Altofonte, domani e domenica si svolgerà la “20 ª Mostra Interregionale a Giudizio”

Si terrà dalle 9 alle 19 in via Ferrovie Est

ALTOFONTE, 30 novembre – Si terrà domani e domenica ad Altofonte, dalle 9 alle 19 in via Ferrovie Est, la “20 ª Mostra Interregionale a Giudizio”, competizione regionale alla quale concorreranno numerose razze di colombi e polli ornamentali che saranno giudicati da una giuria di esperti provenienti da tutte le regioni italiane.

L’evento, patrocinato dal Comune di Altofonte e promosso dall’associazione avicola e colombofila “Ave-Siculo” che fa parte della Federazione Italiana delle Associazioni Avicole e della Federazione Italiana Allevatori Colombi, si inserisce sullo sfondo di un contesto nazionale che prevede la parallela organizzazione di mostre analoghe in ogni regione d’Italia. Al termine della due giorni, gli elementi più rappresentativi di ciascuna razza, che avranno totalizzato il punteggio più alto, verranno premiati come campioni regionali di razza all’interno di ciascuna categoria.


La mostra – che ha raccolto il consenso e la sponsorizzazione di numerosi commercianti locali - è stata organizzata dal socio altofontino Alessio Ciaccio ed è stata fortemente voluta dall’assessore alle politiche del lavoro, Anna Lisa Marfia, come momento di aggregazione e di promozione delle attività produttive e del territorio di Altofonte. La presenza di giudici di gara proventi da tutta Italia, infatti, darà certamente visibilità al piccolo comune e la competizione avicola rappresenterà uno stimolo per una crescente valorizzazione di tutte le attività culturali e ricreative che operano nel territorio.
A conferma dell’entusiasmo raccolto tra gli esercenti locali, l’organizzazione dell’evento è stata materialmente possibile grazie alla collaborazione della ditta CO.ME.D. che ha messo a disposizione dell’associazione Ave Siculo i locali per lo svolgimento della competizione.