Rifiuti, 48 Comuni costretti a conferire a Catania. I sindaci si ribellano: “Non faremo pagare i costi ai cittadini”

La discarica di Bellolampo

Anche Monreale ed Altofonte nella lista: previsti 52 euro a tonnellata in più per il trasporto

PALERMO, 30 dicembre – Si prospetta un 2018 caldo e salato per 50 Comuni siciliani che fino a pochi giorni fa scaricavano i rifiuti a Bellolampo. Da pochi giorni la discarica è aperta solo ai Comuni di Palermo e Ustica, gli altri sono stati dirottati alla discarica di Catania con un aumento del 10% rispetto a Palermo sui costi di discarica e 52 euro a tonnellata in più per il trasporto.

“I sindaci – come si legge in una nota diramata agli organi di informazione – si sono trovati costretti ad accettare le nuove condizioni proposte dalla ditta EcoAmbiente, pena il non conferimento in discarica, lasciando i Comuni in piena emergenza. Già il 20 dicembre i Sindaci hanno chiesto un incontro al Presidente Musumeci, che ad oggi ancora non è avvenuto.
Il sistema è al collasso e il neo assessore ha abbandonato la nave al porto. L'unico interlocutore a questo punto è il presidente Musumeci. Siamo in emergenza da anni per colpa della Regione e non permetteremo di far pagare il conto ai nostri cittadini -Questo il grido dei sindaci che si riservano di manifestare con ogni iniziativa possibile nell'interesse dei cittadini per evitare aumenti della TARI".
Questo, infine, l’elenco dei Comuni gestiti da EcoAmbiente
Alcamo, Altavilla Milicia, Altofonte, Bagheria, Balestrate, Baucina, Belmonte Mezzagno, Bolognetta, Borgetto, Campofelice di Fitalia, Campofiorito, Camporeale, Capaci, Carini, Casteldaccia, Castellammare del Golfo, Cefalù, Cinisi, Contessa Entellina, Corleone, Ficarazzi, Giardinello, Isola delle Femmine, Lercara Friddi, Marineo, Misilmeri, Mistretta, Monreale, Montelepre, Palazzo Adriano, Partinico, Piana degli Albanesi, Prizzi, Roccamena, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Sant’Agata di Militello, Santa Cristina Gela, Santa Flavia, Termini Imerese, Terrasini, Torretta, Trabia, Trappeto, Ventimiglia di Sicilia, Vicari, Villabate, Villafrati.