Volley, in Serie C un Altofonte senza freni fa poker servito

Momento d’oro per le ragazze di Marco Adornetto alla quarta vittoria consecutiva

ALTOFONTE, 7 marzo - Continua il momento d'oro del Città di Altofonte, sempre più determinata nel girone di ritorno del campionato di serie c femminile (girone A).
La formazione allenata da Marco Adornetto ha conquistato la quarta vittoria consecutiva facendo valere il fattore campo, 3-0 al forte Progetto Volley Palermo.

Le altofontine, dunque, continuano a vincere partite su partite, macinando punti e scalando la classifica. Grazie al meritato successo contro le Palermitane, l'Altofonte sale al sesto posto a quota 21 punti, agganciando proprio la squadra di Fabio Siciliano, ma principalmente si porta a +9 dalla zona retrocessione.
Contro la Pvp, la formazione di Adornetto ha decisamente mostrato una maturità tecnica importante, raccogliendo i frutti dell'enorme lavoro fin qui svolto dalla squadra, che in particolare si è manifestato in modo evidente in battuta e in attacco; ma soprattutto ha saputo contenere gli attacchi di Mariana Ratti (ex Rio Palermo serie A), con una prova magistrale a muro e in difesa.
L'urlo delle ragazze dell'Altofonte che rimbomba a fine gara, non è solo per il 3-0 rifilato alle Palermitane, ma per lo "storico" poker di vittorie inanellate in questo campionato, infatti nessuna squadra di serie c nella nostra storia aveva mai infilato una striscia positiva così.

La gara inizia con un commosso minuto di silenzio in memoria del nostro amico Tarcisio Catanese, venuto a mancare prematuramente in settimana, e che ha scosso parecchio la nostra realtà sportiva cosi come tutta la comunità Altofontina.
L'Altofonte scende in campo con Anzá in palleggio in diagonale con capitan Ignoffo, Rossofuoco e Anello di banda, Cucciarrè e Giulio al centro, libero Alioto.
La Panormus non riesce nemmeno a capacitarsi di quello che le sta succedendo perché la ricezione fa tanta fatica, condizionando l'attacco, e perché l'Altofonte picchia con la solita "quindicenne" Francesca Rossofuoco creando un primo break nella parte iniziale (13-7); Marzia Giulio alza il muro su Ratti e il resto lo fà Martina Alioto in versione "monster" in difesa; si arriva a un massimo vantaggio di 16-9, Siciliano chiama entrambi i time out ed effettua un paio di sostituzioni, non riuscendo però a sovvertire le sorti di un parziale ormai compromesso (25-18).

Nel secondo set la storia non cambia di tanto con l'Altofonte che gioca in maniera ordinata, si parte all'insegna di un breve equilibrio, interrotto poi da Ignoffo al servizio e da un'ottima Gaia Anello in attacco (14-9); la difesa alza ulteriormente l'asticella con la solita Alioto che vola da una parte all'altra del campo iniziando a prendere di tutto, le ragazze di casa spingono sull'accelleratore: Bruna Anzà imbecca benissimo Katia Cucciarrè (autentico incubo per i centrali e la difesa avversaria) e Rossofuoco, che non si lasciano pregare nel demolire le Palermitane (25-15).

Il terzo set è il più combattuto, si va gomito a gomito costantemente, fino al primo vantaggio della partita per le ospiti (8-10); l'Altofonte da qui in avanti gioca davvero bene, grazie anche a una maggiore brillantezza fisica che ai più pare evidente. Anzà dal servizio scompagina ancora una volta la ricezione palermitana, in difesa non cade un pallone e poi sale in cattedra la nostra "veterana" Ilenia Ignoffo che piazza 4 punti importantissimi. L'Allenatore ospite si gioca le sue carte con sostituzioni e time out, ma la musica non cambia; un salvataggio impossibile manda in estasi il numeroso pubblico del Palacanino e in tilt le ragazze del Progetto Volley Palermo, il set scivola via e viene vinto per 25-17.

Archiviata brillantemente questa fase del campionato, adesso l'Altofonte incontrerà due delle tre corazzate del campionato: prima si andrà a fare visita alla capolista Trabia sabato, poi ospiterà la terza della classe, il Club Leoni del Professore Savasta.