Altofonte, la ‘Giornata svuota tutto’ si rivela un successo

L’iniziativa è stata organizzata dalla Tech Servizi per raccogliere piccole apparecchiature elettroniche ed elettrodomestici

ALTOFONTE, 23 aprile – Sabato scorso è stata interessata e numerosa la partecipazione dei cittadini di Altofonte all'ottima iniziativa della Tech Servizi, (società che ha la gestione del servizio di raccolta spazzamento e trasporto dei rifiuti differenziati prodotti nel paese), definita dall'assessore Patrizia Antibo “ Giornata svuota tutto", che si è svolta in piazza Falcone e Borsellino dalle 9 alle 13.

La raccolta straordinaria di piccole apparecchiature elettroniche, piccoli elettrodomestici, dispositivi informatici ed altri piccoli rifiuti speciali è stata superiore alle aspettative e questo è da sprono a ripetere l'esperienza con cadenza bimestrale. Questo servizio si aggiunge al ritiro dei grandi ingombranti e mobili che avviene su prenotazione direttamente a domicilio.
I materiali raccolti sono stati consegnati alle apposite piattaforme per il recupero. La raccolta differenziata ad Altofonte si è stabilizzata intorno al 70%, e questa iniziativa viene svolta per intercettare anche piccoli prodotti differenziabili.

La Polizia Municipale continuamente effettua controlli per prevenire abbandoni dei rifiuti nel territorio, e sanzionare quei residenti indisciplinati che dopo tre mesi continuano a rifiutarsi di effettuare una corretta separazione dei rifiuti.
L'assessore Antibo tiene a precisare che: “questi risultati, in così breve tempo, si sono ottenuti grazie all'impegno di tutti, Cittadini, ufficio comunale preposto, addetti al servizio, Polizia Municipale.
Purtroppo il beneficio economico per i Cittadini tarda a verificarsi in quanto i costi per raggiungere e per conferire nelle piattaforme dell'umido e nella discarica per il secco non riciclabile aumentano continuamente”.