Il liceo artistico Mario D'Aleo di Monreale apre le porte e presenta il piano dell’offerta formativa al territorio

Appuntamento nei locali scolastici da sabato 16 dicembre

MONREALE, 13 dicembre - Sabato 16 dicembre sarà presentato dalla dirigente scolastica Concetta Giannino e dal corpo docente il Piano dell'Offerta Formativa del liceo artistico “Mario D’Aleo”. I genitori e gli alunni delle classi terze della scuola media, saranno accolti nell'Aula Magna "Benedetto Messina" dei locali di via Biagio Giordano.

Scuola Veneziano, domani “Educando con lo sport” in piazza Guglielmo

Esibizioni di taekwondo e avviamento alla pallacanestro

MONREALE, 12 dicembre – Esibizioni di taekwondo e avviamento alla pallacanestro, domani pomeriggio, in piazza Guglielmo II, a partire dalle 15 con la manifestazione “Educando con lo sport”. Protagonisti i ragazzi della sezione ad indirizzo sportivo dell’istituto comprensivo Antonio Veneziano.

San Cipirello, un corso per richiedenti asilo nel centro "Falcone e Borsellino"

Viene erogato dal Cpia Palermo 2 che opera anche a Monreale

SAN CIPIRELLO, 11 dicembre – Ha preso il via giovedì il corso di alfabetizzazione per i migranti ospiti nelle strutture di accoglienza di San Cipirello e San Giuseppe Jato. Ad ospitare le lezioni sono i locali del Centro di aggregazione giovanile “Falcone e Borsellino”, in contrada Bassetto.

La scuola Guglielmo apre le porte al territorio: da domani al via l’Open Day

Le famiglie avranno la possibilità di valutare l’offerta formativa dell’istituto

MONREALE, 11 dicembre – Anche quest'anno l’istituto comprensivo "Guglielmo II" apre le porte al territorio. Tutte le famiglie interessate alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico alla scuola dell'infanzia, alla primaria e alla scuola secondaria di primo grado, con i loro bambini e ragazzi, sono invitate a visitare i plessi scolastici per conoscere le strutture, osservare e partecipare ad alcune attività organizzate dagli studenti e dai docenti.

San Giuseppe Jato, applausi per i ragazzi della scuola che hanno partecipato al Forum internazionale di San Pietroburgo

Ieri sera un Consiglio comunale straordinario nell’auditorium del plesso Riccobono

SAN GIUSEPPE JATO, 1 dicembre – Ieri sera il Consiglio comunale di San Giuseppe Jato, in sessione straordinaria ed aperta, si è riunito presso l’auditorium dell’istituto comprensivo di San Giuseppe Jato, plesso Riccobono (scuola media), per celebrare la partecipazione della scuola jatina al VI Forum Culturale Internazionale di San Pietroburgo, in Russia. All’apertura dei lavori, l’orchestra composta dai ragazzi dell’istituto, ha eseguito quattro brani musicali.

I pupi “antimafia di Angelo Sicilia: oggi due spettacoli per gli studenti della scuola Veneziano

Uno si è tenuto nella palestra della scuola, l’altro a Carini. LE FOTO

MONREALE, 28 novembre - Interessante mattinata culturale per gli studenti della scuola “Antonio Veneziano” di Monreale che oggi hanno concentrato la loro attenzione sul tema dei “pupi antimafia” di Angelo Sicilia, assistendo a due spettacoli: uno che si è tenuto nella palestra della scuola, l’altro, invece, a Carini.

Scuola “Antonio Veneziano”, dal 4 al 7 dicembre c’è la settimana dell’accoglienza

Avrà lo scopo di far conoscere alle famiglie l’offerta formativa dell’istituto

MONREALE, 27 novembre – Settimana dell’accoglienza per l’istituto Antonio Veneziano, in programma dal 4 al 7 dicembre prossimo, dedicata ai bambini delle classi quinte delle scuole primarie del territorio.  L’iniziativa ha lo scopo di aprire i laboratori disciplinari scolastici, attivati durante l’anno, alle famiglie e agli studenti delle scuole primarie interessati a conoscere l’offerta formativa della scuola.

Musica, rime e immagini per raccontare la nascita di Monreale

L’iniziativa degli studenti della scuola Morvillo nell’ambito di “Storie di libri tra Palermo e Monreale”

MONREALE, 25 novembre – La nascita di Monreale e il sincretismo della cultura siciliana sono i temi approfonditi dalla scuola Morvillo, nel corso della performance mattutina, a Villa Savoia, nell’ambito della manifestazione “Storia di libri tra Palermo e Monreale”.

La Costituzione attuale e le “Costituziones Melfitane”: interessante manifestazione ieri a Casa della Cultura

Ospite il costituzionalista lucano, Giovanni Conte. Oggi si replica. LE FOTO

MONREALE, 25 novembre – La Costituzione attuale e le “Costituziones Melfitane” a confronto. Un ponte fra Sicilia e Basilicata, idealmente creato dal dibattito fra il costituzionalista lucano Giovanni Conte e i ragazzi dell’Istituto comprensivo Antonio Veneziano e i bambini della IV A della scuola Morvillo, a Casa Cultura.

Al via la seconda edizione di “Io studio”: come approcciare lo studio delle materie classiche e scientifiche

Un orientamento rivolto alle terze classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio

MONREALE, 23 novembre – Collaborazione fra le scuole del territorio, didattica laboratoriale e innovativa e metodologia adeguata per approcciare lo studio delle discipline classiche e scientifiche sono gli obiettivi che si propone il progetto “Io studio”, che, partito l’anno scorso; adesso, sarà implementato anche con l’orientamento rivolto alle terze classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

Scuola Veneziano, istituito uno sportello di orientamento

È attivo presso la sede dell’istituto in via Kennedy

MONREALE, 23 novembre – La scuola secondaria di I grado dell’istituto comprensivo “Antonio Veneziano” ha istituito uno sportello d’orientamento, in ingresso e in uscita, a beneficio dei ragazzi e delle famiglie, in un’età compresa fra i 10 e i 14 anni. Scopo dell’iniziativa è offrire informazioni e consulenza in vista del prossimo periodo d’iscrizione. Il servizio è stato attivato presso i locali della scuola “Antonio Veneziano”, in via Kennedy.

La filosofia e la sua importanza didattica, se ne è parlato ieri a Casa Cultura

L’incontro è stato curato da Maria Rita Fedele, consulente del sindaco per la Cultura. LE FOTO

MONREALE, 18 novembre – Si è parlato anche di istinto innato della filosofia nel corso della Giornata Unesco della Filosofia, organizzata ieri nell’ambito delle attività culturali promosse dal Comune di Monreale, in particolare dall’assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi, dall’assessora ai Beni Culturali e Pubblica Istruzione, Nadia Battaglia, e curate da Maria Rita Fedele, consulente del Sindaco per la Cultura.

Alla scuola d’Aquino si è svolta la “Festa dell’autunno”

Sono stati coinvolti studenti, insegnati e genitori

MONREALE, 15 novembre – Festa dell’autunno per i bambini della scuola primaria d’Aquino, dell’istituto comprensivo “Antonio Veneziano”, all’insegna dei sapori genuini del territorio. Per un paio di settimane, insegnanti e bambini, con la collaborazione delle mamme, hanno lavorato alla preparazione dei disegni, dei cartelloni e all’allestimento dei tavoli.

È partita oggi alla Pietro Novelli la prima tappa del progetto “Facciamo la differenziata”

Incontro tra gli scolari e l’assessore ai Servizi Ambientali, Giuseppe Cangemi

MONREALE, 14 novembre – Si è svolto stamane, nel salone della scuola Pietro Novelli il primo incontro formativo del progetto: “Facciamo la differenziata”. In aula è intervenuto il vicesindaco Giuseppe Cangemi, assessore all’igiene urbana che ha descritto le modalità in cui avviene la raccolta differenziata nel Comune di Monreale. Nel corso della conferenza è stato anche proiettato un video sul riciclo della carta e della
plastica.

Anche gli alunni dell’istituto “Rutelli” saranno impegnati nella mostra “Van Gogh Multimedia Experience”

Guideranno i visitatori ed in particolare le scolaresche

MONREALE, 22 novembre – Ci saranno anche gli studenti dell’istituto superiore per il Turismo “Mario Rutelli ad ospitare i visitatori in occasione della mostra “Van Gogh Multimedia Experience”, che sarà aperta al pubblico dal 25 novembre al 29 aprile 2018, presso i locali del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale.

Consegnata al liceo di Monreale Basile-D’Aleo la bandiera tricolore

È dedicata alla memoria dei due ufficiali uccisi dalla mafia. LE FOTO

MONREALE, 4 novembre – Oggi, sabato 4 novembre, in occasione della Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, durante la cerimonia di commemorazione ai caduti, che si è tenuta a Palermo, in piazza Vittorio Veneto, è stato consegnato all’Istituto Basile – D’Aleo la bandiera tricolore come onorificenza in memoria dei due capitani uccisi dalla mafia dal prefetto di Palermo Antonella De Miro e dal comandante della legione carabinieri Sicilia Riccardo Galletta.