Grande successo per la prima giornata dei “Giochi della Legalità”

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, si concluderà domani

MONREALE, 27 maggio – Ha preso il via ieri la seconda edizione dei Giochi della Legalità. La manifestazione patrocinata dal Comune di Monreale ed organizzata dall'associazione culturale e ricreativa “Giovani Artisti Crescono”, avrà una durata complessiva di tre giorni, concludendosi domani.

“Tra fisica e sport”, grande successo al liceo Basile-D'Aleo per la lezione multidisciplinare

I docenti Laquatra e Tarantino hanno entusiasmato gli alunni

MONREALE, 25 maggio - Oggi al liceo “Basile-D'Aleo” è stata proposta una lezione multidisciplinare, tenuta dai professori Santo Laquatra e Francesca Tarantino nella III A del liceo classico, che ha visto collegate la fisica e le scienze motorie.

Gli studenti della III B della “adottano” Giuseppe La Franca come vittima della mafia

La manifestazione ieri pomeriggio, nel 25° anniversario della strage di Capaci

MONREALE, 24 maggio - Ieri pomeriggio, nel 25° anniversario dell’eccidio del Giudice Falcone, della moglie Francesca Morvillo e della scorta, presso la Scuola Media Antonio Veneziano, si è commemorato, a cura dell’Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità “Giuseppe La Franca”, presieduto da Claudio Burgio, il tragico evento ricordando anche il 20° anniversario dell’omicidio ad opera dei mafiosi dello stesso Giuseppe La Franca.

L’altro 23 maggio: il lato oscuro della “Piovra”

Viaggio tra alcune vittime dimenticate di Cosa Nostra

23 maggio 1992, Palermo. Esattamente 25 anni fa il magistrato Giovanni Falcone perdeva la vita sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci, insieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre uomini della sua scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Chiunque in quel momento stesse premendo il tasto sul telecomando a distanza, con l’intento di provocare la violentissima esplosione del tritolo, era di certo inconsapevole di cosa da quell’azione sarebbe poi scaturito, di come la Sicilia sarebbe cambiata drasticamente a partire da quel memorabile 23 maggio.

“U pani ri Murriali”, il VIDEO della manifestazione realizzato dagli studenti del Basile

Un significativo spaccato dell’iniziativa che ha caratterizzato l’ultimo weekend

MONREALE, 22 maggio – Due giorni vissuti con un clima di festa, ma anche con la consapevolezza di dare impulso ad un’importante tradizione e ad una possibile attrattiva. È trascorso così il fine settimana appena concluso, caratterizzato alla sagra del “Pani ri Murriali”.

“Salute e Benessere attraverso lo Sport”, se ne è parlato oggi alla scuola di Pioppo

L’appuntamento è stato organizzato dal Monreale calcio a 5. LE FOTO

MONREALE, 22 maggio – Si è tenuta stamattina, presso la scuola Monreale II di Pioppo, una conferenza sul tema “ Salute e Benessere attraverso lo Sport” organizzato dalla ASD Monreale calcio a/5 diretta ai giovani studenti della scuola pioppese, presso la quale la società biancazzurra ha condotto proficuamente un importante progetto di avviamento alla disciplina calcistica.

Il pane di Monreale, una ricetta antica che resiste alle corrosioni del tempo

La preparazione comincia la sera prima, ma il segreto sta nella lievitazione. LE FOTO

MONREALE, 21 maggio – Il paese torna in festa con la prima sagra del “pani ri Murriali”, una giornata interamente dedicata alle tradizioni culinarie del nostro territorio: insieme al classico pane di paese, presentati anche numerosi prodotti locali dai liquori, alle marmellate, ai formaggi, ai salumi e ai biscotti.

Apprezzata l’esposizione dei pupi di Enzo Rossi durante la sagra del pane

Numerosi i visitatori che si sono soffermati a scattare qualche foto

MONREALE, 21 maggio – Ha riscosso tanti apprezzamenti l’esposizione dei pupi costruiti dal compianto pupari Enzo Rossi durante la sagra del “U Pani ri Murriali”, organizzata dall’associazione dei commercianti di Monreale, durante la quale si potranno riassaporare oltre alle prelibatezze del “forno”anche i sapori delle tradizioni culturali del paese.

Gli alunni del liceo artistico “D’Aleo” si aggiudicano il premio “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”

La prestigiosa affermazione nel concorso di letteratura, arte e musica con la realizzazione di un fumetto

PALMA DI MONTECHIARO, 7 maggio – Ieri, sabato 6 maggio, presso la Chiesa madre di Palma di Montechiaro, gli alunni del liceo artistico “Mario D’Aleo” che hanno curato l’intero progetto, hanno ricevuto il primo premio per la sezione Arte del Concorso di Letteratura, Arte e Musica “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.

I bambini della Badiella alla scoperta delle nostre tradizioni culinarie

L’iniziativa inserita nel progetto “Sicilia da mangiare”. LE FOTO

MONREALE, 29 aprile - Il piano di miglioramento dell’istituto comprensivo “Guglielmo II” prevede un macroprogetto intitolato Recupero delle Tradizioni Popolari. In esso è inserito il progetto extra curriculare intitolato “Sicilia da mangiare” destinato ai piccoli dell'infanzia Badiella.

“Cantastorie per una sera”, i bambini della Morvillo e della Veneziano hanno raccontato la leggenda del SS.Crocifisso

L’appuntamento ieri sera in Collegiata al termine della novena. Stasera si replica

MONREALE, 29 aprile - Le leggende legate al Santissimo Crocifisso, recitate dai bambini della scuola elementare “Morvillo” e dai ragazzi della scuola media “Veneziano”. “Cantastorie per una sera” è l’iniziativa realizzata dalla Confraternita del Santissimo Crocifisso, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e i due istituti scolastici.

Gli studenti del liceo Basile vanno “a scuola di utopia” con i Classici

Hanno partecipato al Teatro Orione, alla manifestazione culturale Classici contro 2017. LE FOTO

PALERMO, 3 maggio – Bella e significativa affermazione degli alunni del liceo classico e scientifico “Emanuele Basile” alla manifestazione culturale Classici contro 2017. Si tratta di un progetto ideato dai professori Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2010-11, con l’intento di porre al centro della società civile, in un percorso di progettazione creativa, consapevole e sinergica, la Scuola, la Ricerca, l'Università e la Cultura, costruendo un ponte di dialogo tra passato, presente e futuro, con i nostri classici, con il loro sguardo critico, con la loro prospettiva ampia e libera.

Scuola Veneziano, i bambini del plesso di Aquino vanno alla scoperta dell'orto

Oggi visita didattica con i volontari dell’Auser. LE FOTO

MONREALE, 27 aprile – Oggi le classi della scuola primaria di Aquino, sono state accompagnate dai soci volontari dell' Auser di Monreale a visitare l' orto realizzato negli spazi esterni. L'orto, infatti è stato ricavato, realizzato e curato dai soci dell'Auser, che con il loro faticoso lavoro durante quest’anno scolastico hanno reso possibile percorsi trasversali e coinvolgenti nelle varie discipline, rendendo gli alunni capaci di agire in compiti di apprendimento reale.