• Prima pagina
  • Sport
  • Altofonte, le cadette dell’Armaforte trionfano nella fase provinciale dei campionati studenteschi di corsa campestre

Altofonte, le cadette dell’Armaforte trionfano nella fase provinciale dei campionati studenteschi di corsa campestre

Adesso si guarda con ottimismo alla fase regionale del 17 febbraio

PALERMO, 8 febbraio – Grande entusiasmo e tanta euforia presso il campo gara “Tenente Carmelo Onorato” di Palermo per il titolo di campionesse provinciali ottenuto dalla squadra al femminile della scuola.

La finale della finale provinciale dei Campionati studenteschi di Corsa campestre 2022/2023 si è svolta nella giornata di ieri e ha visto la partecipazione di numerosi istituti scolastici della provincia palermitana.
La squadra delle Cadette parchitane formata dalle studentesse Silvia Castello(1^ classificata), Ginevra Castello (2^classificata), Giorgia Bruno (3^classificata), Noemi Floriani (6^classificata) e Aurora Giustore (7^classificata), tutte tesserate con la locale A.S.D. Marathon Altofonte, accompagnate per l’occasione dai docenti dell’Istituto scolastico altofontino Carmelo Rizzo e Anna Lupo, ha confermato il pronostico della vigilia nella gara dei 1000 metri, ottenendo il titolo provinciale che consente l’accesso alla fase regionale che si disputerà a Palermo il prossimo 17 febbraio e che vedrà competere le migliori squadre scolastiche delle 9 province siciliane.

Brillante risultato anche per la squadra delle ragazze, composta da Corsale Elena (1^C) Marfia Gabriella (1E), Mortillaro Greta (1^F), Rizzo Giulia Anna (1^A), Rotolo Greta (1^C) che ottengono il secondo piazzamento a squadree si laureano vice campionesse provinciali.

Molto soddisfatti i rappresentanti dell’Istituto scolastico e l’allenatore delle ragazze,Yuri Floriani, due volte finalista olimpico, a Londra 2012 ed a Rio de Janeiro 2016, presente alla manifestazione. “Sono felice e soddisfatto per il lavoro che stiamo portando avanti e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la partecipazione dell’Istituto Armaforte e delle nostre atlete ai campionati studenteschi. Per le ragazze la manifestazione odierna è stata all’insegna dello sport, del divertimento e del fair play ed anche l’occasione per testare il percorso che le vedrà impegnate domenica 12 febbraio in occasione deiCampionati regionali di società di Corsa Campestre organizzati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) Comitato Regionale Sicilia, in cui cercheranno di conquistare l’ambito titolo regionale”.
Altro importante apprezzamento per il risultato sportivo ottenuto, arriva da parte dell’Assessore con delega allo sport del Comune di Altofonte Patrizia Antibo;“Sono molto entusiasta per gli ottimi piazzamenti ottenuti dalle atlete/studentesse del nostro Istituto sia nella categoria Cadette che in quella Ragazze; da ex atleta conosco molto bene i sacrifici che ci sono dietro ad ogni risultato sportivo. Sono certa che alla fase regionale la nostra rappresentativa darà il massimo per conquistare il piazzamento necessario per accedere alla finale nazionale. L’amministrazione comunale tutta e orgogliosa di loro e attende la vittoria del prestigioso titolo di campionesse italiane”.

Adesso si guarda con ottimismo alla fase regionale del 17 febbraio dove le atlete studentesse dell’Armaforte dovranno dare il massimo per cercare di accedere alla finale Nazionale dei prestigiosi campionati studenteschi.
Nelle more, sonotornate sui banchi di scuola,dove in attesa della competizione regionale che le vedrà impegnate, alternano studio e allenamenti e continuano a sognare l’accesso alla finale nazionale per tentare di riportare,dopo tanti anni, nella loro scuola, ad Altofonte, luogo che ha dato i natali a Salvatore Antibo, leggendario campione di atletica leggera, l’ambito titolo tricolore.