Esami di maturità al liceo Basile-D’Aleo: record di ''cento'' per i tre indirizzi. Ecco chi sono

Undici gli alunni del Basile ad aver ottenuto il massimo dei voti, uno invece per l’Artistico

MONREALE, 8 luglio – Si direbbe che l’esperimento della nuova modalità d’esame indetta dal MIUR per quest’anno scolastico sia perfettamente riuscito, almeno a Monreale. Pochissime altre volte nella storia dell’Istituto Basile d’Aleo si era potuto registrare un numero così elevato di 100/100esimi.

C’è il passaggio di consegne: la scuola di San Martino da oggi appartiene alla Margherita di Navarra

Oggi pomeriggio la cerimonia alla presenza delle dirigenti Di Prima e Roccamatisi. LE FOTO

MONREALE, 26 giugno – Un passaggio di consegne che cambia la storia di un plesso scolastico e, probabilmente, anche di una frazione intera. Quella di San Martino delle Scale, dove oggi pomeriggio si è chiusa un’epoca, quella dell’appartenenza alla scuola “Guglielmo II” e se ne è aprrta un’altra con il contestuale passaggio alla “Margherita di Navarra”.

Scuola, domani il plesso di San Martino delle Scale passa sotto l’amministrazione della Margherita di Navarra

Finora ha fatto parte della scuola Guglielmo. Cerimonia di passaggio alle ore 19

MONREALE, 25 Giugno – Avverrà domani pomeriggio, alle ore 19, nella sala Capitolare dell’abbazia di San Martino delle Scale, la cerimonia di passaggio della comunità scolastica di San Martino delle Scale dall’istituto comprensivo Guglielmo II al “Margherita di Navarra”.

Scuola Morvillo, canti e balli dei cinque continenti con ‘Diversi Amici Diversi’

Apprezzata performance dei bambini della Morvillo

MONREALE, 15 giugno – Si è svolta ieri una “colorata” iniziativa presso la scuola Morvillo a conclusione del progetto “Diversi Amici Diversi”. Protagonisti indiscussi sono stati i bambini della scuola dell’infanzia che, divisi in gruppi, nell’ampio piazzale interno dell’istituto, hanno messo in scena canti e balli dei cinque continenti.

La storia di Monreale vista dai bambini della Morvillo

Recita di fine anno per i piccoli scolari della 5^A. LE FOTO

MONREALE, 11 giugno – Un excursus sulla storia di Monreale. Una recita fra divertimento e didattica, costumi e invocazioni da "fratelli", si è concluso così il quinquennio dei bambini della V A della scuola Francesco Morvillo.

Scuola Morvillo, oggi l’Erasmus Day: alla scoperta del nostro territorio

Il progetto biennale si svolge con scolaresche di Croazia, Polonia e Lituania. LE FOTO

MONREALE, 11 giugno – Oggi, ultimo giorno di scuola, si è tenuto, nel salone dell’istituto comprensivo Francesca Morvillo, il primo Erasmus Day, un evento festoso ed esplicativo delle attività svolte nell’ambito del progetto dal titolo: "Noi piccoli esploratori del XXI secolo…..pronti a mappare e a codificare il nostro territorio".

Margherita di Navarra, dall’anno prossimo un diario personalizzato e gratuito per tutti gli alunni

L’iniziativa grazie alla partnership con l’azienda Spaggiari e al progetto Inalpi

MONREALE, 11 giugno – A partire dal prossimo anno scolastico l’istituto Margherita di Navarra di Pioppo fornirà gratuitamente il diario scolastico a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutte le frazioni, grazie alla collaborazione con l’azienda Spaggiari e al progetto Inalpi.

Sono stati cinque anni bellissimi

Domani per noi alunni di quinta elementare sarà l’ultimo giorno alle primarie

MONREALE, 10 giugno – Domani, 11 giugno 2019, sarà l’ultimo giorno di scuola per moltissimi studenti siciliani. Per noi della classe quinta non sarà una fine d’anno scolastico come tutte le altre volte ma sarà l’ultimo anno della scuola primaria.

Il pupo e il suo maestro Enzo Rossi, protagonisti della giornata conclusiva del progetto 'Orlando e il Moro'

L’incontro del C.P.I.A. di Monreale si è svolto nell’aula Sarina Ingrassia della scuola “Antonio Veneziano”. LE FOTO

MONREALE, 9 giugno – Noi giovani provenienti da diverse parti del mondo e studenti del CPIA di Monreale abbiamo conosciuto un’arte antica e molto radicata nel tessuto sociale e culturale del territorio che ci ospita, la bella e meravigliosa Monreale.

Partecipazione ed entusiasmo per la mostra di fine anno alla ‘Margherita di Navarra’

Era la manifestazione conclusiva delle attività scolastiche. LE FOTO

MONREALE, 7 giugno – Si sono svolte ieri, presso i locali dell’istituto comprensivo Margherita di Navarra di Pioppo e di Villaciambra le attività conclusive di tutte classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria, momento finale di intensa e appassionata partecipazione di tutte le componenti scolastiche ed extrascolastiche.

Scuola Materna di Pioppo, il Comune aderisce al bando per la ristrutturazione

Si tratta di quella di via Polizzi. Possibile ottenere 1.042.000 euro

MONREALE, 10 giugno - Il Comune di Monreale aderisce al bando regionale per il finanziamento del progetto di ristrutturazione della scuola materna di Pioppo inviando tutta la documentazione all’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione per la programmazione, per l’inserimento di questa importante opera fra gli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018/2020.

Caro sindaco, parliamo della nostra scuola…

Gli studenti stamani in aula consiliare a colloquio con le Istituzioni cittadine. Arcidiacono: “Dialogo produttivo per il futuro”. LE FOTO

MONREALE, 10 giugno – E’ stata intitolata “La Monreale che vorrei” la collegiale riunione tenutasi oggi in aula consiliare a partire dalle 10.30 tra il sindaco Alberto Arcidiacono e gli alunni delle diverse scuole monrealesi, insieme ad alcuni rappresentati del Consiglio e della giunta comunale, tra cui l’assessore all'Istruzione Rosanna Giannetto e il vicepresidente del consiglio Letizia Sardisco.

Pioppo, inaugurata la biblioteca scolastica del plesso D'Acquisto

E' stata curata dall'insegnante Piera Russo che coordina l'iniziativa “Io leggo perchè”. LE FOTO

MONREALE, 8 giugno – Nei locali del plesso D'Acquisto dell'Istituto “Margherita di Navarra”,ieri mattina, nell'ambito delle manifestazioni organizzate per la chiusura dell'anno scolastico, si è inaugurata la piccola biblioteca scolastica dell'istituto, realizzata e curata dall'insegnante Piera Russo che, assieme a bambini e genitori della scuola, ha allestito un ambiente allegro, colorato, confortevole e fiorito.