''BIODIVINO 2022'', il concorso internazionale approda a Monreale

La kermesse riservata ai vini biologici e biodinamici si terrà dal 23 al 26 giugno, presso l'abbazia di San Martino delle Scale. Mario Caputo (FI): "E' prevista una grande partecipazione. Importante coinvolgere anche il territorio e le attività produttive"

VERONA, 13 aprile – "L’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale ospiterà il concorso internazionale ‘Biodivino 2022’ con la presentazione dei migliori vini prodotti dalle aziende siciliane. La manifestazione, riservata ai vini biologici e biodinamici, si terrà dal 23 al 26 giugno ed è stata già presentata a Verona, durante la rassegna del Vinitaly, all'interno dello stand della Regione Siciliana riscuotendo grande attenzione e lasciando intravedere una alta partecipazione di produttori siciliani”.

Escursioni, questo sabato una passeggiata fino a pizzo Cresta

L'iniziativa organizzata dal Comune di Monreale insieme al gruppo ''I camminatori della domenica''

MONREALE, 29 marzo - Prevista per questo sabato 2 aprile una passeggiata tra i monti monrealesi . La meta dall'iniziativa organizzata e promossa dal Comune di Monreale insieme al gruppo ''I camminatori della domenica'' sarà pizzo Cresta.

''Dante e la Bella Trinacria'', domani la riproposizione dello spettacolo al complesso monumentale Guglielmo II

L'evento avrà inizio alle ore 17.30, nella sala San Benedetto

MONREALE, 26 marzo – Dante in dialetto siciliano introdotto da testi elaborati da giovani studenti monrealesi. Va nuovamente in scena lo spettacolo "Dante e la Bella Trinacria", promosso dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Monreale, e proposto già lo scorso mese di dicembre a conclusione del ciclo delle celebrazioni per l'anno dantesco.

I mosaici del Duomo, la storia del loro restauro raccontata da Cristina Sbacchi

La presentazione del libro avverrà al Palazzo Arcivescovile, venerdì' 25 febbraio a partire dalle ore 18

MONREALE, 18 febbraio – Uno dei fiori all'occhiello dell'umanità, i cui restauri verranno commentati e raccontati venerdì 25 febbraio da Cristina Sbacchi, autrice de ''Storia dei restauri dei mosaici del Duomo di Monreale, dagli inizi del XIX alla fine del XX secolo''.

''Diamoci una mano'', la manifestazione a sostegno delle donne affette da sclerosi multipla

Dall'Aism una raccolta fondi per la ricerca contro la malattia in occasione della festa della donna: "Entro fine febbraio, prenota anche tu un bis di erbe aromatiche". I CONTATTI

MONREALE, 14 febbraio – E' appena iniziata la raccolta fondi promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) a sostegno della ricerca scientifica di una cura contro la malattia neurodegenerativa. In occasione della Giornata internazionale della donna, attraverso un piccolo contributo, entro fine febbraio, potrete ricevere in cambio un bis di erbe aromatiche.

Si è conclusa Expocook 2021, è stata un’edizione più forte della pandemia

10 mila i visitatori tra Astoria Palace e realtà virtuale in 3D

PALERMO, 3 ottobre – La crisi pandemica non ha fermato Expocook Online Experience, la manifestazione dedicata al mondo Ho.Re.Ca. nel suo senso più ampio, dal cibo e bevande di alta qualità, alle attrezzature professionali, l'hotellerie, il turismo e le aree correlate che quest’anno si è reinventata organizzando attività sia in presenza sia online. Una formula mista che ha garantito una partecipazione massiccia con oltre 10 mila visitatori tra le attività svolte all’Astoria Palace di Palermo e quelle in agenda nei dodici piani di padiglioni espositivi in realtà virtuale 3D.

Corleone, oggi l’inaugurazione del museo-tesoro della Chiesa madre

Stasera alle 18 l’inaugurazione dello spazio espositivo dedicato al Tesoro di San Martino alla presenza di monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale

MONREALE, 29 giugno – Si terrà stasera l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo dedicato al tesoro di San Martino presso la Chiesa madre di Corleone alla presenza di monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale.

''Giornata mondiale del libro'', esposizione di testi a Casa Cultura Santa Caterina

La mostra avrà inizio oggi e terminerà il 7 maggio

MONREALE, 23 aprile – In occasione della  Giornata mondiale del libro, evento patrocinato dall’Unesco e organizzato ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo, per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione intellettuale attraverso il copyright, l’assessore alla Cultura Rosanna Giannetto ha invitato il bibliofilo Pino Misseri  ad occupare alcuni spazi della Biblioteca comunale “Santa Caterina”per esporre la 1a tematica di una serie che, di volta in volta, verrà esposta per i nostri lettori, studiosi e visitatori.

Monreale, ieri alla Casa Cultura la presentazione del romanzo ''Come la marea'' di Roberta La Corte

Si tratta dell’esordio letterario della 25enne monrealese, pubblicato lo scorso febbraio. Presenti anche il primo cittadino Alberto Arcidiacono e la consulente alla promozione del territorio, Manuela Quadrante

MONREALE, 24 novembre – Si è svolto nel pomeriggio di ieri, alla Casa Cultura Santa Caterina di Monreale, il secondo appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore” in occasione del quale è stato presentato il romanzo d’esordio di Roberta La Corte, dal titolo ‘’Come la marea”. 

Cataloghi e libri di fotografie: a ''Casa Cultura'' l'esposizione artistica di Pino Misseri

La mostra sarà fruibile fino al 30 luglio. Arcidiacono: "Una lodevole iniziativa culturale che ci offre una occasione per ritornare a vivere i nostri spazi espositivi"

MONREALE, 24 giugno – Dopo la 1ª esposizione dal titolo "Libri su Monreale", il collezionista di libri Pino Misseri presenta la II tematica dal titolo:” Esposizione artistica di cataloghi e libri di fotografie”.

Presentata ieri a palazzo arcivescovile la mostra ''Oriente e occidente''

Allegorie e simboli della tradizione mediterranea. Installazioni di Navid Azimi Sajadi. L’evento si concluderà il prossimo 6 gennaio

MONREALE, 24 ottobre – Si è tenuta ieri, alla presenza dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi e dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà la conferenza stampa di presentazione della mostra «Oriente e Occidente. Allegorie e simboli della tradizione mediterranea. Installazioni di Navid Azimi Sajadi».