Gli studenti del liceo scientifico Don Bosco-Ranchibile in visita al Comune

Hanno visitato la Sala Rossa e l’ufficio stampa del Comune

MONREALE, 26 aprile – Dopo avere visitato alcune sedi di giornali, gli studenti della terza B del liceo scientifico Don Bosco Ranchibile di Palermo, che stanno seguendo un corso di giornalismo attraverso un progetto di alternanza scuola- lavoro, accompagnati dal vicepreside Nicola Sacco e dal professor Alberto Alaimo hanno visitato la sede del Comune di Monreale.

Centro Provinciale Istruzione Adulti, sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-19

La sede si trova presso la scuola “Antonio Veneziano”. Domani frattanto, esami d’italiano per gli stranieri

MONREALE, 26 aprile – Sono aperte le iscrizioni al Cpia (Centro Provinciale Istruzione Adulti) Palermo 2, punto di erogazione di Monreale per l'anno scolastico 2018-19 presso la sede della scuola Antonio Veneziano. Ne dà notizia una nota dello stesso centro.

Che festa di studenti oggi in piazza Guglielmo con ‘Tricolore Vivo’

Partecipata la manifestazione organizzata per celebrare i valori della Patria. LE FOTO e IL VIDEO

MONREALE, 20 aprile - Grande successo ha ottenuto stamane la Cerimonia di premiazione del XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. Una manifestazione solenne che ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose. Protagonisti veri sono stati gli alunni delle scuole di Monreale, Antonio Veneziano, Pietro Novelli, Margherita di Navarra, il Girasole, il liceo Basile e la scuola Francesca Morvillo.

Campionati regionali giovanili di scacchi: trionfano i ragazzi monrealesi

La manifestazione si è svolta nei giorni scorsi a Calanovellamare. LE FOTO

MONREALE, 18 aprile - Sabato 14 e domenica 15, presso l'Hotel Village Calanovellamare di Piraino si sono volti i Campionati Regionali Giovanili Individuali U8, U10, U12, U14, U16, U20. Monreale è stata egregiamente rappresentata dai soci dell'Accademia scacchistica Monrealese, Elio ed Alberto Ganci, già affermati nel panorama scacchistico siciliano (ed anche nazionale, considerando il trofeo vinto da Elio al campionato italiano scorso).

L’infanzia di Orlando e il duello con Agricane incantano i piccoli spettatori della Morvillo

Nuovi e divertenti episodi dell’opera dei pupi proposti dalla compagnia Brigliadoro. LE FOTO

MONREALE, 12aprile - Anche quest’anno la scuola Morvillo si è lasciata travolgere dall’irruenza di Orlando, che per amore della patria e della bella Angelica affronta mille avventure impugnando con disinvoltura la famosa Durlindana. Parliamo dell’opera dei pupi, un tipo di teatro che appartiene alle nostre tradizioni siciliane e che dal 2001 fa parte dei beni immateriali dell’umanità.

Una sezione del Centro di Ricerca sull'indagine filosofica a Monreale: se ne è parlato ieri a Casa della Cultura

Incontro propedeutico in vista di una “pratica dialogica di comunità”

MONREALE, 20 marzo - Si è tenuto ieri un incontro propedeutico alla costituzione della Sezione provinciale del CRIF (Centro di Ricerca sull'indagine filosofica) la cui sede nazionale si trova a Roma. Lo scopo è quello di diffondere il modello teorico-pratico della philosophy for children/for community nelle scuole del territorio monrealese e di estendere la pratica filosofica anche alle scuole primarie.

A lezione di legalità con l'Arma dei Carabinieri al “Margherita di Navarra”

L’incontro con il maresciallo D'Agostino si è svolto nell'aula magna dell’istituto pioppese

MONREALE, 17 marzo – “L’arma dei carabinieri deve essere un punto di riferimento fermo per il territorio e per i ragazzi”. E' questo ciò che il maresciallo Giuseppe D’Agostino ha detto, ieri mattina, agli studenti del “Margherita di Navarra” durante l’incontro “legalità” nell'aula magna della scuola.

La settimana della donna alla Guglielmo II

Diverse le iniziative alle quali hanno preso parte gli studenti. LE FOTO

MONREALE, 12 marzo - Per gli alunni della scuola "Guglielmo II" si è conclusa la settimana di approfondimento e di riflessione dedicata interamente alla donna. Coinvolti in questo lungo percorso i ragazzi delle classi terze della secondaria di primo grado e i più piccoli della scuola dell'infanzia della Badiella.

“Vai col vento”, la visita al parco eolico di Grisí dei ragazzi della Morvillo

L’iniziativa è promossa dalla Erg e patrocinata dal ministero dell’Ambiente

MONREALE, 21 marzo “Learning by doing”, ovvero “imparare facendo”. Con questo obiettivo la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Francesca Morvillo, ha aderito con entusiasmo al progetto Vai col Vento, promosso dalla società ERG e patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lo scopo di diffondere e promuovere la conoscenza delle fonti rinnovabili e del loro utilizzo sul territorio con particolare riferimento all’energia eolica.

“Margherita di Navarra di Pioppo”, lunedì la scuola d’infanzia organizza l’altare di San Giuseppe

Appuntamento alle ore 9 a palazzo Ciolino. Apertura fino alle 19

MONREALE, 16 marzo - In un epoca in cui consumismo, mass media e nuove tecnologie hanno lasciato poco spazio alla ricerca personale ed alla maturazione del senso critico, uno sguardo al passato e alle tradizioni da cui discende il nostro presente, è sempre un fatto positivo soprattutto se di questa iniziativa si fa promotrice la scuola dell’infanzia.