Skip to main content

Mercoledì 2 aprile Monreale si tinge di blu per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

| Appuntamenti

Una serie di iniziative in programma. Ecco quali

MONREALE, 24 marzo – Il Comune di Monreale, con il patrocinio dell'Assessorato all'Istruzione e Pari Opportunità e in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio, annuncia la "Giornata per la Consapevolezza dell'Autismo", che si terrà il 2 aprile in Piazza Guglielmo II.

Un'intera giornata di attività, laboratori e incontri per promuovere la consapevolezza sull'autismo, l'inclusione e la partecipazione di tutta la comunità. Il programma della giornata prevede alle ore 9:00: inizio della manifestazione con la distribuzione di gadget informativi (nastri blu, magliette, opuscoli) e allestimento di stand informativi delle associazioni locali.
A seguire i saluti istituzionali del sindaco Alberto Arcidiacono e dell'assessore all'Istruzione e Pari Opportunità Patrizia Roccamatisi. Di mattina ci sarà spazio per i laboratori interattivi per bambini (pittura, ceramica, musica inclusiva, animazione).

Simulazioni esperienziali sulle difficoltà sensoriali nell'autismo per i ragazzi. Previsti Incontri di supporto e strategie di comunicazione per genitori ed educatori.
Dalle 11 alle 13: Conferenza sul tema "Cos'è l'autismo?" con interventi di psicologi, neuropsichiatri, educatori del Centro Criss e testimonianze di persone autistiche e familiari.
Nel pomeriggio tra le 15 e le 16:30: Torneo di calcetto "Un calcio per l'autismo" (Pioppo e Monreale).
Alle ore 17: Tavola rotonda presso l'Aula Consiliare (Piazza Guglielmo II) "I servizi territoriali per le persone con sindrome dello spettro autistico: tra passato, presente e futuro" con interventi delle istituzioni locali e dell'Azienda Sanitaria Provinciale.

* Ore 18:00 - 18:30: Chiusura della manifestazione con l'esibizione del Corpo Bandistico Musicale "I Fiati della Normanna" e il "Volo dei palloncini" da Piazza Guglielmo II.
La manifestazione è a cura dell'Associazione Criss ETS, con la collaborazione di Afficom Group, Spazio Vitale, Associazione Con.Vi.Vi l'Autismo APS, Studio dentistico Monreal Dental, Smile Party, Il Bisanzio Ceramiche, TED Formazione e Associazione "I Fiati della Normanna".
L'evento rappresenta un'importante occasione per sensibilizzare la comunità sull'autismo, promuovere l'inclusione e costruire un futuro in cui ogni persona possa sentirsi pienamente accolta.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica