Scuola Morvillo, al via potenziamento della lingua inglese

Da domani prenderanno il via corsi di lingua inglese per alunni con docente madrelingua del British Institutes

MONREALE, 28 novembre – L’istituto comprensivo ''Francesca Morvillo'' ha deciso di potenziare l’offerta formativa curricolare ed extracurricolare, puntando sulla competenza linguistica.

Giornata contro la violenza sulle donne, una mattinata di incontri e iniziative ieri per la Guglielmo II

Nella sede di Aquino alunni a colloquio con l'associazione Frida, in quella centrale invece un incontro-dibattito al complesso San Gaetano. LE FOTO

MONREALE, 26 novembre - Una mattinata carica di impegni quella di ieri per alcune classi dell'istituto comprensivo Guglielmo II, impegnate in occasione della ''Giornata internazionale contro la violenza sulle donne'', tematiche di scottante attualità a cui gli alunni hanno voluto dedicare più di qualche semplice riflessione.

Presentato a Palermo il XXIII rapporto sulla scuola cattolica in Italia

Ad aprire i lavori la relazione di monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale, tra i relatori Nicola Filippone, preside del liceo Don Bosco-Ranchibile di Palermo

PALERMO, 20 novembre – Si è svolta ieri pomeriggio, a cura del dipartimento di giurisprudenza di Palermo dell’università Lumsa e del centro studi per la scuola cattolica della Conferenza Episcopale Italiana, la presentazione in Sicilia del ventitreesimo rapporto sulla scuola cattolica in Italia, dal titolo ''Fare scuola dopo l’emergenza''.

Hanno preso il via alla Veneziano-Novelli le attività del ''curricolo verticale''

Coinvolte diverse classi dell’infanzia, della primaria e della secondaria

MONREALE, 30 ottobre – L'istituto comprensivo Veneziano-Novelli ha inaugurato nei giorni scorsi le attività per la realizzazione del cosiddetto curricolo verticale fra le classi dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado con il laboratorio di lingua e cultura straniera dedicato alla “Giornata Europea delle Lingue”.

Dispersione scolastica, a Monreale sede dell’Osservatorio alla Veneziano-Novelli

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha reso note nei giorni scorsi le scuole che ospiteranno gli Osservatori contro la dispersione scolastica

MONREALE, 20 settembre – In coincidenza con la riapertura della scuola in presenza, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha avviato un Piano articolato contro la dispersione scolastica che utilizza la consolidata esperienza degli Osservatori regionali, rinnovandola e aggiornandola alle nuove esigenze educative e sociali grazie anche ai suggerimenti e alle indicazioni fornite dai Dirigenti scolastici e dagli operatori che da anni lavorano sul territorio.

Monreale, aperte le iscrizioni ai corsi della Sicily Music Academy

Il 31 agosto e il 3 settembre lezione di prova gratuita

MONREALE, 27 agosto – Sono aperte le iscrizioni ai corsi accademici di alta formazione musicale classica e moderna della “Sicily Music Academy ®”. Quest'anno i corsi musicali ad indirizzo strumentale e vocale saranno : canto moderno (Jazz, Rock e Pop), violino, violoncello, contrabasso, pianoforte e tastiere, chitarra, batteria, basso elettrico, sax e clarinetto.

Scuola, al via nuova modalità di attribuzione delle supplenze ai docenti

Si utilizzerà il portale istanze on line dal 10 al 21 agosto: ecco tutto quello che c'è da sapere

ROMA, 9 agosto –Entra in vigore quest’anno una novità per l’attribuzione delle supplenze annuali nel mondo della scuola. Queste ultime, infatti, non saranno gestite più dai singoli uffici scolastici regionali ma la procedura verrà di fatto centralizzata attraverso l’utilizzo del portale istanze on line del ministero.

Scuola, tutto pronto per l’avvio delle lezioni

Ecco le misure presentate ieri sera in conferenza stampa dal governo

ROMA, 3 settembre – Si è tenuta ieri sera a Palazzo Chigi la conferenza stampa con il Presidente del Consiglio Mario Draghi, i ministri Patrizio Bianchi, Roberto Speranza, Enrico Giovannini e Mariastella Gelmini sull’avvio dell’anno scolastico.

Scuola, ripartiti i 350 milioni stanziati dal decreto sostegni bis

L’assegnazione alle scuole è stata stabilita attraverso un decreto del ministro dell’Istruzione

ROMA, 18 agosto –  Attraverso un decreto del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, in sinergia con il ministero dell’Economia e delle Finanze, sono stati ripartiti alle scuole i 350 milioni di euro stanziati dal decreto sostegni bis per garantire l’avvio dell’anno 2021/2022 in sicurezza.

Scuola, ecco le misure per la riapertura in presenza adottate dal Governo

Trovata l’intesa con regioni ed enti locali per il piano operativo. Dalla necessità del green pass per i docenti, all’utilizzo delle mascherine, alle regole per il distanziamento

ROMA, 7 agosto – Come è noto, ieri, il Consiglio dei ministri, ha dato il via libera alle misure per la riapertura della scuola in presenza alla luce degli ultimi orientamenti espressi dal Comitato tecnico-scientifico e dopo l'apertura del confronto con regioni, comuni e province.