ExpoCook

Giornata nazionale contro il bullismo, le attività della scuola Morvillo

Gli alunni hanno realizzato delle machere col volto da bullo. LE FOTO

MONREALE, 6 febbraio - Oggi, in occasione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, l’istituto comprensivo "Francesca Morvillo" ha deciso di dedicare tante attività alla tematica "Volti nascosti da maschere". Tale scelta è stata ispirata sia dal periodo carnevalesco che ha stimolato la riflessione sulla valenza simbolica della maschera, sia dal concetto di "persona" come maschera del mondo classico fino al relativismo pirandelliano e alla nostra "società liquida" che ci impone di adattare la personalità ai diversi contesti di vita.

Iscrizioni scolastiche, segreteria del Basile-D’Aleo aperta anche domani, lunedì e martedì

Gli interessati possono recarsi presso la sede di via Biagio Giordano, 14 Monreale

MONREALE, 2 febbraio – Per favorire le procedure di iscrizione al prossimo anno scolastico, che si stanno completando in questi giorni in tutti gli istituti, il liceo “Basile-D’Aleo” svolgerà un lavoro supplementare i termini di apertura al pubblico dello sportello di segreteria.

L’assessore Paola Naimi si presenta alle scuole: obiettivo sinergia con l’amministrazione comunale

L’incontro ieri nella Sala Rossa del municipio

MONREALE, 1 febbraio - Si è svolto ieri mattina, nella sala Rossa del municipio di Monreale, l’incontro promosso da Paola Naimi neo assessore alla Pubblica Istruzione con i dirigenti scolastici delle scuole del territorio. Presenti La dirigente della Scuola Margherita di Navarra Patrizia Roccamatisi, della scuola Pietro Novelli Chiara Di Prima e le vicepresidi della Scuola Francesca Morvillo, Antonella Lo Presti con la collaboratrice Aurora Nicolosi e la professoressa Bonanno del liceo classico Emanuele Basile in rappresentanza della dirigente Giannino.

Margherita di Navarra, si studia inglese con un docente madrelingua

Le lezioni partiranno dal 5 febbraio fino alla fine dell'anno scolastico per la scuola primaria

MONREALE, 30 gennaio – Inglese con un docente madrelingua: si arricchisce così la formazione degli alunni della scuola primaria “Margherita di Navarra” dal 5 febbraio, quando i bambini, oltre all'insegnante curricolare di lingua, lavoreranno con un giovane stagista inglese.

Raccolta differenziata e problematiche ambientali, l’assessore Cangemi ha incontrato gli alunni della Morvillo

L’appuntamento rientra fra quelli calendarizzati nell’ottica della formazione dei più giovani. LE FOTO

MONREALE, 24 gennaio – Grande entusiasmo ieri mattina nell’aula magna dell’istituto Morvillo dove l’assessore ai Servizi Ambientali Giuseppe Cangemi ha incontrato i ragazzi per sensibilizzarli sui temi più spigolosi legati alla raccolta differenziata.

Venerdì e sabato l’Open Day della scuola “Veneziano”

La manifestazione ha il titolo “Una scuola che fa scuola”. Inizio alle ore 18

MONREALE, 16 gennaio – Open Day per la scuola Antonio Veneziano venerdì e sabato prossimi, 19 e 20 gennaio. La manifestazione, dal titolo “Una scuola che fa scuola”, finalizzata a far conoscere l’offerta formativa dell’istituto al territorio, è rivolta ai bambini e alle famiglie delle classi quinte.

Scuola Morvillo, domani prende il via l’Open Week

Porte aperte alle famiglie fino al 19 gennaio per una “scelta responsabile”

MONREALE, 14 gennaio – Si apre domani, lunedì 15, e si concluderà venerdì 19 gennaio l’open week che, come ormai da tradizione, la scuola Morvillo organizza per far conoscere all’utenza e al territorio la propria offerta formativa, i laboratori attivi, le tecnologie a supporto della metodologia, le strutture e gli spazi utilizzati nell’attività didattica e laboratoriale.

Domani pomeriggio si tiene la quarta edizione de “La Notte del Liceo Classico”

Appuntamento al liceo “Emanuele Basile” a partire dalle ore 18

MONREALE, 11 gennaio – Si svolgerà domani pomeriggio, nei locali del liceo classico “Emanuele Basile”, a partire dalle ore 18, la quarta edizione de “La Notte del Liceo Classico”, evento sostenuto dal ministero dell’Istruzione che trova sempre più proseliti fra i Licei classici del territorio nazionale.

La Regione “congela” la rete scolastica regionale

Il riassetto complessivo verrà valutato fra un anno

PALERMO, 23 gennaio – La Giunta Regionale ha approvato la proposta di congelamento della rete scolastica regionale, rinviando eventuali modifiche al successivo anno scolastico. “La decisione – ha spiegato l’assessore regionale dell’Istruzione Roberto Lagalla che ha proposto la delibera – è stata assunta per il sopravvenuto intervento di numerose amministrazioni locali e per consentire al Governo di riconsiderare i criteri generali più adeguati per un aggiornato ridimensionamento scolastico”.

Ragazzi, usate il casco: vi salverà la vita

Il comandante della Polizia municipale di Castellammare, Castrense Ganci tiene una lezione al liceo “Cannizzaro”

PALERMO, 11 gennaio – Il Comandante della Polizia Municipale di Castellammare del Golfo, il monrealese Castrense Ganci, sta effettuando in questi giorni un tour nelle scuole per sensibilizzare i giovani sull’uso del casco e della cintura di sicurezza.