Altofonte, domani si sottoscrive convenzione anti-usura

La firma tra la Banca di Credito Cooperativa di Altofonte e Caccamo e la fondazione “S.S. Mamiliano e Rosalia Fondo di Solidarietà Antiusura Onlus”

ALTOFONTE, 14 dicembre – Domani 15 dicembre, alle ore 10, presso l’aula consiliare del Comune di Altofonte, la Banca di Credito Cooperativa di Altofonte e Caccamo e la fondazione “S.S. Mamiliano e Rosalia Fondo di Solidarietà Antiusura Onlus”, sottoscriveranno una convenzione per contribuire ad aiutare concretamente coloro che purtroppo si sono ritrovati vittime di una piaga sociale come l’usura.

Il Presidente del Cda, Giovanni Tusa, ricorda che tale piaga affonda le proprie radici già a fine ottocento, periodo in cui, per volere di diversi parroci, tra cui Don Luigi Sturzo, si assistette alla nascita delle prime Casse Rurali. Continua il presidente affermando che l’intento è quello di alzare la guardia nei territori dove opera la BCC, affinché fenomeni come quello dell’usura, non inquinino il tessuto socio-economico sia delle famiglie che delle imprese.