Monreale, l’Orchestra Sinfonica Siciliana in concerto al duomo

L’evento si terrà sabato 30 settembre alle 21 sotto la direzione di Pascual Cabanes

MONREALE, 25 settembre – Si terrà sabato prossimo, 30 settembre, nella splendida cornice del duomo di Monreale, un concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Inizierà alle 21 e avrà la durata di 70 minuti con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Due Sinfonie saranno il repertorio dei classici proposti nel concerto. In particolare, la sinfonia per antonomasia, ovvero la Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550 di Mozart che è uno dei capolavori giustamente più famosi nel genere e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Beethoven che segna una svolta nella produzione musicale dell’artista.

La direzione dell’orchestra sarà affidata a Pascual Cabanes, uno dei giovani direttori d'orchestra spagnoli più importanti d’oggi, direttore come ospite in festival e orchestre in Spagna, Italia, Polonia, Portogallo, Bulgaria, Egitto. Premiato come miglior direttore d'orchestra nelle edizioni 2020 e 2022 del Concorso per orchestra Caixabank della Comunità Valenciana, Pascual Cabanes attualmente è direttore dell'Orchestra Sinfonica Unió Musical de Llíria e direttore artistico e musicale dell'Harmonie Ensemble, con il quale mantiene un'intensa attività in tutta la Spagna. È anche direttore pedagogico e professore di direzione d'orchestra presso l'Accademia Internazionale di Direzione d'Orchestra "José Collado" e del master in direzione d'orchestra e del diploma superiore nella stessa specialità presso l'ESMAR.