Si conclude oggi l'Open Day al Liceo Basile: attività, laboratori e rappresentazioni per le famiglie

Gli studenti stessi, coadiuvati dai docenti, hanno curato il ricevimento e i progetti. LE FOTO

MONREALE, 14 dicembre – E' terminato proprio questo pomeriggio l'open-day al Liceo Basile che ha impegnato per ben due giorni gli alunni nelle attività di ricevimento delle famiglie in visita nei locali dell'istituto.

Gli studenti, rigorosamente in giacca e cravatta, si sono impegnati nel riservare una calorosa accoglienza ai ragazzi delle terze medie, in procinto di scegliere il loro futuro percorso di studi, accompagnati – nella loro visita – anche dalle proprie famiglie.


Sono state tante le attività che gli stessi alunni hanno mostrato ai visitatori del plesso: laboratori di scienze, percorsi cinematografici, aule adibite al gioco degli scacchi e perfino rappresentazioni teatrali (la 3B scientifico e la 2A classico, infatti, hanno messo in scena rispettivamente il “Fantasma di Canterville” di Oscar Wilde in lingua originale e “L'incontro tra Ulisse e Nausicaa” tratto dalla vicenda omerica descritta nell'Odissea, diretti dai loro stessi docenti).

Di particolare interesse anche le attività di robotica, la "tombola in latino" e un breve quiz telematico promosso dalla professoressa Gemma Palmisciano, solitamente proposto su argomenti di lingua e cultura classica, con una serie di domande alle quali era possibile rispondere collegandosi alla piattaforma, direttamente con il proprio cellulare. “L'obiettivo – afferma la docente – non è semplicemente quello di catturare l'attenzione dei visitatori, ma anche cercare di dimostrare ai futuri alunni quanto lingue come il latino e il greco siano attuali e possano essere apprese anche con un metodo quasi ludico”. Le famiglie sono state guidate dagli studenti dentro i locali del laboratorio, dove la professoressa Bianca Maria Ferreri permetteva loro l'utilizzo di microscopi, e della palestra, dove la professoressa Isabella Zarcone e il professore Santo Laquatra dirigevano delle partite di pallavolo.

 *alunno della 3B scientifico