Altofonte, all’Armaforte si è parlato di Safer Internet Day

L’iniziativa inserita nel progetto Erasmus “We, the kids of the the EU, believe…”

ALTOFONTE, 10 febbraio – “Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te”. E’ lo slogan scelto dal Ministero della Pubblica Istruzione per l'edizione 2018, finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Mercoledì scorso un gruppo di studenti della Secondaria ha incontrato i rappresentanti delle forze dell’ordine per parlare di bullismo e cyberbullismo. L’iniziativa si inserisce nelle attività del progetto Erasmus, che sviluppa quali temi centrali i diritti del fanciullo, la tolleranza, il rispetto delle diversità, la prevenzione della discriminazione e del pregiudizio, l'abuso tra pari, il bullismo.
L’argomento è stato centrato sulle "Disposizioni per la protezione dei minori e la lotta contro il cyberbullismo" che, dal maggio 2017, sono entrate in vigore per contrastare tale fenomeno in tutte le sue manifestazioni, con azioni preventive ed educative rivolte ai bambini ed ai ragazzi coinvolti, sia in quanto vittime sia come responsabili, garantendo l'attuazione di interventi nelle scuole.
Gli alunni, particolarmente interessati all'argomento, hanno tratto da ciò spunti di riflessione che saranno approfonditi con i docenti durante le lezioni.

 

Sala - Banner piccolo - Altofonte
Alotta-Altofonte
Al Rustico - Altofonte
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Alotta-Altofonte
Al Rustico - Altofonte