Trekking tra bagli e vigne della tenuta Chiarelli in programma domenica 15 ottobre

L’iniziativa prevede una passeggiata naturalistica. All’interno info e contatti per poter partecipare

PALERMO, 21 settembre –Domenica 15 ottobre è prevista una interessante passeggiata naturalistica tra campi coltivati a vigneti, in una zona vinicola DOC, per la produzione del pregiato nettare degli dei, caratterizzata nel tempo dalla costante presenza dell'uomo, con bagli, masserie, impianti rurali e idraulici di indiscutibile bellezza.

Sì partirà dalla fattoria Manostalla che fu dimora dei gesuiti, dove vissero in preghiera e dediti alla coltivazione dei campi. Dopo vi sarà la visita alla cantina interna all'antico ex baglio Papè, in cui l'attuale proprietario delle tenute, il Dott. Alessandro Chiarelli, illustrerà il processo di vinificazione biologica.

Sarà visitabile la Cuba delle rose per poi terminare la passeggiata al baglio-cantina, con una degustazione all'aperto con prodotti locali e vini biologici della tenuta Chiarelli, inebriati dal profumo del mosto, in questo luogo magico e suggestivo, dove con un pò di fantasia, ci si può soffermare a immaginare la quotidianità della vita che vi si svolgeva a suo interno.

L'appuntamento è previsto alle ore 9.30 alla seguente posizione Google Maps: 2XCQ+J2 Partinico, Città metropolitana di Palermo. Per chi preferisce, ci si potrà incontrare alle 9 all'uscita autostradale di Balestrate, preso il rifornimento di carburante Eni: 22P7+X7 Balestrate, Città metropolitana di Palermo. L'escursione è adatta a ragazzi a partire da 5 anni, purché senza gravi problemi locomotori o fisici; i minori dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto che ne fa le veci.

Il costo incluso servizio pullman sarà di euro 40 (comprende pullman, trekking con guida naturalistica, degustazione con prodotti locali e vini della tenuta Chiarelli). Le fermate del pulmann da Palermo sono le seguenti: ore 7:00 Piccolo Ranch Monreale - ore 7:15 piazzale Paulsen - ore 7:30 Villabate mercato - ore 7:45 piazzale Giotto (punto di raduno). Per la prenotazione del pacchetto completo con servizio di trasporto della ditta Salamone Bus Service bisognerà contattare : Antonio 338/9511824 | Ester 338/3195748 | Rosa 376/1541914.

Il costo senza servizio pulman (appuntamento direttamente presso la fattoria Manostalla): euro 30 (comprende trekking con guida naturalistica, degustazione con prodotti locali e vini della tenuta Chiarelli). Per la prenotazione senza servizio trasporto pulmann contattare le guide naturalistiche Giovanni 380/3553979 o Rosaria 320/7629753.

La quota di partecipazione comprende oltre alla visita guidata e alla degustazione con prodotti locali e vini di produzione della tenuta Chiarelli anche l'assicurazione di tipo RCT (Responsabilità Civile verso Terzi).

Il numero massimo di partecipanti all'escursione è di 60 persone, in modo tale da contenere al minimo il disturbo della quiete, e favorire una migliore esperienza. Pertanto le prenotazioni si chiuderanno al raggiungimento del tetto massimo di partecipanti stabilito.