ExpoCook

Prosegue il progetto Erasmus Nations’ Puzzle a cui prende parte ll liceo Basile-D’Aleo

In questi giorni la mobilità dei docenti ungheresi e spagnoli presso la nostra cittadina, ad aprile i giovani monrealesi accoglieranno i ragazzi ungheresi. LE FOTO

MONREALE, 18 febbraio – Ha avuto luogo ieri mattina la prima visita guidata siciliana del gruppo Erasmus a cui prendono parte Italia, Ungheria e Spagna: in mattinata la dirigente, i docenti e gli studenti coinvolti del liceo Basile-D’Aleo hanno accolto gli ospiti nella Sala Rossa del Comune, per poi recarsi a visitare la splendida cattedrale, l’opera d’arte arabo-normanna che in tutto il mondo ci caratterizza.

Scuole di Monreale: la Guglielmo mantiene la sua autonomia, ma si va verso la conferma della reggenza

L’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla emana il decreto di dimensionamento e razionalizzazione scolastica

MONREALE,12 febbraio - La scuola “Guglielmo II” di Monreale mantiene la sua autonomia, ma con ogni probabilità, almeno per un altro anno, resterà in regime di “reggenza” che le era stato assegnato dall’ufficio scolastico regionale l’anno scorso a causa del “sottodimesionamento” degli iscritti, rispetto a quanto previsto dalla normativa. Un provvedimento con il quale l’istituto aveva perso la sua autonomia amministrativa, dovendo rinunciare in questo modo al posto in organico di dirigente e segretario dei servizi amministrativi.

Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica: applausi scroscianti per il liceo “Basile-D'Aleo

Apprezzata l’esibizione degli studenti monrealesi ai cantieri culturali della Zisa

PALERMO, 9 febbraio – Oggi a Palermo è stata celebrata la giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica. Per tale occasione la sala de seta dei cantieri culturali della Zisa ha ospitato i licei classici di Palermo: Garibaldi, Meli, Vittorio Emanuele II, Umberto I, l'istituto salesiano Don Bosco, il Convitto Nazionale e il liceo classico di Monreale Emanuele Basile-Mario D'Aleo.

Cari studenti, non dimenticate mai le leggi morali

Ieri l’arcivescovo Pennisi ha incontrato gli studenti del liceo “Basile”

MONREALE, 7 febbraio - L’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, ha fatto visita ieri in mattinata agli studenti del liceo classico e scientifico Emanuele Basile, assieme ad una delegazione di parroci composta da don Nicola Gaglio, don Antonio Crupi e don Pasquale La Milia. L’iniziativa rientra fra quelle comprese nel programma della visita pastorale rivolta a tutta la comunità monrealese. Legalità, lotta al bullismo, lotta alle mafie, giustizia e convivenza armoniosa: questi i temi del dibattito con gli studenti che si è sviluppato dopo la relazione del presule.

Giornata nazionale contro il bullismo, le attività della scuola Morvillo

Gli alunni hanno realizzato delle machere col volto da bullo. LE FOTO

MONREALE, 6 febbraio - Oggi, in occasione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, l’istituto comprensivo "Francesca Morvillo" ha deciso di dedicare tante attività alla tematica "Volti nascosti da maschere". Tale scelta è stata ispirata sia dal periodo carnevalesco che ha stimolato la riflessione sulla valenza simbolica della maschera, sia dal concetto di "persona" come maschera del mondo classico fino al relativismo pirandelliano e alla nostra "società liquida" che ci impone di adattare la personalità ai diversi contesti di vita.

Iscrizioni scolastiche, segreteria del Basile-D’Aleo aperta anche domani, lunedì e martedì

Gli interessati possono recarsi presso la sede di via Biagio Giordano, 14 Monreale

MONREALE, 2 febbraio – Per favorire le procedure di iscrizione al prossimo anno scolastico, che si stanno completando in questi giorni in tutti gli istituti, il liceo “Basile-D’Aleo” svolgerà un lavoro supplementare i termini di apertura al pubblico dello sportello di segreteria.

L’assessore Paola Naimi si presenta alle scuole: obiettivo sinergia con l’amministrazione comunale

L’incontro ieri nella Sala Rossa del municipio

MONREALE, 1 febbraio - Si è svolto ieri mattina, nella sala Rossa del municipio di Monreale, l’incontro promosso da Paola Naimi neo assessore alla Pubblica Istruzione con i dirigenti scolastici delle scuole del territorio. Presenti La dirigente della Scuola Margherita di Navarra Patrizia Roccamatisi, della scuola Pietro Novelli Chiara Di Prima e le vicepresidi della Scuola Francesca Morvillo, Antonella Lo Presti con la collaboratrice Aurora Nicolosi e la professoressa Bonanno del liceo classico Emanuele Basile in rappresentanza della dirigente Giannino.

La nostra esperienza al teatro Massimo

Parlano gli alunni della scuola secondaria della “Morvillo”

PALERMO, 31 gennaio – Nei giorni 23 e 26 gennaio 2018, noi alunni della scuola secondaria di primo grado “Francesca Morvillo” ci siamo recati al teatro Massimo per assistere alla prima di una serie di rappresentazioni proposte dal teatro per l’anno scolastico in corso.

Margherita di Navarra, si studia inglese con un docente madrelingua

Le lezioni partiranno dal 5 febbraio fino alla fine dell'anno scolastico per la scuola primaria

MONREALE, 30 gennaio – Inglese con un docente madrelingua: si arricchisce così la formazione degli alunni della scuola primaria “Margherita di Navarra” dal 5 febbraio, quando i bambini, oltre all'insegnante curricolare di lingua, lavoreranno con un giovane stagista inglese.

Giornata della memoria: per non dimenticare

Il giorno della Shoah visto dai bambini della Morvillo

MONREALE, 27 gennaio – Oggi, 27 gennaio, ricorre la “Giornata della Memoria” per non dimenticare gli orrori della persecuzione degli Ebrei. In classe abbiamo approfondito il significato di questa giornata che in Italia viene celebrata già dal 2000 mentre, a livello internazionale, venne istituita nel 2005.

Il nostro Open Week, un evento di successo

I bambini hanno fatto da tutor alla manifestazione di presentazione della scuola. LE FOTO

MONREALE, 29 gennaio – Giovedì 18 gennaio si è svolta l’attività di Open Day, per la scuola primaria del nostro Istituto e a raccontarvelo saremo proprio noi gli alunni delle classi quinte. Tutto era pronto, le bandierine di benvenuto, i cartelloni colorati, le classi calde e luminose, il salone pronto ad accogliere i genitori, le maestre sorridenti e noi con le nostre maglie bianche e il cartellino identificativo di “Tutor” che ci faceva sentire importanti.

Dimensionamento scolastico, Intravaia risponde a Valerio: “L’assessore fa una grande confusione”

“È l’accorpamento a determinare la perdita di posti di lavoro e non viceversa”

MONREALE, 27 gennaio – “Mi auguro che le parole dell’assessore Gery Valerio in merito al congelamento del piano di dimensionamento scolastico siano mera ironia, altrimenti la città avrebbe seri motivi per preoccuparsi di chi la governa. Se ironia non è, invece, vale la pena spiegare a chi fa confusionale che è proprio l’accorpamento, in generale, a comportare problemi di perdita di lavoro, e non viceversa”.

Raccolta differenziata e problematiche ambientali, l’assessore Cangemi ha incontrato gli alunni della Morvillo

L’appuntamento rientra fra quelli calendarizzati nell’ottica della formazione dei più giovani. LE FOTO

MONREALE, 24 gennaio – Grande entusiasmo ieri mattina nell’aula magna dell’istituto Morvillo dove l’assessore ai Servizi Ambientali Giuseppe Cangemi ha incontrato i ragazzi per sensibilizzarli sui temi più spigolosi legati alla raccolta differenziata.