L’Erasmus + della scuola “Margherita di Navarra”: oggi un incontro in Sala Rossa

Il progetto interessa 6 nazioni: Italia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia e Lettonia

MONREALE, 17 ottobre – Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo "Margherita di Navarra”, Patrizia Roccamatisi ha incontrato oggi il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi per presentare il progetto Erasmus+ “We Want to volunteer to make the World a better place” che interessa 6 nazioni: Italia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia e Lettonia.

I 70 anni della Polizia Stradale: la visita i ragazzi del liceo Basile

Una manifestazione a piazza Verdi e al teatro Massimo. LE FOTO

PALERMO, 13 ottobre - Questa mattina, a partire dalle 9.30, si è svolta in piazza Verdi e nei locali del teatro Massimo la grande cerimonia di commemorazione per i 70 anni della Polizia Stradale, alla quale hanno partecipato non soltanto alcuni alunni del liceo classico Basile, ma anche moltissime scuole palermitane, dai più piccoli delle elementari fino agli adolescenti delle superiori.

Domani a Palermo grande manifestazione studentesca: ci sarà anche il liceo “Basile-D’Aleo”

Il titolo è: "Cambiamo la scuola per cambiare il Paese". Appuntamento alle 9 al Giardino Inglese

PALERMO, 12 ottobre – Domani, 13 ottobre, in quasi tutte le piazze italiane, e quindi anche siciliane, gli studenti scenderanno in piazza con una mobilitazione nazionale dal titolo "Cambiamo la scuola per cambiare il Paese". Alla manifestazione parteciperà pire un gruppo di studenti del liceo “Basile-D’Aleo” di Monreale.

“Facciamo la differenziata”, parte il progetto del Comune diretto agli studenti del territorio

L’assessore Cangemi: “Gli studenti coinvolgeranno le loro famiglie”

MONREALE, 10 ottobre - Parte dalla scuola il progetto “Facciamo la differenziata” e precisamente dall’assessore comunale all’Igiene Monreale e vicesindaco, Giuseppe Cangemi, che ha proposto ai dirigenti scolastici un ciclo di incontri che si articoleranno nel corso di questo anno scolastico per l’educazione ambientale.

Vigili urbani assenti davanti le scuole di Pioppo e Villaciambra, la dirigente: “Si effettui una turnazione con Monreale”

“Non è tollerabile che a patire i disagi siano sempre gli studenti delle frazioni”

MONREALE, 9 ottobre – Vigili urbani assenti oggi e domani davanti le scuole di Pioppo in occasione dell’ingresso e dell’uscita degli studenti dai plessi. Una situazione poco felice che si somma all’assenza perenne degli uomini della Polizia municipale a Villaciambra, dove il servizio di attraversamento degli alunni viene garantito solo dai bidelli.

La materna di Pioppo non andava chiusa, giusto che le carte vadano in Procura

Il Comitato Pioppo Comune interviene dopo la conclusione dei lavori della commissione ispettiva

MONREALE, 9 ottobre – “La scuola materna di via Polizzi in Pioppo non andava chiusa. Questa la verità che è venuta fuori dalla relazione redatta dalla commissione d'inchiesta consiliare sulla scuola materna, chiesta dal nostro comitato”. Lo afferma in una nota il Comitato Pioppo Comune a proposito delle risultanze dei lavori della commissione ispettiva che si sono conclusi la settimana scorsa con la relazione in aula.

La “Festa d’autunno” del quartiere “Bavera”, allegria per grandi e piccini

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “Il Quartiere” e dal circolo Arci Link di Monreale. LE FOTO

MONREALE, 2 ottobre, Ieri, 1 ottobre, in via Baronio Manfredi, nel quartiere Bavera, ha avuto luogo la "Festa d'autunno" organizzata dall'associazione “Il Quartiere” in collaborazione con il circolo ARCI Link di Monreale. L'evento ha visto via Baronio Manfredi e il chiasso omonimo colmi di bambini, e non solo, protagonisti e spettatori di laboratori di disegno, di esibizioni musicali e molto altro

La festa dell’accoglienza alla scuola Morvillo: giochi per 160 bambini

La manifestazione si è svolta nel parco giochi “Rosalba Maniscalco”. LE FOTO

MONREALE, 2 ottobre – Si è svolta nei giorni scorsi la festa dell’accoglienza alla scuola Morvillo, destinata ai piccoli alunni della scuola d’infanzia, che ha visto coinvolti numerosi bambini di età tra i 3, 4 e 5 anni. L’iniziativa è stata organizzata dalle maestre e si è svolta nel parco giochi intitolato a Rosalba Maniscalco, l’insegnante prematuramente scomparsa qualche mese fa.

Monreale, hanno preso il via i corsi di istruzione scolastica serale

Si tengono al liceo artistico “Mario D’Aleo”

MONREALE, 30 settembre – Ricomincia per il terzo anno consecutivo il corso serale al liceo artistico Mario D'Aleo, riservato a chi ha perso anni scolastici, che vede accogliere non solo la classe formatasi già tre anni anni fa, ma anche una nuova classe pronta ad intraprendere il triennio.

Sempre efficace l’azione dell’Auser negli spazi esterni delle scuole monrealesi

L’opera realizzata in virtù di una convenzione sottoscritta con il comune

MONREALE, 19 settembre – Ancora un’iniziativa dei volontari della sezione Auser di Monreale, che, come da impegni presi con la convenzione siglata lo scorso anno con l’amministrazione comunale, continuano la loro opera volta alla pulizia e cura delle scuole della cittadina.

Via Valle Cuba, una discarica a cielo aperto

Materiale di risulta ed anche un’automobile in un sito di grande importanza naturalistica. LE FOTO

MONREALE, 30 settembre – Facendo un gire nei pressi di via Valle Cuba, strada che partendo dal cimitero di Monreale risale il fiume Oreto quasi fino alla sorgente, abbiamo trovato una piccola discarica di rifiuti edilizi e non solo.

Situazione marciapiedi, netto miglioramento dopo i lavori in via Biagio Giordano

Efficaci gli interventi pure in via della Repubblica. Altre strade, però, mancano all’appello

MONREALE,29 settembre – Dopo le numerose lamentele susseguitesi nel corso degli ultimi anni e Dopo tante denunce pe richieste risarcitorie per i danni subiti da persone e cose, il Comune ha finalmente messo in atto un programma di risanamento dei marciapiedi delle cittadina.

Cosa vorrebbero i giovani monrealesi per soddisfare le loro esigenze di svago?

Piccolo viaggio tra i ragazzi di età compresa tra 14 e i 20 anni

MONREALE, 23 settembre – Monreale è tra le città siciliane più amate dai turisti grazie alla sua bellezza e la sua storia, ma sarà altrettanto apprezzata dai giovani monrealesi? Abbiamo chiesto proprio a loro se Monreale sia un luogo in grado di soddisfare tutti i loro bisogni di svago ma, come ci si aspettava, non tutti vedono la cittadina monrealese come “parco dei divertimenti”.

Le strade colabrodo del territorio: la nostra mini-mappa dei disagi

Tanti pericoli per gli automobilisti, tanti gli incidenti stradali verificatisi. LE FOTO

MONREALE, 16 settembre – Sono purtroppo tante le strade del territorio monrealese pericolose e sedi di potenziali incidenti a causa di buche e malformazioni del manto stradale o della mancanza di illuminazione. Strade che necessitano dunque di una buona manutenzione per garantire sicurezza ai pedoni e ai guidatori.