• Prima pagina
  • Sport
  • Altofonte, le gemelle Castello e Giorgia Bruno ai tricolori di corsa campestre

Altofonte, le gemelle Castello e Giorgia Bruno ai tricolori di corsa campestre

I giovani dell’atletica altofontina a Gubbio con la rappresentativa regionale cadette

ALTOFONTE, 7 marzo – La stagione agonistica invernale continua a gonfie vele per l’atletica altofontina con la convocazione di Silvia Castello, Ginevra Castello e Giorgia Bruno ai Campionati Italiani Cadetti/e di corsa campestre.

Ufficializzata dal settore tecnico della Fidal regionale, la squadra cadetti e cadette della Sicilia che prenderà parte alla Festa del Cross di Gubbio il prossimo 12 marzo, in occasione dei Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti/e. La due giorni (11 e 12 marzo) assegnerà anche i titoli italiani individuali e di società assoluti-promesse-juniores-allievi e i titoli italiani di corsa campestre a staffetta assoluti e master.

I CONVOCATI:
Cadette
1 CANDIDO GIULIA
ITA, ASD CORRENDO PER ACI – ACIREALE
2 LO GALBO GIULIA
ITA, ASD SICILIA RUNNING TEAM
3 CASTELLO SILVIA
ITA, A.S. DIL. MARATHON ALTOFONTE
4 CASTELLO GINEVRA
ITA, A.S. DIL. MARATHON ALTOFONTE
5 BRUNO GIORGIA
ITA, A.S. DIL. MARATHON ALTOFONTE

Cadetti
1 CAVAZZUTI LUCA
ITA, SIRACUSATLETICA
2 OSARO GOODLUCK
EXT, SIRACUSATLETICA
3 CIATTO SIMONE
ITA, ATLETICA SAVOCA SSD A RL
4 NUNNARI GIOELE
ITA, ASD SICILIA RUNNING TEAM
5 GUARNIERI IVAN
ITA, A.S. D. BIKE CALTAVUTURO

Tra le 5 atlete che faranno parte della rappresentativa regionale Sicilia cadette, figurano ben tre portacolori dell’atletica Altofontina, si tratta delle tredicenni Silvia Castello, Ginevra Castello e Giorgia Bruno, tutte tesserate con la locale Associazione Sportiva Dilettantistica Marathon Altofonte ed allenate dal pluriolimpionico delle Fiamme Gialle Yuri Floriani, ex siepista di origini Trentine, trapiantato da diversi anni in Sicilia. “La convocazione delle nostre atlete arriva all’indomani degli ottimi risultati ottenuti in tutte le prove del campionato regionale di cross e rappresenta per noi tutti componenti della Marathon grande motivo di orgoglio e soddisfazione; il risultato ottenuto dalle ragazze ripaga per tutto l’impegno che giornalmente mettono nella pratica di questo sport.

Per loro, al primo anno nella categoria, si tratta della prima esperienza in una rassegna nazionale, ma sono certo saranno pronte a dare il massimo nel limite delle proprie possibilità. Abbiamo degli ottimi atleti nel settore giovanile che stanno crescendo bene e questa convocazione lo dimostra. A Gubbio saremo presenti anche con altre due delle nostre atlete che hanno ottenuto il tempo minimo per la partecipazione ai Campionati Italiani, Aurora Castello e Alice Mammina (in prestito ad altra società sportiva) che gareggeranno rispettivamente nella categoria Allieve (4000 m) e Promesse (6000 m).

Soddisfazione per la convocazione delle ragazze ha espresso anche l’assessore con delega allo sport del Comune di Altofonte Patrizia Antibo “A nome mio e del sindaco Angela De Luca, voglio esprimere un forte in bocca al lupo alle nostre giovani atlete Silvia Castello, Ginevra Castello e Giorgia Bruno e a tutti gli altri atleti ed atlete che nel week end saranno a Gubbio a difendere i colori della nostra Regione. È un onore per la nostra comunità poter vantare atleti nel settore giovanile con grandi prospettive di crescita. Gli eccezionali risultati ottenuti nelle prove regionali ci rendono estremamente orgogliosi e soddisfatti, soprattutto perché i loro sacrifici e i loro sforzi quotidiani sono stati ricompensati egregiamente con la convocazione nella rappresentativa regionale. A tutti gli atleti altofontini va anche il nostro grazie con l’augurio che a Gubbio non mancherà di portare in alto il nome della nostra comunità”.

A fine marzo le tre ragazze coadiuvate per l’occasione da un'altra delle atlete della Marathon Altofonte, Noemi Floriani prenderanno parte alla finale nazionale dei Campionati Studenteschi di corsa Campestre che si svolgeranno a Caorle (VE); per loro la felicità inizia a mostrarsi in tutte le sue forme, ma siamo solo all’inizio.