Scuola Veneziano, i bambini del plesso di Aquino vanno alla scoperta dell'orto

Oggi visita didattica con i volontari dell’Auser. LE FOTO

MONREALE, 27 aprile – Oggi le classi della scuola primaria di Aquino, sono state accompagnate dai soci volontari dell' Auser di Monreale a visitare l' orto realizzato negli spazi esterni. L'orto, infatti è stato ricavato, realizzato e curato dai soci dell'Auser, che con il loro faticoso lavoro durante quest’anno scolastico hanno reso possibile percorsi trasversali e coinvolgenti nelle varie discipline, rendendo gli alunni capaci di agire in compiti di apprendimento reale.

La "Monreale II" in Lettonia per partecipare al progetto "Erasmus +"

Il gruppo monrealese sta partecipando assieme ai polacchi e ai cechi. LE FOTO

MONREALE, 27 aprile – Dopo aver partecipato al primo appuntamento in Spagna, seguito da quello polacco, da qualche giorno Patrizia Roccamatisi, dirigente della “Monreale II”, i docenti Caterina Basile e Giovanni De Cumis e alcuni studenti della scuola secondaria di primo grado di Villaciambra, sono in Lettonia per proseguire il progetto Erasmus+.

La “ex” Sara La Fiura incontra gli studenti del Liceo Artistico “Mario D’Aleo” di Monreale

La ragazza adesso frequenta il secondo anno della scuola per mosaicisti di Spilimbergo

MONREALE, 22 aprile – Sara La Fiura, studentessa al secondo anno della Scuola Mosaicisti del Friuli, che si trova a Spilimbergo in provincia di Pordenone, oggi ha voluto incontrare gli alunni del Liceo Artistico. Sara, che per l’occasione è accompagnata dall’amica e collega di studi Rebecca Fautrero, è molto legata al Liceo D’Aleo, non solo per le sue origini monrealesi, ma principalmente perché è sui banchi di questo istituto che ha iniziato e completato i suoi studi, diplomandosi nell’anno scolastico 2014/15.

Lezione dei Vigili del Fuoco alla "Monreale II" di Villaciambra

Pareti per arrampicata e scale, tra le attrezzature che hanno mostrato

MONREALE, 20 aprile – Siamo ormai abituati a vedere in televisione i Vigili del Fuoco in azione in tantissime circostanze, terremoti, alluvioni, per citare alcuni casi e stamattina hanno dato prova del loro importantissimo servizio agli studenti della “Monreale II”, plesso di Villaciambra.

Solidarietà verso le famiglie più povere dagli studenti di Euromadonie

Gli studenti del coro di cucina hanno pure preparato dei dolci da offrire. LE FOTO

MONREALE, 13 aprile - Giornata all’insegna della solidarietà presso l’istituto di formazione professionale Euromadonie, questa mattina, al Carmine. I ragazzi che frequentano i corsi di Operatore del benessere, hanno seguito un progetto dedicato al diritto al lavoro e alla solidarietà, curato dal docente Fabio Lisma, dal titolo “Cibo, cultura, legalità, solidarietà Per…dono”.

Il coro della “Novelli” si è esibito alla Casa di Riposo “Benedetto Balsamo”

Un momento di grande aggregazione e solidarietà in vista delle festività pasquali

MONREALE, 12 aprile – E stato un pomeriggio all’insegna del divertimento quello trascorso ieri nei locali della casa di riposo Monsignor Benedetto Balsamo di Monreale, che ha visto il coro della scuola Pietro Novelli esibirsi davanti ad un gruppo di spettatori d’eccezione: gli anziani che vi soggiornano. Tante le facce allegre e incuriosite delle anziane donne che hanno apprezzato l’esibizione dei piccoli cantori.

Gli alunni della Morvillo a lezione dagli artificieri dei carabinieri

Terzo ed ultimo incontro nella caserma di via Biagio Giordano

MONREALE, 12 Aprile - Si è tenuto ieri il terzo (e ultimo) appuntamento con i carabinieri che ha visto coinvolti i ragazzi delle classi quinte di scuola primaria "Franncesca Morvillo". In mattinata le scolaresche si sono recate in caserma e qui, nel cuore pulsante delle forze dell’ordine, gli alunni hanno incontrato i militari del nucleo Artificieri e Antisabotaggio e l’unità Cinofili del Comando Provinciale di Palermo.

SS.Crocifisso, alunni della Monreale II esclusi dalle iniziative canore. La dirigente si arrabbia: “Si ponga rimedio ad una grave dimenticanza”

“La nostra scuola si è distinta nell’ambito musicale, non può essere ignorata”

MONREALE, 10 aprile – Probabilmente è stata solo una dimenticanza, anche perché altrimenti non avrebbe senso, né significato. Ma l’esclusione della scuola “Monreale II” di Pioppo e Villaciambra dal programma dei festeggiamenti del Santissimo Crocifisso, che includono pure un’esibizione canora degli studenti delle scuole monrealesi, ha fatto rumore e soprattutto ha fatto “arrabbiare” il dirigente scolastico, Patrizia Roccamatisi, dopo la lettura dei programmi della festa del Santissimo Crocifisso, già in giro da qualche giorno.

“Di grammatica non si muore”, un libro che ha entusiasmato gli studenti del “Basile”

Partecipato incontro ieri con l’autore Massimo Roscia

MONREALE, 6 aprile - Ieri mattina alunni delle diverse scuole monrealesi hanno preso parte all'interessantissimo incontro con l'autore di“Di Grammatica non si muore e La strage dei congiuntivi” Massimo Roscia, promosso dalla scuola e dall'assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Nadia Olga Granà in collaborazione con la libreria Modus Vivendi, nei locali della Casa della Cultura.

Il liceo scientifico Basile vince il concorso “Le vie in rosa”

Gli studenti hanno focalizzato la loro attenzione sulla figura di Costanza d’Altavilla

MONREALE, 6 aprile – Il liceo scientifico “Emanuele Basile” di Monreale si aggiudica il toponimo femminile di Costanza d’Altavilla, vincendo il concorso “Le vie in rosa”, indetto dall’amministrazione comunale a marzo dello scorso anno, in occasione della revisione della toponomastica del territorio monrealese.

Gli studenti della Morvillo nel “bunkerino” di Falcone e Borsellino

La lezione di legalità nell’ambito del progetto “Cittadinanza per la Magistratura” – Concorso Giovanni Palazzotto

PALERMO, 4 aprile - Ieri i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Francesca Morvillo”, classi seconde e terze, hanno avuto modo di vivere una mattinata densa di sensazioni, emozioni e conoscenze poiché hanno visitato il museo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” presso il Palazzo di Giustizia di Palermo, più noto come il “bunkerino” dei due grandi magistrati.

A scuola di legalità con il maresciallo dei carabinieri Gianluca De Venuto

Il comandante della stazione di Monreale ha tenuto una lezione agli studenti

MONREALE, 29 marzo – Ieri gli alunni della scuola Morvillo, classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, nell’ambito del progetto “Legalità”, hanno avuto un professore d’eccezione, il maresciallo Gianluca De Venuto, per un incontro-dibattito sui temi più scottanti del nostro tempo: legalità, bullismo, cyberbullismo e sostanze che provocano dipendenza.

La II C della "Pietro Novelli" al secondo posto al concorso: “La matita delle idee, Favole a colori”

Una favola illustrata sull'immograzione, gli sbarchi e l'interculturalità

MONREALE, 27 marzo – Con la “Collina dei ciliegi” la II C della “Pietro Novelli”, guidata dall'instancabile Michela Rescica, con la collaborazione di Piera Madonia, ha raggiunto il secondo posto al concorso nazionale “La matita delle idee, Favole a colori”.

Ieri quinto giorno di viaggio per i ragazzi del liceo classico e scientifico "Basile-D'Aleo": oggi rientro a casa

Docenti e studenti d’accordo: “E’ stata un’esperienza positiva”. LE FOTO

LUBIANA, 26 marzo – Sono terminati oggi tutti i progetti di alternanza scuola-lavoro dei nostri giovani monrealesi in Slovenia. Ieri gli studenti hanno concluso il progetto di ecosostenibilità con la visita del Parco di Tivoli, vicino al centro della capitale slovena, il progetto di enogastronomia con la visita di un'ultima enoteca, il progetto giornalistico e quello umanistico con la visita della facoltà di filosofia di Lubiana e della biblioteca comunale.

Ricordato a Pioppo il carabiniere scelto Francesco Sassano: ucciso dalla banda Giuliano

La manifestazione si è tenuta all’interno del progetto " Primavera di Legalità 2017", promosso dall’osservatorio” La Franca”. LE FOTO

MONREALE, 4 aprile – Celebrata stamattina all’istituto comprensivo “Monreale II” la giornata in memoria del carabiniere scelto di Pioppo Francesco Sassano, ucciso dalla banda di Salvatore Giuliano. La manifestazione si è tenuta all’interno del progetto " Primavera di Legalità 2017", promosso dall’osservatorio” La Franca”.

Coding nelle scuole: duemila partecipanti all’evento promosso dall’Uciim Sicilia e da Giunti Scuola

Al San Paolo Palace ha tenuto banco la lezione del professore Alessandro Bogliolo. LE FOTO

PALERMO, 31 marzo – Sono stati più di duemila i partecipanti giovedì scorso, presso l’hotel San Paolo Palace di Palermo alla giornata di formazione sul Coding, ovvero il pensiero computazionale da adottare nella scuola, condotta dal Professore Alessandro Bogliolo, L’evento è stato organizzato in collaborazione da Uciim Sicilia e Giunti Scuola.

I ragazzi della Veneziano in visita ai monumenti della “sorella” Cefalù

Per gli studenti l’entusiasmante esperienza del treno

MONREALE, 28 marzo – Bella esperienza, ieri mattina, per due classi della scuola media Antonio Veneziano, II C e II H, (ma sarà estesa anche alle altre classi seconde) a Cefalù. Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Luisa Li Manni, Romina Lo Piccolo e Marcella Federico, hanno raggiunto la città normanna con il treno. Un’esperienza entusiasmante, soprattutto per quei ragazzi che non avevano mai viaggiato su questo mezzo di trasporto.

La raccolta differenziata vista dai ragazzi

Tre studenti della scuola Veneziano parlano della loro esperienza scolastica

MONREALE, 26 marzo – La passeggiata didattica, organizzata per alcune classi prime della scuola media Antonio Veneziano, fra le vie di Monreale coinvolte dalla raccolta differenziata, ha lasciato il segno e contribuito al dibattito che, in questi giorni, anima e appassiona i monrealesi.

Tour enogastronomico per i ragazzi del “Basile” in visita alle più importanti cantine slovene

Ancora una giornata ricca di appuntamenti per gli studenti impegnati del viaggio di istruzione

GORIZIA, 25 marzo - È stata una giornata all'insegna della cultura culinaria, quella di ieri per i ragazzi del liceo Basile, impegnati nel viaggio di istruzione in Slovenia, lungo i percorsi interessati dalle attività di alternanza scuola-lavoro. Attività che hanno vista impegnata pure la redazione di Monreale News.