Altofonte, domenica la “Giornata Del Camminare – In Cammino sulla Magna via Francigena”

Da Monreale a Santa Cristina Gela, passando per Altofonte

ALTOFONTE, 24 ottobre – Domenica 28 ottobre, con il fine di fare conoscere la prima tappa della Magna Via Francigena (da Monreale a Santa Cristina Gela passando per Altofonte), si svolgerà la “ Giornata Del Camminare – In Cammino sulla Magna via Francigena”.

L’iniziativa organizzata dall'Associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia - Comitato Monreale-Altofonte, in collaborazione con il Comune di Altofonte, promossa da Federtrek, ha anche lo scopo di promuovere il cammino ed il territorio attraversandolo a passo lento. Il progetto è fortemente voluto dall’amministrazione De Luca che ha approvato a novembre dello scorso anno lo schema di convenzione per realizzarlo, e successivamente ad agosto di quest’anno il progetto con l’Associazione Amici della Via Francigena.

“Sono molto entusiasta del lavoro fatto per realizzare il progetto - sostiene l’Assessore Anna Lisa Marfia -perché ciò consente di promuovere e valorizzare il territorio e l’economia di Altofonte al fine di favorire il turismo offrendo la possibilità agli stessi cittadini di utilizzare immobili pubblici per trasformarli in hotel, punti di ristoro e ostelli che siano punti di servizio e assistenza per tutti i pellegrini, turisti, camminatori e ciclisti che percorreranno questi tracciati. Tutto ciò permetterà e favorirà scambi culturali basati sull’esperienza, consentendo anche che diventino occasione di sviluppo sociale. Voglio ringraziare fortemente il Sindaco Angelina De Luca, l’Assessore al Turismo Francesca Ciaccio nonchè vicesindaco, che ha supportato fortemente l’iniziativa ed anche il consigliere comunale Claudia Lo Nigro che è stata designata, accettando con entusiasmo, a rappresentare il nostro Comune ed essere l’interlocutore ed il riferimento con tutti gli altri 20 comuni che già hanno aderito al progetto al fine di promuovere scambi e iniziative legate allo stesso”.