Regione, finanziati interventi di edilizia scolastica per 61 milioni

Liberato il finanziamento di progetti di edilizia scolastica compresi nel piano triennale 2018-2020

PALERMO, 2 agosto – L’assessorato all’Istruzione e alla formazione professionale della Regione siciliana ha pubblicato il provvedimento che libera il finanziamento di 39 progetti di edilizia scolastica per un ammontare complessivo di 61 milioni di euro. Queste risorse alimentano le attività di riqualificazione e il rifacimento degli edifici degli istituti scolastici dell’isola.

Piano scuola 2021, ecco cosa prevede lo schema di decreto

La discussione in Conferenza Stato-Regioni, prevista per il 29 luglio, è stata rinviata alla prossima settimana

ROMA, 31 luglio – È pronto lo schema di decreto ministeriale contenente l’adozione del documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni scolastiche per l’anno scolastico 2021/2022.

Scuola, pubblicati gli esiti degli Esami di Stato del secondo ciclo

Lo rende noto Stefano Suraniti, direttore generale dell’Ufficio Scolastico per la Sicilia

PALERMO, 30 luglio – Anche per quest’anno sono terminati gli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione, che per gli anni scolastici 2020/2021 e 2019/2020, come ormai noto, hanno avuto un andamento particolare a seguito dell’emergenza sanitaria.

Scuola Veneziano-Novelli, si è concluso in Spagna il progetto Erasmus ''Open Your Eyes! Open Your Heart!''

L’appuntamento si sarebbe dovuto tenere lo scorso anno, ma era stato rinviato causa covid. LE FOTO

MONREALE, 24 luglio – Si è concluso da qualche giorno il quinto e ultimo periodo di mobilità previsto dal progetto Erasmus + “Open Your Eyes! Open Your Heart!” a cui ha aderito la scuola media dell’istituto Veneziano - Novelli e avente come paese ospitante la cittadina spagnola di Orihuela, a sud di Alicante, nella regione della comunità valenziana.

Scuola Margherita di Navarra, per gli alunni un diario personalizzato e gratuito

Si ripete anche per il prossimo anno scolastico l’iniziativa grazie alle aziende Spaggiari e Inalpi

MONREALE, 24 luglio – Per il prossimo anno scolastico l'istituto comprensivo "Margherita di Navarra" omaggerà il diario scolastico a tutti gli alunni di primaria e secondaria di primo grado grazie all’iniziativa promossa con l'azienda Spaggiari e Inalpi.

Scuola, avviso pubblico PON per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless

Il ministero dell’Istruzione stanzia 446 milioni di cui 163 per le scuole del Sud

ROMA, 23 luglio – È stato pubblicato dal ministero dell’Istruzione l’avviso pubblico rivolto alle scuole per il finanziamento finalizzato alla realizzazione di infrastrutture di rete al fine di superare eventuali difficoltà di connessione e il divario tra le varie zone del paese emerso durante l’emergenza pandemica che ha costretto al ricorso alla didattica digitale.

Scuola Margherita di Navarra, finanziato il progetto STEM 2021

Dopo aver partecipato all’avviso del ministero dell’Istruzione, la scuola rientra nell'elenco degli interventi finanziati

MONREALE, 22 luglio – Attraverso l’apposito bando, lanciato alla fine dello scorso mese di aprile, il ministero dell’Istruzione promuove la realizzazione di laboratori e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nelle scuole.

Rimettersi in gioco: l’importanza della formazione e della scuola a tutte le età

L’esperienza dei diplomati del corso serale del liceo artistico Mario D’Aleo

MONREALE, 3 luglio – Cosa hanno in comune artisti come Vincent van Gogh, Edouard Manet ed Egon Schiele? Il primo ha venduto un solo dipinto durante la sua tormentata esistenza, il secondo ha raggiunto notorietà al prezzo di critiche feroci e il terzo è addirittura finito in carcere per l’oltraggio alla morale provocato dai suoi lavori.

Scuola Margherita di Navarra, finanziato il progetto didattico ''Summerlab''

Sarà orientato a perseguire il miglioramento della qualità dell'azione educativa e didattica

MONREALE, 22 giugno – Nell’ambito delle azioni al contrasto alla povertà e all’emergenza educativa e del Piano Scuola Estate 2021, l’istituto scolastico ''Margherita di Navarra'' ha ottenuto il finanziamento della proposta progettuale denominata “Summerlab” su fondi del ministero - Monitor 440.

Lingua inglese, che passione: alla Veneziano-Novelli conclusi i corsi ''Cambridge''

Per 83 studenti dell'istituto l'ultima fatica dell'anno per potenziare la conoscenza. LE FOTO

MONREALE, 8 giugno – Si sono conclusi ieri pomeriggio con gli esami validi per il conseguimento della certificazione linguistica Cambridge Assessment English Starters, A1 Movers, A2 Flyers e Key for schools, corrispondenti agli analoghi livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento, i corsi extracurriculari di potenziamento d’inglese per 83 tra studenti ed alcuni ex studenti della scuola Veneziano - Novelli.

Scuola Veneziano Novelli, anche i bambini dell’infanzia partecipano alla giornata mondiale dell’ambiente

Hanno piantato fiori e piante ornamentali nell’area esterna dell’istituto. LE FOTO

MONREALE, 6 giugno – Anche i bambini della scuola dell’infanzia della Veneziano-Novelli hanno preso parte alle iniziative organizzate in occasione della giornata mondiale dell’ambiente. Lo hanno fatto, al termine di un percorso di iniziative finalizzate ad accrescere in loro, nonostante la tenerissima età, la cultura del rispetto della natura.

Applausi per i ragazzi della Novelli-Veneziano nel concerto organizzato dalla Pro Loco

La manifestazione serviva a celebrare la giornata della musica. LE FOTO

MONREALE, 20 giugno – Ancora un volta la Pro Loco invita la cittadinanza a essere parte di una giornata particolare, che in Italia e nel mondo, coinvolge milioni di persone: è avvenuto il 5 giugno con la giornata mondiale dell’ambiente, è accaduto ieri e accadrà domani in attesa del 21 giugno, giorno della Festa della musica, una delle più importanti ricorrenze a valore culturale che sia mai stata istituita.