Altofonte, aprirà a luglio il “Centro Bambini e Genitori”

Hanno titolo a beneficiare del servizio 12 bambini di età compresa tra i tre ed i trentasei mesi residenti nel Comune di Altofonte

ALTOFONTE, L’amministrazione comunale, attiverà già nel prossimo mese di luglio un Centro Bambini e Genitori (CBG) dove accogliere contemporaneamente sia le une, che le altre figure.

Il Centro Bambini e Genitori è un luogo di incontro, di crescita e di socializzazione che prevede, per entrambi, attività dedicate e momenti di incontro finalizzati. Ai bambini, fino ai 3 anni di età, offre l'occasione di giocare con i coetanei e di stringere nuove amicizie con coinvolgenti proposte laboratoriali e di gioco; agli adulti viene data la possibilità di stare con i propri figli in un ambiente diverso dalla propria casa, di conoscere altre famiglie con cui confrontarsi e socializzare, ma anche di disporre della presenza di personale specializzato in grado di offrire un supporto per affrontare le piccole o grandi fatiche dell'essere genitori.

Hanno titolo a beneficiare del servizio 12 bambini di età compresa tra i tre ed i trentasei mesi residenti nel Comune di Altofonte unitamente ad almeno uno dei genitori o a chi ne esercita la potestà genitoriale.
Il centro sarà aperto presso i locali della Parrocchia di San Giuseppe zona Piano Maglio, via della Marina 3, in orari mattutini o pomeridiani ancora da decidere per 5 giorni la settimana da lunedì a venerdì.
Il servizio è gratuito per i nuclei familiari aventi un ISEE 2018 inferiore a 10.000 euro. Qualora superassero questa cifra, per la frequenza le famiglie dei bambini iscritti contribuiranno alla copertura del costo del servizio mediante il pagamento di una quota mensile fissa di 30 euro. Qualora le richieste degli utenti risultassero eccedenti il numero massimo di 12 soggetti ammissibili, il servizio sociale provvederà ad elaborare apposita graduatoria secondo l’ordine di presentazione dell’istanza.
Gli interessati dovranno far pervenire, all’Ufficio Solidarietà del Comune, sito in piazza Falcone Borsellino, apposita istanza il cui modello potrà essere ritirato presso il predetto ufficio nei giorni di ricevimento o scaricabile dal sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.altofonte.pa.it.