Studio Radiologico Gargano

La scuola funziona bene quando interagisce con la famiglia

Riceviamo e pubblichiamo...

MONREALE, 24 luglio – A conclusione dell’anno scolastico e del mandato di rappresentante dei genitori del Consiglio d’Istituto della direzione didattica Pietro Novelli di Monreale, sento il desiderio di fare un bilancio di questa esperienza di genitore.

Villaciambra, prende il via il Tempo d’Estate

Sarà realizzato dall’associazione Altofotura. Il via il 3 luglio

ALTOFONTE, 28 giugno – Anche quest’anno l’associazione Altofutura organizza il tempo d’estate e per la prima volta il progetto verrà realizzato presso i locali della scuola materna di Villaciambra in partenariato con la scuola di Pioppo “Margherita di Navarra”.

Che successo il “Summer Open Day” della scuola Novelli

Uno spettacolo applaudito per sintetizzare le attività dell’anno scolastico appena concluso. LE FOTO

MONREALE, 19 giugno - È iniziato con un canto il Summer Open Day 2017 organizzato dalla scuola Pietro Novelli con il patrocinio del Comune di Monreale e numerosi sponsor. A fare gli onori di casa la sirigente scolastica Chiara Di Prima. Presenti alla manifestazione, che ha visto la partecipazione di un animato e folto pubblico, il sindaco Piero Capizzi, gli assessori Giuseppe Cangemi, Nadia Battaglia, i consiglieri Aurelia Di Benedetto, Mimmo Vittorino, Paola Naimi e il presidente del consiglio di istituto Benedetto Rossi .

Si sono conclusi per gli studenti della Veneziano gli esami di inglese per la certificazione Cambridge English

La preside Beatrice Moneti: “Un’opportunità irrinunciabile”

MONREALE, 18 giugno - Si sono conclusi gli esami per gli studenti della scuola media “Antonio Veneziano” impegnati con i corsi di potenziamento per l’inglese, utili a conseguire la certificazione Cambridge English. Al termine di un corso tenuto dalla docente madrelinga inglese Julie Thompson e dallo staff del suo English Centre di Monreale, durato l’intero anno, i ragazzi hanno sostenuto gli esami a Palermo, presso il centro British Institutes, per i livelli Movers e Flyers.

Si è conclusa fra gli appalusi l’attività del coro degli alunni della “Veneziano”

Ieri sera un apprezzato concerto nella chiesa di San Giuseppe

MONREALE, 17 giugno – L’attività del coro “Antonio Veneziano” si è conclusa con un concerto emozionante, all’interno della chiesa di San Giuseppe. I giovani cantanti, diretti dall’insegnante di violino, Davide Mazzamuto, e accompagnati all’organo dal maestro Danilo Pupella, hanno intonato brani della tradizione religiosa, a partire dal Settecento: Hendel, Bach, Mozart, Ignazio Sgarlata, sacerdote originario della diocesi di Monreale, fino all’ “Inno alla gioia” di Beethoven.

La leggenda di Colapesce per educare ai valori della legalità: spettacolo al plesso di Aquino della Veneziano

Ancora un’iniziativa dell’istituto volta ad educare a questo importante valore

MONREALE, 10 giugno – L’educazione ai valori della legalità è il fil rouge che unisce tante iniziative dell’Istituto comprensivo “Antonio Veneziano”, fino all’ultima dell’anno: la recita dei bambini delle quarte classi del plesso di Aquino.

Piccoli scacchisti crescono: alla Veneziano disputato il torneo monrealese

L’evento realizzato in collaborazione con l’Accademia Scacchistica Monrealese

MONREALE, 6 giugno – Si è svolto ieri mattina, presso l’istituto Antonio Veneziano, in via Kennedy, il torneo monrealese di scacchi. La manifestazione è giunta al secondo appuntamento, anche l’anno scorso gli studenti monrealesi che stanno apprendendo il gioco degli scacchi si sono incontrati, al termine del percorso scolastico, all’insegna di una sana competitività.

"Margherita di Navarra", sarà il nuovo nome della scuola "Monreale II"

Sarà inaugurata una targa a Mattia Terranova

MONREALE, 31 maggio – Istituto comprensivo “Margherita di Navarra” è il nuovo nome di quello che fino ad ora è stato noto a tutti come istituto comprensivo “Monreale II” di Pioppo. La cerimonia di intitolazione si svolgerà martedì prosismo, 6 giugno, alle 17, nella sede di via Papa Giovanni Paolo II. È prevista anche la benedizione della targa, nella palestra della scuola, dedicata a Mattia Terranova.

San Giuseppe Jato, a giugno via ai corsi di alfabetizzazione per stranieri

Si svolgeranno nei locali del liceo scientifico “Basile”, curati dal Cpia Palermo 2

SAN GIUSEPPE JATO, 30 maggio - Nei primi del mese di giugno si svolgerà, presso i locali del liceo scientifico “Emanuele Basile” di San Giuseppe Jato un corso sperimentale avanzato livello B1, rivolto agli stranieri che già hanno conseguito l'alfabetizzazione di livello A2 svolta dai docenti del Cpia Palermo 2.

Grande successo per la prima giornata dei “Giochi della Legalità”

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, si concluderà domani

MONREALE, 27 maggio – Ha preso il via ieri la seconda edizione dei Giochi della Legalità. La manifestazione patrocinata dal Comune di Monreale ed organizzata dall'associazione culturale e ricreativa “Giovani Artisti Crescono”, avrà una durata complessiva di tre giorni, concludendosi domani.

“Salute e Benessere attraverso lo Sport”, se ne è parlato oggi alla scuola di Pioppo

L’appuntamento è stato organizzato dal Monreale calcio a 5. LE FOTO

MONREALE, 22 maggio – Si è tenuta stamattina, presso la scuola Monreale II di Pioppo, una conferenza sul tema “ Salute e Benessere attraverso lo Sport” organizzato dalla ASD Monreale calcio a/5 diretta ai giovani studenti della scuola pioppese, presso la quale la società biancazzurra ha condotto proficuamente un importante progetto di avviamento alla disciplina calcistica.

Applausi scroscianti al concerto degli alunni della scuola "Veneziano"

L'iniziativa è stata dedicata ad Antonella e Giovanni Pinocchio, vittime della strage di Ustica. LE FOTO

MONREALE, 30 maggio – E’ stato dedicato ai fratelli Pinocchio, Antonella e Giovanni, scomparsi nel disastro aereo di Ustica, il concerto di fine anno, eseguito ieri pomeriggio dagli studenti della sezione musicale della scuola “Antonio Veneziano”.

Gli studenti della III B della “adottano” Giuseppe La Franca come vittima della mafia

La manifestazione ieri pomeriggio, nel 25° anniversario della strage di Capaci

MONREALE, 24 maggio - Ieri pomeriggio, nel 25° anniversario dell’eccidio del Giudice Falcone, della moglie Francesca Morvillo e della scorta, presso la Scuola Media Antonio Veneziano, si è commemorato, a cura dell’Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità “Giuseppe La Franca”, presieduto da Claudio Burgio, il tragico evento ricordando anche il 20° anniversario dell’omicidio ad opera dei mafiosi dello stesso Giuseppe La Franca.