Decreto scuola approvato: nessuno studente resterà indietro

L'annuncio dell'approvazione del decreto questa sera in conferenza stampa

MONREALE, 6 aprile – È stato approvato oggi, così come anticipato ieri sera dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, il decreto che regolerà la fine di quest’anno scolastico e l’inizio del prossimo. Questa sera durante la conferenza stampa, al termine della riunione del Consiglio dei ministri, è stato lo stesso ministro dell’Istruzione  a presentare le misure adottate per la scuola.

Didattica a distanza, attiva adesso la piattaforma ''G Suite for Education'' per gli studenti del Basile-D'Aleo

Data la probabile proroga della chiusura delle scuole, l'istituto attiva la nuova piattaforma sviluppata da Google

MONREALE, 25 marzo – Con la probabile proroga del decreto e della chiusura di ogni organo scolastico, dovranno continuare le lezioni online per tutti gli studenti italiani. Il Liceo Basile, quindi, si arma di una nuova piattaforma per garantire la continuità didattica degli alunni, ovvero G Suite For Education.

Quando tutto sarà finito, la scuola sarà pronta a riaccogliervi

Riceviamo e pubblichiamo...

Carissimi alunni, genitori,docenti, personale della scuola,
Siamo rimasti stupiti ed attoniti davanti a quello che accade, sbigottiti, anche inermi e spaesati. Non riesco a trovare un aggettivo che meglio renda le mie sensazioni se non questi, fatico ancora a credere che un paese, un continente, un mondo possa essere messo in ginocchio da un evento così imprevedibile e repentino come una pandemia.

Coronavirus: dalla Regione un portale di teledidattica per le lezioni online

Il software sarà disponibile sul sito www.continualascuola.it, in fase di registrazione sul portale del Miur

PALERMO, 9 marzo – Un portale di didattica online per far fronte alla sospensione delle attività nelle scuole siciliane, a seguito delle disposizioni per contenere la diffusione del Coronavirus. La realizzazione della piattaforma telematica è il risultato di un accordo tra il governo Musumeci e un’azienda siciliana, leader del settore, che l’ha promossa e resa disponibile a titolo gratuito. Il software sarà disponibile sul sito www.continualascuola.it, in fase di registrazione sul portale del Miur, nella sezione dedicata all’insegnamento a distanza.

Teledidattica, questa sconosciuta: come cambiano le lezioni al tempo del coronavirus

Tutti gli istituti monrealesi scelgono le lezioni a distanza per non far passare invano il periodo di sospensione

MONREALE, 6 marzo – È di mercoledì sera la notizia che, per prevenire e contenere la diffusione del contagio da COVID-19, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, le scuole di tutta Italia hanno sospeso la normale attività didattica già a partire da ieri e, se il provvedimento non verrà prolungato, i ragazzi potranno ritornare sui banchi solo lunedì 16 marzo.

Scuole aperte nel territorio: dopo la sanificazione straordinaria riprendono le lezioni

Torna a suonare la campanella per le scuole del territorio dopo la chiusura indetta martedì scorso

MONREALE, 3 marzo – E' stato un rientro tra i banchi di scuola del tutto normale e ordinario quello verificatosi stamattina per gli studenti di tutti i plessi scolastici del territorio monrealese. Dopo l'interruzione delle lezioni lo scorso martedì - tramite ordinanza del sindaco per interventi di "sanificazione straordinaria" - a distanza di una settimana esatta, dunque, le lezioni sono regolarmente riprese. 

''La casa ecosostenibile'' della Guglielmo II ad Esperienza InSegna 2020

Alunni-docenti dal 18 al 22 febbraio al Polididattico di via Ernesto Basile per la manifestazione indetta da Palermo Scienze. LE FOTO

PALERMO, 25 febbraio – Come negli anni passati gli alunni delle classi terze dell’Istituto Guglielmo II di Monreale, dal 18 al 22 febbraio, nei locali dell'edificio 19 dell'Università di Palermo, hanno partecipato alla manifestazione Esperienza Insegna (giunta alla 13a edizione, indetta da Palermo Scienze) con una esposizione intitolata "La casa ecosostenibile". 

Il ''Genio di Palermo'' del liceo artistico D'Aleo sfila ad Educarnival 2020

Successo confermato anche per la sesta edizione della manifestazione. LE FOTO

MONREALE, 24 febbraio – Si è concluso ieri l’evento clou della manifestazione Educarnival 2020, organizzata dal Comune di Palermo, dal CRAL Istruzione e dall’Ufficio Scolastico Regionale, che ha portato lungo le vie del centro storico di Palermo circa 30 mila persone e oltre quaranta scuole della città e della provincia con maschere e i carri allegorici realizzati dagli studenti.

''Carneval…Art! Riciclo e Riuso'', stamattina la sfilata dei bambini delle scuole per le vie del centro

La manifestazione ha avuto inizio alle 9,30. LE FOTO e IL VIDEO

MONREALE, 21 febbraio – Questa mattina, la manifestazione che ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria Piersanti Mattarella e delle scuole dell’infanzia appartenenti all’Istituto Comprensivo Statale Guglielmo II – plesso Badiella – e alle scuole Pietro Novelli-Antonio Veneziano, con la partecipazione dei ragazzi della cooperativa “Nido d’Argento’’, ha inaugurato il Carnevale 2020 secondo il programma del “Carneval…Art! Riuso e Riciclo”, promosso dalla IV commissione consiliare insieme agli assessori Ignazio Davì – Spettacolo – e Rosanna Giannetto – Istruzione – col sostegno della Pro Loco Monreale.

Gli alunni della Margherita di Navarra ad ''Esperienza Insegna 2020''

Il tema della manifestazione era “Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale”. LE FOTO

MONREALE, 21 febbraio – Anche quest’anno l’Istituto Compressivo “Margherita di Navarra” di Pioppo, Villaciambra e San Martino ha preso parte alla Manifestazione Esperienza Insegna 2020, con tutti i suoi ordini scolastici, interpretando in modo originale il tema della manifestazione: “Cambiamento climatico e sostenibilità ambientale”.

Assegnato stamattina il premio letterario ''La Franca'', dedicato alle vittime di mafia

La cerimonia si è svolta nel salone della scuola Pietro Novelli

MONREALE, 13 febbraio – Monreale ricorda Giuseppe La Franca, caduto vittima della criminalità mafiosa, grazie ad un concorso letterario, giunto al suo terzo anno, organizzato dal figlio Claudio Burgio. La cerimonia di premiazione del concorso letterario “Infinito Leopardi”, dedicato a La Franca, si è svolta questa mattina, presso il salone della scuola Pietro Novelli.

Si chiude oggi la settimana didattica dei ragazzi del Liceo Basile ad ''Esperienza Insegna 2020''

Da mercoledì a sabato, tante visite e conferenze all'edificio 19 del Polididattico di viale delle Scienze. LE FOTO

PALERMO, 22 febbraio – Con l'ultima batteria di classi che oggi hanno fatto tappa in viale Delle Scienze, si concludono le visite didattiche del liceo Basile ad "Esperienza inSegna 2020", l'appuntamento annuale organizzato dall'associazione Palermo Scienza.

Il liceo artistico D'Aleo metterà in scena ''Il genio di Palermo'' all'Educarnival 2020

La sfilata partirà domenica alle 15.30 da piazza del Parlamento fino a piazza Verdi. LE FOTO

MONREALE, 21 febbraio – Anche quest’anno torna la manifestazione Educarnival 2020, giunta alla sua sesta edizione, promossa dal Comune di Palermo, dal CRAL Istruzione e dall’Ufficio Scolastico Regionale che dal 14 al 25 febbraio porterà numerose scuole di Palermo e provincia per le vie del centro storico con le loro maschere e i carri allegorici.

''Dai parchi normanni alla nascita di Altofonte'', se ne è parlato oggi a Casa Cultura

La manifestazione è stata organizzata da Archoclub ed ha coinvolto alcuni alunni della scuola Veneziano. LE FOTO

MONREALE, 20 febbraio – Stamattina a Casa Cultura l'associazione culturale Archoclub ha dialogato con una scolaresca dell'istituto Veneziano - Novelli. L'incontro "Dai parchi normanni alla nascita di Altofonte", proposto nel palinsesto delle attività dal direttore della biblioteca Giuseppe Moschella, di concerto con l'assessore alla cultura Rosanna Giannetto, è stato promosso da Anna Capra, presidente di Archoclub.