Altofonte, istituito al Comune lo sportello ''bonus facciate''

L'assessore Francesco Amato

Dalle 10 alle 12 di tutti i mercoledì, presso l’Ufficio Urbanistica, si potranno chiedere chiarimenti sulle procedure per usufruirne

ALTOFONTE, 20 febbraio – “Rendiamo più bello il nostro Parco” e le nostre case con il contributo del bonus facciate é lo slogan adottato dall’amministrazione comunale di Altofonte per invitare i cittadini a migliorare il decoro urbano della cittadina fruendo del bonus facciate.

Con direttiva dell’assessore all’Urbanistica Francesco Amato è stato costituito presso il municipio di Altofonte l’apposito sportello. Dopo la pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate della circolare 2/E del 14 febbraio 2020, diventa esecutiva la norma voluta dal Ministero dei Beni Culturali, volta a rendere le città più belle. Arriva dunque la possibilità di potersi avvantaggiare di una consistente detrazione fiscale pari al 90% delle spese sostenute per i lavori di tinteggiatura e rifacimento delle facciate. Tale detrazione va distribuita in dieci anni. I cittadini interessati saranno ricevuti tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 presso l’Ufficio Urbanistica situato al secondo piano del Municipio. In tale orario, in genere non si fa ricevimento, e sarà possibile, quindi, ricevere assistenza e chiarimenti riguardanti unicamente le procedure per poter usufruire di questo bonus.

Il requisito essenziale per godere dell’agevolazione è che gli edifici, qualsiasi sia la loro destinazione (residenziale, uffici, negozi, ecc), siano ubicati in zona "A" (centro storico) o "B" (zona quasi del tutto edificata), ai sensi del decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444.
Per interventi sulle facciate, si intendono tutti i lavori che riguardino il decoro urbano compresi: “quelli riferiti alle grondaie, ai pluviali, ai parapetti, ai cornicioni e alla sistemazione di tutte le parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della facciata”.

 

 

Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte
Sicilinfissi