Morvillo, lo screening è confortante: 530 tamponi effettuati, solo due i positivi

Mattinata intensa oggi per la scuola di via Biagio Giordano

MONREALE, 11 aprile – Sì è svolto stamattina lo screening dedicato alla scuola Morvillo in seguito ai casi di positività emersi nelle scorse settimane. Il risultato finale è più che favorevole poiché su 530 tamponi processati tra alunni e personale scolastico, sono emersi solo due casi di positività tra gli alunni che sono asintomatici.

Corecom Sicilia, al via percorso di alfabetizzazione mediatica per le scuole

Partirà venerdì 16 aprile il percorso formativo rivolto a studenti e genitori in collaborazione con l’USR Sicilia

PALERMO, 11 aprile – Dalla collaborazione tra il Corecom Sicilia, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, l’assessorato regionale all’Istruzione, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza per la Sicilia e le Università di Palermo, Catania e Messina nasce un percorso di alfabetizzazione mediatica rivolto a studenti e genitori delle scuole secondarie di secondo grado che sarà avviato venerdì 16 aprile alle 10.

Scuola Morvillo, da domani si va in DAD fino al 9 aprile

L’attività didattica riprenderà in modalità a distanza fino al 9 aprile e dopo lo screening di domenica rientro lunedì prossimo in sicurezza

MONREALE, 6 aprile – A seguito della rilevazione dei nuovi casi di positività emersi la settimana scorsa alla scuola Morvillo, in particolare quattro casi di positività tra i docenti e sette casi tra gli alunni, con conseguente quarantena per quattro classi dell’istituto, la scuola ha ottenuto la programmazione di uno screening antiCovid ad hoc da effettuarsi domenica 11 aprile.

Decreto sostegni, ecco le misure per la scuola

Ben 300 milioni di euro destinati al sostegno delle istituzioni scolastiche

ROMA, 20 marzo –Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto legge ''sostegni'' che prevede uno stanziamento pari a 300 milioni di euro per supportare le scuole nell’attuale periodo dell’emergenza sanitaria che ci ritroviamo ancora a vivere.

Scuola Veneziano-Novelli, con ''L’orto di nonno Antonio'' i bambini imparano la cultura del verde

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’associazione Con.Vi.Vi. l’autismo. LE FOTO

MONREALE, 18 marzo – “L’orto di nonno Antonio” è una bella iniziativa nata da un rapporto di collaborazione tra la scuola “Veneziano-Novelli” e l’associazione “Con.Vi.Vi l’autismo”, destinata ai più piccoli e finalizzata soprattutto a valorizzare gli spazi verdi della scuola.

Scuola Margherita di Navarra, presentati due progetti su bandi PO FESR 2014-20

Due i progetti presentati per il finanziamento di opere di riqualificazione degli ambienti e l’acquisto di strumenti informatici

MONREALE, 2 marzo – L’istituto comprensivo statale ‘’Margherita di Navarra’’ ha presentato due progetti a valere sui fondi del PO FESR 2014-2020, messi a disposizione dagli avvisi emanati dalla Regione siciliana.

Scuola Margherita di Navarra, al via il PON ''Io esisto''

L’iniziativa fa parte del Programma operativo nazionale ''per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento'' 2014-2020

MONREALE, 22 febbraio – Partono oggi a Villaciambra le attività progettuali dell’istituto comprensivo statale ''Margherita di Navarra'' relative al PON ''Io esisto'', che rientra tra gli interventi avviati dal ministero dell’Istruzione per promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione.

Liceo Basile, un minuto di silenzio per la maestra Gentile

Alunni e professori si sono uniti nel cordoglio per l’insegnante scomparsa lo scorso sabato

MONREALE, 22 febbraio – Nella mattinata di oggi, gli alunni del Liceo Basile-D’Aleo hanno osservato un minuto di silenzio, intorno alle ore 10:20, in ricordo della maestra della scuola Guglielmo II Giovanna Gentile, scomparsa nella nottata di sabato scorso.

Assistenza igienico-personale agli gli alunni disabili: da lunedì operatori specializzati a supporto del personale ATA

Il progetto "Cura Assistenza a Scuola" è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale. L'assessore Russo: "Risultato importante a garanzia di una adeguata permanenza scolastica agli alunni disabili"

MONREALE, 11 febbraio – Al via da lunedì prossimo al progetto “Cura Assistenza A Scuola” approvato dalla giunta Arcidiacono , che nell’avviare questa iniziativa vuole trasmettere  una grande attenzione e senso di responsabilità per gli alunni diversamente abili.

Scuola, pronte le ordinanze ministeriali sugli esami di Stato

Saranno inviate al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione lunedì per il parere prima della loro emanazione definitiva

ROMA, 20 febbraio – Sono state annunciate nella giornata di ieri da parte del neo ministro all’Istruzione, Patrizio Bianchi, le regole sugli Esami di giugno. Sono state redatte le relative Ordinanze ministeriali che lunedì saranno inviate al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione per il prescritto parere prima della loro emanazione definitiva.

Scuola, da domani rientro in Sicilia per gli studenti delle superiori

Tornano in presenza al 50 per cento gli studenti della scuola secondaria di secondo grado

MONREALE, 7 febbraio – Domani tornerà a suonare la campanella che scandisce il succedersi delle ore scolastiche all’interno delle scuole secondarie di secondo grado in Sicilia. Ritornerà infatti a scuola in presenza il 50 per cento della popolazione scolastica secondo turni ed organizzazione deliberati da ogni istituto scolastico.

Scuola, ecco le scelte degli studenti siciliani per il prossimo anno

In testa i Licei, a seguire gli Istituti tecnici ed i Professionali

MONREALE, 28 gennaio – Dopo la chiusura delle iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado, avvenuta lo scorso 25 gennaio, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha reso pubblici nei giorni scorsi i risultati delle scelte operate dagli studenti siciliani per l’anno scolastico 2021/2022.