' di certificazione linguistica

La scuola monrealese si conferma modello da seguire tra gli istituti comprensivi. LE FOTO

MONREALE, 8 giugno – Anche quest'anno, alla Veneziano-Novelli, i corsi extracurricolari di potenziamento della lingua inglese si sono conclusi con gli esami di certificazione linguistica Cambridge Assessment English Pre A1 Starters, A2 Flyers e A2 Key for schools (KET), corrispondenti agli analoghi livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Al Rutelli chiude ''Islands'' il progetto di ricerca Erasmus KA210 sulle fasce costiere

Ha promosso l’istituto nell’ambito di una dimensione internazionale

PALERMO, 10 agosto – Islands è il primo progetto del Rutelli nell'ambito dell'azione chiave KA2 del programma 2021-2027. Come progetto si è classificato nella rosa dei 24 progetti approvati su 247 candidature ricevute a livello nazionale dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e tra i primi 8 con il punteggio di 100/100.