Grande successo per la prima giornata dei “Giochi della Legalità”

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, si concluderà domani

MONREALE, 27 maggio – Ha preso il via ieri la seconda edizione dei Giochi della Legalità. La manifestazione patrocinata dal Comune di Monreale ed organizzata dall'associazione culturale e ricreativa “Giovani Artisti Crescono”, avrà una durata complessiva di tre giorni, concludendosi domani.

Gli studenti della III B della “adottano” Giuseppe La Franca come vittima della mafia

La manifestazione ieri pomeriggio, nel 25° anniversario della strage di Capaci

MONREALE, 24 maggio - Ieri pomeriggio, nel 25° anniversario dell’eccidio del Giudice Falcone, della moglie Francesca Morvillo e della scorta, presso la Scuola Media Antonio Veneziano, si è commemorato, a cura dell’Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità “Giuseppe La Franca”, presieduto da Claudio Burgio, il tragico evento ricordando anche il 20° anniversario dell’omicidio ad opera dei mafiosi dello stesso Giuseppe La Franca.

“Salute e Benessere attraverso lo Sport”, se ne è parlato oggi alla scuola di Pioppo

L’appuntamento è stato organizzato dal Monreale calcio a 5. LE FOTO

MONREALE, 22 maggio – Si è tenuta stamattina, presso la scuola Monreale II di Pioppo, una conferenza sul tema “ Salute e Benessere attraverso lo Sport” organizzato dalla ASD Monreale calcio a/5 diretta ai giovani studenti della scuola pioppese, presso la quale la società biancazzurra ha condotto proficuamente un importante progetto di avviamento alla disciplina calcistica.

Gli alunni del liceo artistico “D’Aleo” si aggiudicano il premio “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”

La prestigiosa affermazione nel concorso di letteratura, arte e musica con la realizzazione di un fumetto

PALMA DI MONTECHIARO, 7 maggio – Ieri, sabato 6 maggio, presso la Chiesa madre di Palma di Montechiaro, gli alunni del liceo artistico “Mario D’Aleo” che hanno curato l’intero progetto, hanno ricevuto il primo premio per la sezione Arte del Concorso di Letteratura, Arte e Musica “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.

Gli studenti del liceo Basile vanno “a scuola di utopia” con i Classici

Hanno partecipato al Teatro Orione, alla manifestazione culturale Classici contro 2017. LE FOTO

PALERMO, 3 maggio – Bella e significativa affermazione degli alunni del liceo classico e scientifico “Emanuele Basile” alla manifestazione culturale Classici contro 2017. Si tratta di un progetto ideato dai professori Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2010-11, con l’intento di porre al centro della società civile, in un percorso di progettazione creativa, consapevole e sinergica, la Scuola, la Ricerca, l'Università e la Cultura, costruendo un ponte di dialogo tra passato, presente e futuro, con i nostri classici, con il loro sguardo critico, con la loro prospettiva ampia e libera.

I bambini della Badiella alla scoperta delle nostre tradizioni culinarie

L’iniziativa inserita nel progetto “Sicilia da mangiare”. LE FOTO

MONREALE, 29 aprile - Il piano di miglioramento dell’istituto comprensivo “Guglielmo II” prevede un macroprogetto intitolato Recupero delle Tradizioni Popolari. In esso è inserito il progetto extra curriculare intitolato “Sicilia da mangiare” destinato ai piccoli dell'infanzia Badiella.

Scuola Veneziano, i bambini del plesso di Aquino vanno alla scoperta dell'orto

Oggi visita didattica con i volontari dell’Auser. LE FOTO

MONREALE, 27 aprile – Oggi le classi della scuola primaria di Aquino, sono state accompagnate dai soci volontari dell' Auser di Monreale a visitare l' orto realizzato negli spazi esterni. L'orto, infatti è stato ricavato, realizzato e curato dai soci dell'Auser, che con il loro faticoso lavoro durante quest’anno scolastico hanno reso possibile percorsi trasversali e coinvolgenti nelle varie discipline, rendendo gli alunni capaci di agire in compiti di apprendimento reale.

Lezione dei Vigili del Fuoco alla "Monreale II" di Villaciambra

Pareti per arrampicata e scale, tra le attrezzature che hanno mostrato

MONREALE, 20 aprile – Siamo ormai abituati a vedere in televisione i Vigili del Fuoco in azione in tantissime circostanze, terremoti, alluvioni, per citare alcuni casi e stamattina hanno dato prova del loro importantissimo servizio agli studenti della “Monreale II”, plesso di Villaciambra.

Il coro della “Novelli” si è esibito alla Casa di Riposo “Benedetto Balsamo”

Un momento di grande aggregazione e solidarietà in vista delle festività pasquali

MONREALE, 12 aprile – E stato un pomeriggio all’insegna del divertimento quello trascorso ieri nei locali della casa di riposo Monsignor Benedetto Balsamo di Monreale, che ha visto il coro della scuola Pietro Novelli esibirsi davanti ad un gruppo di spettatori d’eccezione: gli anziani che vi soggiornano. Tante le facce allegre e incuriosite delle anziane donne che hanno apprezzato l’esibizione dei piccoli cantori.

“Cantastorie per una sera”, i bambini della Morvillo e della Veneziano hanno raccontato la leggenda del SS.Crocifisso

L’appuntamento ieri sera in Collegiata al termine della novena. Stasera si replica

MONREALE, 29 aprile - Le leggende legate al Santissimo Crocifisso, recitate dai bambini della scuola elementare “Morvillo” e dai ragazzi della scuola media “Veneziano”. “Cantastorie per una sera” è l’iniziativa realizzata dalla Confraternita del Santissimo Crocifisso, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e i due istituti scolastici.

La "Monreale II" in Lettonia per partecipare al progetto "Erasmus +"

Il gruppo monrealese sta partecipando assieme ai polacchi e ai cechi. LE FOTO

MONREALE, 27 aprile – Dopo aver partecipato al primo appuntamento in Spagna, seguito da quello polacco, da qualche giorno Patrizia Roccamatisi, dirigente della “Monreale II”, i docenti Caterina Basile e Giovanni De Cumis e alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado di Villaciambra, sono in Lettonia per proseguire il progetto Erasmus+.

La “ex” Sara La Fiura incontra gli studenti del Liceo Artistico “Mario D’Aleo” di Monreale

La ragazza adesso frequenta il secondo anno della scuola per mosaicisti di Spilimbergo

MONREALE, 22 aprile – Sara La Fiura, studentessa al secondo anno della Scuola Mosaicisti del Friuli, che si trova a Spilimbergo in provincia di Pordenone, oggi ha voluto incontrare gli alunni del Liceo Artistico. Sara, che per l’occasione è accompagnata dall’amica e collega di studi Rebecca Fautrero, è molto legata al Liceo D’Aleo, non solo per le sue origini monrealesi, ma principalmente perché è sui banchi di questo istituto che ha iniziato e completato i suoi studi, diplomandosi nell’anno scolastico 2014/15.

Solidarietà verso le famiglie più povere dagli studenti di Euromadonie

Gli studenti del coro di cucina hanno pure preparato dei dolci da offrire. LE FOTO

MONREALE, 13 aprile - Giornata all’insegna della solidarietà presso l’istituto di formazione professionale Euromadonie, questa mattina, al Carmine. I ragazzi che frequentano i corsi di Operatore del benessere, hanno seguito un progetto dedicato al diritto al lavoro e alla solidarietà, curato dal docente Fabio Lisma, dal titolo “Cibo, cultura, legalità, solidarietà Per…dono”.

Gli alunni della Morvillo a lezione dagli artificieri dei carabinieri

Terzo ed ultimo incontro nella caserma di via Biagio Giordano

MONREALE, 12 Aprile - Si è tenuto ieri il terzo (e ultimo) appuntamento con i carabinieri che ha visto coinvolti i ragazzi delle classi quinte di scuola primaria "Franncesca Morvillo". In mattinata le scolaresche si sono recate in caserma e qui, nel cuore pulsante delle forze dell’ordine, gli alunni hanno incontrato i militari del nucleo Artificieri e Antisabotaggio e l’unità Cinofili del Comando Provinciale di Palermo.