Altofonte, passano in Consiglio due agevolazione per suolo pubblico e affissioni

Gli emendamenti sono stati proposti dal consigliere Francesco Margiotta

ALTFOFONTE, 1 giugno – Nella seduta del Consiglio comunale che si è svolta giovedì scorso è stato approvato, tra i diversi punti all’ordine del giorno, il regolamento per l’istituzione e la disciplina del Canone Unico Patrimoniale, Legge 160/2019.

Il regolamento nasce per effetto delle disposizioni contenute nella Legge di Bilancio dello Stato 2020. In Consiglio, insieme al regolamento, sono arrivati anche due emendamenti a firma unica del consigliere Francesco Margiotta.
Il primo dei due favorisce gli esercizi commerciali prevedendo la riduzione del canone relativo all’occupazione di suolo pubblico ad 1/10 per il periodo che va dal 1 giugno al 30 settembre. Il secondo emendamento prevede, invece, un’esenzione totale dal canone di pubblica affissione per i manifesti relativi ad attività politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e religiose realizzate con il patrocinio del comune. Gli emendamenti sono stati approvati all’unanimità dal Consiglio.

Il regolamento è stato oggetto di un’ulteriore modifica nell’ultima seduta del Consiglio comunale che si è tenuta ieri. La modifica, è stata anche questa promossa dal consigliere Margiotta, il quale ha elaborato l’atto insieme all’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Francesco Amato.
La modifica prevede un’agevolazione per le occupazioni di suolo pubblico relative a lavori edili, scavi e ponteggi stabilendo la riduzione della tariffa ad un quinto per le occupazioni di durata superiore ai 90 giorni. Anche questa proposta è stata votata all’unanimità dal Consiglio.
“Ho ritenuto di fondamentale importanza - ha detto Margiotta – inserire delle agevolazioni nel nuovo regolamento approvato dal Consiglio. L’idea nasce dall’esigenza di sostenere le imprese e lo sviluppo del territorio favorendo una ripresa economica in un periodo in cui l’emergenza Covid ha creato non pochi problemi alle famiglie”.