Skip to main content

Educazione stradale a scuola alla scuola Morvillo: incontro col comandante Luigi Marulli

| Carol Reres e Giulia Vilardi * | La parola agli alunni

Una mattinata istruttiva su argomenti di educazione civica. LE FOTO

MONREALE, 4 aprile – Ieri, a partire dalle 9 e per quasi tutta la mattinata, nella classe IV A della scuola primaria dell’istituto “Francesca Morvillo”, su invito delle maestre e della dirigente, sono arrivati alcuni rappresentanti della Polizia Municipale locale per approfondire l’argomento della sicurezza stradale.

Erano presenti: il comandante Luigi Marulli; l’ispettore capo Rocco Passalacqua e l’ispettore capo Michele Rao.  Prima di tutto Luigi Marulli ha fatto una breve descrizione del loro lavoro e dei servizi che offrono ai cittadini come: occuparsi del randagismo, contrastare l’inquinamento ambientale, fare controlli sul corretto conferimento dei rifiuti, fare rispettare le ordinanze del sindaco… quindi non solo multe e controllo del traffico! Il comandante ha anche spiegato la differenza fra forze dell’ordine militari e quelle non militari.

Subito dopo ci sono state domande a raffica da parte degli alunni: Come si entra nella Polizia Municipale?Perché vi chiamano vigili urbani? Ha mai preso una multa? Cosa le piace di più del suo lavoro?
In particolare, alla domanda “Qual è l’esperienza più strana che ha vissuto al lavoro”, il comandante Marulli ha raccontato di quella volta che è stato chiamato per catturare un toro inferocito il quale, nonostante le funi e tre dosi di sonnifero, ha messo a repentaglio la vita di un dipendente comunale.
Nella seconda parte dell’incontro Michele Rao ha simulato i segnali manuali che sostituiscono il semaforo; in seguito, a turno, i bambini si sono esercitati a fare il “vigile urbano” dando il rosso, il giallo e il verde a pedoni e a finti automobilisti.
Infine, dopo la foto di rito, ognuno è tornato al proprio lavoro.

* classe IV A scuola primaria “Francesca Morvillo”

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica