Studio Radiologico Gargano

Il premio “Archimede” agli studenti del liceo Benedetto Croce: ci sono anche due monrealesi

Giovanni Mirto e Miriam Zuccaro con i loro compagni premiati a Sala delle Lapidi dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando

PALERMO, 26 giugno – Una bella soddisfazione per Giovanni Mirto e Miriam Zuccaro, studenti monrealesi che frequentano la 4^ O del liceo scientifico “Benedetto Croce” di Palermo, la cui classe di è aggiudicata il premio Archimede 2018 “Forme e colori della matematica nella Palermo Felicissima e non solo”.

Scuola Morvillo, ‘Giochi senza sezione’: una festa di sport per 180 bambini

La manifestazione si è conclusa ieri alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione. LE FOTO

MONREALE, 19 giugno – Emozionante e colorata manifestazione stamane per i bambini di scuola dell’infanzia della scuola Morvillo per la chiusura della prima edizione dei “Giochi senza sezione”, una kermesse ludico-sportiva che ha coinvolto circa 180 bambini dai 3 ai 5 anni.

Alla 'Margherita di Navarra' il concorso letterario: 'Leggiamo i Promessi Sposi'

Ai vincitori sono stati assegnati premi in denaro. LE FOTO

MONREALE, 10 giugno – Quante volte è capitato agli studenti di sentirsi dire dai professori quanto sia importante leggere, perché aiuta la capacità di scrittura, amplia la cultura, nutre sogni e speranze? Sicuramente molte volte. Così alla “Margherita di Navarra” anche quest’anno è stato realizzato il concorso letterario: “Leggiamo i Promessi Sposi”.

Scuola Morvillo, si conclude il Pon ‘Persona: dal corpo alla parola, l'apprendimento fra segno e simbolo 1!’

È stato destinato a venti bambini dell’istituto

MONREALE, 9 giugno – Si è concluso, all’istituto comprensivo “Francesca Morvillo” di Monreale, il percorso progettuale “Persona: dal corpo alla parola, l’apprendimento fra segno e simbolo 1!”, che ha visto impegnati alunni di prima e seconda classe, sotto la guida dell’esperto esterno Vincenzo Bussa e delle tutor Anna Favaloro e Flora Pisciotta.

Concluso il 3° Campionato Giovanile Monrealese di scacchi: ecco chi ha vinto

È stato organizzato dall’Accademia Scacchistica Monrealese presso la scuola Veneziano

MONRALE, 8 giugno - Martedì scorso la scuola Antonio Veneziano di Monreale ha ospitato il 3° Campionato Giovanile Monrealese di scacchi, con la collaborazione tecnica dell'Accademia Scacchistica Monrealese. Come vuole la tradizione, l'istituto è stato un punto di riferimento per tutti gli scacchisti del territorio: sono state coinvolte tutte le scuole, dalla prima elementare al terzo anno delle superiori, per un totale di oltre 40 partecipanti.

‘Cento passi per non dimenticare’, ieri manifestazione a Villaciambra

L’iniziativa è stata condotta dall’istituto “Margherita di Navarra”. LE FOTO

MONREALE, 8 giugno – Ha preso il via ieri pomeriggio a Villaciambra, la manifestazione “Cento passi per non dimenticare” organizzata dalla Scuola Giuseppe Albano dell’Istituto Comprensivo Statale Margherita di Navarra che ha visto protagonisti i bambini delle classi 5 B e 4 A e B del plesso Albano di Villaciambra.

Certificazione informatica per gli alunni della scuola ‘Veneziano’

Si tratta del primo step del progetto “IC3 digital literacy certification”

MONREALE, 7 giugno – Primo step del progetto “IC3 digital literacy certification” per gli studenti della classe I G della scuola Antonio Veneziano, ad indirizzo informatico. Guidati dagli insegnanti Giovanni La Scala e Giovanni Pillitteri si sono cimentati su questo importante passaggio nel nuovo percorso didattico avviato nel corso.

Ballo di fine anno per i ragazzi della Veneziano

L’idea è stata dell’alunno-ballerino Marco Brancatelli

MONREALE, 6 giugno – Ballo di fine anno per i ragazzi che frequentano la terza media della scuola Antonio Veneziano. L’idea dell’evento è nata ad un giovane ballerino frequentante la III C, campione in varie discipline di ballo, Marco Brancatelli.

Alla ”Margherita di Navarra” concluso il progetto “Bullismo e Cyberbullismo”

Ottimi i riscontri dei genitori e dei ragazzi

MONREALE, 2 giugno – Il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio a partire dalla scuola, dalle forze dell’ordine, dalle autorità religiose, dai centri d’ascolto e dalle istituzioni è sicuramente un elemento vincente nella lotta al “Bullismo e Cyberbullismo. Di questo si è parlato giovedì pomeriggio al convegno organizzato dall'istituto “Margherita di Navarra”.

Il mantello di Re Ruggero creato dai ragazzi della Veneziano

La realizzazione curata dall’insegnante Romina Lo Piccolo e da uno staff di mamme. LE FOTO

MONREALE, 31 maggio - Il Tiraz, opificio tessile di età arabo-normanna, come metafora di incontro fra culture che intrecciano trame e fili di tessuti, ma anche di Storia e storie. L’idea, nata da un’intuizione della docente di Lettere Romina Lo Piccolo, ha seguito un percorso che si è snodato lungo l’anno scolastico, in I C, con la preziosa collaborazione di tre mamme, Luisa Maenza, Daniela Terrasi e Benedetta La Corte, coadiuvate da Rosy Basile, assistente igienico-sanitario.

Formazione professionale, il Cerf organizza un corso per ‘Tecnico di produzione pagine web’

Avrà la durata di 600 ore, Previsto un rimborso i 5 euro al giorno

PALERMO, 6 giugno – Una opportunità di apprendere importanti nozioni e di acquisire una nuova professionalità è quella che fornisce il CERF, ente accreditato presso la Regione Sicilia, che organizza nella sede di via Damiani Almeyda 5 un corso di formazione regionale per “Tecnico di produzione pagine web”.

Concorso regionale sulla francofonia, brillano i ragazzi della Morvillo

Terzo posto nel lavoro di gruppo, quarto in quello singolo

MONREALE, 5 giugno – Per il secondo anno consecutivo l’istituto Francesca Morvillo di Monreale, si è aggiudicato il terzo posto, questa volta nella categoria “lavoro di gruppo”, al concorso regionale “Giusi Macaluso: j'aime la francophonie”. Quarto posto invece nella categoria “lavoro singolo”.

Assegnato il premio ‘Rocco Campanella 2018’, nel ricordo del letterato pacifista

Se lo aggiudicano gli studenti della scuola Guglielmo. LE FOTO

MONREALE, 2 giugno – Sono stati momenti di grande emozione, quelli vissuti nei giorni scorsi nell’aula consiliare di Monreale dove si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Rocco Campanella"., organizzato dai familiari del letterato pacifista che ormai da 18 anni si battono per non farne disperdere gli insegnamenti.

Che festa ieri a Pioppo per la conclusione del progetto ‘Educazione allo Sport’

È stato realizzato dal Monreale calcio a 5 nell’istituto “Margherita di Navarra”. LE FOTO

MONREALE, 30 maggio - Si è concluso ieri, in un clima festoso ed alla presenza di numerose famiglie, il progetto “Educazione allo Sport”, finalizzato all’insegnamento dei rudimenti del gioco del calcio, ma volto soprattutto alla diffusione dei valori del rispetto delle regole e dell’avversario, oltre che ad una sana pratica sportiva, realizzato dal Monreale calcio a 5 nella scuola “Margherita di Navarra” di Pioppo.