• Prima pagina
  • Scuola
  • Altofonte chiama Francia: gemellaggio europeo dell’Armaforte con i ragazzi di Valence

Altofonte chiama Francia: gemellaggio europeo dell’Armaforte con i ragazzi di Valence

Conclusa la fase in terra transalpina, poi ci sarà l’accoglienza ad Altofonte. LE FOTO

ALTOFONTE, 16 giugno - Lo scambio scolastico con il “ Collège Camille Vernet ” della cittadina francese di Valence è un progetto iniziato nel corrente anno scolastico presso la scuola secondaria “Emanuele Armaforte “ di Altofonte. Il progetto è stato promosso dal professore Onofrio Foderà.

Il gemellaggio prevede due fasi: il viaggio in Francia e l’accoglienza ad Altofonte. La prima fase del gemellaggio con la Francia ha coinvolto un gruppo di 40 studenti. Per cinque giorni, quindi, i ragazzi altofontini hanno vissuto a contatto con coetanei europei e così hanno avuto occasione di migliorare le proprie competenze linguistiche, hanno potuto prendere coscienza dell’importanza delle lingue, accrescendo la motivazione a studiarle e, in modo particolare durante la settimana del loro soggiorno nella città francese, hanno potuto sperimentare in prima persona un altro modo di vivere, condividendo la quotidianità con dei compagni francesi.

E’ stato un arricchimento umano e culturale per gli studenti, ma anche per gli insegnanti che li hanno accompagnati. Attraverso l’esperienza del gemellaggio, sono entrati in contatto con un’altra realtà sociale e scolastica. Per dei giovani di 12-13 anni è stata un’opportunità formativa preziosa, un’esperienza importante che ha sicuramente ampliato i loro orizzonti culturali e linguistici. La collaborazione con la scuola francese continuerà nel prossimo anno scolastico, quando gli alunni francesi si recheranno in Sicilia, dove continueranno e si rafforzeranno sempre di più i legami tra i due Istituti scolastici.

 

Sicilinfissi
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Alotta-Altofonte

Articoli correlati