Legalità, i ragazzi della “Guglielmo” a lezione di bullismo dal maresciallo Gianluca De Venuto

Il comandante della stazione carabinieri di Monreale ha coinvolto gli studenti con l’ausilio di filmati

MONREALE, 27 febbraio – A quasi un mese dalla proclamazione della prima giornata mondiale contro il bullismo e cyber bullismo, prosegue con forza l'azione di educazione alla legalità che da diversi anni la scuola “Guglielmo II” porta vanti con la collaborazione dell'arma dei carabinieri.

Il liceo artistico “Mario D’Aleo” grande protagonista di Educarnival 2017

La scuola monrealese ha realizzato i premi da assegnare alle maschere più belle. LE FOTO

PALERMO, 27 febbraio - Il liceo artistico “Mario D'Aleo” ha partecipato alla manifestazione “Educarnival 2017” patrocinata dalla Città Metropolitana di Palermo e dall'Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, in collaborazione con 60 scuole del capoluogo e della provincia e ha visto la partecipazione di circa 20.000 studenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado e con loro anche il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Scuola Barbara Evola.

Grande successo per il coro dei bambini della Novelli a “Educarnival 2017”

La scuola di Monreale ha sviluppato il tema della barriera corallina. LE FOTO

PALERMO, 26 febbraio - " Quando estro, fantasia, disponibilità, collaborazione, sacrificio, unione di intenti, si fondono insieme il risultato è solo uno: "successo ". È con questo slogan che la "Novelli" si è accostata al tempo di carnevale. La scuola Monrealese ha portato la sua allegria all'interno della manifestazione "Educarnival" che si svolge a Palermo in questi giorni.

La Scuola Morvillo al Teatro Massimo per Teresa Valery

L’iniziativa nell’ambito del progetto “La Scuola va al massimo”. LE FOTO

MONREALE, 26 febbraio - Un’altra meravigliosa esperienza per la scuola secondaria di I grado dell’istituto comprensivo “Francesca Morvillo”. Venerdì scorso gli alunni si sono recati, per la terza volta in quest’anno scolastico, al Teatro Massimo: hanno assistito alla prova generale della rappresentazione “Teresa Valery”.

La “Norma” di Bellini, un’esperienza tutta da vivere

Entusiasti i ragazzi del liceo “Basile” dopo aver assistito alla rappresentazione lirica

PALERMO, 22 febbraio – Si è finalmente svolta, con grande riscontro in termini di partecipazione, la tanto attesa rappresentazione della “Norma” in scena al Teatro Massimo ieri alle 18, a cui hanno assistito le sezioni interessate del Liceo Basile.

Scuola: è boom di iscrizioni alla media della “Veneziano”

Duecento gli aspiranti alunni, probabile l’istituzione di un nuovo corso

MONREALE, 21 febbraio – È boom di iscrizioni per l’istituto comprensivo “Antonio Veneziano”. Sono duecento gli studenti iscritti, infatti, per il prossimo anno scolastico 2017- 2018, nelle prime classi della scuola media. Forse sarà necessario istituire un nuovo corso per accogliere tutti i nuovi studenti.

La nostra mattinata entusiasmante con l’Opera dei Pupi

Parlano i ragazzi della scuola di San Martino dopo lo spettacolo realizzato nell’istituto

MONREALE, 17 febbraio – Il 14 febbraio scorso le classi dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado di San Martino delle Scale hanno assistito a uno spettacolo dell'Opera dei pupi. Per noi studenti è stata una mattina particolare, anche perché non siamo andati in un teatro ma sono stati i pupi a venire da noi: in fondo al corridoio è stato sistemato il palcoscenico, e l'ambiente conosciuto è completamente cambiato colorandosi e diventando più allegro.

Ai campionati studenteschi di corsa campestre il liceo Basile-D’Aleo ancora sul podio

Domenico Renda si aggiudica la gara dei 2.500 metri e andrà alle finali regionali. LE FOTO

PALERMO, 16 febbraio – Si sono svolte oggi presso Villa Florio, adiacente lo Stadio delle Palme di Palermo, le finali provinciali dei campionati studenteschi di corsa campestre degli istituti superiori. Circa 400, tra ragazzi e ragazze, hanno gareggiato nelle varie categorie lungo il bellissimo circuito antistante il parco della favorita.

Studiando la “Norma” di Vincenzo Bellini, gli studenti del liceo “Basile” vanno a scuola di lirica

Martedì prossimo gli studenti assisteranno alla rappresentazione dell’opera al teatro Massimo

MONREALE, 16 febbraio – Una lezione introduttiva e formativa sulla “Norma”, celeberrima opera lirica musicata da Vincenzo Bellini, si è svolta oggi per alcuni alunni del liceo “Emanuele Basile” che hanno deciso di aderire all’abbonamento annuale per cinque rappresentazioni al teatro Massimo.

Applausi per cinque bambini della “Novelli” che hanno superato i “Giochi d’Autunno” di logica matematica della Bocconi di Milano

Oggi la cerimonia di premiazione nell’aula magna dell’istituto

MONREALE, 14 febbraio – E’ stata una mattinata “di gloria” per cinque bambini della scuola elementare “Pietro Novelli”, che hanno partecipato con successo ai “Giochi d’Autunno” di logica matematica organizzati dalla Pristem dell’università Bocconi di Milano.

Prendono il via le iscrizioni ai corsi di mosaico frutto dell’intesa fra il liceo artistico “D’Aleo” e la confraternita del SS.Crocifisso

Valentino Mirto: “Una valorizzazione dei nostro patrimonio culturale”

MONREALE, 12 febbraio – Prenderanno il via domani, presso la sede di via Cassarà, le iscrizioni ai corsi di mosaico che si svolgeranno presso la sede del liceo artistico “Mario D’Aleo”, frutto del protocollo d’intesa che l’istituto monrealese ha sottoscritto con la confraternita del SS.Crocifisso.

Percorso didattico sui terremoti: il liceo Basile in visita all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Una lezione quanto mai attuale, alla luce degli eventi sismici del centro Italia

MONREALE, 11 febbraio - Giornata all’insegna della scienza quella di ieri per alcune sezioni del liceo classico del plesso Basile, in visita all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Palermo. Ieri mattina, infatti, le classi IV B, IV A e III B si sono recate insieme ai docenti Intravaia, Bonanno e Nicolosi presso il centro di studi palermitano per proseguire il percorso di educazione ambientale e prevenzione, connesso al programma di studio di Scienze della Terra, svolto dagli alunni nel corso delle ore curriculari.

Scuola “Veneziano”, gli studenti vanno “Alla scoperta di Palermo”

Al via il primo itinerario artistico-culturale progettato dall’istituto

MONREALE, 16 febbraio – Al via il primo itinerario artistico-culturale progettato dall’Istituto comprensivo “Antonio Veneziano”. Scopo dell’iniziativa è fare conoscere agli alunni la città nei suoi aspetti storici, artistici e culturali. Prima tappa del progetto “Alla scoperta di Palermo”, il percorso delle chiese barocche della città, che coinvolge le seconde classi.

Alla “Veneziano” i docenti vanno… a scuola sulle “Procedure per la Gestione del Primo Soccorso nelle Scuole”

Nell’aula “Sarina Ingrassia” coinvolto anche il personale ATA

MONREALE, 12 febbraio – Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Antonio Veneziano, Beatrice Moneti, ha promosso un interessante corso di formazione su “Procedure per la Gestione del Primo Soccorso nelle Scuole” che ha visto coinvolti docenti e personale ATA di vari istituti comprensivi del territorio i quali, accogliendo l’opportunità offerta alle scuole dalla Asp di Via La Loggia di Palermo, si sono incontrati in due pomeriggi presso l’aula “Sarina Ingrassia” della scuola “Antonio Veneziano”, per condividere l’interessante percorso formativo.

Dopo i vandali, arrivano i bambini: piantati nuovamente i fiori davanti la scuola “Badiella”

L’iniziativa del consigliere comunale Gery Valerio ha riscosso successo

MONREALE, 11 febbraio – Il messaggio che deve passare è che le istituzioni non possono e non devono arrendersi di fronte alla maleducazione, ma in questo caso di fronte all’inciviltà allo stato puro. Con questi obiettivi stamattina i bambini che frequentano la scuola della Badiella in via San Gaetano, assieme ai loro insegnanti ed ai genitori, hanno piantumato i fiori nelle aiuolette che erano state prima allestite nello scorso mese di maggio e poi, qualche mese fa, distrutte.

Lotta al bullismo, la scuola “Novelli” aderisce al progetto "I-PEERsbullo"

Dal ministero 80.000 euro sul territorio per contrastare un fenomeno sempre più preoccupante

MONREALE, 10 febbraio – Si è celebrata nei giorni scorsi la 1ª Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un fenomeno drammatico che non conosce tregua. La prevenzione dei fenomeni di profondo disagio legati al bullismo costituisce, infatti, come sottolinea il sottosegretario Angela D’Onghia, una delle priorità delle attività previste dal Piano Nazionale di Formazione dei docenti del MIUR che, a partire da quest’anno scolastico, vedrà il coinvolgimento di circa 16mila docenti.