• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Altofonte, mercoledì ricorre il 60° anniversario della disgrazia del Collegio delle suore di Maria

Altofonte, mercoledì ricorre il 60° anniversario della disgrazia del Collegio delle suore di Maria

Una serie di iniziative ricorderà quel tragico evento

ALTOFONTE, 11 dicembre – Mercoledì prossimo, 13 dicembre, ricorre il 60° anniversario di una strage avvenuta il 13 dicembre 1957, nella quale ad Altofonte, in seguito a forti venti, crollò una parte del collegio delle suore di Maria usato come scuola materna.

Morirono otto bambine, una suora, una mamma e i feriti furono una decina. Il comune rese omaggio alle vittime con la statua posta nel cimitero comunale, a perenne ricordo della tragedia, creando uno spazio ricreativo per bambini sul Monte Calvario noto oggi come "Parco Robinson".
In occasione di della ricorrenza sarà organizzato un programma di iniziative che è il seguente:
Alle ore 9 SS. Messa nella chiesa dell’ex collegio, subito dopo presso il cortile la cerimonia per la posa di una targa commemorativa alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. A seguire nell'aula adiacente dell'oratorio oggetto del crollo, oggi totalmente ristrutturata, un confronto tra un gruppo di sopravvissuti e i presenti, fra i quali un gruppo di scolaresche, al fine di tramandare la “memoria” di quel tragico evento, nel quale persero la vita otto bambini e due donne. Al termine la deposizione di una corona di fiori presso il monumento funebre presso il cimitero comunale .

 

 

Sicilinfissi
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte