Altofonte, contributo per il pagamento delle scuole d’infanzia private: ecco come fare

I moduli si possono presentare in municipio

ALTOFONTE, 27 luglio - Il Comune di Altofonte ha avuto assegnata la somma di 10.821,57 euro da ripartire nella misura minima del 60% della stessa (al netto di quanto individuato per le sezioni primavera) per la erogazione di un contributo, nel limite massimo di 1.500 euro in favore di famiglie con bambini, da utilizzare per la riduzione delle spese a loro carico per il pagamento delle rette presso le scuole dell’infanzia paritarie private, ai sensi delle legge n.62 del 10/03/2000 per l’anno scolastico 2017/2018.

L’entità del contributo in percentuale alla retta a carico di ciascun utente, dovrà essere differenziata secondo le fasce di ISEE.

In caso di fondi insufficienti a soddisfare tutte le istanze, verrò data priorità alle famiglie con indice ISEE più basso.

Il contributo sarà erogato dal Comune alle famiglie, a rimborso delle spese sostenute mediante presentazione di regolare documentazione fiscalmente valida di attestazione della spesa e acquisizione di quella attestante la effettiva presenza del bambino e quindi, della fruizione del servizio per almeno metà dell’anno scolastico 2017/2018.

Di conseguenza il contributo potrà riguardare anche le spese già sostenute dalle famiglie per i mesi precedenti l’attivazione della presente misura, purché riferibili all’anno scolastico 2017/2018 e laddove dimostrabili con la documentazione giustificativa sopra citata.

Poiché il contributo non potrà essere cumulato con altri concessi/richiesti per analoga finalità, l’istante dovrà produrre apposita dichiarazione resa ai sensi degli artt.46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n.445. ove attesti di non avere percepito analoghi contributi per la medesima fattispecie.

Sono ammessi al beneficio di cui al presente bando, i soggetti residenti nel comune di Altofonte che i cui figli frequentano scuole dell’infanzia paritarie private regolarmente autorizzate.

Gli interessati potranno presentare istanza redatta su apposito modulo, entro il termine perentorio del 20.08.2018, a pena di esclusione, con allegata la seguente documentazione:

• Fotocopia di un documento di riconoscimento del soggetto richiedente, in corso di validità;
• Fotocopia del codice fiscale;
• Modello ISEE in corso di validità;
• Documentazione fiscalmente valida di attestazione della spesa relativa al pagamento delle rette presso le scuole dell’infanzia paritaria private;
• Certificato di frequenza scolastica del bambino/a per almeno metà dell’anno scolastico.

Il modulo per la presentazione delle istanze potrà essere ritirato presso gli uffici della pubblica istruzione 2° piano del palazzo municipale nelle ore d’ufficio o scaricato dal sito istituzionale del Comune di Altofonte www.comune.altofonte.pa.it.