• Prima pagina
  • Sport
  • Volley: il Sala Altofonte espugna il Salvatore Pomar e scatta in fuga

Volley: il Sala Altofonte espugna il Salvatore Pomar e scatta in fuga

Con un perentorio 3-0 le ragazze di Marco Adornetto battono la Pomaralva a domicilio

ALTOFONTE, 10 aprile – Brave, che dire. Settima vittoria consecutiva per le ragazze del Sala Altofonte. Vittoria che porta la compagine altofontina a +4 proprio sulla Pomaralva, in attesa che si recuperino alcuni incontri.

La partita è stata abbastanza combattuta, specialmente nel primo e nel terzo parziale; le ragazze sono state bravissime a non preoccuparsi troppo della palestra, anzi, alla fine, i palloni che hanno toccato il “tetto” pendevano di più verso le ragazze di Strano.
La Pomaralva ha provato ad imporre un ritmo basso nella speranza di sfruttare il fattore “casa”, nonostante ciò l’Altofonte è sempre riuscita a rimanere sul pezzo e a portare, con grande determinazione, a casa una vittoria che potrebbe valere tantissimo in ottica promozione.

Si parte con Bertolino al palleggio, Canzoneri alzatore-opposto, in zona 4 capitan Vassallo e Ignoffo mentre i centrali sono Antico e Di Pasquale, libero Melodia. La partita inizia con il Sala Altofonte che piano piano inizia ad imporre il proprio gioco. Si va avanti punto a punto, le ragazze cominciano a spingere al servizio, le padrone di casa non giocano quasi mai con ricezione buona: tutto ciò avvantaggia non poco le Altofontine che invece dal canto loro riescono a tessere buone trame d’attacco. Le padrone di casa iniziano a cedere punti importanti, sotto i colpi di Vassallo e Di Pasquale; Adornetto nel finale sostituisce Antico con Castellese, quest’ultima entra a freddo e dai nove metri non si fa pregare: due ace e una ricezione negativa contribuiscono a portare a casa il parziale.
Nel secondo l’Altofonte sale in cattedra: Antico mette a terra palloni su palloni, serviti in maniera impeccabile dalla solita e brava Sara Bertolino. Il servizio fa la differenza anche in questo parziale, in più le ragazze di Strano, oggi al quanto fallose, facilitano la vita dell’Altofonte che in poco tempo si porta sul 2-0.

Il terzo set è quello più combattuto. Canzoneri e compagne conducono sino al 16-19, quando le padrone di casa tornano prepotentemente in gara, piazzando un break di 4-0; punteggio ribaltato 20-19. Adornetto chiama time-out, le ragazze resettano e rientrano in campo consapevoli che non non possono farsi sfuggire questa occasione. Melodia (autrice oggi di una prova da incorniciare) suona la carica, il resto lo fanno Antico e Vassallo che in attacco mettono a terra punti importantissimi; sul 24-21 è Sara Bertolino con un tocco di seconda intenzione a chiudere la partita.
Adesso il campionato si ferma per le festività pasquali, si ritornerà in campo domenica 23 aprile alle 11,30 al PalaCanino, nello scontro diretto contro l’Us Volley attuale terza in classifica con una partita in meno.