Corleone, oggi l’inaugurazione del museo-tesoro della Chiesa madre

Stasera alle 18 l’inaugurazione dello spazio espositivo dedicato al Tesoro di San Martino alla presenza di monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale

MONREALE, 29 giugno – Si terrà stasera l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo dedicato al tesoro di San Martino presso la Chiesa madre di Corleone alla presenza di monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.

Cataloghi e libri di fotografie: a ''Casa Cultura'' l'esposizione artistica di Pino Misseri

La mostra sarà fruibile fino al 30 luglio. Arcidiacono: "Una lodevole iniziativa culturale che ci offre una occasione per ritornare a vivere i nostri spazi espositivi"

MONREALE, 24 giugno – Dopo la 1ª esposizione dal titolo "Libri su Monreale", il collezionista di libri Pino Misseri presenta la II tematica dal titolo:” Esposizione artistica di cataloghi e libri di fotografie”.

''Giornata mondiale del libro'', esposizione di testi a Casa Cultura Santa Caterina

La mostra avrà inizio oggi e terminerà il 7 maggio

MONREALE, 23 aprile – In occasione della  Giornata mondiale del libro, evento patrocinato dall’Unesco e organizzato ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo, per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione intellettuale attraverso il copyright, l’assessore alla Cultura Rosanna Giannetto ha invitato il bibliofilo Pino Misseri  ad occupare alcuni spazi della Biblioteca comunale “Santa Caterina”per esporre la 1a tematica di una serie che, di volta in volta, verrà esposta per i nostri lettori, studiosi e visitatori.

Presentata ieri a palazzo arcivescovile la mostra ''Oriente e occidente''

Allegorie e simboli della tradizione mediterranea. Installazioni di Navid Azimi Sajadi. L’evento si concluderà il prossimo 6 gennaio

MONREALE, 24 ottobre – Si è tenuta ieri, alla presenza dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi e dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà la conferenza stampa di presentazione della mostra «Oriente e Occidente. Allegorie e simboli della tradizione mediterranea. Installazioni di Navid Azimi Sajadi».

Monreale ricorda Gaetano Millunzi a cent'anni dall'assassinio

Si apre il 12 settembre l'anno dedicato al ricordo di questa illustre figura

MONREALE, 26 agosto – Nella ricorrenza del centenario del tragico assassinio del canonico Gaetano Millunzi, parroco della cattedrale di Monreale, avvenuto la sera del 13 settembre 1920, l'arcidiocesi di Monreale intende promuovere una serie di iniziative in sua memoria.

Domenica si inaugura ''Art in Fashion'' accattivante esposizione di opere scultoree e pittoriche

L'appuntamento alle ore 17.30 alla Galleria d'Arte Civica Giuseppe Sciortino. Seguirà successivamente un defilé di moda

MONREALE, 19 novembre – Si aprirà domenica 24 novembre alle ore ore 17,30 con una esposizione di opere scultura e pittura della Galleria d’Arte Civica Giuseppe Sciortino la manifestazione Art in Fashion, organizzata dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Monreale in partnership con Eventi Cult - communication & marketing che da sempre ha creato i suoi progetti di moda assemblandoli all’Arte, perché la “Moda e’Arte e Arte è Moda”.

Via Crucis vivente, nel 2019 si raddoppia

La manifestazione si terrà il 13 e 14 aprile. Ieri la presentazione

MONREALE, 21 settembre - E’ stato presentato a il dvd della Via Crucis vivente 2018 ed avviata, al tempo stesso la costruzione dell’evento per il 2019. L’iniziativa si è tenuta ieri pomeriggio in aula consiliare. L’evento è organizzato dalla Pro Lo co Monreale e dall’associazione “Civitas Mediterranea”.

Pietro Messina e Francesca Rasa trionfano in ‘Una voce per Monreale 2018’

La manifestazione era dedicata alla memoria di Marcello Micalizzi ed è giunta all’ottava edizione. LE FOTO

MONREALE, 2 settembre – Pietro Messina, interpretando “Sei la vita mia” e Francesca Rasa, cantando “If ain't got you” hanno trionfato ieri sera nell’ottava edizione di “Una voce per Monreale”, concorso canoro dedicato alla memoria di Marcello Micalizzi.

Sagra del pane di Monreale, il 19 e 20 maggio la seconda edizione

Già partita la macchina organizzativa affidata anche quest’anno all’Associazione dei Commercianti

MONREALE, 17 gennaio – Dopo l’enorme successo della prima edizione, comincia a prendere forma l’edizione numero due della Sagra del Pane di Monreale, organizzata dall’Associazione dei Commercianti di Monreale, sotto il patrocinio del Comune.

Domattina prende il via “Storie di libri tra Palermo e Monreale”

Una serie di iniziative nel segno della cultura. IL PROGRAMMA

MONREALE, 24 novembre – Prenderà il via domani mattina a Monreale la seconda edizione della manifestazione “Storie di Libri tra Palermo e Monreale” organizzata dal Comune di Monreale in sinergia con il Comune di Palermo, la Città Metropolitana di Palermo e l’arcidiocesi di Monreale.

Con uno spettacolo di danza cala il sipario su Cannistru & castagne

Si è tenuto oggi pomeriggio al complesso Guglielmo

MONREALE, 3 novembre - Con uno spettacolo di danza, che si è svolto oggi pomeriggio nella sala Novelli del complesso monumentale "Guglielmo II", si è conclusa oggi la manifestazione "Cannistru e castagne" organizzata dall'Associazione Commercianti di Monreale, con il patrocinio del Comune.

“Monreale bread festival 2018”, sabato e domenica ritorna la kermesse dedicata al pane

La manifestazione è a cura dell’Associazione dei Commercianti. Tra le novità di quest’anno “La via dei sapori”

MONREALE, 18 settembre - Gastronomia, cultura, intrattenimento musicale, tradizione e innovazione. Queste le parole chiave della seconda edizione del “Monreale Bread Festival”, una due giorni dedicata al prodotto di punta del commercio della cittadina normanna in provincia di Palermo, che si terrà sabato e domenica 22 e 23 settembre.

L'emozione, il leit-motiv di 'U viaggiu', la mostra fotografica esposta in aula consiliare

Le foto esposte sono di Giuseppe Giurintano, Nicolò Balsano e Giovanni Lo Iacono

MONREALE, 1 maggio – È sempre l’“Emozione” il filo conduttore della seconda edizione de “Il Viaggio” la mostra fotografica che dal 29 aprile è esposta presso l’aula consiliare del Comune di Monreale, curata dal fotografo Giuseppe Giurintano e dal direttore artistico Nicola Cappiello.

Grande successo di pubblico all’inaugurazione della mostra “Van Gogh multimedia experience”

L’esposizione resterà aperta fino al 29 aprile 2018. LE FOTO

MONREALE, 26 novembre – Una mostra multimediale per rivivere il genio di Vincent Van Gogh a Monreale “Van Gogh multimedia experience”. Attraverso il percorso espositivo allestito al primo piano del complesso monumentale Guglielmo II è possibile cogliere ed apprezzare le tappe artistiche ed esistenziali dell’artista olandese, apprezzando i suoi capolavori fra le gallerie del monumento.

Presentata stamattina la mostra Van Gogh Multimedia Experience

Sarà aperta al Complesso Monumentale Guglielmo II dal 25 novembre al 29 aprile

MONREALE, 16 novembre – Dopo il grande successo di pubblico a Palazzo Corvaja di Taormina, con quasi 30 mila visitatori, immediatamente dopo il G7, si sposta a Monreale la mostra Van Gogh Multimedia Experience, esposizione multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese, che sarà inaugurata sabato 25 novembre nei locali del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale.