• Prima pagina
  • Scuola
  • Altofonte, 28 alunni dell’Armaforte nell’Albo d’Oro dell’AMOPA per lo studio della lingua francese

Altofonte, 28 alunni dell’Armaforte nell’Albo d’Oro dell’AMOPA per lo studio della lingua francese

Gli attestati sono stati rilasciati nel corso di una cerimonia ai Cantieri Culturali della Zisa

ALTOFONTE, 10 giugno – Nel corso di una cerimonia che si è svolta presso la Sala De Seta dei Cantieri culturali della Zisa, 28 dei alunni della scuola secondaria di I grado dell’Armaforte di Altofonte hanno ricevuto il certificato di iscrizione all’Albo d’Oro dell’associazione AMOPA (Association Membres Ordre Palmes Académiques), dal Presidente dell’associazione di Palermo, Ida Rampolla del Tindaro, e dall’addetto alla cooperazione linguistica dell’Institut Français di Palermo, Valérie Le Galcher – Baron, per essersi distinti nello studio della lingua e della cultura francese.

L’AMOPA riunisce coloro che hanno ricevuto le Palmes Académiques, la prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone per onorare i docenti.
La sezione italiana dell’AMOPA ha istituito nel 2005 l’Albo d’oro dei migliori alunni di francese, in cui vanno scritti i nomi degli studenti selezionati dai docenti tra quelli che hanno conseguito una votazione tra 8 e 10/10 nel corso del precedente anno scolastico. Si tratta di un riconoscimento prestigioso, alla cui attribuzione si può concorrere solo una volta durante il corso di studi.
Agli alunni è stato consegnato, durante una solenne cerimonia, un diploma comprovante l’iscrizione nell’Albo d’oro. Anche i docenti degli alunni premiati, Prof.ssa A. Tantillo e Prof. O. Foderà, e la scuola rappresentata dal Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Russo, hanno ricevuto un attestato di merito. L’Istituto altofontino e il nome degli alunni premiati, figureranno, così, nell’Albo dell’associazione.
Gli studenti premiati: Francesca Amato, Simona Amato, Simona Bellomare, Giorgia Bruno, Cristina Cammuca, Francesco Castellisi, Sofia Causa, Giulia Collura, Isabella Davì, Debora Di Matteo, Leonardo Giuseppe Di Gaetano, Alessandra Gargano, Davide Grimaudo, Federica Guida, Chiara La Placa, Marco La Versa, Andrea Pia Lo Nigro, Isabella Lo Nigro, Antonio Lucia, Michele Giuseppe Marceca, Alessia Marfia, Salvatore Marfia, Sofia Marfia, Gloria Gabriella Rasa, Giuseppe Rinella, Alida Sala, Elena Sciortino, Elisa Maria Veca.

 

Alotta-Altofonte
Sicilinfissi
Al Rustico - Altofonte