PALERMO, 25 febbraio – Da lunedì prossimo, primo marzo, nelle scuole superiori della Sicilia la didattica in presenza potrà raggiungere il 75%. Le disposizioni, decise dal governo Musumeci, sono contenute in una circolare appena firmata dall’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla.
Alunni e professori si sono uniti nel cordoglio per l’insegnante scomparsa lo scorso sabato
MONREALE, 22 febbraio – Nella mattinata di oggi, gli alunni del Liceo Basile-D’Aleo hanno osservato un minuto di silenzio, intorno alle ore 10:20, in ricordo della maestra della scuola Guglielmo II Giovanna Gentile, scomparsa nella nottata di sabato scorso.
Saranno inviate al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione lunedì per il parere prima della loro emanazione definitiva
ROMA, 20 febbraio – Sono state annunciate nella giornata di ieri da parte del neo ministro all’Istruzione, Patrizio Bianchi, le regole sugli Esami di giugno. Sono state redatte le relative Ordinanze ministeriali che lunedì saranno inviate al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione per il prescritto parere prima della loro emanazione definitiva.
Tornano in presenza al 50 per cento gli studenti della scuola secondaria di secondo grado
MONREALE, 7 febbraio – Domani tornerà a suonare la campanella che scandisce il succedersi delle ore scolastiche all’interno delle scuole secondarie di secondo grado in Sicilia. Ritornerà infatti a scuola in presenza il 50 per cento della popolazione scolastica secondo turni ed organizzazione deliberati da ogni istituto scolastico.
Decisione dell’ultima ora, mentre da lunedì 1 febbraio tornano in presenza seconda e terza media
PALERMO, 29 gennaio – Giunge questa sera la decisione del governo regionale rispetto alla ripresa della scuola in presenza, dopo la nuova classificazione della Sicilia in zona arancione da lunedì 1 febbraio.
In testa i Licei, a seguire gli Istituti tecnici ed i Professionali
MONREALE, 28 gennaio – Dopo la chiusura delle iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado, avvenuta lo scorso 25 gennaio, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha reso pubblici nei giorni scorsi i risultati delle scelte operate dagli studenti siciliani per l’anno scolastico 2021/2022.
La presentazione dei corsi finalizzati alla certificazione Cambridge di livello A1 e A2 si terrà on line martedì prossimo
MONREALE, 16 gennaio -Si svolgerà martedì prossimo 19 gennaio alle 16,30 online sulla piattaforma Zoom la presentazione dei corsi extracurriculari di potenziamento della lingua Inglese della scuola ''Veneziano – Novelli''.
Restano invece in Dad seconda e terza media e le superiori fino al 31 gennaio
PALERMO, 15 gennaio -In Sicilia arrivano le novità per la scuola visto che da domani la regione entrerà ufficialmente nella zona rossa per cui dalla prossima settimana ci sarà il rientro in presenza a scuola ma non per tutti.
Saranno tenuti dagli esperti Renata Agnello, Giuseppe Cangemi e Antonio Fundarò per i docenti delle scuole di Monreale
MONREALE, 14 gennaio -Sono stati attivati tre nuovi percorsi di formazione per i docenti delle scuole di Monreale appartenenti alla rete ''CERERE'', di cui è scuola capofila l'istituto ''Margherita di Navarra'' in relazione alla formazione d'ambito per le scuole della rete.
La scuola apre le porte con un click attraverso le risorse virtuali
MONREALE, 12 gennaio -L’istituto comprensivo ''Margherita di Navarra'' non si ferma ed anche quest’anno propone il tradizionale momento dell’open day in modalità virtuale per presentare alle famiglie la propria offerta formativa.
Didattica a distanza dall’11 al 17 gennaio per elementari e medie e fino al 31 per le superiori, in presenza solo infanzia e asili nido
PALERMO, 8 gennaio -Dopo ore d’attesa per le decisioni del governo regionale rispetto alla ripresa della scuola in presenza, dopo lo stop decretato da diversi sindaci in questo fine settimana, arrivano le decisioni in merito.
A causa dell'emergenza pandemica, la modalità scelta sarà qulla online
MONREALE, 8 gennaio – L'istituto commprensivo Gugliemo II di Monreale ripropone al territorio due giorni di Open Day virtuali in prossimità delle iscrizioni.
Alla riunione con il Comitato tecnico scientifico regionale presenti gli assessori Lagalla e Razza
PALERMO, 5 gennaio – A proposito della ripresa delle lezioni in presenza prevista l’8 gennaio per le scuole del primo ciclo e l’11 gennaio al 50 per cento per le scuole superiori nuovo vertice delle autorità in programma domani in Sicilia.
Per quelle del primo ciclo la ripresa è per l’8 gennaio. Massima attenzione in queste ore all’RT delle regioni
MONREALE, 5 gennaio – È stata raggiunta l’intesa sulla ripresa delle lezioni in presenza al 50% per le scuole superiori a partire dall’11 gennaio. Le scuole del primo ciclo, elementari e medie, in Sicilia riapriranno invece l’8 gennaio come da calendario scolastico regionale.
Gli incontri si svolgeranno on line a partire dalla prossima settimana
MONREALE, 11 gennaio -L’istituto comprensivo statale “Veneziano-Novelli” realizzerà nelle prossime settimane il tradizionale momento dedicato all’open day.
Il Parlamento della Legalità propone: un’ora di lezione dedicata alla memoria del piccolo
MONREALE, 8 gennaio – «La resistenza alla mafia passa attraverso un rinnovato impegno educativo che porti a un cambiamento della mentalità, che deve iniziare fin da bambini. Il senso della legalità non è un valore che si improvvisa. La sua affermazione è affidata alla collaborazione di tutti e in modo particolare alla famiglia, alla scuola, alle associazioni giovanili, alla Chiesa e alle varie istituzioni pubbliche».
Sono contenuti all’interno della nuova legge di bilancio
MONREALE, 6 gennaio – Tra le novità contenute nella legge di bilancio approvata c’è sicuramente, tra le più importanti, quella riguardante i criteri per la definizione del dimensionamento scolastico.
Si svolgerà on line tra l’11 ed il 14 gennaio. Ecco calendario e modalità di partecipazione
MONREALE, 5 gennaio – Anche quest’anno l’istituto comprensivo statale “Francesca Morvillo” intende realizzare il tradizionale momento dedicato all’open day.
Anche quest’anno il Covid dovrebbe avere un peso nella formazione
MONREALE, 3 gennaio – Dalle 8 di domattina, 4 gennaio, alle 20 del 25 gennaio, sì potrà effettuare on line l'iscrizione alle prime classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.