• Prima pagina
  • Sport
  • Campionati di società di corsa campestre: medaglia d’oro per le cadette della Marathon Altofonte

Campionati di società di corsa campestre: medaglia d’oro per le cadette della Marathon Altofonte

L’evento sportivo, indetto dalla FIDAL Sicilia e organizzato dal CUS Palermo si è svolto domenica al campo gara Tenente Carmelo Onorato di Palermo

PALERMO, 14 febbraio – Proseguono senza sosta i successi dell’Atletica leggera altofontina: alla ribalta ancora una volta le ragazze “terribili” della Marathon Altofonte che a pochi giorni dalla conquista del titolo provinciale ai campionati studenteschi di corsa campestre, ottengono un altro prestigioso risultato sportivo conquistando una splendida medaglia d'oro ai campionati regionali di cross nella distanza dei 2000 metri.

A formare la competitiva squadra tutta parchitana, le atlete tredicenni dell’A.S.D. Marathon Altofonte Silvia Castello, Ginevra Castello, Giorgia Bruno e Noemi Floriani: tutte molto determinate sin dalla vigilia della competizione con l’obiettivo di portare ad Altofonte, paese in cui vivono, il titolo di campionesse regionali.

“Siamo molto felici di questo risultato che ci ripaga per tutto il nostro impegno – affermano – Praticare questo sport ci da tante soddisfazioni, è molto bello. Ci permette anche di stare all’aria aperta. Quando torniamo a studiare riusciamo anche ad essere più concentrate. Consigliamo a tutte le ragazze della nostra età di provarlo”.

Presso il campo gara, ad osservarle, come sempre, il loro allenatore Yuri Floriani e tutto lo staff della Marathon Altofonte. “Questo risultato è il giusto riconoscimento per le nostre atlete – fa sapere Floriani – l’impegno e la costanza messa in questo periodo di preparazione hanno consentito loro di ottenere il titolo regionale.
La nostra associazione sportiva sta crescendo notevolmente nel settore giovanile e questo ci gratifica. Altofonte ha una tradizione importante nel settore dell’atletica leggera che non può andare perduta. È necessario il supporto e la collaborazione di tutti. Noi come associazione sportiva presente da tanti anni nel territorio ci stiamo impegnando molto per mantenere viva questa attività partendo proprio dai più piccoli”.

La vittoria ottenuta dalle cadette, alla presenza del campione Totò Antibo,  fa seguito alle ottime prestazioni ottenute nella 1ª fase del campionato regionale di cross che si è svolta qualche settimana fa a Regalbuto e questo fa ben sperare per una possibile convocazione di alcune delle atlete nella rappresentativa regionale che prenderà parte ai prossimi campionati italiani di cross che si terranno a Gubbio dall'11 al 12 marzo.

In quell’occasione la Marathon Altofonte sarà presente con un’altra delle atlete tesserate, Aurora Castello giovane promessa che gareggerà nella categoria allieve nella distanza dei 4000 metri.

Grande soddisfazione per il risultato ottenuto dal gruppo di atlete altofontine è stata espressa anche dall'assessore allo Sport del Comune di Altofonte, Patrizia Antibo: “Sono molto soddisfatta e mi congratulo con tutte le ragazze e con tutti gli atleti che hanno preso parte all'evento sportivo, rappresentando anche la nostra comunità. Mi auguro che il risultato sportivo ottenuto dalle ragazze della Marathon Altofonte possa fungere da stimolo per tanti loro coetanei, affinchè si avvicinino alla pratica di un'attività sportiva, che rappresenta anche momento di educazione, crescita e aggregazione sociale”.

Prossimo appuntamento con le ragazze, la finale regionale dei campionati studenteschi in calendario per il prossimo 17 febbraio. Per l’occasione la squadra delle cadette, integrata con Aurora Giustore, rappresenterà l’istituto Emanuele Armaforte e cercherà di accedere alla finale nazionale.