Esami di maturità al liceo Basile-D’Aleo: record di ''cento'' per i tre indirizzi. Ecco chi sono

Undici gli alunni del Basile ad aver ottenuto il massimo dei voti, uno invece per l’Artistico

MONREALE, 8 luglio – Si direbbe che l’esperimento della nuova modalità d’esame indetta dal MIUR per quest’anno scolastico sia perfettamente riuscito, almeno a Monreale. Pochissime altre volte nella storia dell’Istituto Basile d’Aleo si era potuto registrare un numero così elevato di 100/100esimi.

Scuola Morvillo, canti e balli dei cinque continenti con ‘Diversi Amici Diversi’

Apprezzata performance dei bambini della Morvillo

MONREALE, 15 giugno – Si è svolta ieri una “colorata” iniziativa presso la scuola Morvillo a conclusione del progetto “Diversi Amici Diversi”. Protagonisti indiscussi sono stati i bambini della scuola dell’infanzia che, divisi in gruppi, nell’ampio piazzale interno dell’istituto, hanno messo in scena canti e balli dei cinque continenti.

La storia di Monreale vista dai bambini della Morvillo

Recita di fine anno per i piccoli scolari della 5^A. LE FOTO

MONREALE, 11 giugno – Un excursus sulla storia di Monreale. Una recita fra divertimento e didattica, costumi e invocazioni da "fratelli", si è concluso così il quinquennio dei bambini della V A della scuola Francesco Morvillo.

Scuola Morvillo, oggi l’Erasmus Day: alla scoperta del nostro territorio

Il progetto biennale si svolge con scolaresche di Croazia, Polonia e Lituania. LE FOTO

MONREALE, 11 giugno – Oggi, ultimo giorno di scuola, si è tenuto, nel salone dell’istituto comprensivo Francesca Morvillo, il primo Erasmus Day, un evento festoso ed esplicativo delle attività svolte nell’ambito del progetto dal titolo: "Noi piccoli esploratori del XXI secolo…..pronti a mappare e a codificare il nostro territorio".

Margherita di Navarra, dall’anno prossimo un diario personalizzato e gratuito per tutti gli alunni

L’iniziativa grazie alla partnership con l’azienda Spaggiari e al progetto Inalpi

MONREALE, 11 giugno – A partire dal prossimo anno scolastico l’istituto Margherita di Navarra di Pioppo fornirà gratuitamente il diario scolastico a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutte le frazioni, grazie alla collaborazione con l’azienda Spaggiari e al progetto Inalpi.

Pioppo, inaugurata la biblioteca scolastica del plesso D'Acquisto

E' stata curata dall'insegnante Piera Russo che coordina l'iniziativa “Io leggo perchè”. LE FOTO

MONREALE, 8 giugno – Nei locali del plesso D'Acquisto dell'Istituto “Margherita di Navarra”,ieri mattina, nell'ambito delle manifestazioni organizzate per la chiusura dell'anno scolastico, si è inaugurata la piccola biblioteca scolastica dell'istituto, realizzata e curata dall'insegnante Piera Russo che, assieme a bambini e genitori della scuola, ha allestito un ambiente allegro, colorato, confortevole e fiorito.

Partecipazione ed entusiasmo per la mostra di fine anno alla ‘Margherita di Navarra’

Era la manifestazione conclusiva delle attività scolastiche. LE FOTO

MONREALE, 7 giugno – Si sono svolte ieri, presso i locali dell’istituto comprensivo Margherita di Navarra di Pioppo e di Villaciambra le attività conclusive di tutte classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria, momento finale di intensa e appassionata partecipazione di tutte le componenti scolastiche ed extrascolastiche.

Applausi per gli alunni della scuola Veneziano per il concerto di fine anno

È stato eseguito dagli studenti dei corsi ad indirizzo musicale. LE FOTO

MONREALE, 4 giugno – Concerto di fine anno oggi pomeriggio alla scuola “Antonio Veneziano”. L'orchestra didattica, composta dalle classi di pianoforte, violino, chitarra e percussioni si è esibita in un repertorio composito in cui hanno trovato spazio brani della tradizione classica, pezzi minimalisti e musiche tratte dalla colonna sonora di famosi film.

Certificazione linguistica per 55 alunni alla scuola Veneziano

Positivo esame d'inglese in collaborazione con l'English Centre di Monreale.

MONREALE, 1 giugno – Si sono conclusi giovedì scorso con gli esami per conseguire la certificazione linguistica Cambridge English Movers, Flyers e Ket, livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, i corsi extracurriculari di potenziamento d’inglese per 55 tra studenti ed ex studenti della scuola media Antonio Veneziano.

Inaugurata oggi al MAM la mostra “Sicilia e Sicilianità”

È organizzata dal liceo artistico “Mario D’Aleo”. LE FOTO

MONREALE, 30 maggio – E’ stata inaugurata stamattina, nei locali del MAM, Museo dell’Arte del Mosaico di Monreale, alla presenza del sindaco Alberto Arcidiacono, la mostra dal titolo “Sicilia e sicilianità”. L’iniziativa, una tra i numerosi eventi della stagione culturale 2019 del MAM, racconta attraverso diverse tecniche grafico pittoriche, scultoree e musive, le tradizioni popolari siciliane attraverso le opere realizzate dagli allievi e dai docenti del liceo artistico “Mario D’Aleo”.

La “Margherita di Navarra”, dal prossimo anno scolastico diventa istituto ad indirizzo musicale

Prestigioso riconoscimento per la scuola di Pioppo

MONREALE, 20 maggio – Grande traguardo raggiunto per l’istituto comprensivo “Margherita di Navarra” di Pioppo che dal prossimo anno scolastico 2019/2020 attiverà il corso ad indirizzo musicale che prevede l'insegnamento curriculare di quattro specialità strumentali: pianoforte, chitarra, tromba e percussioni.

“Orlando e il Moro”, il progetto del C.P.I.A sull’Opera dei Pupi e i suoi protagonisti

Nell’aula Sarina Ingrassia della scuola “Veneziano” alle 16 di giovedì 6 giugno un incontro con i giovani del C.P.I.A. Ospite Benedetto Rossi

MONREALE, 3 giugno – “Orlando e il Moro”: questo il titolo del progetto finanziato dai fondi d’istituto del C.P.I.A. (Centro Provinciale Istruzione Adulti) Palermo 2, diretto dal dirigente Scolastico Patrizia Graziano.

Futsal Day 2019, una festa di sport per gli alunni delle scuole monrealesi

Il torneo delle prime è andato alla Margherita di Navarra, quello delle seconde alla Guglielmo. LE FOTO

MONREALE, 31 maggio – Era stato un successo l’anno scorso, è stato un successo anche quest’anno. Il Futsal Day, organizzato dal Monreale calcio a 5, anche della seconda edizione non ha risparmiato emozioni e soprattutto ha dato la possibilità di sfidarsi a tanti alunni delle scuole monrealesi.

Tanti studenti alla “Sciarpa della Pace” oggi in aula consiliare

La manifestazione è stata organizzata da A.Ge. Sicilia

MONREALE, 16 maggio – Passaggio di consegne nel "pellegrinaggio" della sciarpa della pace fra Calabria e Sicilia, questa mattina, nell'aula consiliare. L'iniziativa, nata da un'intuizione di Brunella Stancato, presidente di A.Ge Calabria, ha trovato la sua continuità sull'Isola, dove ad accoglierla ci sono il presidente dell'A. Ge Sicilia, Francesco La Barbera, e da Silvana Pampillonia, che da questa prima tappa monrealese la condurrà in giro per la Sicilia.