Domenica ad Altofonte c'è la “Festa dell’Olio 2018”

Alle 12 degustazione in piazza, dove saranno allestiti gli stand

ALTOFONTE, 9 novembre – Con l’organizzazione della Pro Loco, la collaborazione delle associazioni New Colour, Art Emotion for Soul ed il patrocinio del Comune, domenica 11 novembre si terrà ad Altofonte la “Festa dell’Olio 2018”. Piazza Falcone Borsellino, sarà il fulcro della giornata organizzata all’insegna del divertimento, dell’arte, della cultura e della gastronomia.

Alle 10 nell’aula consiliare del Comune di Altofonte ci sarà l’incontro sul tema: “Oro verde siciliano: un percorso da valorizzare”.
Grazie al lavoro svolto dalla Pro Loco Altofonte e la collaborazione delle altre associazioni , è stato possibile programmare una giornata che ha come scopo l’aggregazione della comunità e il confronto con gli addetti ai lavori circa le tematiche dell’agricoltura del paese.
L’incontro tra tecnici del settore e gli agricoltori sarà, quindi, un momento di confronto circa la situazione attuale dell’olivicoltura siciliana e i possibili scenari futuri. A moderare l’incontro presso l’aula consiliare sarà Giuseppe Marfia.

Dopo i saluti istituzionali, del sindaco Angelina De Luca, i lavori continueranno con l’intervento dell’Agronomo Maria Rita Pisano Assaggiatore di olio e Consulente Fitosanitario, continuando con Giovanni Caruso libero professionista. Le tematiche che i relatori affronteranno durante l’incontro con gli addetti ai lavori riguadagno le linee guida in materia di etichettatura per la vendita dell’olio dal titolo: “Dal frantoio al mercato: parliamo di etichettatura”, consigli sulla cura e il monitoraggio della mosca dell’ulivo e le tecniche di gestione razionale dell’uliveto.

Alle 12 inizierà la degustazione dell’olio, in piazza, dove saranno allestiti stand.  Grazie alla partecipazione dell’Associazione Emotions for Soul, del maestro Mario Castellese, si potrà ammirare una estemporanea di pittura con la partecipazine di diversi artisti quali: Mario Castellese, Giuseppe Castellese, Nino Gambino, Mariella Ramondo, Domenico Guzzetta, Giovanni Messina, Eleonora Fogazza, Giusy Megna e Totò Calò. Inoltre, si terrà un laboratorio didattico di disegno e pittura per i bambini, sempre a cura dell’ Associazione Emotions for Soul. I più piccoli, in mattinata, in un spazio appositamente dedicato potranno giocare fruendo di strutture gonfiabili.