L’Erasmus + della scuola “Margherita di Navarra”: oggi un incontro in Sala Rossa

Il progetto interessa 6 nazioni: Italia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia e Lettonia

MONREALE, 17 ottobre – Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo "Margherita di Navarra”, Patrizia Roccamatisi ha incontrato oggi il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi per presentare il progetto Erasmus+ “We Want to volunteer to make the World a better place” che interessa 6 nazioni: Italia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia e Lettonia.

Domani a Palermo grande manifestazione studentesca: ci sarà anche il liceo “Basile-D’Aleo”

Il titolo è: "Cambiamo la scuola per cambiare il Paese". Appuntamento alle 9 al Giardino Inglese

PALERMO, 12 ottobre – Domani, 13 ottobre, in quasi tutte le piazze italiane, e quindi anche siciliane, gli studenti scenderanno in piazza con una mobilitazione nazionale dal titolo "Cambiamo la scuola per cambiare il Paese". Alla manifestazione parteciperà pire un gruppo di studenti del liceo “Basile-D’Aleo” di Monreale.

“Facciamo la differenziata”, parte il progetto del Comune diretto agli studenti del territorio

L’assessore Cangemi: “Gli studenti coinvolgeranno le loro famiglie”

MONREALE, 10 ottobre - Parte dalla scuola il progetto “Facciamo la differenziata” e precisamente dall’assessore comunale all’Igiene Monreale e vicesindaco, Giuseppe Cangemi, che ha proposto ai dirigenti scolastici un ciclo di incontri che si articoleranno nel corso di questo anno scolastico per l’educazione ambientale.

La festa dell’accoglienza alla scuola Morvillo: giochi per 160 bambini

La manifestazione si è svolta nel parco giochi “Rosalba Maniscalco”. LE FOTO

MONREALE, 2 ottobre – Si è svolta nei giorni scorsi la festa dell’accoglienza alla scuola Morvillo, destinata ai piccoli alunni della scuola d’infanzia, che ha visto coinvolti numerosi bambini di età tra i 3, 4 e 5 anni. L’iniziativa è stata organizzata dalle maestre e si è svolta nel parco giochi intitolato a Rosalba Maniscalco, l’insegnante prematuramente scomparsa qualche mese fa.

Monreale, hanno preso il via i corsi di istruzione scolastica serale

Si tengono al liceo artistico “Mario D’Aleo”

MONREALE, 30 settembre – Ricomincia per il terzo anno consecutivo il corso serale al liceo artistico Mario D'Aleo, riservato a chi ha perso anni scolastici, che vede accogliere non solo la classe formatasi già tre anni anni fa, ma anche una nuova classe pronta ad intraprendere il triennio.

Al via il nuovo anno scolastico: ecco date ed orari degli istituti monrealesi

La prima campanella suonerà lunedì 11 settembre

MONREALE, 9 settembre – Suonerà dopodomani, lunedì 11 settembre, la prima campanella che segna l'inizio delle attività didattiche per gli studenti monrealesi. Quel giorno, quindi, prenderà il via l’anno scolastico, seppur con le rispettive differenze di tutti gli istituti, in ossequio all’autonomia di cui godono.

La scuola funziona bene quando interagisce con la famiglia

Riceviamo e pubblichiamo...

MONREALE, 24 luglio – A conclusione dell’anno scolastico e del mandato di rappresentante dei genitori del Consiglio d’Istituto della direzione didattica Pietro Novelli di Monreale, sento il desiderio di fare un bilancio di questa esperienza di genitore.

Villaciambra, prende il via il Tempo d’Estate

Sarà realizzato dall’associazione Altofotura. Il via il 3 luglio

ALTOFONTE, 28 giugno – Anche quest’anno l’associazione Altofutura organizza il tempo d’estate e per la prima volta il progetto verrà realizzato presso i locali della scuola materna di Villaciambra in partenariato con la scuola di Pioppo “Margherita di Navarra”.

Si sono conclusi per gli studenti della Veneziano gli esami di inglese per la certificazione Cambridge English

La preside Beatrice Moneti: “Un’opportunità irrinunciabile”

MONREALE, 18 giugno - Si sono conclusi gli esami per gli studenti della scuola media “Antonio Veneziano” impegnati con i corsi di potenziamento per l’inglese, utili a conseguire la certificazione Cambridge English. Al termine di un corso tenuto dalla docente madrelinga inglese Julie Thompson e dallo staff del suo English Centre di Monreale, durato l’intero anno, i ragazzi hanno sostenuto gli esami a Palermo, presso il centro British Institutes, per i livelli Movers e Flyers.

Monreale, il possibile accorpamento Novelli-Guglielmo apre un serrato dibattito

Ieri le perplessità della preside Moneti, oggi i pareri contrastanti di Marco Intravaia e Mimmo Vittorino

MONREALE, 28 luglio – Ha scatenato un acceso dibattito la notizia anticipata da Monreale News secondo la quale sarebbe in cantiere un accorpamento fra le scuole Pietro Novelli e Guglielmo II, se, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, i numeri di iscritti di quest’ultima dovessero essere ancora inferiori a quelli previsti dall’attuale normativa per dar vita ad un istituto autonomo.

Che successo il “Summer Open Day” della scuola Novelli

Uno spettacolo applaudito per sintetizzare le attività dell’anno scolastico appena concluso. LE FOTO

MONREALE, 19 giugno - È iniziato con un canto il Summer Open Day 2017 organizzato dalla scuola Pietro Novelli con il patrocinio del Comune di Monreale e numerosi sponsor. A fare gli onori di casa la sirigente scolastica Chiara Di Prima. Presenti alla manifestazione, che ha visto la partecipazione di un animato e folto pubblico, il sindaco Piero Capizzi, gli assessori Giuseppe Cangemi, Nadia Battaglia, i consiglieri Aurelia Di Benedetto, Mimmo Vittorino, Paola Naimi e il presidente del consiglio di istituto Benedetto Rossi .

Si è conclusa fra gli appalusi l’attività del coro degli alunni della “Veneziano”

Ieri sera un apprezzato concerto nella chiesa di San Giuseppe

MONREALE, 17 giugno – L’attività del coro “Antonio Veneziano” si è conclusa con un concerto emozionante, all’interno della chiesa di San Giuseppe. I giovani cantanti, diretti dall’insegnante di violino, Davide Mazzamuto, e accompagnati all’organo dal maestro Danilo Pupella, hanno intonato brani della tradizione religiosa, a partire dal Settecento: Hendel, Bach, Mozart, Ignazio Sgarlata, sacerdote originario della diocesi di Monreale, fino all’ “Inno alla gioia” di Beethoven.