• Prima pagina
  • Sport
  • Volley: l’Altofonte rispetta il pronostico e batte la Capacense per 3-1

Volley: l’Altofonte rispetta il pronostico e batte la Capacense per 3-1

Le parchitane adesso occupano il settimo posto nella classifica di serie C

CAPACI, 23 febbraio - Il Città di Altofonte conferma il buon momento di forma e colleziona la terza vittoria consecutiva in campionato. Con questo importante risultato ottenuto contro gli amici di Capaci, la squadra altofontina raggiunge quota 18, posizionandosi al settimo posto in classifica, ma soprattutto a +6 dalla zona rossa.

Per il team altofontino la sfida contro la formazione di Enza Cataldo è stata la classica prova del nove: era necessario vincere per consolidare i progressi tecnici mostrati nelle ultime due gare; alla vigilia questa "sfida" era molto temuta tra le nostre fila: da un lato perché le giovani avversarie tra le mura amiche riescono sempre a imporre con maggiore continuità il loro gioco, dall'altro si correva il rischio di approcciare male una gara che invece presentava tantissime insidie, nonostante la posizione in classifica delle avversarie poteva trarre in inganno.

E in effetti i timori pre gara si sono materializzati immediatamente nel primo set, quando una partenza molto aggressiva della squadra di casa soprattutto dai nove metri stordisce l'Altofonte: pronti via 10-2; Ignoffo e compagne stentano a entrare in gara, tanti errori facilitano non poco il sano agonismo delle "capaciote", che trascinate dalle giovanissime Giambona e Vassallo (atlete di sicuro futuro ed ennesimo prodotto del florido vivaio di Capaci) riescono ad imporsi ai vantaggi meritatamente per 29-27.

Tra un set e l'altro Adornetto prova a registrare e correggere un po’ di cose, le ragazze recepiscono il messaggio e cambiano passo; un maggiore ordine tattico e tecnico consente all'Altofonte di imporre il proprio gioco: Anzá fà entrare in gara le proprie schiacciatrici, grazie anche al buon lavoro di Martina Alioto che in seconda linea regolarizza verso l'alto le proprie percentuali, questa combinazione esalta al massimo Katia Cucciarrè e Francesca Rossofuoco, che spezzano ogni speranza di rimonta delle giovani avversarie, il set viene chiuso per 25-12.

Il terzo parziale é un po più equilibrato del precedente per via di un paio di tentativi delle ragazze di Enza Cataldo di rientrare in gara, sforzi vanificati dalla caparbietà agonistica giustamente messa in campo dalla squadra di Marco Adornetto, consapevole dell'occasione di poter allungare in classifica. Salgono in cattedra Ignoffo, Anello e la subentrante Mirto il set si chiude 25-18.

Il quarto scivola via sul velluto, il Capaci molla e l'Altofonte prende il sopravvento con Marzia Giulio al servizio, entrano Cali e Inchiappa che svolgono benissimo il compito affidatogli. Set chiuso per 25-13.
Questa vittoria completa l'obiettivo che la squadra sul breve periodo si era data, ma soprattuto lo fá mettendo in saccoccia ben 9 punti, tutti conquistati contro dirette concorrenti per la salvezza, dimostrando una maturità che lascia ben sperare per il prosieguo del campionato.

Appuntamento adesso a domenica 5 marzo alle 17.30 quando al PalaCanino verrà la squadra che precede in classifica l'Altofonte di tre lunghezze: la Pvp Palermo.

 

Sicilinfissi
Al Rustico - Altofonte
Alotta-Altofonte