Altofonte, ok del Consiglio comunale alla riduzione della Tari 2022 per le utenze non domestiche

Sfruttata l’opportunità dettata dall’avanzo di amministrazione

ALTOFONTE, 30 luglio – Dopo il rinvio di giovedì, nella giornata di ieri il Consiglio comunale di Altofonte, all’unanimità dei presenti - su proposta dell’Amministrazione - ha approvato una modifica al regolamento di disciplina della tassa sui rifiuti, rubricato “Riduzione TARI anno 2022”.

“Per effetto di questa disposizione – spiega il vicesindaco Francesca Ciaccio – ,per l’anno 2022, le utenze TARI non domestiche usufruiranno di una riduzione del 50% della tassa, sia per la parte fissa che per quella variabile, secondo le stesse modalità applicate nel 2020 e nel 2021. Gli utenti che, nel frattempo, avessero già pagato un importo superiore al residuo effettivamente dovuto, avranno diritto alla compensazione secondo quanto previsto dal regolamento generale delle entrate.
Il costo delle agevolazioni è interamente finanziato dall’avanzo di amministrazione quota TARI del fondo Funzioni Fondamentali 2020.

Più precisamente – prosegue il vicesindaco – il cosiddetto “Decreto Aiuti”, poi effettivamente ha introdotto una disposizione che consente ai Comuni di prevedere per il 2022 una riduzione sulla TARI, utilizzando l’eventuale avanzo dei fondi erogati dallo Stato per l’emergenza COVID nel biennio 2020-2022.
Il Comune di Altofonte dispone di un avanzo utilizzabile pari a 105.033 euro; di conseguenza, l’amministrazione, con atto di indirizzo a mia firma, ha disposto che la somma sia utilizzata per finanziare una riduzione della TARI dovuta dalle utenze non domestiche (commercianti, studi professionali, ecc), per fronteggiare non soltanto gli effetti perduranti delle misure restrittive per il contenimento della pandemia, ma anche i rincari dei costi dei carburanti, dell’energia elettrica e delle materie prime registrati negli ultimi mesi a causa della guerra in Ucraina.

Il Consiglio comunale neo eletto, ieri, ha ritenuto di approvare all’unanimità questa misura promossa dall’Amministrazione, dimostrando sensibilità e piena partecipazione nel difficile compito, affidato alla politica, di cercare di far fronte alle esigenze fondamentali dei cittadini, nel delicatissimo momento che stiamo attraversando.
Rivolgo un ringraziamento particolare ai dipendenti del settore Finanziario e dell’Ufficio Tributi, per la proficua collaborazione prestata, nonostante disponessimo di tempi ristretti per la predisposizione degli atti necessari”.