Cosa vorrebbero i giovani monrealesi per soddisfare le loro esigenze di svago?

Piccolo viaggio tra i ragazzi di età compresa tra 14 e i 20 anni

MONREALE, 23 settembre – Monreale è tra le città siciliane più amate dai turisti grazie alla sua bellezza e la sua storia, ma sarà altrettanto apprezzata dai giovani monrealesi? Abbiamo chiesto proprio a loro se Monreale sia un luogo in grado di soddisfare tutti i loro bisogni di svago ma, come ci si aspettava, non tutti vedono la cittadina monrealese come “parco dei divertimenti”.

Sempre efficace l’azione dell’Auser negli spazi esterni delle scuole monrealesi

L’opera realizzata in virtù di una convenzione sottoscritta con il comune

MONREALE, 19 settembre – Ancora un’iniziativa dei volontari della sezione Auser di Monreale, che, come da impegni presi con la convenzione siglata lo scorso anno con l’amministrazione comunale, continuano la loro opera volta alla pulizia e cura delle scuole della cittadina.

Le strade colabrodo del territorio: la nostra mini-mappa dei disagi

Tanti pericoli per gli automobilisti, tanti gli incidenti stradali verificatisi. LE FOTO

MONREALE, 16 settembre – Sono purtroppo tante le strade del territorio monrealese pericolose e sedi di potenziali incidenti a causa di buche e malformazioni del manto stradale o della mancanza di illuminazione. Strade che necessitano dunque di una buona manutenzione per garantire sicurezza ai pedoni e ai guidatori.

È ufficiale: liceo artistico D’Aleo chiuso per tre giorni

Gli alunni delle prime medie verranno però accolti domani nel salone del plesso Morvillo

MONREALE, 11 settembre – E’ ufficiale: a partire da domani il plesso D’Aleo resterà chiuso per tre giorni: pertanto, domani 12, dopodomani 13 ed il 14 settembre l’istituto non potrà ospitare le lezioni. La disposizione è contenuta nell’ordinanza del sindaco Piero Capizzi che ordina, appunto, la chiusura della scuola D’Aleo pe tre giorni.

Nubifragio nella notte, il D’Aleo è inagibile

Divelto il cancello d’ingresso, aule allagate, pannelli crollati. LE FOTO

MONREALE, 11 settembre – Non comincia nel migliore dei modi l’anno scolastico al liceo artistico D’Aleo, dove è pure allocata la scuola media dell’istituto comprensivo “Francesca Morvillo”: il nubifragio di stanotte ha reso praticamente inagibili i locali.

Liceo Basile, tanti i cambiamenti nel corpo insegnante

Un profondo rinnovamento caratterizza il collegio dei docenti dell’istituto

MONREALE, 11 settembre – Un nuovo anno scolastico è alle porte anche per il liceo monrealese Basile-D’Aleo, che quest’anno sarà teatro di non pochi cambiamenti: l’istituto classico e scientifico che ha sede in via Cappuccini, infatti, si prepara a salutare alcuni degli storici docenti e ad accoglierne di nuovi.

Eventi e fiere per rilanciare la tradizione artistica monrealese

Gli artisti del mosaico e della ceramica lanciano un appello al Comune

MONREALE, 9 settembre – Organizzare eventi o fiere che riescano a veicolare i loro prodotti , mostrandoli ad un pubblico vasto e qualificato, così come limitare il turismo “mordi e fuggi” accordandosi con le compagnie turistiche per prolungare la sosta all’interno della cittadina.

Al via il nuovo anno scolastico: ecco date ed orari degli istituti monrealesi

La prima campanella suonerà lunedì 11 settembre

MONREALE, 9 settembre – Suonerà dopodomani, lunedì 11 settembre, la prima campanella che segna l'inizio delle attività didattiche per gli studenti monrealesi. Quel giorno, quindi, prenderà il via l’anno scolastico, seppur con le rispettive differenze di tutti gli istituti, in ossequio all’autonomia di cui godono.

Non si accorpi la scuola Novelli con la Guglielmo

“Non è l’unica opportunità di rilancio e danneggia in modo irreparabile la Veneziano”

MONREALE, 7 settembre – Con un ordine del giorno presentato questa mattina, il consigliere comunale Marco Intravaia ha deciso di portare un argomento d’interesse che definisce “cruciale” per la vita della città, il futuro della scuola media Guglielmo II, all’attenzione del Consiglio comunale, cioè della più alta istituzione rappresentativa.

Scuola elementare di Pioppo, c’è l’ok dei Vigili del Fuoco: nove classi tornano al plesso D’Acquisto

Nei prossimi giorni il Comune provvederà al trasloco dell’arredo scolastico

MONREALE, 4 settembre – Torneranno alla vecchia sede del plesso elementare “D’Acquisto” nove classi appartenenti all’istituto comprensivo “Margherita di Navarra” di Pioppo, già Monreale II, che erano state temporaneamente allocate presso la sede della nuova scuola, per consentire lavori di riefficientamento dell’immobile.

La scuola Guglielmo, un pezzo della storia di Monreale

L’istituto storico ha una storia centenaria

MONREALE, 5 agosto – Il dibattito che si è sviluppato in questi giorni su un possibile accorpamento, tra la scuola Guglielmo e la Pietro Novelli, che avverrebbe l’anno prossimo, se la Guglielmo dovesse mantenere il suo sottodimensionamento numerico, fornisce ‘occasione per ripercorrere brevemente la storia centenaria proprio della Guglielmo, una scuola storica per la comunità monrealese.

Scuola Badiella, distrutte nuovamente le fioriere realizzate dai bambini

Un gesto inqualificabile, che fotografa l’esatta dimensione di una sub-cultura

MONREALE, 31 luglio – Forse sarà stato per colpa del “caldo”. Più probabilmente per la balordaggine, certamente per la maleducazione. Difficile trovare altre motivazioni per il gesto con cui qualcuno ha deciso di devastare e vandalizzare le aiuole realizzate con alcuni pneumatici colorati dai genitori, dalle maestre e dai bambini che frequentano la scuola materna della Badiella.

Vicenda Novelli-Guglielmo, l’assessore Battaglia: “L’amministrazione guarderà al bene comune”

“Si seguirà una linea largamente condivisa”

MONREALE, 29 luglio – Interviene anche l’assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Battaglia sulla vicenda che sta facendo tanto discutere in questi giorni, relativa ad una eventuale accorpamento tra le scuola Novelli e la Guglielmo se quest’ultima, a partire dall’anno prossimo, dovesse confermare il sottodimensionamento numerico, che la obbligherebbe a perdere la propria autonomia amministrativa.

Podismo, ancora tanti gli appuntamenti in agenda nella stagione della Marathon Monreale

L’attività della società monrealese proseguirà in diverse località della Sicilia

MONREALE, 4 settembre – Proseguirà con immutato entusiasmo, anche in questo scorcio finale di stagione, l’attività della Marathon Monreale, guidata dal presidente Nino Lo Iacono, che ha partecipato con grande impegno quasi tutto l'anno a diverse manifestazioni podistiche, ottenendo brillanti risultati.

Chiara Di Prima è la nuova reggente della scuola “Guglielmo”

L’incarico si aggiunge a quello di dirigente scolastico della “Pietro Novelli”

MONREALE, 31 agosto – È Chiara Di Prima, dirigente scolastico della scuola “Pietro Novelli” di Monreale, la nuova reggente dell’istituto comprensivo “Guglielmo II”. Lo ha reso noto oggi l’ufficio scolastico provinciale di Palermo, alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Vicenda Novelli-Guglielmo, Lo Biondo: “Non si escluda nessuno dai tavoli della progettualità”

“La politica si faccia promotrice di un ragionamento che valorizzi tutti gli istituti”

MONREALE, 30 luglio - Anche Massimiliano Lo Biondo, componente dell’assemblea provinciale del Pd, interviene sul ventilato accorpamento fra la scuola Pietro Novelli e il Guglielmo II, “invitando la politica a ponderare le scelte che potrebbero squilibrare l’offerta formativa e a lavorare per il bene di tutti, ma, soprattutto, prenda a cuore le sorti, di chi rischia di essere schiacciato dal più forte”.

Scuole Guglielmo e Novelli, un accorpamento che s’ha da fare

Su una vicenda molto dibattuta interviene il dirigente scolastico, Claudio Leto

MONREALE, 29 luglio – Sulla vicenda del possibile accorpamento della scuola “Pietro Novelli” alla “Guglielmo II” interviene anche il dirigente di quest’ultima, Claudio Leto, trasferito nell’ultima rotazione dei dirigenti scolastici, avvenuta qualche giorno fa, presso l’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di Palermo.