• Prima pagina
  • Sport
  • Domani Real Parco-CMB Mister Prestito: con un punto sarà salvezza matematica

Domani Real Parco-CMB Mister Prestito: con un punto sarà salvezza matematica

La squadra è decimata da infortuni e squalifiche: occorre il sostegno del pubblico

ALTOFONTE, 13 aprile - E’ ormai prossima l’ultima partita del primo campionato di serie B del Real Parco. L’esito dell’incontro che si giocherà domani alle 16 al PalaCanino di Altofonte con il CMB Mister Prestito, piazzato al secondo posto, potrebbe segnare la futura partecipazione della matricola parchitana nei campionati nazionali.

Agli altofontini, per ottenere la salvezza matematica, occorre ancora un punto per non dovere aspettare il risultato della partita che giocherà il Mascalucia, che ha bisogno di vincere, essendo ultima distaccata di tre lunghezze e che spera, per salvarsi in extremis, anche nella sconfitta dei ragazzi guidati da Mosca. In caso di parità di punti, nella classifica finale, tra le due squadre il Mascalucia si salverebbe per differenza reti.
Questa mattina il tecnico degli altofontini ha diramato l’elenco dei convocati nel quale mancano per infortuni e squalifiche big dal calibro di Prestigiacomo, Allegra, Madonia, Mannino e Palazzotto. Mai come domani, pertanto, il sostegno del pubblico sarà importante per caricare una squadra operaia che avrà a disposizione come giocatori di eccelsa tecnica solo il brasiliano Filho ed il portiere fenomeno Latino. Anche a Mascalucia, per giocare l’incontro salvezza, qualche settimana fa il Real Parco si presentò con una squadra di lottatori e in quell’occasione la generosità degli uomini in campo permise di portare a casa una grande vittoria.

In casa parchitana sia il presidente Bertolino che il tecnico Mosca non vogliono pensare all’eventuale disputa degli insidiosi playout con una squadra abruzzese, anch’essa ultima nel suo girone. Il prestigio e la storia della società, che ha collezionato un impressionate serie di promozioni, che l’hanno portata sino in serie B, impone di non chiudere il campionato all’ultimo posto che risulterebbe anche una macchia nel palmares. Il Real Parco da un ventennio è una delle migliori realtà siciliane del calcio a 5 ed essendo ben organizzata, anche in un momento delicato come l’attuale, già comincia a pensare al prossimo campionato. Il presidente Bertolino, sentito da Nando Bentivegna, collaboratore di Altofonte News, fa un bilancio del campionato in corso, parla del progetto tecnico futuro e dell’ultima partita del campionato. Anche Giacomo Mosca ci ha rilasciato una breve dichiarazione sul momento della sua squadra e sul prossimo impegno. Nelle parole del tecnico dei parchitani è evidente la fiducia che pone nella formazione che guida, malgrado essa si presenterà in campo falcidiata dalle squalifiche e da infortuni.

“Siamo arrivati alla fine del campionato con la consapevolezza che ci basta fare per salvarci solo 1 punto sabato contro il CMB seconda forza del campionato - speriamo che venga ad Altofonte con la testa già ai playoff – esordisce nel suo intervento il presidente Bertolino - a noi sinora non ci ha regalato niente nessuno e dobbiamo fare di necessità virtù considerando che dopo l’ultima partita siamo decimati a causa gli squalificati. Dentro casa abbiamo il dovere di provare ad evitare l’ultimo posto e cercare di ottenere un punto che ci consenta la matematica salvezza. Se non facciamo neanche un punto e il Mascalucia vince, per differenza reti saremo costretti a giocare i playout contro l’ultima di un altro girone che sarà una squadra abruzzese. Per quanto riguarda il futuro, se ci salviamo, vista l’esperienza di questa stagione nella quale non potevamo fare di più col l’organico a disposizione, manterremo l’intelaiatura dell’attuale formazione e possibilmente prenderemo giocatori giovani disposti ad allenarsi di più, attualmente ci alleniamo tre volte la settimana che per la categoria sono pochi.

Abbiamo incontrato squadre che si allenano otto volte a settimana. In questa categoria se vuoi stare al passo con gli altri, devi lavorare con questa ottica per non ripetere quanto è successo di in questa stagione. A sabato e che Dio c'è la mandi buona”. Alle parole del Presidente seguono quelle di Giacomo Mosca. “La stagione e’stata complicata ma ci è servita molto, abbiamo maturato le giuste esperienze che sicuramente ci torneranno utili in futuro – ci ha detto il tecnico - per noi è stato il primo campionato nazionale. Tutto passa dalla prossima partita, in virtù di alcuni discutibili risultati delle nostre concorrenti dobbiamo fare un punto. Ci servirà un ulteriore impresa, siamo contati per squalifiche e infortuni ma siamo fiduciosi”.

Elenco dei calciatori del Real Parco convocati per la partita di domani:
Latino, Miosi, Filho, Tuvè, Lo Bianco, Giannola, Testagrossa, Rinicella