Aquino, ripuliti i locali della scuola materna

L’assessore Giannetto: “Sinergia fra scuola e Comune”

MONREALE, 17 settembre – Sono stati ripuliti i locali della scuola materna di via Fondo Pasqualino. Grazie alla sinergia fra Comune e scuola è stato possibile risolvere un problema che tanto aveva preoccupato le famiglie dei bambini”.

Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, c’era anche l’Uciim nazionale

Presenti anche esponenti monrealesi all’evento che si è tenuto alla presenza del presidente della Repubblica. LE FOTO

L’AQUILA, 17 settembre – Era presente anche l’Uciim nazionale, rappresentata anche da esponenti monrealesi alla manifestazione “Tutti a scuola”, trasmessa in diretta su Rai 1, condotta da Flavio Insinna e Francesca Fialdini, per salutare l’inizio del nuovo anno scolastico.

Onda Sonora, al via audizioni e selezioni per i nuovi corsi di musica

Domenica in programma l’Open Day dalle 16,30 alle 21

MONREALE, 13 settembre – Presso la sede dell’associazione culturale Onda Sonora sono iniziate le audizioni e le selezioni per il corsi di musica per l’anno accademico in corso 2019-20. Per tutto il mese di settembre sarà possibile recarsi presso la sede, sita in Chiasso Cavallaro a Monreale, dalle 15.30 alle 19 per informazione e iscrizione ai nuovi corsi.

Apertura dell’anno scolastico, il saluto del sindaco Arcidiacono e dell’assessore Giannetto agli studenti

Il primo cittadino: “Lo studio vi rende liberi”

MONREALE, 12 settembre – In occasione dell’apertura dell’anno scolastico, il primo sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Giannetto hanno portato l’augurio e il saluto dell’amministrazione comunale a studenti , docenti dirigenti e a tutto il personale scolastico del territorio.

Al via l'anno scolastico 2019/2020: date e orari di tutte le scuole monrealesi

Emanati dagli istituti anche gli orari provvisori della prima settimana

MONREALE, 9 settembre – Ormai ci siamo: il nuovo anno scolastico 2019/2020 è praticamente alle porte e per tutti gli alunni e le rispettive famiglie è indispensabile sapere quando suonerà la prima campanella dell'anno. Di seguito dunque i giorni d'inizio delle lezioni per tutte le scuole. 

Grisì, scongiurato l’accorpamento fra due classi della scuola media

L’assessore Giannetto: “Sarebbe stata una situazione intollerabile sotto l’aspetto didattico”

MONREALE, 30 agosto – “Scongiurato l’accorpamento delle classi prima e terza media inferiore della scuola di Grisì”. Ne dà comunicazione l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Giannetto che da quando è emersa la notizia sì è immediatamente attivata per evitare tale rischio.

Cettina Giannino nominata reggente della scuola Guglielmo

La nomina resa necessaria dall’incarico frattanto ricevuto dalla titolare Chiara Di Prima

MONREALE, 28 agosto – Sarà Cettina Giannino, dirigente scolastico del liceo di Monreale “Basile-D’Aleo”, a reggere le sorti dell’istituto comprensivo “Guglielmo II” per l’anno scolastico che comincerà ufficialmente la settimana prossima. La nomina è stata ufficializzata oggi dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

Pochi alunni, due classi accorpate nella scuola di Grisì

Giuliano: “Mossa inopportuna, invito il sindaco ad attivarsi”

MONREALE, 20 agosto – “Una notizia sconfortante e assolutamente inaccettabile quella che ci perviene dall'ufficio scolastico provinciale il quale ha disposto, per l’anno scolastico in entrata e per la sola frazione di Grisì, a causa dell’esiguità numerica dei ragazzi, l’accorpamento di due classi (prima e terza media inferiore)”.

Scuole monrealesi, novità in arrivo: la Morvillo aspetta un dirigente, alla Guglielmo la Di Prima verso un incarico al Miur

Frattanto Raffaele Zarbo è il nuovo direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale

MONREALE, 2 agosto – È ancora tutta da svilupparsi la situazione delle scuole monrealesi, due in particolare, la Morvillo e la Guglielmo, alla luce delle nuove nomine dirigenziali, successive alla rimodulazione scolastica delle scuole siciliane, avvenuta quest’anno.

Esami di maturità al liceo Basile-D’Aleo: record di ''cento'' per i tre indirizzi. Ecco chi sono

Undici gli alunni del Basile ad aver ottenuto il massimo dei voti, uno invece per l’Artistico

MONREALE, 8 luglio – Si direbbe che l’esperimento della nuova modalità d’esame indetta dal MIUR per quest’anno scolastico sia perfettamente riuscito, almeno a Monreale. Pochissime altre volte nella storia dell’Istituto Basile d’Aleo si era potuto registrare un numero così elevato di 100/100esimi.

C’è il passaggio di consegne: la scuola di San Martino da oggi appartiene alla Margherita di Navarra

Oggi pomeriggio la cerimonia alla presenza delle dirigenti Di Prima e Roccamatisi. LE FOTO

MONREALE, 26 giugno – Un passaggio di consegne che cambia la storia di un plesso scolastico e, probabilmente, anche di una frazione intera. Quella di San Martino delle Scale, dove oggi pomeriggio si è chiusa un’epoca, quella dell’appartenenza alla scuola “Guglielmo II” e se ne è aprrta un’altra con il contestuale passaggio alla “Margherita di Navarra”.

Istruzione, al via nuovo sistema integrato 0-6 anni

Musumeci: “Puntiamo ad aumentare il numero di bambini che usufruiscono del servizio”

PALERMO, 10 agosto – Parte il nuovo sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni della Regione Siciliana. Gli assessorati all’Istruzione e alla Famiglia hanno inviato, a firma degli assessori competenti Roberto Lagalla e Antonio Scavone, una direttiva ai Comuni con le modalità di destinazione di oltre venti milioni di euro, da integrare con le risorse residuali di annualità precedenti.

Monreale, concluso il ''Tempo d’Estate'' dell’associazione ''Benedetto Balsamo''

Canti, balli e recite per i piccoli partecipanti all’iniziativa. LE FOTO

MONREALE, 30 luglio – anche quest’anno, così come i precedenti, l'associazione di volontariato “Benedetto Balsamo” ha concluso il "Tempo d'estate" con balli, commedie, musical e tanto divertimento. I piccoli partecipanti hanno recitato poesie, danzato sulle note di alcuni motivi estivi e recitato e ballato un famoso musical " Sister Act" tratto dall'omonimo film del 1993 con Whoopi Goldberg.

Scuola, domani il plesso di San Martino delle Scale passa sotto l’amministrazione della Margherita di Navarra

Finora ha fatto parte della scuola Guglielmo. Cerimonia di passaggio alle ore 19

MONREALE, 25 Giugno – Avverrà domani pomeriggio, alle ore 19, nella sala Capitolare dell’abbazia di San Martino delle Scale, la cerimonia di passaggio della comunità scolastica di San Martino delle Scale dall’istituto comprensivo Guglielmo II al “Margherita di Navarra”.