Scuola primaria, giudizi descrittivi al posto dei voti numerici

Il ministro annuncia l'invio al CSPI dell'ordinanza e delle relative linee guida

ROMA, 28 novembre – Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha annunciato oggi l’invio al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione dell’ordinanza ministeriale che regola l'introduzione dei giudizi descrittivi al posto dei voti numerici nella scuola primaria.

Scuola, entra nel vivo l’edizione 2020 di #ioleggoperché

Tra le scuole aderenti all’edizione 2020 l’istituto “Margherita di Navarra” di Monreale

MONREALE, 18 novembre – Si avvicina il momento più atteso dell’edizione 2020 di #ioleggoperché, l’iniziativa culturale promossa e coordinata dall’Associazione Italiana Editori per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche.

Sicilia, 32 milioni destinati alle scuole

In arrivo le risorse stanziate dal governo regionale per fronteggiare l’emergenza

PALERMO, 13 novembre – Ammontano a 32 milioni di euro le risorse finanziarie che il governo regionale ha stanziato per le scuole siciliane al fine di fronteggiare l’emergenza da coronavirus. A darne notizia è stato l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, dando seguito a quanto decretato dalla legge di stabilità regionale e dal piano Covid a seguito della rimodulazione dei fondi del Po Fesr.

Scuola Veneziano-Novelli, concluso il corso triennale di certificazione IC3

Sedici gli allievi che hanno ricevuto la certificazione

MONREALE, 13 novembre – Si è conclusa nei giorni scorsi il percorso triennale di certificazione “IC3 Global Standard 4 (GS4)” degli alunni del corso G ad indirizzo informatico del triennio 2017/2019 della scuola “Veneziano-Novelli”. Gli utenti certificati presso la sede CERTIPORT “Veneziano-Novelli” sono stati 16.

''La nostra scuola è sicura, necessaria la collaborazione di tutti''

Dell'avvio del nuovo anno abbiamo parlato con Beatrice Moneti, dirigente scolastico dell’istituto “Veneziano-Novelli”

MONREALE, 11 novembre – A quasi due mesi dall’inizio dell’anno scolastico abbiamo fatto il punto della situazione con Beatrice Moneti, dirigente dell’istituto comprensivo “Veneziano-Novelli” di Monreale.

Scuola, mascherina obbligatoria per le attività in presenza

Dal CTS consenso unanime per l’uso obbligatorio della mascherina anche con il distanziamento

MONREALE, 8 novembre – Si sono svolte il 5 e 6 novembre due riunioni dei tavoli nazionali permanenti, previsti dai protocolli per la ripresa delle attività didattiche in presenza, in cui sono stati forniti chiarimenti sull’uso delle mascherine a scuola.

Sicilia, alle scuole superiori lezioni in presenza nel limite del 25 per cento solo in alcuni casi

Anche in Sicilia si potrà avviare la DAD al 75 per cento ma solo per situazioni particolari. Arriva l'integrazione all'ordinanza regionale

PALERMO, 29 ottobre – Dopo l’emanazione del Dpcm che stabilisce per le scuole superiori l'adozione della Dad pari al 75% delle attività didattiche, anche la Sicilia ha previsto una integrazione all’ordinanza regionale.

Scuola Morvillo, arrivano i banchi monoposto

Consegnata oggi la prima fornitura di 175 banchi monoposto per la scuola secondaria

MONREALE, 7 ottobre –Era attesa per fine ottobre dal ministero la consegna dei nuovi banchi monoposto presso la scuola Francesca Morvillo di Monreale. Oggi, invece, la gradita sorpresa, ovvero l’anticipazione dei tempi di consegna con l'arrivo dei primi 175 banchi monoposto che serviranno per le classi della scuola secondaria.

Scuola ''Margherita di Navarra'', aggiornato il piano scuola 2020/2021

All’interno il piano scuola aggiornato in seguito al rinvio dell'inizio delle attività didattiche al 28 settembre

MONREALE, 24 settembre – E' stato pubblicato l'aggiornamento del piano scuola dell'istituto comprensivo "Margherita di Navarra" contenente le date e gli orari di inizio del nuovo anno scolastico per tutti i plessi della scuola, situati nelle frazioni di Monreale, rispettivamente a Pioppo, Villaciambra e San Martino delle scale.

Scuola Guglielmo II, nuove date ed orari di inizio dell'anno scolastico

Pubblicata la circolare informativa in seguito al rinvio dell’avvio dell’anno scolastico al 28 settembre

MONREALE, 24 settembre – Con una circolare pubblicata sul sito web della scuola, l’istituto “Guglielmo II” comunica nuove date ed orari di inizio dell’anno scolastico a seguito dell'ordinanza sindacale sul rinvio al 28 settembre della ripresa delle attività didattiche.

Scuola, con il nuovo Dpcm possibili le attività didattiche in teatri, biblioteche e musei

L'ultimo Dpcm non vieta le attività didattiche in teatri, biblioteche e musei. Lo chiarisce una nota ministeriale indirizzata alle scuole

MONREALE, 15 ottobre – A seguito dell'approvazione dell'ultimo Dpcm firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri lo scorso 13 ottobre, numerose sono arrivate al ministero dell'Istruzione le richieste di chiarimento da parte delle scuole sull'interpretazione e l'applicazione di alcune delle misure previste in ambito scolastico.

Scuola, il materiale didattico non va disinfettato

Occorre adottare le misure generali tra cui l’igienizzazione delle mani

MONREALE, 6 ottobre - A poche settimane dall’inizio della scuola sono ancora molti i dubbi che nutrono in tanti su diversi aspetti della vita scolastica tra cui il corretto utilizzo dei materiali usati a scuola per la didattica.

Scuola dell’infanzia, ''Il Girasole'' compie 20 anni

La direzione: “Non mancheranno nuove sfide come quella che stiamo vivendo”

MONREALE, 24 settembre – Oggi per Il centro per l’infanzia e la famiglia “Il Girasole” di Monreale è un giorno importante, uno di quelli che non si può non ricordare. Ricorre infatti il 20esinmo anniversario dall’apertura.

Inizio anno scolastico, ecco nuove date ed orari aggiornati della Veneziano-Novelli

Dopo il rinvio al 28 settembre dell’avvio delle lezioni, sono state aggiornate date ed orari di inizio

MONREALE, 24 settembre – Alla luce del rinvio dell’inizio delle attività didattiche al 28 settembre, per l’istituto ''Veneziano-Novelli'' lunedì 28 faranno il loro primo ingresso a scuola le classi prime di scuola primaria; dal 29 entreranno seconde e terze cui si aggiungeranno da giorno 30 le classi quarte e quinte di primaria con il loro primo ingresso a scuola.