Aci-Giurintano

La scuola funziona bene quando interagisce con la famiglia

Riceviamo e pubblichiamo...

MONREALE, 24 luglio – A conclusione dell’anno scolastico e del mandato di rappresentante dei genitori del Consiglio d’Istituto della direzione didattica Pietro Novelli di Monreale, sento il desiderio di fare un bilancio di questa esperienza di genitore.

Scuola Guglielmo II, il dirigente Claudio Leto trasferito a Palermo

Sarà alla guida della “Marconi”. Confermati gli altri dirigenti scolastici degli istituti monrealesi

MONREALE, 18 luglio –Si conclude dopo quattro anni la permanenza a Monreale di Claudio Leto, dirigente scolastico della scuola Guglielmo II, che al termine dell’annuale “valzer” dei presidi, è stato trasferito all’istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di Palermo.

Villaciambra, prende il via il Tempo d’Estate

Sarà realizzato dall’associazione Altofotura. Il via il 3 luglio

ALTOFONTE, 28 giugno – Anche quest’anno l’associazione Altofutura organizza il tempo d’estate e per la prima volta il progetto verrà realizzato presso i locali della scuola materna di Villaciambra in partenariato con la scuola di Pioppo “Margherita di Navarra”.

Scavi archeologici nelle due piazze: poco decoro nelle coperture

Il vicesindaco Cangemi: “Dobbiamo fare qualcosa per il loro recupero”

MONREALE, 22 giugno – È ormai da anni che le due esposizioni di scavi archeologici in piazza Vittorio Emanuele e in piazza Guglielmo II versano in un totale stato di degrado di certo in buona parte derivante da un’atavica incuria (che purtroppo ben conosciamo), ma anche e soprattutto da un totale stato di disinteresse nei loro confronti, che proprio per questa ragione non rivaluta l’alto valore culturale per l’intera nostra comunità che in realtà possiedono.

Buche e vegetazione fitta: sempre un pericolo percorrere la via Linea Ferrata

I residenti chiedono maggiore sicurezza: “Di notte, inoltre, siamo totalmente al buio”. LE FOTO

MONREALE, 21 giugno – E’ sempre difficile percorrere la via Linea Ferrata a bordo di in mezzo, auto o moto che sia, a causa delle pessime condizioni del manto stradale, così come della fitta vegetazione che impedisce la visuale ed espone oltremodo al rischio di incidente.

Viaggio tra la fontane “a perdere” di Monreale: tra sporcizia e non curanza

Rifiuti, danneggiamenti e inciviltà: il quadro non è confortante. LE FOTO

MONREALE, 21 giugno – Abbiamo fatto un giro, andando vedere da vicino lo stato di alcune fontane della nostra cittadina, da sempre ricca di queste e siamo tornati a casa con un bilancio non molto confortante, poiché alcune di queste fontane sono purtroppo in stato di abbandono.

Che successo il “Summer Open Day” della scuola Novelli

Uno spettacolo applaudito per sintetizzare le attività dell’anno scolastico appena concluso. LE FOTO

MONREALE, 19 giugno - È iniziato con un canto il Summer Open Day 2017 organizzato dalla scuola Pietro Novelli con il patrocinio del Comune di Monreale e numerosi sponsor. A fare gli onori di casa la sirigente scolastica Chiara Di Prima. Presenti alla manifestazione, che ha visto la partecipazione di un animato e folto pubblico, il sindaco Piero Capizzi, gli assessori Giuseppe Cangemi, Nadia Battaglia, i consiglieri Aurelia Di Benedetto, Mimmo Vittorino, Paola Naimi e il presidente del consiglio di istituto Benedetto Rossi .

Si sono conclusi per gli studenti della Veneziano gli esami di inglese per la certificazione Cambridge English

La preside Beatrice Moneti: “Un’opportunità irrinunciabile”

MONREALE, 18 giugno - Si sono conclusi gli esami per gli studenti della scuola media “Antonio Veneziano” impegnati con i corsi di potenziamento per l’inglese, utili a conseguire la certificazione Cambridge English. Al termine di un corso tenuto dalla docente madrelinga inglese Julie Thompson e dallo staff del suo English Centre di Monreale, durato l’intero anno, i ragazzi hanno sostenuto gli esami a Palermo, presso il centro British Institutes, per i livelli Movers e Flyers.

Si è conclusa fra gli appalusi l’attività del coro degli alunni della “Veneziano”

Ieri sera un apprezzato concerto nella chiesa di San Giuseppe

MONREALE, 17 giugno – L’attività del coro “Antonio Veneziano” si è conclusa con un concerto emozionante, all’interno della chiesa di San Giuseppe. I giovani cantanti, diretti dall’insegnante di violino, Davide Mazzamuto, e accompagnati all’organo dal maestro Danilo Pupella, hanno intonato brani della tradizione religiosa, a partire dal Settecento: Hendel, Bach, Mozart, Ignazio Sgarlata, sacerdote originario della diocesi di Monreale, fino all’ “Inno alla gioia” di Beethoven.

Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti del Basile studiano da bibliotecari

A guidare la loro esperienza Ignazia Ferraro, bibliotecaria del Comune

MONREALE, 16 giugno - Ieri, nei locali della biblioteca Ludovico II De Torres, si è svolta un’importantissima visita guidata che ha visto interessati in primo luogo alcuni studenti di entrambi gli indirizzi dell’istituto "Emanuele Basile" di Monreale coinvolti anche quest’anno nel progetto formativo di “Alternanza Scuola-Lavoro”.

Il giardino dell’infanzia della “Morvillo” intitolato all’insegnante Rosalba Maniscalco

L’iniziativa realizzata grazie alle libere offerte di insegnanti e genitori. LE FOTO

MONREALE, 13 giugno – Tre mese fa scompariva prematuramente a causa di una grave malattia, oggi a lei è stato intitolato il giardino dell’infanzia, ubicato negli spazi esterni della scuola “Francesca Morvillo” di Monreale. Alla memoria delle maestra Rosalba Maniscalco è stata scoperta stamattina la targa.

“Narrazione come identità”, il percorso per bambini e ragazzi che si è svolto al liceo “Basile”

Il progetto è stato organizzato e coordinato dall’insegnante Finella Giordano. LE FOTO

MONREALE, 9 giugno - Si è svolta mercoledì scorso, nei locali del liceo “Emanuele Basile” di Monreale, la performance narrativa, organizzata nell'ambito del progetto di continuità "Narrazione come identità”, vero e proprio percorso formativo e di sperimentazione didattica realizzato dalle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado.

“Classici contro”, ovvero l’uso dei classici per affrontare i problemi dell’Europa

Ieri sera un apprezzato spettacolo nella villa comunale. LE FOTO

MONREALE, 16 giugno – Ieri sera, nei locali della villa di Monreale, è stata presentata la prima edizione monrealese di “Classici contro, Utopia Europa”. Ideatori e organizzatori di tale progetto sono stati Alberto Camerotto e FIlippo Maria Pontani, con la collaborazione di alcuni docenti del liceo Emanuele Basile, per la precisione Finella Giordano, D'Urso e Maria Grazia Picicuto.

La leggenda di Colapesce per educare ai valori della legalità: spettacolo al plesso di Aquino della Veneziano

Ancora un’iniziativa dell’istituto volta ad educare a questo importante valore

MONREALE, 10 giugno – L’educazione ai valori della legalità è il fil rouge che unisce tante iniziative dell’Istituto comprensivo “Antonio Veneziano”, fino all’ultima dell’anno: la recita dei bambini delle quarte classi del plesso di Aquino.

Piccoli scacchisti crescono: alla Veneziano disputato il torneo monrealese

L’evento realizzato in collaborazione con l’Accademia Scacchistica Monrealese

MONREALE, 6 giugno – Si è svolto ieri mattina, presso l’istituto Antonio Veneziano, in via Kennedy, il torneo monrealese di scacchi. La manifestazione è giunta al secondo appuntamento, anche l’anno scorso gli studenti monrealesi che stanno apprendendo il gioco degli scacchi si sono incontrati, al termine del percorso scolastico, all’insegna di una sana competitività.

"Margherita di Navarra", sarà il nuovo nome della scuola "Monreale II"

Sarà inaugurata una targa a Mattia Terranova

MONREALE, 31 maggio – Istituto comprensivo “Margherita di Navarra” è il nuovo nome di quello che fino ad ora è stato noto a tutti come istituto comprensivo “Monreale II” di Pioppo. La cerimonia di intitolazione si svolgerà martedì prosismo, 6 giugno, alle 17, nella sede di via Papa Giovanni Paolo II. È prevista anche la benedizione della targa, nella palestra della scuola, dedicata a Mattia Terranova.